2012

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 9/2/2011, 22:36




2012: conoscere per non temere, "Voyager", Rai Due, 7 febbraio 2011

Servizio con una certa dose di riciclo...
Roberto Giacobbo dice che i Maya non hanno mai parlato di una fine catastrofica nel 2012: ci sarà invece un cambiamento positivo e un periodo di pace (ndr: i Maya non hanno detto neppure questo, comunque). Dice che profezie come quelle dei Maya le hanno fatte anche gli Egizi, i Cambogiani e Nostradamus (ndr: ovviamente non le hanno fatte neppure loro).
Voyager dice che per il 2012 non sono previste catastrofi come scontri con asteroidi e che i danni dei terremoti non sono aumentati in questi ultimi anni. Dice che c'è chi, in previsione di eventi catastrofici, ha costruito dei bunker o ha pensato di andare a Bugarach, un paesino sui Pirenei francesi che per qualche motivo verrebbe risparmiato dalla catastrofe.
Peter Ward, della University of Washington, studioso delle estinzioni di massa, dice che ci sono state cinque estinzioni di massa che hanno comportato la scomparsa di fino al 90% delle specie viventi a quei tempi. Dice che, a parte quella nota per aver fatto sparire i dinosauri, causata da un asteroide caduto sulla Terra, le altre si possono attribuire all'attività vulcanica diffusa che ha causato gas serra e riscaldamento globale. Dice che probabilmente la prossima estinzione di massa sarà causata dall'uomo che sta producendo gas serra e riscaldamento globale.
Si passa a Richard Muller (già sentito in una puntata precedente).
Quindi ad Antonio Meloni (interventi già mostrati nella stessa puntata).
Voyager dice che quest'anno la fine della notte polare in Groenlandia per la prima volta è giunta in anticipo, l'11 gennaio invece che il 13, e si chiede se può essere un segno dello spostamento dell'orbita terrestre (ndr: una volta capito cosa intendono, qualora volesse significare un evento astronomico fuori dall'ordinario e rilevante, ci si potrebbe chiedere come mai è sfuggito a tutte le osservazioni astronomiche: si è spostata solo la Groenlandia?). Poi riporta un'opinione diversa che è stata fatta, ovvero che semplicemente i ghiacci sciolti hanno abbassato il profilo all'orizzonte, ma dice subito che non convince perché il panorama lì finisce su montagne e non sui ghiacci. Alla fine dice che comunque è quasi certamente solo un effetto ottico.
Voyager dice che Brad Carter, della University of Southern Queensland, notando importanti variazioni gravitazionali della stella Betelgeuse, ne ha tratto la conclusione che sta per esplodere diventando una supernova. Voyager dice che gli scienziati non possono stabilire il giorno, che potrebbe essere stanotte oppure tra 100.000 anni. (ndr: che Betelgeuse sia prossima ad un'esplosione che la trasformerà in una supernova in realtà è noto già da un po' e comunque non c'entra niente con fini del mondo (è vicina a noi in termini astronomici, ma non così tanto da costituire un pericolo), 2012, Maya, ecc.)
Viene citata l'idea di Robert Bauval secondo il quale le piramidi di Giza corrisponderebbero alle stelle della cintura di Orione nel 10450 a.C. (vedi qui per una smentita), quella di Schoch per il quale la Sfinge è stata erosa da acqua e questo la farebbe datare al 10450 a.C. (vedi qui), i presunti allineamenti di Tiahuanaco e dell'Angkor Vat (che, pure loro, risalirebbero al 10450 a.C.; vedi qui e qui).
Ci finiscono dentro pure gli Incas. Juan Nunez del Prado dice che c'è la profezia del "ritorno dell'Inca" e poi fa una serie di salti numerici sui quali mi sono perso e che terminano, provate a indovinare, nel 2012.
Quindi vengono riciclate la profezia di Malachia e la storia di Raffaele Bendandi, le cui previsioni sui terremoti si fermerebbero al 2012.
Voyager dice che anche Nostradamus aveva fatto previsioni per il 2012, per il quale vedeva un'epoca di pace.
Quindi Giacobbo dice che nel 2009 l'interprete di Nostradamus Renuccio Boscolo aveva detto che ci sarebbe stata la caduta di due Benedetti e poi la pace, aggiungendo che Mubarak (il presidente egiziano al centro degli attuali scontri in quel paese) significa "benedetto". Altri due "benedetti" candidati alla caduta sarebbero papa Benedetto XVI e Barack Obama.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 10/2/2011, 22:30




Profezie: appariranno due soli del 2012?, "Mistero", Italia 1, 8 febbraio 2011

In una delle sue "M News" Adriano Forgione dice che Brad Carter, fisico dell'università del South Queensland, ha comunicato che Betelgeuse sta perdendo rapidamente massa e che la stella diventerà una supernova e tra gli scienziati si sta discutendo su quando in cui accadrà.
Forgione dice che "Brad Steiger è convinto che questa esplosione avverrà nel 2012" e che "secondo Brad Steiger vedremo nel cielo diurno due soli" e che "questa esplosione porterà il nostro pianeta a essere investito da una doccia di neutrini".
Commento di Forgione: "Quanto ci preme sottolineare è che questa doccia di neutrini rappresenta una sorta di doccia energetica, quindi si collega appunto a quello che le profezie maya indicano come una rinascita, una elevazione energetica proprio nel solstizio d'inverno del 2012". (ndr: eh??? :o: :wacko: :blink: :D :lol: )
Per concludere Forgione dice che i due soli compaiono in una profezia di Nostradamus:
"La grande stella nel cielo brillerà per sette notti
Nel cielo si vedranno apparire due soli
Il gran mastino urlerà tutta la notte
quando il Gran Pontefice lascerà la sua terra"
(ndr: centuria II, quartina 41)
Forgione dice che questa quartina allude alla fine del papato come la versione apocrifa della terza profezia di Fatima.

NDR
* Purtroppo per lui, sulle dichiarazioni di Brad Carter, Forgione è stato anticipato da "Voyager" andato in onda il giorno prima di "Mistero".
* L'altra notizia delle "M News" di Forgione è sul labirinto dipinto di Alatri... purtroppo per lui anche in questo caso è stato anticipato dalla puntata di "Voyager" trasmessa il giorno prima, che ci ha fatto un intero servizio. Non gliene va bene una! :P
* Brad Carter non ha detto che Betelgeuse esploderà nel 2012. Carter è stato intervistato da News.com.au per un articolo in cui si dice "may be set for 2012 appearance" e "may reach Earth before 2012": ma 1) c'è un "may" (potrebbe) e soprattutto 2) queste frasi non sono citazioni da Carter che dice (stando al virgolettato) altre cose su Betelgeuse, senza alcun riferimento al 2012.
* In quanto ha detto Forgione, però, un mistero c'è: come mai il fisico australiano all'inizio si chiama Brad Carter, ma poco dopo cambia cognome e diventa Brad Steiger? :huh: Sarà un segno dell'adempimento della profezia maya? O forse Nostradamus: "Prima che i due soli in ciel saranno, la gente comincerà a cambiar cognome". :lol:
(Lo so, lo so: è solo un lapsus: Brad Steiger è uno scrittore di libri sul paranormale)
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 11/2/2011, 12:02




sto leggendo l'articolo che hai linkato.

Questa è bella :D
CITAZIONE
The second biggest star in the universe

Non hanno mica le idee molto chiare :lol:

CITAZIONE
is losing mass, a typical indication that a gravitation collapse is occurring

Questa cosa non mi è chiara.. Consulto il mio "astrofisico" di fiducia :)


CITAZIONE
tens of millions of times brighter than the sun.

Potrà anche essere, ma ricordati che il Sole è a 8 minuti-luce, Betelgeuse a oltre 600 anni luce...

CITAZIONE
The bad news is, it could also happen in a million years.

Potrebbe accadere anche tra un milione di anni :D quindi associarla al 2012 è una cazzata dei catastrofisti

CITAZIONE
“When a star goes bang, the first we will observe of it is a rain of tiny particles called nuetrinos,” says Dr Carter.
“They will flood through the Earth and bizarrely enough, even though the supernova we see visually will light up the night sky, 99 per cent of the energy in the supernova is released in these particles that will come through our bodies and through the Earth with absolutely no harm whatsoever.”

Come tutti sanno, i neutrini sono molto difficili da rivelare in quanto interagiscono pochissimo.

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 11/2/2011, 22:44




CITAZIONE (EnricoShad @ 11/2/2011, 12:02) 
sto leggendo l'articolo che hai linkato.

Questa è bella :D
CITAZIONE
The second biggest star in the universe

Non hanno mica le idee molto chiare :lol:

Be', almeno su questo hanno riconosciuto di aver fatto un errore aggiungendo un avviso:
CITAZIONE
Addendum: NEWS.com.au would like to apologise for their error - as we all know, Betelgeuse is the second biggest star in the Orion constellation, not the universe.

In generale mi sembra che nell'articolo si noti nettamente la differenza tra le parti virgolettate (ovvero, si può supporre, quel che ha detto Carter), che sono sensate, e il resto dell'articolo che è una serie di affermazioni che cercano il sensazionalismo e distribuiscono assurdità.
Purtroppo a farne le spese è il fisico che viene citato come autore di tali affermazioni che sembra non abbia mai fatto.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 13/4/2011, 21:51




Sul numero di questo mese di "Airone" c'è un articolo di Roberto Giacobbo (sì, proprio lui) su Bugarach, il paesino francese che "sarebbe uno dei pochi luoghi al mondo che si salverebbe dalla presunta Apocalisse, prevista per il 21 dicembre 2012".

* Roberto Giacobbo, Se finisce il mondo qui sono salvi, "Airone", aprile 2011, pp.118-120.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 14/4/2011, 09:34




Certo, così promuovono il turismo! La fregatura è che i turisti che attireranno saranno tutti degli idioti creduloni.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 17/5/2011, 10:32




Follia 2012, "Voyager", Rai Due, 16 maggio 2011

Il servizio si intitola Follia 2012. Se lo dicono loro... :P
Si parla di Bugarach, il paesino francese che secondo molti siti specialente, precisa Voyager, statunitensi (ndr: e soprattutto molto spanati, aggiungo io) sarà l'unico o uno degli unici posti che si salveranno dalla fine del mondo nel 2012.
Roberto Giacobbo dice che loro di Voyager sono contrari al catastrofismo, ma hanno voluto approfondire l'argomento per capire perché proprio Bugarach ha questa fama. Dice che i prezzi dei terreni sono aumentati e fa un esempio di una crescita da 200.000 a 650.000 euro.
Hervé Sempere, un tizio (presentato come speleologo) che è andato a vivere a Bugarach, dice che si ritiene che Bugarach sia la culla delle civiltà e che tutte le civiltà hanno origine sotto il Picco che sovrasta il paese, ed è per questo che lui ci è andato.
Il sindaco di Bugarach Jean-Pierre Delord dice che il valore delle proprietà è aumentato di almeno tre volte e che lui è preoccupato dal caos che potrà capitare per l'invasione di spanatoni e curiosi nel dicembre 2012.
Giacobbo (ndr: uno degli invasori temuti dal sindaco? ^_^ ) dice che potrebbero arrivare oltre 10.000 persone e in paese ci sono solo due alberghi con un totale di 80 posti letto.
Voyager dice che il Picco di Bugarach è sempre stato amato dai maestri dell'esoterismo perché dotato a loro giudizio di un'energia particolare.
Una turista belga dice che sente un'energia molto particolare nelle cellule e che tale energia la fa sentire più intuitiva.
Pure il sindaco parla di energie del Picco e dice che gli hanno raccontato che una ragazza che prima era afflitta da infertilità dopo essere stata sul Picco è diventata fertile (ndr: e dopo che racconta 'ste robe si lamenta che il paese sarà invaso da spanati? :o: :lol: ). Dice che arriva lì gente molto particolare, come per esempio tizi vestiti di bianco che pregavano rivolti verso il Picco.
Voyager dice che il Picco ha un magnetismo anomalo che lo rende un'enorme calamita e che è una montagna sacra e legata ai Catari.
E ovviamente non perde l'occasione di dire che dei Catari si dice che custodissero il Graal. :B):
Si parla della crociata anti-catara elencando i paesi colpiti, tra i quali, nell'agosto del 1209, Carcassonne, a soli 37 km da Bugarach.
Quindi viene tirato in ballo Otto Rahn, autore di La crociata contro il Graal (ndr: un esempio dei deliri esoterici nazisti). Voyager dice che durante la seconda guerra mondiale la divisione "Das Reich" fu sottratta alle operazioni belliche per mandarla a Montsegur dove Rahn pensava che i Catari avessero nascosto il Graal.
Voyager dice che ci sono anche analogie tra la chiesa di San Martino di Bugarach e una chiesa in un paese a soli 13 km di distanza. Questo paese è... RENNES-LE-CHATEAU!!!. imageimageimage
Voyager dice che in entrambe le chiese la via crucis è disposta nel senso opposto a quello comunemente usato e in entrambe si trovano le statue di Santa Germana, San Rocco e Sant'Antonio di Padova, le cui iniziali formano GRA, le prime lettere di Graal (a Rennes-le-Chateau la sequenza si completa con Sant'Antonio abate e San Luca). Il servizio dice che la volta della chiesa di Bugarach è azzurra come avviene nelle logge massoniche.
Voyager dice che sulla chiesa di Rennes-le-Chateau c'è una striscia di mattoni più chiari che indicherebbero la sepoltura di un re. Dalla lapide della marchesa Marie de Blanchefort nel cimitero vicino con una specie di gioco enigmistico si ricaverebbe una dedica a Dagoberto II, ultimo re merovingio (À Dagobert II Roi et à Sion est ce trésor et il est là mort). Il programma dice che il figlio di Dagoberto II, Sigeberto, potrebbe non essere morto nell'occasione in cui si ritenne fosse stato ucciso ed essere vissuto più a lungo ed essere stato sepolto proprio a Rennes-le-Chateau, che quindi sarebbe legata all'eredità merovingia e (per la fuffosa teoria della nascita della dinastia merovingia da Gesù e Maria Maddalena) messianica. Il tesoro di Rennes-le-Chateau sarebbe destinato alla restaurazione di tale dinastia.
Giacobbo dice che così "il cerchio sembra... sembra... chiudersi". (ndr: ma "sembra" cosa? :o: :lol: :lol: :lol: )
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 18/5/2011, 07:46




Ma... ma... e i Templari? :(
Giacobbo, tu mi ciurli nel manico! Non ti riconosco più!
:lol: :lol: :lol:
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 18/5/2011, 16:48




CITAZIONE
Una turista belga dice che sente un'energia molto particolare nelle cellule e che tale energia la fa sentire più intuitiva.

A-ah.... :-/

CITAZIONE
il Picco ha un magnetismo anomalo che lo rende un'enorme calamita

Cacchio ma allora dovrebbero mettere i cartelli: depositare tutti gli oggetti metallici prima di avvicinarsi e vietato ai portatori di pacemaker! E agli sciroccati che vanno lì per sentire le "energie" (:rolleye:) dovrebbero far compilare un questionario come quando fai la risonanza magnetica! :D :D
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 1/7/2011, 13:58




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 27/6/2010, 23:06) 
Inoltre, come ha osservato il grande Popo Lucas, il servizio di Superquark senza accorgersi ha mostrato una prova che "i Maya hanno davvero previsto un evento catastrofico per i nostri giorni":
vuvuzela-maya-p (IMG:http://asabese.altervista.org/_altervista_ht/vuvuzela.jpg)
le vuvuzela!

* Popo Lucas, La vera profezia dei Maya, giugno 2010:
http://asabese.altervista.org/misteri/maya-sonanti.htm

l'articolo del grande Popo (il mio maestro) è citato nel libro 101 stronzate a cui abbiamo creduto tutti almeno una volta nella vita di Severino Colombo, a pag.94
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 4/10/2011, 22:03




2012, la fine del mondo, "Mistero", Italia 1, 2 ottobre 2011

Lawrence Joseph, presentato come "giornalista scientifico" (ma proprio così "scientifico" quel che dice non mi sembra) dice che l'attività solare si sta intensificando, che le emissioni coronali del Sole nel gennaio 2005 hanno colpito la Terra in tempi molto più brevi di quanto avrebbe dovuto accadere e che il prossimo picco è previsto per il 2012. E ovviamente ricorda la profezia Maya.
(ndr: Quella delle emissioni coronali non l'ho capita e Wikipedia è sospesa per protesta contro il ddl antilibertario :sick: in discussione in parlamento. Lo so che ci sono altre fonti, ma mi sospendo anch'io per protesta.)
Il servizio dice che gli sciamani dicono che siamo tra due cicli e che il cambiamento è già in atto.
Patrick Geryl dice che ci saranno cataclismi apocalittici, eruzioni solari, inversione dei poli, terremoti su tutta la Terra, vulcani in grande attività, inondazioni (ndr: e a questo punto ci voleva Maccio Capatonda che saltava fuori dicendo "e mo' bbasta però!!!").
Friedmann Freund (ndr: la sovraimpressione ha "Freud", ma è un lapsus in questo caso veramente freudiano :lol: ) parla di un legame tra attività solare e terremoti.
Il servizio si chiede se è possibile che una "iniezione coronale di plasma" dal Sole colpisca la Terra nel 2012. (ndr: direi proprio di no, ma il ddl antilibertario :sick: mi impedisce di controllare su Wikipedia. Sul fatto che non c'è solo Wikipedia, vedi sopra).
Dice che il campo magnetico terrestre sta perdendo forza e cita l'anomalia sud-atlantica, tra Brasile e Sudafrica, dove il campo si sarebbe particolarmente indebolito.
I catastrofisti dicono che potrebbero saltare reti elettriche e potrebbe peggiorare il buco dell'ozono, che l'inversione dei poli sarebbe imminente e catastrofica e inoltre le radiazioni ionizzanti causerebbero ingenti danni al dna degli uomini e degli animali (ndr: e qui ci vorrebbe ancora Maccio Capatonda: "e mo' bbasta veramente, però!!!").
La sovraimpressione dice che "secondo alcune previsioni nel 2012 la Terra sarà coperta di lava".
Joseph dice che le ceneri espulse dalle eruzioni vulcaniche oscureranno il sole e ci saranno carestie.
Il servizio si chiede se sono catastrofi naturali o parte di un progetto avviato migliaia di anni fa. (ndr: eh?!?!? :o: :blink: )
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 31/12/2011, 17:52




2012: perché il mondo non finirà, puntata speciale di "Voyager" del 16 dicembre 2011

Maya: tra stelle e leggende
Voyager dice che il calendario maya era basato su una una "farfalla galattica" (ndr: :blink: ). Quindi vengono nominate delle energie di coscienza (ndr: :wacko: ). Poi dice che sembra che i Maya conoscessero l'esistenza del buco nero Sagittarius A* (ndr: aggiungo io l'asterisco perché suppongo si riferiscano in particolare a ciò) perché una loro divinità dà origine all'universo con potenti esplosioni (ndr: dunque avevano conoscenze incredibili, ma quando dovevano descriverle, riuscivano solo a fare vaghi paragoni? :wacko: ).
La pelota dei maya per Voyager sarebbe una metafora del 2012. Il campo rappresenterebbe la Via Lattea, la palla il Sole e l'anello al centro (attraverso il quale si doveva far passare la palla) il centro della galassia.
Voyager dice che i detriti del meteorite il cui impatto ha causato l'estinzione dei dinosauri ricadendo han fatto fori, caverne e cenotes che erano usati dai Maya per le loro cerimonie (ndr: questa storia dei detriti che ricadono facendo che inoltre dopo 65 milioni di anni sn ancora lì mi suona piuttosto strana).

Le profezie sbagliate
Voyager cita Mt 24,29 ("Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate."), Mt 24,36 ("Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.") e, parlando dell'anno 1000, Ap 20, 1-3 ("Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, e lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo.").
Il programma dice che nel manoscritto delle Profezie di Cristoforo Colombo, pubblicato solo nel 1986, mancano 10 pagine che sono state strappate.
Viene detto che Newton, sulla base di Daniele e dell'Apocalisse, abbia ricavato la data 2060 per la fine del mondo, mentre il Talmud indicherebbe il 2440. Poi, con un salto illogico voyageroso, si dice che le profezie di Nostradamus vanno dal 1557 al 3797 e la differenza tra i due numeri è 2440, come l'anno che sarebbe dato dal Talmud.

Si parla un po' di piramidi citando le presunte piramidi di Montevecchia e dicendo che ci sono "sospetti" sulla presenza di piramidi anche sulla Luna e su Marte (ndr: :blink: ).
Si cita anche Bugarach.

Un villaggio fantasma
Il villaggio di cui si parla è stato costruito nello Yucatan da persone di origini italiane, alcune con cittadinanza messicana. I giornali ne hanno parlato nell'agosto del 2010. Avrebbero costruito una specie di fortezza-bunker con muri spessi oltre mezzo metro, porte a prova di fucile, sotterranei. A un'ispezione della polizia hanno dichiarato che sono riuniti per coltivare senza fini di lucro e non sono una setta religiosa (Voyager dice che le sette religiose non autorizzate in Messico sono vietate). Si presentano come Asociacion Civil Quinta Esencia.
Il giornalista Juan Venegas Tolosa dice che sono completamente isolati dal resto del mondo e hanno contatti ridotti al minimo anche con il vicino villaggio.

Quindi si rivede gente già vista a Voyager come Geoff Stray e Carlos Barrios.
Giacobbo tira fuori i teschi di cristallo dicendo che quando saranno riuniti i 13 teschi che sarebbero stati fatti ai tempi comincerà un'era di prosperità.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 28/12/2012, 22:59




"Mistero", speciale Fine del mondo, Italia 1, 20 dicembre 2012

Si parte con un servizio dal titolo "21.12.2012: fine del mondo o inizio di una nuova era?"
Il servizio dice che quella che ha come fine il 21.12.2012 è la quinta era maya, che sarebbe l'ultima. Tutte le precedenti ere sarebbero finite con una catastrofe. Ci sarebbe però anche un "processo evolutivo di coscienza" (ndr: :lol: ).
Pablo Ayo dice che ci sarà un perfetto allineamento del sistema solare con il centro della galassia e che questo produrrà (testuali parole) "correnti energetiche particolari che potrebbero colpire la Terra proprio in quella data" (ndr: altro che fine del mondo, qui è la fine del buon senso :lol: ).
Il servizio dice che la famigerata data si trova nel Codice di Dresda e che i Maya hanno previsto l'eclisse lunare dell'11 luglio 1991.
Adriano Forgione parla del famoso bassorilievo della tomba di Pacal. Dice che la croce che parte dal suo ombelico rappresenta l'allineamento con il centro della galassia e che dietro di lui c'è un dio dell'inframondo che rappresenta le "energie" della rinascita del 2012. (ndr: peggio ancora della storia dell'antico astronauta... :o: )
Il servizio cita l'emissione dal centro della galassia scoperta da Scott Hyman e colleghi e si chiede se è un fenomeno naturale o un segnale di esseri intelligenti e se i Maya lo sapevano. (ndr: ma basta! :lol: Un articolo divulgativo serio sulla scoperta di Hyman è qui)
Pablo Ayo dice che le catastrofi naturali sono in aumento del 30-40% rispetto al secolo scorso e che ciò vale anche per altri pianeti. (ndr: ^-^)
Il servizio dice che per alcuni scienziati l'aumento dell'attività solare è in relazione con l'aumento dei terremoti (ndr: la relazione tra attività solare e terremoti in realtà non è accreditata) e che per la fine del 2012 era previsto che l'attività solare sarebbe stata al culmine. Ammette che la previsione di un picco dell'attività solare per la fine del 2012 è stata corretta, spostando il picco ai primi mesi del 2013, ma si chiede perché la ciclicità è stata così spezzata e se questo non può essere la "quiete prima della tempesta" (ndr: per i fan del 2012, dunque, il picco dimostra la loro testi, ma anche l'assenza del picco la dimostra: insomma, qualunque cosa succeda è una dimostrazione :lol: )
Viene detto che un picco di attività solare potrebbe creare problemi con l'energia elettrica (ndr: vero) e anche causare l'inversione dei poli (ndr: :lol: :lol: :lol: ).
Enrico Galimberti dice che è stato scoperto un altro calendario maya, più antico, che va avanti per 7000 anni e che quindi smentisce la fine del mondo nel 2012. Dice che la fine va intesa come la fine di un certo modo di vivere e di interpretare la realtà (ndr: dimentica però di dire cosa c'entra questo con l'uno o l'altro calendario maya).
Viene tirata fuori ancora la profezia farlocca di Pacal Votan ("abbandonate ora questa casa in fiamme. Sappiate che una via migliore è già stata preparata per voi").

Sabrina Mugnos (giornalista e vulcanologa) dice che i Maya più che scienziati erano grandi osservatori dei fenomeni.
Enrica Perucchietti dice che, mentre nella cultura ebraico-cristiana il tempo è lineare, per i Maya era ciclico e questo permetteva loro di fare previsioni. Nota che per la fine del baktun, c'è solo la stele di Tortuguero che parla del ritorno di Bolon Yokte, che è una divinità violenta, ma non ci sarà la fine del mondo e i Maya hanno citato anche date successive. Conclude che la fine del ciclo doveva significare guerre, caos e violenze, ma seguiti da una rinascita.
Davide Dal Prato spiega che il 21 dicembre 2012 non ci sarà un allineamento perfetto col centro della galassia e che comunque si tratta di un fenomeno comune, che capita ogni anno, che è solo un gioco di prospettive e che non ha alcuna conseguenza fisica sulla Terra.
Mugnos dice che la presunta profezia maya non esiste e che al limite si può andare per analogia vedendo che nella cosmogonia maya ci sono distruzioni simili a cataclismi naturali.
"Mistero" ha mandato tre suoi inviati in tre luoghi che hanno guadagnato un po' di celebrità come posti in cui si sfuggirebbe alla fine del mondo: Marco Berry a Bugarach, Nicole Pelizzari a Pradeltorno (frazione di Angrogna) e Jane Alexander a Cisternino.
Berry da Bugarach dice lì c'è meno gente di quanto si poteva pensare: c'è la presenza dell'esercito e ci sono cinque posti di blocco per bloccare un afflusso eccessivo. Dice che la maggior parte delle persone in giro per Bugarach sono giornalisti e inviati dei media. Parla di una profezia per Bugarach dicendo che in realtà è riferita al monte presso il paese, che è una montagna rovesciata.
Sabrina Pieragostini dice che i casi di Cisternino e Angrogna sono costruzioni mediatiche, ma Bugarach ha una storia di persecuzioni di Catari, avvistamenti di ufo e voci da dentro il monte. Dice che i nazisti hanno fatto scavi nel monte alla ricerca forse del Graal o dell'Arca dell'Alleanza. (ndr: non si capisce però cosa c'entrino i Catari con ufo, voci e fantaarcheologia, e cosa tutto ciò c'entri con la fine del mondo)
Pablo Ayo dice che è sciocco cercare posti in cui ci si salverebbe dalla fine del mondo e che in tal caso bisognerebbe invece agire secondo istinto e buon senso (ndr: non farebbe male, però, a usare più il buon senso anche quando analizza foto e filmati di ufo ;) ).

Parte un servizio, ancora sotto il titolo "21.12.2012: fine del mondo o inizio di una nuova era?"
Adriano Forgione dice che nel capitolo 22 del Vangelo di Luca è criptato il passaggio alla nuova era: Gesù e i discepoli vanno in casa dell'acquario e questo significherebbe l'ingresso nell'era dell'acquario (ndr: non è vero che vanno nella casa di un acquario: in Lc 22,10-11 Gesù dice ai discepoli che incontreranno "un uomo che porta una brocca d'acqua" che entrerà in una casa e dovranno chiedere al padrone di casa, che non è l'uomo con la brocca, dov'è la sala); la sala è al piano superiore e questo sarebbe una "metafora della nuova ottava vibrazionale più alta" (ndr: :lol: :lol: :lol: ); l'arrivo di Gesù, tredicesimo commensale, significherebbe l'allineamento del sagittario e dello scoprione con il centro della galassia e avrebbe a che fare con il tredicesimo segno, Ofiuco, grande dominatore del serpente, che rappresenterebbe il controllo delle energie terrestri e celesti (ndr: ma basta, dai! :lol: ).
Il servizio prosegue con le profezie di Malachia e del monaco Basilio. Di quelle di Basilio, il servizio dice che alcune si sono avverate e altre stanno per avverarsi (ndr: e come fa a saperlo? è profeta anche lui? :D )
Ossian (che non è il bardo a cui James MacPherson attribuì i suoi noti Canti, ma un "esperto di esoterismo" :-O ), dice che la profezia di Basilio sui papi con due nomi è un monito alla Chiesa troppo legata ai beni materiali.
Maria Feo, presentata come studiosa di tradizioni magiche, dice che stiamo entrando nell'età dell'acquario e per questo persone legate alla spiritualità fanno sogni con stelle, angeli, spiriti della Madre Terra, divinità antiche che danno consigli per la salute dell'anima e invitano a cambiare stile di vita (ndr: eh?? :blink: ).
"Mistero" ricorda anche il sogno di una grande onda, che si dice sia molto diffuso, spesso con una o più entità che spingono a darsi da fare per un cambiamento.
Il servizio dice che il governo norvegese avrebbe fatto costruire (ndr: condizionale loro) un deposito di semi nell'arcipelago delle Svalbard e commenta che è un progetto troppo grande se quella di una catastrofe è solo un'ipotesi remota (ndr: "avrebbe"? A "Mistero" danno come realtà delle bufale incredibili e poi usano il condizionale per la costruzione dello Svalbard Global Seed Vault che non ha nulla di misterioso? :o: ).
Viene citata anche l'idea di una "Lunar Ark" per conservare conoscenze e campioni biologici sulla Luna.

Pablo Ayo riprende il discorso sul sogno della grande onda, dicendo che lui ha anche scritto un libro su questo argomento. Dice che questo sogno è stato fatto da migliaia di persone e che riguarda tsunami che annientano la civiltà umana, ma anche un rinnovamento, un ripulirsi da veleni umani. Parla anche di onde elettromagnetiche che potrebbero cambiare il nostro dna (ndr: :D :D :D ma dai, come fa a dirlo seriamente? :lol: :lol: :lol: )
Luigi Bignami si rifà a quanto detto da Berry sul Picco di Bugarach spiegando che l'inversione degli strati è un fenomeno geologico che si vede anche altrove, per esempio in qualche collina nei pressi di Bergamo, e che anche il magnetismo non ha nulla di strano. Dice che gli tsunami ci sono sempre stati e che il maggiore impatto è dovuto alla maggiore presenza di uomini. Afferma che terremoti, eruzioni vulcaniche ecc. dicono che la Terra è un pianeta vivo.

Servizio "Catastrofi naturali: l'inizio della fine?"
Vengono ricordati diversi eventi tragici suddividendoli in base ai quattro elementi: aria (uragani Katrina del 2005 e Sandy del 2012, dicendo che nel 2012 la situazione uragani è peggiorata, e la tromba d'aria di Taranto del novembre scorso), acqua (antico maremoto, maremoto di Stromboli del 2002, tsunami del Sudest asiatico del 2004, maremoto in occasione del terremoto del Giappone del 2011, tsunami del 9 luglio 1958), terra (terremoti in Pakistan, India e Afghanistan nel 2005, nel Sichuan nel 2008, in Abruzzo nel 2009, ad Haiti e in Cile nel 2010, in Giappone nel 2011, infine in Emilia aggiungendo che quest'ultima regione era considerata a basso rischio sismico), fuoco (eruzioni vulcaniche come quelle recente del vulcano islandese: il servizio dice che se fosse proseguita si sarebbe arrivati al congelamento della Terra; si citano i vulcani intorno al Pacifico; l'"anello di fuoco" nell'Italia meridionale, con Vesuvio, Etna, Stromboli, Vulcano e il vulcano sommerso Marsili; i supervulcani come la caldera di Yellowstone, i campi Flegrei, il lago Toba).
Lucia Luzi, sismologa, spiega che non è vero che l'Emilia non fosse ritenuta zona sismica: c'erano dati che dicevano che lo era. Dice che non ci sono legami tra i terremoti e l'attività solare o gli allineamenti planetari e che il numero dei terremoti è regolare.

Mugnos dice che questi fenomeni sono nella regola e semplicemente rispetto al passato le notizie si conoscono maggiormente.
Ayo dice che, invece, sono in aumento, come dimostra scientificamente il fatto che... "si sente" (ndr: e be', se "si sente", non daremo mica retta ai sismologi che ci dicono il contrario basandosi su rilevazioni accurate! :D )
Alessandro Cecchi Paone dice che non c'è nulla di scientifico nelle affermazioni su un crescendo di catastrofi naturali e che in passato ci sono stati terremoti molto più forti, ma su quest'ultima affermazione viene bacchettato da Bignami che replica che non ci sono stati terremoti molto più forti, ma semmai della stessa intensità, oltre la quale non si va.
Bignami spiega che i terremoti, rispetto al passato, non sono di più, ma maggiore è il numero di vittime perché sono state popolate in modo cospicuo zone vicine ai mari dove c'è lo scorrimenti delle placche. Più morti, dunque, non più terremoti.

Servizio "Profezie: quando si sono avverate".
"Mistero" dice che ci sono profezie non ambigue e contesta la corretta idea scettiche che il significato delle profezie viene individuato solo dopo il fatto.
Cita come esempio Ezechiele (37,21-22) che aveva detto che gli Israeliti sarebbero tornati nel loro paese: per il servizio è una chiara profezia della nascita dello stato di Israele (ndr: sembra non cogliere l'idea che sono entrambi segni del senso di identità degli Ebrei e del loro legame con la loro terra di origine).
Scartando Nostradamus perché le sue parole sono ritenute troppo oscure, si passa al monaco Basilio che aveva estasi con previsioni del futuro. Basilio avrebbe previsto:
* aerei e televisione ("Quando il mille si aggiungerà al mille, gli uomini voleranno e le immagini di quello che succede a Mosca si potranno vedere nello stesso tempo a Kiev e a Costantinopoli")
* la rivoluzione bolscevica ("E con il sangue dei ricchi si laveranno le scale dei poveri")
* Stalin ("Vi verrà promessa la terra dei lavoratori, ma vi verrà data la terra degli schiavi")
* le guerre in Jugoslavia ("Quando il secondo millennio del cristianesimo sarà prossimo alla fine, ogni casa vorrà accendere la sua candela, ma il buio dominerà. Sangue e lacrime segneranno la terra dei popoli slavi")
Edgar Cayce avrebbe previsto il crollo di Wall Street nel marzo del 1929 e la globalizzazione delle comunicazioni.
Alex Collier avrebbe predetto l'11 settembre ("All'inizio degli anni 2000 New York City sarà sacrificata. [...] Sarà un attacco terroristico a ridurla in cenere"). Giorgio Baietti riferisce che Collier sostiene di ricevere i suoi messaggi da alieni di Andromeda e dice pure che ci sono basi segrete aliene sulla Luna. (ndr: un personaggio affidabile... :D )

In collegamento da Cisternino c'è Jane Alexander. Il sindaco del paese dice che c'è un'energia positiva e Jane conferma. (ndr: insomma uno non dice nulla e l'altra conferma il nulla)

Servizio: "Nibiru: la minaccia dello spazio?" (ndr: replica, forse accorciata, di questo)

In collegamento da Pradeltorno, Nicole Pelizzari dice che la notizia secondo cui questa frazione di 12 abitanti sarebbe uno dei posti in cui si sopravvivrà alla fine del mondo viene da Wikipedia in inglese. Il sindaco dice che è vero che lì c'erano i Valdesi, ma che le storie sul Graal sono bufale inventate da Wikipedia.
Altro collegamento, stavolta con il mattacchione mascherato Adam Kadmon che dice che lui da tre anni sta dicendo che la storia del 2012 è fasulla (ndr: come quelle che racconta lui, dunque) e non accadrà nulla. Dice che il baktun finirà il 23 e non il 21 (ndr: in effetti c'è chi ha proposto questa corrispondenza, ma il mascherato non spiega perché si dovrebbe preferirla a quella più accreditata della corrispondenza con il 21).

Servizio: "Profezie mariane: Fatima - Medjugorje - Garabandal".
"Mistero" dice che c'è stato un "aumento dei fenomeni mariani" negli ultimi anni.
Si cita il caso di Garabandal con circa 2000 apparizioni con durata fino a 8 ore a quattro bambine tra il 1961 e il 1965. Le veggenti avrebbero addirittura levitato e in un'estasi del 1962 avrebbero saputo che dopo Giovanni XXIII ci sarebbero stati solo tre papi. Il servizio dice che ciò coincide con quanto detto dalle profezie di Malachia e della monaca di Dresda (quest'ultima avrebbe anche detto che l'ultimo papa sarebbe stato tedesco) (ndr: in realtà, questo è il quarto papa dopo Giovanni XXIII).

Bignami riferisce che sono conosciuti 1340 asteroidi che potrebbero essere pericolosi per la Terra, tenuti sotto controllo. Il 15 febbraio del 2013 un oggetto di 50 metri passerà a 26.000 km dalla Terra.

Servizio "Medjugorje e gli ultimi segreti".
Viene detto che il nono e decimo segreto riguardano fatti molto gravi. Daniele Bossari chiede a padre Petar se ciò può avere a che fare con il 21 dicembre 2012, ma il prete aggira la domnada dicendo che non si può sapere quando si verificheranno.

Servizio "Apocalisse: come sopravvivere", nel quale si ricorda l'evento di Carrington e si dice che oggi creerebbe un caos devastante. Tra le altre sciagure, si dice che i bancomat diventerebbero inutili e i soldi non avrebbero più nessun valore. (ndr: Ma l'evento di Carrington è durato alcuni giorni, e non tutti all'apice dell'intensità, non un secolo! Per quanto un evento simile possa creare danni, non è che impedirà l'uso di ogni macchina in eterno... :o: )

La Mugnos dice che una ripetizione dell'evento di Carrington sarebbe un grosso guaio, visto che tutto oggi dipende dall'elettricità.
Dal Prato riferisce che l'attività del Sole ora è un po' sotto la media, ma non c'è nulla di strano.
Adam Kadmon tira fuori la vecchia storia che "Elohim", parola ebraica con cui viene chiamato Dio, è plurale e quindi ne deduce che si riferisce a esseri alieni, che dunque sarebbero tra noi e non sono cattivi, se no ci avrebbero già fatto del male (ndr: in compenso lui sta facendo molto male alla logica e al buon senso :'( ... ). Poi ci lancia una delle sue frasette ad effetto, dicendo che se l'umanità non impara il rispetto, si rende necessaria un'autorità, e se le persone migliorano, migliora anche il sistema. (ndr: e vince il premio Banalità dell'Anno!)
Ayo gli dà pure ragione! (ndr: :o: )
La Perrucchietti contesta il mattacchione mascherato, dice che il plurale di Elohim è un plurale maiestatis e che Adam Kadmon parla senza conoscere il contesto, facendo disinformazione. Dice che "Anunnaki" significa "i padri migliori della Terra" e non ha nulla a che vedere con gli alieni.

Servizio "Profezie: l'Apocalisse di Giovanni". Si parla del "rapimento": gli eletti sarebbero portati via al sicuro e sulla Terra resterebbero gli infedeli ad assistere alla fine del mondo.
Servizio "Esclusiva: parla un ex illuminato", con Leo Zagami (ndr: quello ricercato dai superpotenti e così in pericolo che si fa vedere in tv).
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 30/12/2012, 19:54




"Porta a porta", Rai Uno, 20 dicembre 2012
"Profezia maya: ma domani c'è la fine del mondo?"

Un servizio sui Maya dice che dalla stele di Tortuguero non si capisce bene cosa dovrebbe accadere alla fine del baktun e che le ipotesi fatte sono a dir poco azzardate.
Margherita Hack spiega che tra 5 miliardi di anni il Sole collasserà e si si dilaterà di 100-200 volte arrivando vicino alla Terra che diventerà un deserto infuocato.
Roberto Giacobbo dice che i Maya hanno un calendario circolare e che la fine del baktun è come "un 31 dicembre per noi che capita molto raramente". (ndr: in questa trasmissione Giacobbo fa quello che ridimensiona quelle affermazioni che comunque la sua trasmissione e il suo libro hanno sostenuti e diffuso)
Mario Tozzi dice che il fascino della storia della profezia maya fa dimenticare che ci sono reali comportamenti umani che possono compromettere il benessere e che potrebbero portare alla fine del nostro mondo. Dice che con i problemi che potremmo creare per acqua, cibo e risorse la "fine del mondo" è l'ultimo dei problemi.
Don Marcello Stanzione dice che i Maya sono stati sfruttati a due livelli: a) economico (vendita di libri, film, costruzione di bunker), b) ideologico. Dal punto di vista ideologico new age, sarebbe la fine dell'età dei pesci, che corrisponderebbe al cristianesimo, e l'inizio dell'età dell'acquario (la nuova era). Cita José Arguelles come ideologi new age, dicendo che tale ideologia è in forte crisi. Conclude che, ovviamente, non accadrà nulla.
Piergiorgio Odifreddi riferisce la notizia che un sacerdote ha fatto un presepe con i nemici del cristianesimo mettendo in prima fila Hitler, Stalin e Mao e in seconda fila la Hack, Odifreddi, Corrado Augias e Vito Mancuso (ndr: non c'entra nulla col discorso, ma figuriamoci se Odifreddi perdeva l'occasione di fare una polemica antilericale).
La Hack ci ride sopra e commenta che "Mancuso pensavo fosse un mezzo prete".
Odifreddi torna quindi in tema e dice che non crede alle favole, che i Maya erano gente sensata con calendari sofisticati e che sono gli Occidentali un po' tonti che hanno sovrapposto la loro mentalità millenarista.
Massimo Della Valle, dell'Osservatorio di Capodimonte, ritiene che anche il collasso del Sole non sarà la fine del mondo perché distruggerà la possibilità di vita sulla Terra, ma probabilmente quando succederà l'umanità avrà già trovato il mondo di abbanddonare la Terra e stabilirsi altrove.
Tozzi è un po' perplesso e dice che non possiamo sapere se ci sarà ancora l'uomo o se ci saranno altre creature (scherzosamente nomina un "androsauro").
La Hack non esclude che l'umanità possa finire ad abitare sui satelliti di Giove o di Saturno e dice di ritenere molto probabile l'esistenza di altri pianeti abitati.
Don Stanzione dice che non c'è problema per il cristianesimo nel pensare che anche altri pianeti siano abitati. Ribatte a Odifreddi dicendo che l'Apocalisse non è una favola, ma una lettura sapienziale della storia che riguarda non la fine del mondo, ma il fine del mondo.
Odifreddi sostiene che l'equazione di Drake ci dà la quasi certezza che esista vita altrove nell'universo e che sia simile alla nostra.
Il conduttore Bruno Vespa chiede perché una civiltà extraterrestre dovrebbe essere più evoluta della nostra. Nessuno l'aveva detto in realtà, ma la Hack gli risponde comunque facendo notare che ci sono stelle che hanno età ben maggiori del Sole e quindi ci sarebbe stato più tempo per l'evoluzione di una civiltà.
Un servizio di Federico Cerci parla di possibili catastrofi elencando buchi neri, impatti di asteroidi, effetto serra, buco nell'ozono, aumento della temperatura (secondo l'Icap 6°C in più nel 2100: viene detto che tale aumento farebbe scomparire ogni organism vivente, uomo compreso), mancanza di acqua e cibo, scioglimento della calotta artica (con aumento di un metro del livello delle acque).
L'attore Andrea Montovoli, protagonisti della serie "The Last Day" di Marco Costa, trasmessa via web, dice che è stato detto che se scomparissero le api, sarebbe la fine del mondo.
Tozzi nota che sono un indicatore ecologico.
Giacobbo interviene dicendo che però ora la moria è finita e il numero sta riprendendo a crescere.
Tozzi conferma e aggiunge che anche il buco nell'ozono si è ristretto e che ciò mostra che se si fanno le cose seriamente si possono ottenere dei risultati.
Odifreddi fa un po' di polemica sulla Chiesa, dicendo che accetta l'eliocentrismo, ma il papa è per l'intelligent design contro l'evoluzione e altro. Vespa replica che sta facendo una caricatura della Chiesa.
La Hack dice che i Maya erano pure bravi in astronomia e avevano telescopi zenitali, ma le interpretazioni metafisiche non hanno nulla a che vedere con la scienza.
Della Valle definisce i Maya degli osservatori scrupolosissimi, autori di calendari fantastici, ma per la scienza astronomica ritiene più avanzati i Greci, come Aristarco, Filolao, Ipparco.
Tozzi dice che i Maya collegavano gli eventi celesti con eventi nefasti terreni, aspettandosi che al ripetersi delle stesse condizioni in cielo, si sarebbe ripetuto anche l'evento terreno. Dice che sono scomparsi perché hanno consumato troppe risorse e non hanno più potuto sostenere il loro numero.
Giacobbo (proseguendo a recitare la parte del razionalista) dice che quel che nel codice di Dresda sembra la raffigurazione di una catastrofe è solo l'illustrazione di cattivo tempo o cattivo raccolto.
La Hack nota che il 21 dicembre è il solstizio d'inverno e che in seguito i giorni continueranno ad allungarsi rispetto alla notte e arriverà la primavera.
Giacobbo si sente ispirato da queste parole e torna un po' new age dicendo che i Maya erano attenti a queste cose mentre la nostra civiltà non lo è. Poi parla della comunità di Las Aguilas, asserragliata in un terreno ad aspettare la fine del mondo (viene proposto uno spezzone dal servizio di Voyager del 16 dicembre 2011) e, tornando nella parte del razionalista, dice dice che c'è gente debole che si fa suggestionare da idee strane (ndr: come quelle di Voyager? :D ) Parla poi di Bugarach, località francese diventata famosa come il posto che si salverà dalla fine del mondo, e si chiede perché lì si salvano e altrove no e che cosa poi faranno se tutto intorno finisce. Conclude ironico dicendo che chi c'è andato scoprirà di aver solo fatto una gita in montagna. (ndr: ovviamente si potrebbe usare la stessa ironia su quanto viene detto nella sua trasmissione...) Viene mostrato uno spezzone del servizio di Voyager su Bugarach, del 16 maggio 2011.
Odifreddi dice che non si sa nemmeno se l'universo finirà e che l'ipotesi più probabile è un raffreddamento fino al Big Freeze.
Servizio di Alessandra Ferraro da Cisternino, località diventata famosa come luogo che si salverà dalla fine del mondo. Gli abitanti intervistati si mostrano scettici. Uno dice che si era già parlato della fine del mondo per il 12 dicembre 1960 (lui allora era in Svizzera) (ndr: ho trovato una previsione di fine del mondo per il 14 luglio 1960, fatta da Elio Bianca, in arte Emman il Consolatore, su cui si può vedere questo articolo di Paola Dassori; non so se si riferiva a questa sbagliando giorno e mese o se è un'altra), un'altra parla del 2000. Il sindaco del paese dice che la gente è entusiasta perché la storia del 21 dicembre ha portato turismo.
Giacobbo torna voyageroso (sia pur dicendo che parla di leggenda e non di scienza) per dire che popoli diversi hanno previsto la fine del mondo, o di un mondo, per questo periodo: gli Egizi, i Maya, gli Hopi, i Cambogiani. Dice che Nostradamus aveva previsto pure lui la fine di un mondo seguita da 400 anni di pace e che anche uno scritto maya andava avanti per 400 anni.
Un servizio ricorda alcune profezie: Sun Myung Moon parlò di una catastrofe per il 1967, in Nostradamus c'è la data del 1999 e sette mesi, Harold Camping aveva stabilito che il mondo dovesse finire il 22 maggio 2011 (a 7000 anni di distanza dalla data che lui credeva fosse quella del diluvio universale), il Ragno Nero profetizzò un diluvio di stelle per il 3000. Viene ricordato il passaggio di Apophis del 2036, precisando che per la Nasa ci sarà solo una probabilità su 250.000 di un impatto.
Don Stanzione dice che in sito protestante ha visto una raccolta di 220 profezie non avverate. Prevede che a questa bufala del 21 dicembre ne seguirò un'altra e pronostica che potrebbe essere quella della profezia di Malachia, sulla quale si attende libri e film.
Odifreddi, sentendo parlare di profezia della fine del papato, interviene per dire che la fine del papato non è la fine del mondo e aggiunge "anzi..."
Tozzi sostiene che si è attratti dalle catastrofi perché nasciamo dalle catastrofi, come la spaccatura della Rift Valley, e "ne abbiamo l'eco dentro".

Edited by Fljll Flòi - 31/12/2012, 19:01
 
Top
28 replies since 4/5/2009, 14:47   3174 views
  Share