Ufo nell'arte

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 29/1/2011, 22:34




Clipeologia: gli ufo dentro i quadri del Rinascimento?, "Mistero", Italia 1, 25 gennaio 2011

Piero della Francesca: Annunciazione (basilica di San Francesco, Arezzo; cappella maggiore) e Battesimo di Cristo (National gallery, Londra) - metà XV secolo
image image
Marco Berry dice che le nuvole in questi dipinti sono discoidali e sembrano una flottiglia di ufo.
Enrico Galimberti dice che nell'Annunciazione si vede Dio, a bordo di una nuvola, che lancia un raggio verso Maria e che questo ricorda le abduction (ndr: :o: :lol: ). Aggiunge che quando Gesù è assunto in cielo, scompare nascosto da una nuvola (ndr: anche lui rapito dagli alieni? :lol: )
Vittorio Sgarbi (intervistato dopo il servizio da Berry, ma includo i suoi commenti nella parte relativa a ciascun dipinto) dice che si tratta di nubi "a strappo", che sono nuvole tipiche di Piero della Francesca, pittore "intimamente astratto". Dice che tutto in Piero è geometrico e quelle nubi in cielo dicono che esiste però qualcosa fuori dalla geometria e che non c'è nessuna intenzione di dare una forma particolare a quelle nuvole. La sua conclusione è che sono nuvole e nient'altro (ndr: ci voleva proprio "Mistero" per farmi dire che sono d'accordo con Sgarbi :o: :D ).

Bonaventura Salimbeni: Disputa sull'Eucaristia (chiesa di San Lorenzo, San Pietro di Montalcino) - 1600
image image
Alessandra Colazzo, restauratrice, dice che la sfera rappresenta il cosmo e che le "antenne" sono gli scettri del potere. Berry dice che il cerchio in basso a sinistra sembra una telecamera, ma Colazzo dice che è la Luna, contrapposta al Sole che si vede nella parte superiore della sfera.
Berry dice che però sembra una sfera di metallo, che la Luna non è in posizione proprio opposta al Sole e che con quelle "antenne" ricorda il satellite artificiale Sputnik, lanciato dall'Unione Sovietica nel 1957.
Sgarbi dice che si tratta del cosmo con il Sole e la Luna e che è evidente che le "antenne" siano gli scettri del Padre e del Figlio.

Paolo Uccello: Tebaide (Galleria dell'Accademia, Firenze) - 1460 circa
image (particolare)
Al centro del dipinto c'è l'adorazione di San Girolamo (particolare qui sopra).
Colazzo descrive il quadro e parla giustamente di un cappello cardinalizio con i cordoni.
Berry dice che il cappello sembra un ufo con delle scie, ma persino Galimberti dice che in effetti è un cappello.

Jacopo del Sellaio (ndr: attribuzione non condivisa da tutti): Madonna col Bambino e San Giovannino (Palazzo Vecchio, Firenze) - metà XV secolo
image image
Berry dice che si vedrebbe un "oggetto tecnologico".
Sgarbi dice che può essere un'alterazione chimica del colore. Dice che è una macchia preterintenzionale: l'autore non intendeva farla.
(ndr: bene, così posso dissentire da Sgarbi ^_^ . Sbagliano entrambi: non è un "oggetto tecnologico" e non è una "macchia preterintenzionale". Diego Cuoghi ha mostrato in modo convincente che è una nuvola, come si diceva qui).

Masolino da Panicale: Fondazione di Santa Maria Maggiore (Museo di Capodimonte, Napoli) - 1423 o qualche anno dopo
image
Le nuvole che portarono la neve prodigiosa nell'agosto del 358, cui è legata la fondazione di Santa Maria Maggiore (o della Neve) a Roma, sono interpretate come una flottiglia di ufo e la neve come bambagia silicea.
(ndr: in realtà sono nuvole e la "bambagia silicea" non c'entra nulla)

NDR: Su questo tema si può vedere l'ottimo lavoro di Diego Cuoghi, Arte e ufo? No grazie, solo arte per favore..., qui: www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO.htm. Cuoghi discute con competenza e razionalità di questi e altri casi di "ufo" nell'arte, mostrando come gli ufo non ci siano proprio.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 31/1/2011, 10:32




CITAZIONE
che la Luna non è in posizione proprio opposta al Sole

E perché dovrebbe?
Volendo dipingerli in posizioni opposte, non potrebbero neanche essere entrambi visibili! :D

Ma ci sono stelle anche, su quella sfera? Parrebbe di no, dalla foto
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 1/2/2011, 10:33




Bisogna notare che, nonostante quel che dice Marco Berry nel servizio e che dicono i sostenitori dell'ipotesi "clipeologica", la sfera del dipinto di Salimbeni non ha "antenne".
Le "antenne" non sono elementi che fuoriescono dalla sfera e che il Padre e il Figlio vanno a toccare, ma sono oggetti separati in mano al Padre e al Figlio e che loro accostano alla sfera.
Si capisce bene facendo il confronto con una Trinità del Guercino:
image
o con quest'altra Trinità della basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme
image
Le immagini sono tratte dal sito citato di Diego Cuoghi, dove ci sono altri esempi.

Per quanto riguarda il Sole e la Luna raffigurati su una sfera, Cuoghi mostra come esempio questa illustrazione dalla Minerva Britanna di Henry Peacham:
image
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 12/3/2011, 21:57




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 29/1/2011, 22:34) 
Jacopo del Sellaio (ndr: attribuzione non condivisa da tutti): Madonna col Bambino e San Giovannino (Palazzo Vecchio, Firenze) - metà XV secolo
image (IMG:www.sprezzatura.it/Arte/Madonna_PalVecchio_Past_Nubex.jpg)
Berry dice che si vedrebbe un "oggetto tecnologico".
Sgarbi dice che può essere un'alterazione chimica del colore. Dice che è una macchia preterintenzionale: l'autore non intendeva farla.
(ndr: bene, così posso dissentire da Sgarbi ^_^ . Sbagliano entrambi: non è un "oggetto tecnologico" e non è una "macchia preterintenzionale". Diego Cuoghi ha mostrato in modo convincente che è una nuvola, come si diceva qui).

Adriano Forgione, nella puntata di "Mistero" dell'8 marzo 2011, dice che Sgarbi nella puntata del 25 gennaio (v. citazione qui sopra) sbagliava nel dire che si trattava di una macchia. Forgione dice che, guardando l'immagine in alta risoluzione, ha visto al contrario che è un oggetto dipinto volutamente, con un contorno in foglia d'oro. Dice che, nel dipinto, un pastore guarda questo oggetto e un cane gli abbaia contro.
Fin qui l'analisi è corretta, per quanto vaga sull'identità dell'oggetto. Poi, però, dice che il disegno è stato ispirato probabilmente da un'esperienza ufologica dell'autore (ndr: ma no, Adriano, è stato ispirato dal fatto che qualche volta avrà pur visto una nuvola!) e si inventa la presenza di due creature (ndr: pareidolia) sopra il presunto mezzo volante (ndr: ovvero la nuvola).
Mi ripeto: sbagliano entrambi: è un oggetto disegnato volutamente (quindi sbaglia Sgarbi) e non ha nulla a che fare con ufo e alieni: è una nuvola (e quindi sbaglia anche Forgione).
 
Top
3 replies since 29/1/2011, 22:34   935 views
  Share