Esperienze extracorporee

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 25/8/2007, 17:01




Il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo su un esperimento che dà un contributo alla spiegazione delle sulle esperienze extracorporee (ovvero la sensazione di uscire dal proprio corpo, magari vedendolo anche "dall'esterno"), note anche con la sigla OBE (out of body experience):
Essere «virtualmente» fuori di sé
di Emanuela di Pasqua
23 agosto 2007
http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Med...acorporee.shtml

Uno stralcio:
CITAZIONE
I volontari, tutti in salute, hanno indossato occhiali che permettono una visione tridimensionale. E attraverso questi, hanno osservato l'immagine di se stessi ripresa da due telecamere sistemate due metri dietro i protagonisti. [...] Allo stesso tempo, i volontari venivano toccati con una bacchetta e osservavano il proprio corpo virtuale, cioè l'immagine trasmessa, accarezzato nel medesimo punto dalla stessa bacchetta. La sensazione è stata pressochè la stessa: la dissociazione dal proprio corpo. I partecipanti hanno avuto la percezione di essere seduti alle spalle del proprio corpo fisico e di osservare da dietro un'entitá a loro estranea. «È stata un'esperienza bizzarra e affascinante - commenta Henrik Ehrsson, neurologo a capo dello studio coordinato dall'University College di Londra, in collaborazione con il team del professor Olaf Blande dell’Ecole Polytechique Federale di Losanna e l’Università di Ginevra. - Molti di loro hanno urlato, è stato così soprannaturale».
LA SPIEGAZIONE - Secondo gli scienziati, alla base dell'esperienza extracorporea ci sarebbe «una disconnessione fra i circuiti del cervello che elaborano le informazioni sensoriali». In altre parole, secondo gli esperti può esistere dissenso tra gli impulsi dei sensi e altri stimoli fittizi e che il conflitto multisensoriale è la chiave del meccanismo che sta alla base dell’OBE.

Nota. Il nome corretto del professore citato è Olaf Blanke (non Blande).

Ho trovato anche questo articolo della BBC:
Out-of-body experience recreated
24 agosto 2007
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/6960612.stm
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 5/12/2008, 14:57




Qui è descritto un esperimento sulla percezione di uno "scambio di corpo" descritto da due studiosi del dipartimento di neuroscienze del Karolinska Institutet di Stoccolma:

Valeria I. Petkova, H. Henrik Ehrsson, If I Were You: Perceptual Illusion of Body Swapping, PLoS ONE, 3 (12), 2008, e3832.
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%...al.pone.0003832

Abstract:
CITAZIONE
The concept of an individual swapping his or her body with that of another person has captured the imagination of writers and artists for decades. Although this topic has not been the subject of investigation in science, it exemplifies the fundamental question of why we have an ongoing experience of being located inside our bodies. Here we report a perceptual illusion of body-swapping that addresses directly this issue. Manipulation of the visual perspective, in combination with the receipt of correlated multisensory information from the body was sufficient to trigger the illusion that another person's body or an artificial body was one's own. This effect was so strong that people could experience being in another person's body when facing their own body and shaking hands with it. Our results are of fundamental importance because they identify the perceptual processes that produce the feeling of ownership of one's body.

 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 8/1/2009, 13:29




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 25/8/2007, 17:01)
Nota. Il nome corretto del professore citato è Olaf Blanke (non Blande).

Qui sotto un filmato di New Scientist in cui Olaf Blanke illustra l'"illusione della mano di gomma", un esempio di come si può indurre una percezione erronea del corpo.



Ho trovato il link a questo video in questo articolo dell'interessante blog Forgetomori (anche se l'illusione del dito che scompare a me non è funzionata...)
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 15/1/2009, 17:58




CITAZIONE (Stefano Rai @ 8/1/2009, 13:29)
(anche se l'illusione del dito che scompare a me non è funzionata...)

Nemmeno a me...
 
Top
Eagle-Eagle
view post Posted on 26/9/2010, 23:50




Aimè… se dipendesse da alcuni utenti che hanno postato alcuni commenti la scienza non andrebbe avanti, non vi sarebbe nè progresso né evoluzione. Avete mai pensato di esaminare le vostre azioni passate, giusto per non ricommettere più gli stessi errori? E’ possibile che vi rivedreste tra coloro che hanno condannato un certo Galileo Galilei…Come vi risuonano queste parole: “Diciamo, pronuntiamo, sententiamo e dichiaramo che tu, Galileo suddetto, per le cose dedotte in processo e da te confessate come sopra, ti sei reso a questo S. Off.o vehementemente sospetto d’heresia…” Non le sentite un po’ vostre? Provateci, è semplice dovete soltanto ricostruire attimo dopo attimo la vostra attuale vita ricordando ogni evento fino a tornare indietro prima della nascita e così a ritroso fino a Galileo.
Ah! Già! Dimenticavo…voi non credete nelle esistenze passate! Peccato! Vi state perdendo gran parte di voi stessi.
Questo nuoce gravemente a ciò che “anima” la vostra macchina umana (perché accontentare sempre e solo la mente?). Mi viene da dirvi: MAH! Io proprio non vi capisco! Eppure l’emisfero destro l’avete anche voi! Qualcuno direbbe che vi state comportando come i farisei…("I Farisei e gli accademici hanno preso le chiavi della conoscenza e le hanno nascoste. Non sono entrati, e non hanno permesso a quelli che volevano entrare di farlo…”) Comunque, a prescindere dalla vostra discutibile, quanto razionale conoscenza, mi sono permesso di inserirmi nel vostro forum soltanto per testimoniarvi un’ esperienza che forse ad alcuni direttamente non interesserà, perché troppo increduli e miscredenti, ma magari a qualcun altro potrebbe tornare utile:

Una sera mi sono sdraiato per riposare, anche se non avevo molto sonno, e all’improvviso mi sono sdoppiato, ovvero mi sono visto sdraiato nel letto mentre dormivo. Ero cosciente di quanto stesse accadendo al punto che ho iniziato ad osservare il mio corpo fisico sdraiato da angolazioni che chiaramente non avrei mai potuto prendere in considerazione prima di quel momento. La cosa ovviamente mi incuriosì molto. Decisi quindi di lasciare la stanza e mi resi conto che con un balzo potevo rimanere sospeso nell’aria. Alchè mi trovai a sorvolare il palazzo di sette piani, dove ho un appartamento, e mi capitò di dare un occhiata sul tetto che, fino a quel momento, non mi era mai capitato di visitare. Notai che sulla gronda c’era un pallone di gomma di colore rosso e molto sporco (probabilmente si trovava sul tetto da molto tempo) e tre tegole che erano scivolate sul canale. Poi pensai di andare in un luogo che conoscevo e all’improvviso mi trovai sul posto all’istante (che forza il pensiero! non credete?). Era differente da come si presenta nel mondo fisico e pareva molto simile ad un luogo di espiazione. Ivi ebbi occasione di incontrare un Essere che aveva le sembianze umane ed a cui chiesi dove mi trovassi. Mi rispose, senza muovere le labbra in quanto la comunicazione era mentale, che era un luogo dove i trapassati che in vita erano superbi, presuntuosi e razionali, dovevano imparare a non sentirsi superiori agli altri ed a vedere la vita con un’apertura diversa, più possibilistica. Vi erano anche coloro che avevano coltivato con presunzione, quasi da sentirsi eletti, una fede illusoria, mai confermata da eventi empirici, e non preparatoria per i mondi sottili. Il paesaggio che si apriva intorno a me era formato di tanti trapassati completamente interrate fino al collo. Si vedevano solo teste a filo pavimento. Le teste potevano fare leggeri movimenti e potevano comunicare mentalmente, ma non gli era possibile liberare il corpo dall’interramento. Erano così tante e così fitte che mio malgrado dovetti camminarci sopra per spostarmi, sentendo chiaramente i lamenti degli esseri che subivano il calpestio dei miei piedi (in quel luogo la densità era tale che non potevo librarmi nell’aria come mi era capitato precedentemente). La lezione era chiara, quegli Esseri in vita erano superbi, presuntuosi e con fare altezzoso avevano calpestato la gente, si sentivano superiori, scienziati (del nulla), dottori della legge, eletti ed ora si trovavano a subire ciò che avevano fatto agli altri. La visita continuò e vidi e sentii altre cose che qui non posso dire, ma furono una lezione dopo l’altra. Quando poi tornai nella mia stanza mi soffermai ancora un po’ a guardare il mio corpo sul letto mentre riposava (non mi ero accorto che si stava creando una piazzetta dietro la testa. Ah! L’età!). Quando poi rientrai nel mio corpo fisico e mi ridestai scrissi tutto quanto avevo visto e sperimentato. Ero lucidissimo e certo di quanto fosse accaduto. Anche se non ne sentivo il bisogno volli andare sul tetto del palazzo a verificare la presenza del pallone. Chiesi quindi ad un inquilino dell’ultimo piano di poter accedere sul tetto e passando attraverso un lucernaio ebbi l’occasione di perlustrare la gronda dove trovai il pallone sporco, di colore rosso, visto la sera precedente e le tre tegole scivolate sul canale (quando controllai la piazzetta che si stava formando dietro la testa, la cosa non mi piacque!). Interessante vero? Inutile che vi dica che da quella sera ho vissuto un'esperienza dopo l’altra, spaziando per lungo e per largo in quelle dimensioni “diverse dalla terza” (come giustamente ha scritto qualcuno). Quindi cari lettori, non mi resta che dirvi attenzione alla vostra mente! Potrebbe essere una trappola…mortale! Abbiate più fede nella Vera Ricerca, ma non limitatevi a studiare discipline basate su fede morta, andate a vedere personalmente! Andate oltre il vostro naso e scoprirete quanta immensa conoscenza si cela dietro questo mondo illusorio. Immaginate la musica, con poche note si possono creare infinite melodie, non è forse già un miracolo tutto questo? “Al di là” si sente la musica ed in funzione del luogo ci sono melodie diverse ed Esseri in sintonia con quei suoni. Più il luogo è denso e tetro e più la musica è simile al rock, rap, house-music ed heavy metal. Nei luoghi meno densi la musica si affina e le melodie sono più soavi. Quindi fate molta attenzione alla musica che ascoltate! Un ultimo consiglio: studiate voi stessi, i vostri pensieri, le vostre cattive abitudini, lavorate per migliorarvi, scoprite ogni più piccolo difetto che alberga nel vostro inconscio. Quando avrete conquistato voi stessi potrete accedere alla “Biblioteca Universale” e tutto vi sarà chiaro. Non prima!
La vita è un soffio e le possibilità non sono infinite. Buon Lavoro!

PS: dopo un mese dalla prima esperienza che vi ho raccontato ho avuto l’occasione di vedere un film, che consiglio a tutti di guardare, intitolato “Al di là dei sogni” ed ho visto, con grande stupore, che c’è una scena che rappresenta un luogo di dannati dove i superbi si trovano interrati e con la testa a raso pavimento. Direi del tutto simile a quanto mi fu data la possibilità di vedere. Interessante vero? Quel regista secondo me nasconde qualche segretuccio… Comunque spero tanto di non trovarvi tra quelle teste!… e onestamente spero non ci finisca anche la mia!
Dimenticavo! Voi non credete in tutto questo! MAH…prendete il racconto come una favola!
Per ora!

Buona visione:
youtube.com/watch?v=F1Enq2anfuc&feature=related
youtube.com/watch?v=OOeTryP_QDA

PS del PS: quelle “lucette” di cui ha fatto cenno il Crisnaa: le ho viste anch’io! Ovvio!…
Quando mi trovo “al di là dei sogni” ne incontro migliaia, potrei descriverle nei minimi dettagli… ma, ahimè, non posso farvi un'analisi fisica, chimica, matematica e grafica, come qualcuno tanto vorrebbe in questo forum (a che servirebbe? MAH!). Sarebbe una chicca tutta da studiare per quelli del Cicap, peccato che per farlo dovrebbero andare personalmente a vedere… Ma, ahimè, la pesantezza dei loro cervelli razionali glielo impedisce e quindi sono confinati in questa “dimensione” a sfogare la loro frustrazione cercando di negare ogni cosa.
Come suggerì un Grande Saggio, raccomando a quelli del Cicap un nuovissimo esperimento: “esaminate attentamente per 24 ore i vostri pensieri; poi non vi stupirete più di non trovarvi Iddio!”
Quindi, mi spiace deludere qualcuno, ma le “lucette” non sono polvere! Andate a vedere e mi crederete…
Ma questa è un'altra favola!


| NOTA DEL MODERATORE (mr Tipps)
| Ho spostato qui questo messaggio che era stato inserito in un
| topic sugli orbs.


Edited by mr Tipps - 27/9/2010, 21:45
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 30/9/2010, 09:39




CITAZIONE (Eagle-Eagle @ 27/9/2010, 00:50)
Aimè… se dipendesse da alcuni utenti che hanno postato alcuni commenti la scienza non andrebbe avanti, non vi sarebbe nè progresso né evoluzione.

e in effetti se invece ke alle verifike sperimentali si crede a robe tipo le obe nn si va proprio avanti

CITAZIONE
E’ possibile che vi rivedreste tra coloro che hanno condannato un certo Galileo Galilei…

naaah, Galileo era x la scienza e x le robe provate, nn x le pseudoscienze

CITAZIONE
Ah! Già! Dimenticavo…voi non credete nelle esistenze passate! Peccato! Vi state perdendo gran parte di voi stessi.

ma va là, tutti crediamo in esistenze passate, mica la gente ha cominciato a esserci 1 paio di generazioni fa (e già in quelle purtroppo ci sarebbe qualke esistenza passata)

se invece intendi ke abbiamo vissuto vite precedenti, nn c'è nemmeno 1 prova, tutti i casi citati sn bufale in cui possn cascare giusto Roberto Giacobbo o simili

CITAZIONE
Qualcuno direbbe che vi state comportando come i farisei…("I Farisei e gli accademici hanno preso le chiavi della conoscenza e le hanno nascoste. Non sono entrati, e non hanno permesso a quelli che volevano entrare di farlo…”)

mah .... a dir la verità sn quelli ke sostengono le peseudoscienze ke nn permettono di verificare le loro affermazioni, la scienza è sempre verificabile

Passando all'esperienza ke racconti (in modo 1 pò kmetrico), vabbè ank'io a volte faccio sogni strani, nn c'è niente di paranormale.

sogno + autosuggestione + hai adattato (anke magari inconsciamente) il ricordo a quanto poi hai "verificato" (se l'hai verificato)

niente di nuovo sotto il Sole

CITAZIONE
spaziando per lungo e per largo in quelle dimensioni “diverse dalla terza” (come giustamente ha scritto qualcuno)

no, ha scritto in modo molto sbagliato, xkè tutti ci muoviamo sempre in due dimensioni "diverse dalla terza" dato ke il mondo è 3D (a meno ke tu nn viva in un fumetto, allora sei bidimensionale)

tipo se dicevo io 1 roba del genere alla mia prof mica mi diceva ke l'avevo detto giustamente, anzi mi diceva "OG2, cm al solito nn hai studiato!!!!"

CITAZIONE
non mi resta che dirvi attenzione alla vostra mente! Potrebbe essere una trappola…mortale!

eh ma + ke dirlo a noi, dovresti tenerne conto tu visto ke ci sei cascato credendo reali sogni e falsi ricordi

CITAZIONE
Immaginate la musica, con poche note si possono creare infinite melodie, non è forse già un miracolo tutto questo?

no

CITAZIONE
“Al di là” si sente la musica ed in funzione del luogo ci sono melodie diverse ed Esseri in sintonia con quei suoni. Più il luogo è denso e tetro e più la musica è simile al rock, rap, house-music ed heavy metal. Nei luoghi meno densi la musica si affina e le melodie sono più soavi.

se in quel posto definiscono tetri i GD è la prova ke è tutta 1 bufala

CITAZIONE
Quindi fate molta attenzione alla musica che ascoltate!

oh nn sarai mica del centro culturale San Giorgio?

CITAZIONE
Quando avrete conquistato voi stessi potrete accedere alla “Biblioteca Universale” e tutto vi sarà chiaro. Non prima!

ma la tessera delle biblioteke della provincia ke ha la mia ragazza vale anke lì?

CITAZIONE
una scena che rappresenta un luogo di dannati dove i superbi si trovano interrati e con la testa a raso

c'era anke nel film di Bud Spencer in cui arriva su 1 isola dove c'è 1 tizio ke crede ke ci sia ancora la seconda guerra mondiale

CITAZIONE
Dimenticavo! Voi non credete in tutto questo! MAH…prendete il racconto come una favola!

già fatto, nn ti preoccupare

CITAZIONE
le “lucette” non sono polvere! Andate a vedere e mi crederete…

no no, infatti, le lucette nn sn polvere ma il riflesso della luce sulla polvere



scusate il post kmetrico, era x risp in modo 1 pò dettagliato
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 30/9/2010, 21:16




CITAZIONE (Eagle-Eagle @ 27/9/2010, 00:50)
Aimè… se dipendesse da alcuni utenti che hanno postato alcuni commenti la scienza non andrebbe avanti, non vi sarebbe nè progresso né evoluzione.

E riecco il ritornello della pseudoscienza... Visto che si torna ancora qui, io torno a riproporre il commento che ho già fatto due volte (e con questa fanno tre):

CITAZIONE (Fljll Flòi @ 24/7/2010, 21:56)
Questo è un classico dei sostenitori delle teorie "alternative". Se ho ben capito, l'idea di fondo sarebbe: se non si seguono le idee nuove si rimane fermi. A parte il fatto che le idee delle teorie "alternative" sono spesso tutt'altro che nuove, mi sembra che i seguaci delle teorie "alternative" non si accorgano che quelle che chiamano scienza "ufficiale", archeologia "ufficiale", storia "ufficiale" ecc. producono continuamente nuove ipotesi e le vagliano rigorosamente. Questo vaglio non piace ai sostenitori delle teorie "alternativo", ma è proprio questo che seleziona le nuove idee che funzionano, scartando quelle prive di fondamento. Se accogliessimo come verità tutte le idee "nuove" senza passare per questa selezione allora sì che "saremmo ancora all'età della pietra"!

CITAZIONE (Eagle-Eagle @ 27/9/2010, 00:50)
Avete mai pensato di esaminare le vostre azioni passate, giusto per non ricommettere più gli stessi errori? E’ possibile che vi rivedreste tra coloro che hanno condannato un certo Galileo Galilei…

Guarda che Galileo è stato un sostenitore del metodo sperimentale. Ovvero: l'affermazione vale se la dimostri con un esperimento che anche altri possano ripetere. Se Galileo fosse qui e ti sentisse parlare di esperienza extracorporee e di orbs, sgranerebbe gli occhi e ti chiederebbe di portare qualche prova ben robusta per tesi sì assurde.


PS: quoto tutto il post di OG2!
 
Top
Sacu
view post Posted on 30/9/2010, 21:27




Eagle-Eagle, le cose che hai raccontato sono facilmente spiegabili: ad esempio poteva essere un sogno.
Se come sostieni non è un sogno ma una cosa vera, allora dovresti essere in grado di rifare un'esperienza simile e portarci delle prove. Non si pretende tanto, ma almeno qualche informazione per farci venire il dubbio. Che ne so, tipo delle informazioni che realmente non potevi sapere (perché quella del pallone la potevi sapere: o qualcuno poteva avertene parlato e hai rielaborato l'immagine nella tua mente, oppure l'avevi visto qualche mese prima e te n'eri scordato).
Sai, la testimonianza è sicuramente importante, ma se non è supportata da prove non basta da sola.
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 2/10/2010, 16:07




quoto tutto quello ke ha detto questo saggio di nome Sacu: bravo!
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/10/2010, 20:00




Quoto anch'io Sacu e le do il benvenuto nel forum.

Edited by Fljll Flòi - 2/10/2010, 22:32
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 17/3/2011, 17:28




OBE: viaggi astrali, "Mistero", Italia 1, 15 marzo 2011

Un tale A. G. (la sovraimpressione dà solo queste iniziali e lo presenta come "ricercatore esoterico") dice che nel sogno si raggiunge la dimensione astrale ma non si è coscienti, mentre nel viaggio astrale si è coscienti.
Dice che ci sono due modalità per il viaggio astrale: 1) nella transizione tra veglia e sonno, 2) nel diventare coscienti all'interno del sogno.
Dice che nel viaggio astrale non esitono confini geografici né di conoscenza (ndr: ma soprattutto sembrano non esistere confini dettati dal buon senso) e che il mondo astrale è il mondo delle emozioni.
Dice che la prima volta che l'ha fatto è uscito dal corpo sollevandosi verticalmente, ma è stato un errore, perché si dovrebbe invece uscire dalla ghiandola pineale (ndr: :wacko: ).
Dice che il viaggio astrale può diventare come un videogioco 3D, 4D o 5D, ma usarlo così sarebbe una prigionia quanto la vita corporea e quindi lo sconsiglia (ndr: e io sconsiglio di dar retta a 'sta roba improponibile... :P ).
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 20/3/2011, 14:30




QUOTE
nella transizione tra veglia e sonno

Oh ma che coincidenza! PROPRIO quando avvengono le allucinazioni ipnagogiche!! :P
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 1/7/2011, 09:12




Il sesto senso, "Top Secret", Rete 4, 29 giugno 2011

Enrico Facco, docente di anestesiologia, dice che i racconti di OBE sono lucidi. Dice che ci sono differenze a seconda del contesto etnico, ma si tratta di elementi secondari, mentre i tratti fondamentali sono uguali ovunque, come archetipi junghiani.
Viene mandato un servizio di Clara Piantoni in cui si dice che le OBE sono simili al remote viewing. Viene nominato Robert Allan Monroe autore del libro Journeys out of the body (1971) e fondatore del Monroe Institute.
Massimo Polidoro, del Cicap, dice che bisogna vedere se il fenomeno è oggettivo o soggettivo. Descrive un test che si può fare per valutarlo: si mettono sopra un armadio un foglio con una parola o un numero: se il soggetto davvero è uscito dal corpo e ha visto la scena dall'alto, dovrebbe poter riferire cosa c'era scritto. Quando però l'esperimento è stato fatto dal Cicap o da altri, nessuno ha mai saputo dare la risposta.
Facco dice che finora non c'è un risultato oggettivo. Dice che c'è un caso ben documentato e riportato su "Lancet" (una famosa rivista medica) riguardante un paziente che aveva avuto un arresto cardiaco. Lui stesso ammette che un solo caso non è sufficiente, anche se ben argomentato, ma dice che non esclude che la coscienza possa staccarsi dal corpo.

(Il riassunto qui sopra si riferisce solo alla parte del programma dedicata all'argomento del topic. Per la parte sui fantasmi vedi qui)

Edited by Fljll Flòi - 1/7/2011, 10:49
 
Top
12 replies since 25/8/2007, 17:01   410 views
  Share