Messaggi subliminali

« Older   Newer »
  Share  
brnó
view post Posted on 12/8/2008, 09:35




Ragazzi, mi sono imbattuto in un sito che, a cominciare dalla musichetta della homepage, si presenta in modo assai inquietante. Giudicate voi stessi: http://www.ccsg.it/

Vi si trovano farneticazioni di tutti i tipi, tra le quali vi segnalo questa: http://www.ccsg.it/Antonio.html

Ma, visti i contenuti deliranti del sito, una pagina vale l'altra...
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 12/8/2008, 14:42




Io suggerirei la lettura anche di questa
http://www.ccsg.it/asereje.htm
nella quale si afferma che la canzone Aserejé del gruppo Las Ketchup, che fu un successone nel 2003, conteneva messaggi satanici.
La parte più bella è quella in cui, con tono scandalizzato, riferisce che il sito di Paolo Attivissimo "fra le altre cose, afferma che le "Las Ketchup" non hanno mai propagandato satana". :lol: :lol: :lol:

La pagina di Paolo Attivissimo (che garbatamente li prende per i fondelli) è qua:
http://www.attivissimo.net/antibufala/asereje/asereje.htm
 
Top
view post Posted on 13/8/2008, 12:17
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (brnó @ 12/8/2008, 10:35)
Vi si trovano farneticazioni di tutti i tipi, tra le quali vi segnalo questa: http://www.ccsg.it/Antonio.html

Alcune sono anche pericolose.
Ho aperto la prima pagina del riquadro laterale di quella indicata (nel riquadro è chiamata Quello che nessuno osa dire al riguardo dei messaggi subliminali, la pagina che si apre ha come titolo I messaggi subliminali nella musica leggera).
Tra le altre affermazioni prive di ogni fondamento ci sono pure quelle ormai ritrite su un presunto complotto di una lobby ebraica che comanda sul mondo. Stupidaggini come questa si commentano da sole e non c'è certo bisogno di sprecarci parole se non per dire che sono, appunto, stupidaggini pericolose.

Per quanto riguarda i messaggi subliminali, in tale pagina è scritto:
CITAZIONE
Uno dei primi condizionamenti subliminali video di cui si abbia notizia venne realizzato, nei primissimi anni cinquanta, per squallidi motivi commerciali, dalla Cocacola: nelle sale cinematografiche venivano proiettati film che, ad intervalli di cinque minuti, erano interrotti da un unico fotogramma raffigurante una bottiglia di cocacola. Ora, l'occhio umano può percepire solo immagini impresse su almeno 12 fotogrammi di pellicola cinematografica; pertanto gli spettatori non si accorgevano affatto delle interruzioni in discorso; ciò nonostante il consumo di cocacola in tali sale cinematografiche aumentò di circa il 39%. Infatti se era vero che consciamente nessuno aveva percepito la pubblicità, era altrettanto vero che il subconscio degli spettatori aveva generato negli stessi un fortissimo desiderio di bere cocacola.

Non ho trovato nessuna notizia di un esperimento del genere fatto dalla Coca Cola agli inizi degli anni '50 con un risultato del 39% e il sito non cita alcuna fonte.
Può essere che si riferisca, in modo molto impreciso, al caso di James Vicary, del 1957.
Vicary disse che aveva inserito nella proiezione di un film in un cinema di Fort Lee (New Jersey) delle immagini con le frasi "Hai fame? Mangia pop corn" e "Bevi Coca Cola" che comparivano ogni cinque secondi per un terzo di millisecondo, così che non potevano essere colte coscientemente dagli spettatori, ma venivano ugualmente assorbite a livello inconscio. A suo dire, questo aveva portato a un aumento del 18,1% delle vendite di Coca Cola e addirittura del 57,8% di quelle di pop corn.
Questi dati fecero colpo e, a quanto pare, su qualcuno fanno ancora colpo.
Biosgna però aggiungere, per rendere completa la storia, che i ricercatori che in seguito replicarono l'esperimento di Vicary non ottennero i suoi risultati: non si verificò alcun aumento delle vendite. I dubbi divennero sempre più grandi e nel 1962 Vicary capitolò e ammise che si era inventato i dati (e qualcuno suggerì che con ogni probabilità non aveva neppure fatto l'esperimento).

Subliminal advertising, http://www.snopes.com/business/hidden/popcorn.asp, ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2007.
Mark Pendergrast, Per Dio la patria e la Coca-Cola, Casale Monferrato : Piemme, 2003, pp.352-353.
Silvano Fuso, Pinocchio e la scienza, Bari : Dedalo, 2006, pp.200-201.

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 28/8/2008, 12:00




Ed ecco qua un altro che ripete la storia dei messaggi subliminali di Vicary:
http://vivereadorecchio.iobloggo.com/archive.php?eid=69
D'altra parte il tipo crede anche ad altre varie bufalazze come i complotti undicisettembrini e le scie chimiche (vedi colonnina a fianco sotto il titoletto "Informati"... eh, appunto, informati! ;) )

Altro che "bevi Coca Cola", qui è "beviti tutto!!!" :D
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 6/1/2011, 17:13




Messaggi subliminali: condizionano la mente?, "Mistero", Italia 1, 4 gennaio 2011

Raz Degan introduce l'argomento dicendo che negli anni '50 la Coca Cola (lui parla di una ditta di bevande di cui non farà il nome ma comincia per C e intanto viene mostrata la nota lattina rossa con il marchio offuscato Coca Cola) fece proiettare un film durante il quale ogni 5 minuti era inserito uno slogan subliminale, ottenendo un aumento delle vendite del 36%. (ndr: insomma, sembra la solita riproposizione, errata e con una percentuale ancora diversa, del famoso esperimento di Vicary che comunque poi ammise che in realtà non era stato neppure fatto; vedi il post di Giorgio qui sopra).
Quindi viene lasciata la parola, per tutto il servizio, a un presunto esperto di messaggi subliminali, Antonio Tagliaferro (ndr: il creatore del "Centro Culturale San Giorgio" di cui si diceva nei post precedenti).
Tagliaferro dice che i messaggi subliminali visivi non sono percepiti coscientemente, ma si fissano sulla retina e hanno effetto su un terzo delle persone. Quindi passa ai messaggi subliminali sonori incisi al contrario nelle canzoni. Si mostra scandalizzato dai Beatles che avrebbero registrato un invito all'accoppiamento con cadaveri: ascoltando al contrario le parole "Number nine, number nine" si sentirebbe "Turn me on, dead man" ("Eccitami, uomo morto") (ndr: in Revolution 9 dallo White Album dei Beatles; il presunto messaggio subliminale è uno degli elementi della nota leggenda metropolitana della morte di Paul McCartney).
Dice che la maggior parte dei messaggi così inseriti hanno purtroppo un carattere satanico e spesso invitano al consumo di droga.
Per esempio, "Another one bites the dust" al contrario diventerebbe "Start to smoke marijuana" ("Comincia a fumare marijuana") (ndr: si tratta di Another one bites the dust dei Queen).
Tagliaferro dice che in un supermercato, mandando dagli altoparlanti messaggi subliminali che dicevano "io sono onesto" e simili frasi, avevano ridotto i taccheggi del 37-39%. Dice che la legge italiana vieta i messaggi subliminali, ma non prevede una pena per chi li mette.
Quindi torna alla musica e alle farneticazioni sui messaggi satanici dicendo che la celebre Stairway to heaven dei Led Zeppelin, sentita al contrario, rivelerebbe questo testo: "Here's my sweet Satan, the one whose little path, / won't make me sad, whose power is Satan. / He will give the growth giving you six-six-six."
Dice che i messaggi subliminali sono stati usati anche con finalità politiche, con un flash della scritta PSOE (la sigla del partito socialista spagnolo) sul teleschermo quando segnava la nazionale spagnola.
C'entra pure la massoneria, perché squadra e compasso compaiono in cartoni animati (mostra immagini da un cartone animato che non ho riconosciuto e dai Simpson).
Torna alla musica, con Purple Rain di Prince: il viola sarebbe un colore satanico e ascoltando al contrario si sentirebbe il cantante dire "sto bene perché il Signore sta arrivando" (e il Signore in questione sarebbe Satana). Una sovraimpressione ci dice che "Little Nicky e Old Nick sono nomignoli del demonio / da qui trarrebbe ispirazione il titolo Darling Nikky" (altra canzone di Prince).
C'è poi Jovanotti che fa pubblicità subliminale al Dixan in un suo video.
Infine in Miserere di Zucchero con Pavarotti la frase ripetuta tre volte (la tripla ripetizione sarebbe già di per sé satanica) "a volte la migliore musica è il silenzio, diciamo" diventerebbe al contrario "hashish eroina e droga".

NDR: Visto che, a quanto pare, "Mistero" non l'ha capito o non ha voluto chiarirlo, facciamo due ovvie precisazioni:
1) I messaggi subliminali registrati al contrario sopra elencati non esistono. Si tratta di pareidolia acustica.
2) Anche se ci fossero, un messaggio sentito al contrario non può avere nessuna influenza su una persona.
"Mistero" farebbe bene a non dare pubblicità a personaggi discutibili dal punto di vista scientifico (le sue analisi sui messaggi subliminali non hanno alcun valore) e non solo (ma hanno visto il suo sito, con le stupidaggini sulla lobby ebraica ecc.?)
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 27/3/2011, 14:54




CITAZIONE
Per esempio, "Another one bites the dust" al contrario diventerebbe "Start to smoke marijuana" ("Comincia a fumare marijuana") (ndr: si tratta di Another one bites the dust dei Queen).

giusto x dire quanto sn fondate sul niente queste robe, xsino sentendola non al contrario si possn sentire parole ke nn c'entrano col testo originale, ecco x es. le interpretazioni di 1 mia amica e di 2 suoi amici:

another one bites the dust
mi lavo col Badedas (Sara)
annamoce a fa du tost (Andrea)
me tocca pagà le paste (Matteo)

c'è anke il famoso caso di Funkytown dei Lipps Inc. ke dice
gotta make a move to a town that it's right for me
ke veniva cantata cm:
caro amico mio -------- aspettami
(se siete maggiorenni cercate con Google per trovare la parola mancante)
 
Top
adef
view post Posted on 16/8/2011, 10:41




gente lasciateli stare i san giorgio . . . (e scusate) che non hanno niente da fare tutto il giorno. La chiesa (QUESTA chiesa, ai tempi d'oggi) non salverà nessuno tantomeno loro.

Edited by mr Tipps - 16/8/2011, 19:34
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 8/10/2014, 10:29




Articolo sul backmasking sul sito della BBC:
Fiona Macdonald, The hidden messages in songs, BBC Culture, 3 ottobre 2014, http://www.bbc.com/culture/story/20141003-...ssages-in-songs

L'articolo è ripreso dal Corriere:
Emanuela Di Pasqua, Messaggi al contrario nelle canzoni: tra mito e realtà, Corriere.it, 6 ottobre 2014,
http://www.corriere.it/spettacoli/14_ottob...bacd0f304.shtml
 
Top
7 replies since 12/8/2008, 09:35   1374 views
  Share