Misteri artistici

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 1/10/2011, 21:06




Apro un topic per i "mah" in campo artistico, ricordando che alcuni particolari argomenti di arte hanno già un topic apposito:
- Astronauta di Salamanca
- Falsi nell'arte
- Leonardo da Vinci
- Occhio nel cerchio
- Pittura medianica
- Ufo nell'arte

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/10/2011, 19:54




Il mistero della Flagellazione, "Voyager", Rai Due, 26 settembre 2011

350px-Piero%2C_flagellazione_11

Nella Flagellazione di Gesù Cristo di Piero della Francesca (immagine sopra, da Wikipedia), conservata a Urbino, la scena della flagellazione è sullo sfondo e in primo piano ci sono tre personaggi. Voyager si chiede chi sono e cosa stanno facendo.
Voyager, riprendendo ipotesi che sono state fatte, si chiede: è raffigurato Giuda? (ndr: in Wikipedia leggo che è l'interpretazione di Ernst Gombrich) è la liberazione di Barabba? (sempre in Wikipedia leggo che così hanno proposto Charles Hope e Paul Taylor) sono personaggi rinascimentali?
Un'ipotesi sul personaggio biondo al centro è che sia il ritratto di Oddantonio da Montefeltro.
Il servizio dice che Pilato ha le fattezze di Giovanni VIII Paleologo e che il primo a sinistra dei personaggi in primo piano ha l'aspetto di Basilio Bessarione, vescovo di Nicea.
Duccio Alessandri, grafico e maestro di yoga, dice che la scena rappresenta un'iniziazione e che il tempio è una loggia. Dice che il personaggio biondo al centro è Marsilio Ficino da giovane.
Silio Bozzi, capo della polizia scientifica di Marche e Abruzzo, dice che hanno effettuato una comparazione antropometrica. Dice che diversamente dal solito, quando lavorano su documenti oggettivi come le foto, qui hanno dovuto lavorare su interpretazioni soggettive come i ritratti. Dice che tratti del personaggio biondo come la gibba ossea sul naso si notano anche in ritratti di Marsilio Ficino e che, applicando l'age progression (usato per "invecchiare" i volti delle foto), è venuta fuori una coincidenza morfologica e di mimia facciale con Marsilio.
Il servizio dice che Bessarione era da una parte studioso di Platone, dall'altra vescovo cattolico.
Bozzi dice che i capelli del personaggio biondo hanno un "effetto gel", sembrano bagnati, e che ciò indica una lustrazione. Parla di un rito che prevede la morte simbolica dell'iniziato a cui si lega la benda rossa che si vede scendere vicino al piede del personaggio a destra.
Alessandri dice che sul pavimento è disegnata la stella di Venere che rappresenta la rigenerazione e la prisca theologia, e anche questo riconduce a Ficino.
Bozzi dice che sul pavimento ci sono due stelle a otto punte e che lo stemma di Ficino era composto da due stelle a otto punti più una spada.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 1/6/2012, 21:41




Esclusivo: i misteri della vita e delle opere di Caravaggio, "Mistero", Italia 1, 31 maggio 2012

Il Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali e il suo presidente Silvano Vinceti (quello delle lettere negli occhi della Gioconda) sostengono di aver ritrovato le ossa di Caravaggio. I resti attribuiti al pittore sarebbero stati in una cripta della chiesa del cimitero di Porto Ercole (Grosseto), in un mucchio di ossa.
Vinceti dice che le ossa sono state portate a Ravenna, in una sede staccata dell'università di Bologna, per ricostruire gli scheletri a partire dalle ossa confuse insieme. Quindi sono state fatte la datazione con il C14 per vedere quali resti potevano risalire all'inizio del '600 (Caravaggio è morto nel 1610) e l'analisi istologica per valutare l'età. Tra gli scheletri di uomini sui 40 anni che potevano risalire al 1610, uno conteneva forti tracce di piombo, usato nei colori del tempo. Si è quindi fatto l'esame del Dna a una cinquantina di persone di Caravaggio con cognome Merisio (il nome di Caravaggio era Michelangelo Merisi) e si è trovata una somiglianza.

NDR: Sul n.25 di "Mah", nella recensione di A cosa serve Michelangelo? di Tomaso Montanari, era riportato il parere negativo dell'autore del libro che inserita la scoperta dei resti di Caravaggio tra le “scoperte sensazionali” che sono poi “quasi sempre inenarrabili sciocchezze”. Sempre di Montanari è un articolo su "Il Mulino" (Il miracolo delle ossa, 7 luglio 2010) che spara a zero sulla "scoperta":
CITAZIONE
Porto Ercole, un sabato di luglio. Alle cinque della sera, un sedicente professore in abito blu sbarca dal veliero di Cesare Previti: ha in mano un’urna di cristallo che contiene alcune ossa umane adagiate su un panno di velluto rosso. Sono le ossa di Caravaggio. Sul molo – plaudenti – sindaci e politici vari, cameramen e giornalisti. [...] Non è un soggetto da fiction [...] No: è tutto vero – tutto tranne il fatto che i resti siano di Caravaggio, naturalmente.

Montanari scrive che il fatto che i Merisio il cui Dna è stato analizzato abbiano parentela con il pittore non è stato stabilito e che "quando poi si apprende come sono stati selezionati i reperti da analizzare, c’è da mettersi le mani nei capelli [...] ci si è limitati a sottoporre ad analisi i resti che emersero per caso, nel 1956, durante uno scasso superficiale effettuato per realizzare un minuscolo giardino. Bisognerebbe dunque pensare che, per l’appunto, un ritrovamento parzialissimo e accidentale avesse restituito – tra tutte quelle risultanti da secoli e secoli di inumazioni – proprio le ossa di Caravaggio. Praticamente un miracolo".
Per Montanari la vicenda è solo marketing.
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 4/6/2012, 08:36




Sinceramente mi pare che prendersi tanta briga per un pezzo di teschio e un femore... <_< voglio dire, non è che sia stato trovato un quadro di Caravaggio sconosciuto o chissà che; a me personalmente andare a Port'Ercole a vedere una teca con dentro due ossa non farebbe né caldo né freddo...
Avete per caso notato l'allusione ai Cavalieri di Malta come ad "una delle confraternite più esoteriche"? E' un vero peccato che Caravaggio sia vissuto nel Seicento, se no saltavano fuori i Templari di sicuro" :shifty: !
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 10/6/2012, 19:00




"Mistero" del 7 giugno 2012 ci propone un po' di quadri "misteriosi".

Antonio Vassillacchi, Il trionfo dell'ordine dei Benedettini, Perugia, Basilica di san Pietro, 1592
vassillachi_thumb
Visto da lontano, sembrerebbe il volto del diavolo.
Adriano Forgione dice che il pittore voleva dare il messaggio che la Chiesa era schiava del demonio. Dice che San Pietro e San Paolo rappresentano le corna del demonio e San Benedetto il naso e che la bocca non è stata dipinta forse per non dare troppo nell'occhio.
NDR: Curioso effetto, ma io lo darei per pareidolia.

Giotto (?), Morte di san Francesco, Assisi, Basilica Superiore, 1295-99 circa
300px-Giotto_di_Bondone_-_Legend_of_St_Francis_-_20._Death_and_Ascension_of_St_Francis_-_WGA09146assisi-demone-due_290x435
Nelle nubi al centro tra i due angeli si vede il volto di un diavolo.
Marco Berry si chiede se si volesse suggerire che i demoni vivevano anche in cielo. Parla anche di un'altra faccia vicina a quella del diavolo, dicendo che però potrebbe essere un'illusione.
(ndr: Ho aggiunto un punto di domanda dopo il nome di Giotto perché l'attribuzione è discussa. La scoperta del volto del diavolo è stata fatta dalla storica Chiara Frugoni. Mi sembra credibile. Il secondo volto citato da Berry invece non si vede quasi e lo classificherei come pareidolia)

Giacomo Borlone De Buschis, affreschi sull'esterno dell'Oratorio dei Disciplini, Clusone, 1485
220px-Triumph_death_clusone220px-Clusone_danza_macabra_detail
Trionfo della morte e danza macabra con vari scheletri. (ndr: sono temi ricorrenti: non ci vedo nulla di misterioso)

Camillo Boccaccino, affresco nel catino absidale di San Sigismondo di Cremona prima metà del XVI secolo
camillo-boccaccino-occhi-bianchi
Tutti i personaggi hanno gli occhi bianchi, senza iridi e pupille.
(ndr: In effetti a vederli così sembrano personaggi di Scanners, il film di David Cronenberg. L'aspetto insolito è però stato spiegato: Boccaccino ha dipinto iridi e pupille, ma la pittura impiegata per farle si è staccata. v. qui)

Vincenzo Foppa, Vita di San Pietro di Verona, Milano, Sant'Eustorgio, cappella Portinari
254_-_Milano_-_Sant%27Eustorgio_-_Cappella_Portinari_-_Foto_Giovanni_Dall%27Orto_1-Mar-2007
Nel dipinto ci sono una Madonna e un Gesù Bambino con le corna, ma è un episodio della vita di San Pietro da Verona in cui il demonio era apparso in quelle sembianze, ma era stato avversato dal santo.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 30/7/2012, 10:39




Sul Corriere.it lo storico dell'arte Tomaso Montanari prende posizione contro le bufale "artistiche". Parte con la recente notizia dei cento disegni che una notizia dell'Ansa dice del Caravaggio commentando: "Peccato che i disegni fossero ben noti e, soprattutto, peccato che non siano di Caravaggio" (ndr: ad onor del vero, va precisato che l'Ansa mette sì il titolone "Caravaggio, ritovati 100 disegni mai visti" con sottotitolo "Esclusivo: il giovane Caravaggio", ma nel testo usa il condizionale ("avrebbe realizzato") e li dice attribuiti a Caravaggio).
Poi ricorda:
CITAZIONE
il Sant'Agostino «di Caravaggio», la «vera» Visione di Ezechiele di Raffaello, l' Autoritratto «di Bernini», il «Guercino» esposto a Castel Sant'Angelo e la seconda Gioconda del Prado. E, naturalmente, il discusso Cristo «di Michelangelo» comprato da Sandro Bondi: per non parlare della ricerca delle ossa del solito Caravaggio o della povera Monna Lisa o della tragicomica caccia al fantasma della Battaglia di Anghiari

La sua ricetta è: meno arte-spettacolo (i "grandi eventi") e più studio serio.
La sua conclusione: "se non vogliamo trasformarci in guardiani delle «bufale» dobbiamo provare a chiuderne l'allevamento".

* Tomaso Montanari, Arte, l'allevamento delle «bufale», Corriere.it, 30 luglio 2012:
http://www.corriere.it/cultura/12_luglio_3...d44fac0da.shtml
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:43
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,720
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
6 replies since 1/10/2011, 21:06   2576 views
  Share