Falsi nell'arte

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 14/11/2010, 16:29




Un articolo del Corriere.it dice che l'assessore alla cultura del comune di Livorno Mario Tredici vorrebbe organizzare una mostra con le teste di pietra fatte passare per opere di Amedeo Modigliani, ma, in realtà, frutto di una burla e scolpite da Michele Gherarducci, Pierfrancesco Ferrucci e Pietro Luridiani con il trapano elettrico e da Angelo Froglia con lo scalpello nel 1984. (ndr: l'articolo dice "Marco Froglia", ma il nome corretto è Angelo come si può vedere per esempio in Wikipedia e nell'articolo sulla morte di Froglia scritto dallo stesso autore di questo).
Anche critici d'arte quotati (ndr: come Carlo Giulio Argan) ci erano cascati.

image

* Marco Gasperetti, Una mostra per le false teste di Modigliani, Corriere.it, 14 novembre 2010:
http://www.corriere.it/cultura/10_novembre...44f02aabc.shtml
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 17/11/2010, 22:09




Pare che un falsario che si spaccia per un prete gesuita da oltre vent'anni abbia piazzato in diversi musei americani falsi che è riuscito a far passare per opere di pittori come Picasso, Signac e Daumiere.
"Padre Arthur Scott" (che ovviamente non sarà il suo vero nome e comunque pare ne usi anche altri) non è un truffatore per lucro, dato che regala le sue opere, anche se non disdegna di scroccare pranzi ai musei. Ma visto i costi, specialmente in tempo lavoro, per produrre falsi che che possano ingannare gli esperti e per viaggi e soggiorni qua e là per raggiungere i musei, dubito che vada in pareggio.
Quindi supporrei che la vera motivazione sia la soddisfazione di far finire una sua opera in un museo, ammirata come opera di un grande pittore e magari, come dice l'articolo del Corriere.it, il divertimento "nell'ingannare coloro che si considerano intenditori d'arte moderna".
Matthew Leininger, direttore del Cincinnati Art Museum, ha messo insieme un dossier su questo falsario e ritiene che operi almeno dal 1987 quando vendette un acquarello "di Signac" all'Oklahoma City Museum of Art.

* Dayla Alberge, 'Jesuit priest' forger has fooled US museums for more than 20 years, Guardian.co.uk, 16 novembre 2010:
http://www.guardian.co.uk/artanddesign/201...-forger-museums
* Francesco Tortora, Finto gesuita regala finti quadri d'autore. E da 20 anni i musei americani ci cascano, Corriere.it, 17 novembre 2010:
http://www.corriere.it/cronache/10_novembr...44f02aabc.shtml

 
Top
Sacu
view post Posted on 19/11/2010, 14:01




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 17/11/2010, 22:09) 
"Padre Arthur Scott" ... non è un truffatore per lucro, dato che regala le sue opere, anche se non disdegna di scroccare pranzi ai musei.
... Quindi supporrei che la vera motivazione sia la soddisfazione di far finire una sua opera in un museo, ammirata come opera di un grande pittore e magari, come dice l'articolo del Corriere.it, il divertimento "nell'ingannare coloro che si considerano intenditori d'arte moderna".

Lo stimo! Dev'essere molto abile a dipingere così bene da ingannare la gente.
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 19/11/2010, 21:53




Ricordo un paio di libri in tema che abbiamo recensito su "Mah":

Frank Wynne, Io ero Vermeer, Milano : Ponte alle Grazie, 2007
Parla di Han van Meegeren, uno dei più famosi falsari. Diversi suoi quadri (in particolare falsi Vermeer) sono finiti in musei (e magari qualcuno è ancora lì...)
Recensione su "Mah" n.9.

Dennis Mercury, I maestri dell’inganno : storie, documenti e rivelazioni di falsi clamorosi e di abili falsari, Milano : Vallardi, 2009.
Un capitolo è dedicato ai falsi nel mondo dell'arte.
Recensione su "Mah", n.17.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 6/6/2011, 18:17




L'attore Steve Martin nel 2004 aveva comprato in una galleria di Parigi per la bellezza di 850.000 dollari il quadro Landscape with horses del pittore tedesco Heinrich Campendonk. Poi lo ha rivenduto per 500.000 (in perdita) e una donna svizzera.
Il quadro, però, si è rivelato un falso, eseguito da una banda "arrestata l'anno scorso dalla polizia per aver venduto negli ultimi 10 anni 44 falsi di Campendonk, Max Pechstein, Max Ernst e altri pittori. Gli esperti dicono che i dipinti sono stati falsificati in modo eccellente, tanto da ingannare anche molti esperti nel campo dell'arte".

* Steve Martin, 850 mila dollari per un falso, Corriere.it, 6 giugno 2011:
http://www.corriere.it/spettacoli/11_giugn...232303fed.shtml


image
immagine dal San Diego Reader
 
Top
4 replies since 14/11/2010, 16:29   324 views
  Share