2012

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 29/9/2009, 09:10 by: Fljll Flòi




"Voyager", Rai Due, 21 settembre 2009: Speciale 2012

Voyager ricomincia, dopo la pausa estiva, con una puntata speciale sul 2012.
In realtà ricicla questo servizio aggiiungendo un po' di altri ricicli e poco di nuovo.

Ecco la scaletta:

* Nostradamus.

* Roberto Giacobbo dice che ci sarà più avanti nel corso della puntata un'intervista a Gordon Michael Scallion, che per il 2012 prevede una catastrofe. Giacobbo, che invece abbraccia il filone new age, dissente: "secondo noi non avverrà".

* Il calendario Maya. Parlano Carlos Barrios, "sacerdote maya", e Geoff Stray, che parla di un'iscrizione (a Tortuguero) con la data del 21 dicembre 2012 come fine del mondo e ritorno degli dei. Si conclude con l'ideona di José Arguellas secondo il quale alcuni Maya hanno viaggiato nello spazio e nel tempo: sarebero i "maya galattici". Giacobbo chiosa dicendo che i maya galattici sarebbero una nuova razza che abiterà il mondo.

* I bambini indaco (questo forse non è una replica o, almeno, io non lo ricordo). Sarebbero una "nuova razza" (sic!) che è nata "in previsione" (sic!) del 2012, quando faranno fare all'umanità un "salto evolutivo". Riassunto di questo voyagerosissimo servizio --> qui.
Nota di colore: battutone di Giacobbo che così annuncia una pausa per la pubblicità: "tra un attimo, dopo la pubblicità... ma prima del 2012!"

* I teschi di cristallo. Replica (ma, mi pare, con tagli). Vedi qui.
Nel presentare il servizio, Giacobbo dice che quella dei teschi è però una leggenda, mentre il calendario maya è reale. Ricorda Indiana Jones dicendo testualmente: "sembra se ne sia interessato nel suo ultimo capitolo". "Sembra"? Giacobbo ci spaccia un sacco di bufalazze come reali e poi di una cosa ben nota e comunque facilmente verificabile (cioè che nell'ultimo film di Indiana Jones si parla di teschi di cristallo) non vuole sbilanciarsi e dice "sembra"? :lol:

* Le origini del tempo.
Il servizio dice che nel geroglifico di Abidos c'è un legame tra il 10450 a.C. (anno in cui per i fantaarcheologi sarebbe stata in giro per il mondo una superciviltà). Quindi ne leggono il testo e, per essere precisi, non c'entra niente con quelle due date... almeno finché non fanno le loro interpretazioni con le quali anche La vispa Teresa potrebbe parlare del 2012.
Non saprei se è tutto riciclato, ma le interviste a Bauval, Schoch e West si erano già viste (e se sono nuove vuol dire che dicono sempre le stesse cose). Vedi qui e qui.

* Coincidenze dalla Cambogia.
Angkor Vat è datata al IX secolo a.C. Ma il servizio dice che alcune recenti scoperte hanno fatto sapere che i primi insediamenti sono datati (indovinate un po'...) al 10450 a.C.
Per i soliti "alcuni", Angkor è la copia sulla Terra della costellazione del Drago come era nel... (provate a indovinare) 10450 a.C. Voyager la definisce una "ipotesi molto probabile" perché anche altrove (Egitto, Sud America) c'è questo legame con le stelle (ndr: o per meglio dire se lo sono inventati anche per altri posti).
Quindi si fa un po' di numerologia dicendo che gli elementi di Angkor sono 72 (non l'ho capita bene: se avete compreso di più, fateci sapere) e quindi parte una follia con spostamenti di 72° sul mappamondo: tra Angkor e Giza 72°, altri 72° e si finisce in mezzo all'Oceano e magari lì c'era Atlantide (ndr: eh be' :lol:), altri 72° e c'è l'isola di Pasqua, altri 72° e c'è la foresta amazzonica. In più il 72 sarebbe legato al serpente Naga e si fa un parallelo con il cobra di Horus in Egitto.
Cenno ad Angkor Vat anche qui e giochino dei salti sul mappamondo qui (in quel caso i salti erano da 60°, ma curiiosamente si arrivava lo stesso da Giza ad Atlantide).

* Da un'antica tribù.
Con Enzo Braschi che parla degli Hopi e con un altro po' di Geoff Stray e Carlos Barrios. Riciclato. Vedi qui.

* La verità dei Dogon.
Secondo il servizio, quando l'antropologo Marcel Griaule andò tra i Dogon nei primi anni '30, parlò per molti giorni con un uomo cieco che disegnò un ellisse (l'"uovo cosmico") con all'interno dei simboli che tra le altre cose rappresentavano (o almeno questa è la versione data) la stella Sirio e la sua gemella. Quindi, secondo questa versione, le tradizioni dei Dogon conoscevano la gemella di Sirio, scoperta solo nel 1862 da Graham Clark e sapevano anche che la rotazione della gemella intorno a Sirio dura 60 anni.
Babou Tembely, presentato come "storico dogon", dice che il suo popolo proviene da Assuan, in Egitto, e per questo erano chiamati Aswanti. Dice che i Dogon affermano che ogni anno le galassie si allontanano di più e che il Sole ha 5 miliardi di anni e che tra altri 5 miliardi di anni si spegnerà.
Il servizio dice che sopra le case scavate nella roccia dei Dogon ce ne sono altre, prive di vie per raggiungerle, che per i Dogon erano le dimore di un popolo che sapeva volare.
Tembely dice che i Tellem erano andati via per non rivelare tutto quel che sapevano ai Dogon, ma qualcosa era comunque passato.
Il primo essere della mitologia dogon era Nommo che è raffigurato come un pesce o un anfibio. Voyager dice che ciò è interessante perché per il 2012 si parla di era dell'acqua. (ndr: :lol: )

* Cosa dice la scienza?
Il titolo è un po' ingannevole perché danno sì la parola a Antonio Meloni dell'Istituto di geofisica e vulcanologia (intervista riciclata), ma anche a gente che con la scienza non c'entra per nulla come Gregg Braden il quale parla un po' a casaccio di inversioni dei poli magnetici, di calendari non solo maya, ma anche egizi e inca che puntano al 2012, di un allineamento di tutti i pianeti che influirà sul campo magnetico terrestre. Secondo qualche catastrofista, la Terra si fermerà per 72 ore e poi comincerà a girare in direzione opposta con conseguenze catastrofiche (ndr: anche se l'unica cosa catastrofica che qui si può notare è lo stato del cervello di chi crede a queste cose).
Il fisico Richard Muller dice che ogni 62 milioni di anni c'è un'estinzione di massa. Dice che la sua conclusione è certa perché si è affidato ad analisi serie usando il metodo Montecarlo. Suppone che ciò avvenga perché ogni 62 milioni di anni la Terra passa in una zona con densità di comete e asteroidi.
(ndr: comunque, visto che l'ultima estinzione di massa è di 65 milioni di anni fa, questo significherebbe che ci siamo già estinti da tre milioni di anni :huh: )
Geoff Stray cita tale Aleksj Dimitrev e sostiene che stiamo entrando in un'area di plasma magnetizzato e ci sarà un'evoluzione di massa dell'umanità in seguito all'azione esercitata sulla ghiandola pineale e la gente avrà visioni. ( :wacko: )
Muller, però, dice che Dimitrev, con la sua teoria della fascia di fotoni, non lo convince e dice anche che Dimitrev sceglie i dati che gli fanno comodo ignorando gli altri.
Il servizio si conclude con l'affermazione che nel 2012 la Terra sarà allineata con il centro dell'universo (ndr: non vuol dire niente, ma va be'...) e sul nostro pianeta ci sarà un salto evolutivo. (ndr: e meno male che in questo servizio doveva parlare la scienza...)
Un po' di copia-incolla da qui.

* (Intervista a Gordon Michael Scallion)
Il catastrofista Scallion dice che nel 1979 ha fatto un sogno e ha avuto delle visioni sul futuro del mondo, con un cambiamento notevole delle terre emerse in seguito allo spostamento dell'asse della Terra. In seguito avrebbe avuto altri sogni e visioni.
Giacobbo, newagista, fa la parte dello scettico (ndr: ma :lol:) e dice che allora è solo un sogno e non c'è nulla di scientifico (ndr: come se invece il suo programma fosse la versione tv del Cern... :lol: ).
Scallion parla della Terra fuori dal suo asse, di oceani che fuoriescono, di terremoti e vulcani in eruzione.
Giacobbo dice che non crede a quel che Scallion sta dicendo e gli chiede se c'è qualcosa dei suoi sogni che si è realizzato.
Scallion dice che aveva visto il riscaldamento globale già nel 1982. Parla di eruzioni del monte Rainier, del Vesuvio, dell'Etna. Dice che Venezia sarà sommersa dalle acque. Dice che due terzi della popolazione mondiale morirà, ma che la società rinascerà e sarà migliore della nostra.
Giacobbo: "ci ha convinto poco".

Giacobbo presenta quindi un "tavolo magico" dal quale spuntano ologrammi inutili che dovrebbero diventare utili nelle prossime puntate (ndr: ne dubito...).

* La profezia dell'ultimo papa
E' la profezia di Malachia. Altro riciclo: vedi qui.
 
Top
28 replies since 4/5/2009, 14:47   3175 views
  Share