Misteri degli Egizi

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 30/4/2008, 11:54




Per la maledizione di Tutankhamon, vedere qui.

-------------------------------------------------------


Voyager, 28 aprile 2008

A casa della sfinge

Con il servizio A casa della sfinge andiamo in una delle mete preferite di "Voyager", l’Egitto.
Stavolta si parla della Sfinge. Può essere, si chiedono a Voyager, un esempio di "vestigia di una antica civiltà scomparsa"? Ma certo! E posso pure svelare il nome di questo popolo scomparso: gli EGIZI! :lol: :lol: :lol:

"Secondo l'archeologia ufficiale" (ecco la solita formula voyageriana) la Sfinge risale al 2500 a.C. circa, ma alcuni indizi la farebbero retrodatare. Gli allineamenti stellari ci direbbero che è del 10450 a.C.
Come già settimana scorsa con le mura di Cusco, a Voyager restano sorpresi per le dimensioni dei blocchi di pietra e per come sono perfettamente incastrati. Come facevano gli Egizi, si chiedono, a tagliarli e trasportarli?

La parola va a Graham Hancock, scrittore di teorie "alternative", il quale sostiene che le piramidi spuntano fuori all'improvviso senza che nella storia egizia vi sia un progresso verso queste forme così eccezionali.
Voce fuori campo di Voyager:
CITAZIONE
eppure gli archeologi preferiscono non prestare attenzione a questi studi

E meno male! :lol: Ché se cominciassero a prestare fede a Hancock saremmo proprio messi male! :lol:

Anche un tale John Anthony West, presentato come "scrittore", dice che la Sfinge potrebbe avere più di 10.000 anni.
Roberto Giacobbo fa notare delle linee di erosione verticali sulla sfinge e dice che possono essere causate solo dalla pioggia perché se la causa fosse il vento sarebbero orizzontali. Per avere piogge che possano causare tale erosione, aggiunge, bisogna risalire al 10.500 a.C. E commenta:
CITAZIONE
è solo un'ipotesi, ma molti la considerano molto attendibile

"Molti"... Ma "molti" chi? Molti studiosi accreditati o molti bufalari? Ci sono pure molti che considerano molto attendibili tutte le bufalazze che arrivano via email...

Secondo Voyager, le costruzioni di Giza rappresentano la volta celeste nel 10.450 a.C. Aggiungono che ai tempi si era nell’era del leone e senza spiegare minimamente da dove salti fuori questa "età del leone" e come possono sapere che ai tempi si associasse il periodo al leone, lanciano la domanda retorica (con riferimento al corpo di leone della Sfinge): "Solo una coincidenza?"
Ma no, solo una delle solite conclusioni basate su congetture non provate di Voyager... :lol:

Anche il geologo Robert Schoch sostiene che un esame geologico dice che la Sfinge è stata fatta prima degli ultimi 5000 anni.
Giacobbo avanza l'ipotesi che la testa sia stata aggiunta dopo. Anche Schoch pensa che sia stata nuovamente scolpita in un secondo tempo.

Su una stele che Giacobbo indica più volte ci sono due sfingi e quindi viene lanciata l’ipotesi che ci sia un’altra sfinge da qualche parte a Giza (si suppone sepolta sotto la sabbia). Un tale Diego Baratono dice che ha individuato un punto possibile e infatti, secondo lui, facendo cadere dei sassi si sente suonare a vuoto. (Non ci ho capito molto: se qualcuno ne sa di più, ci faccia sapere)
Giacobbo dice che la Sfinge conosciuta è il maschio (identificato con Shu) e da qualche parte ci sarà la femmina (identificata con Tefnut). Avanza tre ipotesi: 1) alle spalle della Sfinge conosciuta, 2) dietro la piramide di Chefren, 3) di fianco alla Sfinge conosciuta.
Come mai non si è trovata traccia della Sfinge segreta? La risposta è semplice: perché non esiste! :lol: Ma secondo Voyager, la colpa è della "archeologia ufficiale" che non prende sul serio queste tesi e quindi non cerca la seconda sfinge. (Insomma, un complotto degli archeologi per celare l'esistenza della sfinge femmina... Chissà cosa direbbe Dan Brown!)

Ma non è finita! Sotto la Sfinge ci sarebbe una camera sotterranea che conterrebbe gli archivi di Atlantide! :wacko: (Non sto scherzando: l’hanno detto veramente!)
Vi chiederete: come fanno a saperlo? Semplice: l’ha detto il veggente Edgar Cayce in base ad una quarantina di visioni che ha avuto su tale camera. :blink: (anche questo è stato detto sul serio!)
Nessuno, si lamenta Voyager, ha mai fatto scavi approfonditi nei dintorni della Sfinge per verificare. "Per quale motivo?" si chiedono.
Forse perché, si potrebbe pensare, il fatto che uno spanato abbia una visione non è sufficiente per investire miliardi? :shifty:
Ma no! E’ perché le teorie sui "visitatori" "si scontrano con la verità imposta dalle teorie ufficiali"! (Grazie al cielo!)
E che la Sfinge e le piramidi fossero già lì da molto, molto tempo al momento in cui l'archeologia dice che siano state sfatte è, sostiene Voyager, "una verità per alcuni molto scomoda". Che in lingua voyageriana significa "una bufalazza" :lol:

Edited by Fljll Flòi - 7/10/2010, 21:44
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 6/3/2009, 12:53




Egitto proibito, "Voyager", Rai Due, 4 marzo 2009

Roberto Giacobbo presenta questo servizio come qualcosa di "forse legato solo alla famtasia, solo alla leggenda". "Forse"? Se persino Giacobbo sente il bisogno di fare questa premessa, sicuramente sarà una sequela di bufalazze.
Voyager ha interpellato appositamente un poker di assi (della bufala):

Robert Bauval
Graham Hancock
Robert Schoch
John Anthony West


Hancock dice che il suo contributo in tema di Egitto antico è stato quello di mettere in rapporto gli Egizi con un'antica civiltà perduta della preistoria (ndr: quindi il suo contributo è nullo perché è un rapporto che non esiste).
Giacobbo la definisce una "tesi realmente suggestiva" (ndr: che si può tradurre con "bufala").
Hancock parla di un cataclisma avvenuto oltre 12.000 anni fa che avrebbe estinto la civiltà avanzata di cui parla. Il livello del mare sarebbe salito di 120 metri (ndr: a occhio e croce mi sembra un dato assurdo). I superstiti si sarebbero rifugiati in varie parti del mondo (Egitto, Perù/Bolivia, Messico) e avrebbero costruito in quei luoghi grandi monumenti per trasmettere le loro conoscenze.
Ci sarebbe quindi un "salto evolutivo" fatto compiere da un popolo esterno.
Bauval dice che in Egitto un popolo di pastori tutt'a un tratto è diventato una civiltà megalitica. A suo parere (ndr: inaffidabile) ciò sarebbe dovuto a un "popolo delle stelle" o "popolo megalitico" sparito poi improvvisamente verso il 3000 a. C.
Giacobbo dice che le piramidi della piana di Giza, costruite durante la IV dinastia, mostrano un salto in avanti di secoli rispetto a quelle costruite soltanto poco prima. A suo parere le costruzioni della III dinastia rispetto a quelle della IV sono come una bicicletta rispetto a un jet supersonico e con la V dinastia si torna al livello della bicicletta.
Hancock dice che i faraoni furono coinvolti nella costruzione delle piramidi, ma completarono un progetto che era nato migliaia di anni prima (12.000 anni fa). A quei tempi, secondo il suo parere (ndr: inaffidabile anche questo), furono costruite le piattaforme, il tempio di Chefren e i locali sotterranei.
Le posizioni delle piramidi di Giza corrisponderebbero alle stelle della cintura di Orione come appariva 12000 anni fa e, aggiunge Giacobbo, la posizione della Sfinge in rapporto ad esse è quella di una nebulosa.
Bauval dice che furono costruite così per mettere una data. Una lapide poteva andar persa, ma se si costruivano le piramidi in corrispondenza delle stelle, il riferimento non poteva perdersi.
Hancock sostiene che anche l'Angkor Vat è costruito per riflettere un allineamento stellare, che in questo caso sarebbe la costellazione del Drago.
Schoch afferma che l'erosione dice che la Sfinge non può essere stata costruita nel 2500 a. C., ma deve essere molto più antica: bisogna, a suo parere (ndr: inaffidabile pure questo), risalire almeno al 5000 a. C., ma anche più indietro.
West dice che la Sfinge è antichissima.
Si arriva così a portarla indietro di 10000 anni e forse anche a 36000 anni fa.
Schoch sostiene che la testa della Sfinge è troppo piccola per il corpo e che deve essere stata ri-scolpita per rimediare all'erosione.
West dice che lui e Scoch pensano che l'erosione sia dovuta all'acqua e questo porta a periodi di piogge che sono più antichi della datazione ufficiale del moumento.
Voyager ci informa (ma non ne avevamo dubitato nemmeno un secondo) che le teorie di West e Schoch sono ritenute inattendibili dagli egittologi.
Giacobbo torna a fare il prudente: "non è storia, sono ipotesi", "per adesso solo quello scritto nei libri corrisponde a verità". Che sia rinsavito? Ma no! Notate quel "per adesso"... e infatti conclude dicendo che "forse si potrà arrivare a un punto di incontro tra teorie ufficiali e teorie alternative".
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 9/4/2009, 09:28




La donna faraone, Voyager, Rai Due, 1 aprile 2009

Mi stavo disinteressando completamente a questo servizio in quanto mi sembrava un resoconto di reali scoperte archeologiche in Egitto. Ma se devo vedere un documentario serio, guardo Piero Angela: Voyager lo vedo per divertirmi. A un tratto, però, mi sono accorto che Roberto Giacobbo, smarcatosi dall'immancabile Zahi Hawass, stava voyagerando indicando delle stelle incise sul soffitto di una camera della tomba di Hatshepsut.
Una di queste sarebbe Epsilon Orionis, la stella centrale della Cintura di Orione. Enunciata la nota (e non riconosciuta dall'archeologia) teoria secondo la quale le piramidi della piana di Giza sono allineate come le stelle della Cintura, Giacobbo fa notare che è circondata da un ellisse (che non è propriamente tale, sembrando più una goccia) e dice che l'ellisse è il simbolo mesopotamico (ndr: e che c'entra la Mesopotamia? siamo in Egitto!) dell'acqua. Giacobbo dice quindi che nel 1998 si è scoperta l'esistenza di acqua proprio dalle parti di Epsilon Orionis e si chiede: gli Egizi lo sapevano? Dopo la sparata, come spesso accade, Giacobbo fa il finto prudente: "forse è una medaglia che impropriamente stiamo dando agli Egizi" (ndr: o forse è solo una boiata?)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 3/9/2009, 10:43




La Grande Piramide è una base extraterrestre?, "Mistero", Italia 1, 26 agosto 2009

Il titolo promette bene e i contenuti non sono da meno.
Si comincia con i consueti racconti mirabolanti sulle misure delle piramidi. Tra le altre cose, si dice che la base misura 365,2... (ovvero la durata precisa dell'anno solare) pollici egiziani alla base e che si trova esattamente al centro delle terre emerse, il che porta alla domanda se chi le ha fatte conoscesse quindi il calcolo di longitudine e latitudine.
Si dice quindi che una leggenda egizia raccontava che erano arrivati uomini dalle stelle, uno dei quali era restato per insegnare al popolo egizio tanti segreti. L'alieno docente sarebbe stato poi seppellito nella "tomba del visitatore".
"Sembra un'ipotesi fantasiosa" dicono (ndr: no, non "sembra", è).

Qui entra in scena il KGB che era alla ricerca di tecnologie avanzate a basso prezzo e quindi aveva pnsato di studiare i popoli antichi e i loro segreti. Alla fine degli anni '50 il KGB avrebbe lanciato il progetto Iside. Sarebbe partita una spedizione in Egitto alla ricerca della "camera della conoscenza" contenente tutto il sapere dell'uomo venuto dalle stelle. Il servizio dice che l'Egitto, con i suoi deserti, era il luogo ideale per l'atterraggio di astronavi.
Il 24 luglio 1960 un agente infiltrato avrebbe intercettato una telefonata e sarebbe così venuto a sapere che due beduini, in stato di shock, parlavano di una "tomba del visitatore". Gli archeologi del progetto Iside si erano quindi messi a scavare nel punto individuato. (Vengono mostrate immagini in bianco e nero che si dicono essere il filmato fatto dal KGB). I primi che entrarono nella costruzione avrebbero detto di aver sentito una forza repulsiva che emanava dalle pareti, scientificamente inspiegabile. All'interno sarebbe stato trovato un sarcofago contenente una mummia alta più di due metri, statura inconsueta per gli antichi Egizi. Su uno dei muri sarebbe stata trovata scritta una profezia che parlava del ritorno degli dei alati.
Viene quindi proposta la storiella secondo la quale le piramidi sarebbero state dei punti di riferimento per astronavi aliene, aggiungendo che concentravano l'energia catturando la luce delle stelle ( :wacko: ). Quindi ecco la storia cara a Voyager degli allineamenti stellari che non funzionano per la vera età delle Piramidi, mentre nel 10500 a.C. la posizione delle stelle della cintura di Orione corrispondeva perfettamente a quella delle tre piramidi di Giza.
Ovviamente nella tomba scoperta dal progetto Iside gli archeologi avrebbero trovato reperti che sembravano risalire al 10500 a.C.
Si ritorna quindi alla mummia, il cui cranio sarebbe stato molto particolare: sommità allargata, parte inferiore stretta, orbite molto grandi... ma sì, avete indovinato: non era un essere umano, ma un alieno! Che il dio Osiride fosse in realtà un alieno?
Con il radar sarebbe stato quindi scoperto un passaggio ad un'altra camera. A questo punto, però, nel progetto sarebbero nate due differenti correnti: alcuni volevano aprire subito la camera, altri ritenevano meglio aspettare che si fosse pronti ad accogliere le straordinarie informazioni che si sarebbero trovate. Non si sa bene perché, il KGB avrebbe deciso di mettere fine a tutto e nel 1981 avrebbe sigillato tutto abbandonando il campo.
Quindi c'è una specie di plagio della leggenda della maledizione di Tutankhamon: alcuni membri della spedizione sarebbero impazziti, altri si sarebbero suicidati. Altri ancora avrebbero fondato una setta chiamata il "culto dei seguaci". Il 23 aprile 1985 un pullman di turisti sovietici in Egitto sarebbe arrivato in una zona sperduta dell'Egitto dove sarebbe apparsa una luce in cielo (anche qui c'è il filmato) e ci sarebbe stato un rapimento alieno di massa: l'apertura della tomba aveva dato un segnale agli alieni che sarebbero arrivati in quel giorno e i seguaci del culto sarebbero andati là per l'incontro.

Commento finale: Mistero sta superando Voyager!!! :lol:
 
Top
zelano luigi
view post Posted on 26/3/2010, 05:20




Sono stato incaricato di comunicare che è stato scoperto il significato della sfinge e delle piramidi. tale significato darà un forte impulso allo sviluppo scientifico e alla Pace. Potete contattarmi per farvi conoscere gli scopritori.
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 26/3/2010, 11:34




CITAZIONE (zelano luigi @ 26/3/2010, 05:20)
Sono stato incaricato di comunicare che è stato scoperto il significato della sfinge e delle piramidi. tale significato darà un forte impulso allo sviluppo scientifico e alla Pace. Potete contattarmi per farvi conoscere gli scopritori.

Ciao Luigi. Il tuo messaggio è un po' curioso...
Tanto per cominciare, chi ti ha incaricato di comunicarlo? Gli scopritori del presunto significato? E chi sono? E quale sarebbe questo significato? E come farebbe a dare "un forte impulso allo sviluppo scientifico e alla Pace"?
Ci puoi comunicare anche le risposte a queste domande?
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 12/5/2010, 13:21




In attesa che Luigi Zelano ci faccia conoscere i segreti delle piramidi e della Sfinge, possiamo sempre cercare di scoprirli guardando Voyager... :lol:

L'energia segreta dei faraoni?, "Voyager", Rai Due, 10 maggio 2010

Secondo Voyager c'è un segreto portentoso dietro Ramses II.
Nella battaglia di Qadesh, Ramses II avrebbe combattuto da solo contro gli Ittiti.
Invece che concludere che Ramses se la tirava un po' troppo e/o che chi ha tramandato questa versione era un po' lecchino, Voyager si chiede come aveva fatto da solo a sconfiggere tutti i nemici e Roberto Giacobbo risponde: forse con un'antica energia.
Si richiama a Mario Pincherle che ha fatto l'ipotesi che la piramide di Cheope fosse in realtà la copertura protettiva di una torre di granito detta Zed.
Per Giacobbo, questa torre è costruita con cognizioni che impensabili per quei tempi. Dice che la struttura di granito della camera in cui è arrivato non tocca il calcare che la circonda, ma è separato da un'intercapedine riempita di sabbia. Nella camera c'è un sarcofago con tagli squadrati a 90° che, secondo Giacobbo, ha misure compatibili con quelle dell'Arca dell'Alleanza.
Giacobbo dice che un'iscrizione in geroglifici dice "tagliati con scalpelli di luce divina" e lancia l'ipotesi voyagerosa: raggi laser? ( :blink: )
Dice che nel libro di Enoch si legge che verrà il giorno in cui la torre renderà quel che le è stato affidato.
Dice che, prima di essere portata a Giza, la torre era a Saqqara perché la sua base coincide perfettamente con la piramide di Djoser. Quindi sarebbe stata smontata e portata a Giza per la piramide di Cheope.
Tornando all'Arca dell'Alleanza, Giacobbo dice che emetteva energia e che per alcuni era un nocciolo nucleare ( :wacko: ).
Cita un passo biblico in cui uno che tocca l'Arca resta fulminato e dice che per farlo servivano almeno 700 volt e che l'elettricità era già conosciuta ai tempi come dimostrerebbero la pila di Baghdad (ma poco dopo il servizio ammette che la corrente che poteva generare era debole) e le lampade di Dendera. Sulle "lampade" di Dendera, Voyager ammette che l'interpretazione degli studiosi è che siano rappresentati fiori di loto e serpenti, ma, con la formula "forse sono solo coincidenze", butta là l'interpretazione pseudoscientifica che dice che sono molto simili ai tubi di Crookes.
Giacobbo dice che gli dei egizi sembrano usare armi non convenzionali come dischi di luce, ecc., e parla ancora del laser. Visto che c'è, dice che anche nell'antica India si parlava di macchine volanti, i vimana. Poi torna all'Egitto (ndr: ma non in sé :P ) e dice che secondo due autori (mi sono perso i nomi) Toth era giunto in Egitto a bordo dell'astronave Ra che poteva anche mandare in giro velivoli più piccoli da combattimento come il disco alato pilotato da Horus che, con armi ad ultrasuoni, avrebbe annientato i nemici e sarebbe poi rientrato sull'astronave madre. (ndr: mi sa che si confondono con Guerre Stellari).
Giacobbo dice che Ramses II per sconfiggere gli Ittiti ha usato forse l'energia dello Zed. Ammette che di scientifico non c'è nulla (ndr: in effetti... :D ), am dice che forse un giorno si potranno mettere insieme tutti gli inidizi e conclude domandandosi se può essere forse in arrivo una rivoluzione dal passato. (ndr: che non vuol dire niente, ma va be'... :D )

NDR conclusiva: smodatamente spanato persino per i già alti standard di follia di Voyager! :lol:
 
Top
Ocelot924758
view post Posted on 24/6/2010, 11:22




Bravo, se sei scettico non c'è bisogno che vieti ad altri una possibile verità. Ci sono documenti del KGB riguardo la tomba del visitatore. I video erano caduti in mano alla mafia russa durante la caduta del regime. E poi venduti anche ad una società Americana che ne ha trasmesso spezzoni in TV. Non credo si tratti di un argomento da trattare come fai tu.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 24/6/2010, 11:50




Ciao, Ocelot. Benvenuto nel forum!
(Ricordati di convalidare l'iscrizione, se no dopo tot giorni scade e risulti utente cancellato: se non sbaglio basta cliccare sul link nella email di conferma che viene mandata automaticamente).

CITAZIONE (Ocelot924758 @ 24/6/2010, 12:22)
Bravo, se sei scettico non c'è bisogno che vieti ad altri una possibile verità.

Non sto vietando nulla e infatti, come vedi, sei liberissimo di esprimere il tuo parere.

CITAZIONE
Ci sono documenti del KGB riguardo la tomba del visitatore. I video erano caduti in mano alla mafia russa durante la caduta del regime. E poi venduti anche ad una società Americana che ne ha trasmesso spezzoni in TV.

Così sembra più una spy-story che una vicenda storica. Comunque, ci puoi dare qualche dato in più?
Per esempio, c'è qualche conferma riguardante questi presunti documenti del KGB?
Qual è il nome di questa società americana? Come la si può identificare? Ha un sito o comunque la sua esistenza e la sua natura possono essere verificate in qualche modo?
Queste sono le prime domande che mi vengono in mente.
Se hai risposte, faccele conoscere.
Qui nessuno vuole tenere nascosto alcunché: anzi, se c'è qualcosa, portiamolo alla luce!
 
Top
Anto2010
icon1  view post Posted on 24/7/2010, 12:08




Ciao Fljll Flòi, il problema è che le ipotesi di Bouval West e Shoch non sono state smentite da nessuno.

Nessuno ha dimostrato che l'ipotesi dell'allineamento delle piramidi alla cintura di Orione (nel 10450 a.c.) è una bufala.
Queste persone si sono fatte una pianta 3D della disposizione del sito, si sono fatti dare una mappa delle stelle vista in quel punto nel periodo, le hanno sovrapposte e ops.....hanno tirato fuori una coincidenza (?) mica da ridere. Domanda: puoi smentirla con i tuoi potenti mezzi?

Nessuno ha oggettivamente smentito l'analisi di Shoch relativa ai segni (Verticali) trovati sulla sfinge e relativa associazione alle piogge che potevano esserci solo nel (10450 a.c.).

Se hai voglia e tempo di farlo....fallo tu e postalo a supporto delle tue idee conservatrici.

Ho letto quello che scrivi e sinceramente se l'umanità fosse composta da persone che pensano come te saremmo ancora all'età della pietra.

Scusa, ma mi sono imbattuto in questi post e non ho resistito :-)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 24/7/2010, 20:56




Ciao Anto2010. Benvenuta/o nel forum e grazie per il tuo contributo!

CITAZIONE (Anto2010 @ 24/7/2010, 13:08)
il problema è che le ipotesi di Bouval West e Shoch non sono state smentite da nessuno.

Nessuno ha dimostrato che l'ipotesi dell'allineamento delle piramidi alla cintura di Orione (nel 10450 a.c.) è una bufala.

Queste persone si sono fatte una pianta 3D della disposizione del sito, si sono fatti dare una mappa delle stelle vista in quel punto nel periodo, le hanno sovrapposte e ops.....hanno tirato fuori una coincidenza (?) mica da ridere. Domanda: puoi smentirla con i tuoi potenti mezzi?

Non c'è bisogno che lo faccia io: lo ha già fatto, per esempio, Ed Krupp con i suoi potenti mezzi raffinati in più trent'anni di direzione dell'osservatorio Griffith di Los Angeles:

* E. C. Krupp, Pyramid Marketing Schemes, Sky and Telescope, febbraio 1997:
www.antiquityofman.com/Krupp_pyramid_marketing_schemes.html

* E. C. Krupp, Astronomical Integrity at Giza:
www.antiquityofman.com/Krupp_refutes_Bauval_and_Roy.html

Krupp conclude il secondo articolo citato dicendo ironicamente che per quanto ne sa lui (e direi che ne sa abbastanza), le tre piramidi potrebbero rappresentare i Tre Topini Ciechi (protagonisti di una famosa filastrocca inglese), le Tre Grazie, i Tre Moschettieri, i Tre Magi o i Tre Stooges (trio comico americano), ma non le tre stelle della cintura di Orione.

CITAZIONE
Nessuno ha oggettivamente smentito l'analisi di Shoch relativa ai segni (Verticali) trovati sulla sfinge e relativa associazione alle piogge che potevano esserci solo nel (10450 a.c.).

Se hai voglia e tempo di farlo....

Non c'è bisogno che lo faccia io:

* James Harrell, Comments on the geological evidence for the Sphinx's age:
www.antiquityofman.com/harrell.html

E poi lettura consigliata:
* Archaeological fantasies: how pseudoarchaeology misrepresents the past and misleads the public, edited by Garrett G. Fagan, Abingdon : Routledge, 2006.

CITAZIONE
se l'umanità fosse composta da persone che pensano come te saremmo ancora all'età della pietra.

Questo è un classico dei sostenitori delle teorie "alternative". Se ho ben capito, l'idea di fondo sarebbe: se non si seguono le idee nuove si rimane fermi. A parte il fatto che le idee delle teorie "alternative" sono spesso tutt'altro che nuove, mi sembra che i seguaci delle teorie "alternative" non si accorgano che quelle che chiamano scienza "ufficiale", archeologia "ufficiale", storia "ufficiale" ecc. producono continuamente nuove ipotesi e le vagliano rigorosamente. Questo vaglio non piace ai sostenitori delle teorie "alternativo", ma è proprio questo che seleziona le nuove idee che funzionano, scartando quelle prive di fondamento. Se accogliessimo come verità tutte le idee "nuove" senza passare per questa selezione allora sì che "saremmo ancora all'età della pietra"!
 
Top
Anto2010
view post Posted on 25/7/2010, 15:00




Ciao Fljll Flòi, ti ringrazio per le esaudienti risposte, rimane il fatto che quello che leggiamo sui libri di storia, relativamente alla costruzione del sito, sono supposizioni riconosciute da scienza "ufficiale", archeologia "ufficiale", storia "ufficiale" ecc. .
Il sito di Giza è stato inserito all'interno di una datazione che, se vedi precedentemente non ha i riscontri di evoluzione tecnologica, se vedi posteriormente non esiste una continuità tecnologica e architettonica di tale livello.
Paradossale, dopo quel periodo si sono messi a scrivere e disegnare all'interno delle tombe....

Perdonami ma nutro dei seri dubbi sul fatto che un popolo vissuto 4.500 anni fa, senza utilizzo di una tecnologia avanzata e senza aver mostrato segni di evoluzione tecnologica di qualche tipo (fino a quel momento), possa realizzare strutture eterne IN PIETRA con una precisione ed un'accuratezza vista solo nei nostri tempi (bisogna ancora capire perchè la piramide di Micerino è spostata sulla diagonale rispetto alle altre due....).

Non mi riferisco all'accuratezza degli esterni (tra l'altro ora molto degradati rispetto a come erano nel 2.500 a.c.), mi riferisco alla lavorazione dei blocchi di Granito che compongono le sale.....sono perfettamente lisci e messi in opera nel contesto architettonico.

Questo non ti ha mai fatto venire dei dubbi sul fatto che qualcosa di importante deve essere ancora scoperto?

Non sto parlando di Atlantide - Marziani etc.... Penso che una cività precedente possa realmente aver "passato il testimone" agli Egizi.
Forse, anche per colpa dei Robert Bauval, Graham Hancock, Robert Schoch, John Anthony West, negli ultimi anni sta crescendo esponenzialmente la credenza che una cività evoluta (più degli egizi) sia scomparsa...stiamo a vedere :-)

Ti ringrazio ancora per le info presenti nella tua risposta, hanno aiutato me e possono aiutare altri a scremare ciò che i mezzi di informazione di massa tendono a divulgare superficialmente da ciò che invece viene effettivamente trattato con attenzione. :-)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 25/7/2010, 17:22




CITAZIONE (Anto2010 @ 25/7/2010, 16:00)
quello che leggiamo sui libri di storia, relativamente alla costruzione del sito, sono supposizioni riconosciute da scienza "ufficiale", archeologia "ufficiale", storia "ufficiale" ecc.

Non si tratta si semplici supposizioni. Se leggi qualche articolo o libro di qualche vero esperto in materia, vedrai che ci sono delle prove concrete che conducono a stabilire una datazione (e a scartarne un'altra).
A proposito dell'aggettivo "ufficiale", l'avevo messo tra virgolette indicando che si riferiva all'uso che ne fanno i sostenitori delle teorie "alternative". In realtà, non esiste una scienza "ufficiale" e una "non ufficiale". Se qualcosa non risponde ai criteri scientifici, non è "un altro approccio alla scienza": semplicemente non è scienza.

CITAZIONE
Il sito di Giza è stato inserito all'interno di una datazione che, se vedi precedentemente non ha i riscontri di evoluzione tecnologica, se vedi posteriormente non esiste una continuità tecnologica e architettonica di tale livello.

CITAZIONE
Perdonami ma nutro dei seri dubbi sul fatto che un popolo vissuto 4.500 anni fa, senza utilizzo di una tecnologia avanzata e senza aver mostrato segni di evoluzione tecnologica di qualche tipo (fino a quel momento), possa realizzare strutture eterne IN PIETRA con una precisione ed un'accuratezza vista solo nei nostri tempi

Anche queste sono affermazioni che i sostenitori delle teorie "alternative" ripetono spesso, ma che risultano infondate. Il progresso delle conoscenze in materia di costruzione da parte degli Egizi non mostra salti inspiegabili.
Prova a dare un'occhiata a questo libro:
* Kenneth L. Feder, Frodi, miti e misteri : scienza e pseudoscienza in archeologia, Roma : Avverbi, 2004.

Tieni anche conto che molte delle incredibili corrispondenze numeriche attribuite alle piramidi sono "incredibili" proprio nel senso che non si può crederci. Quando sono stati fatti davvero i conti, si è scoperto che erano forzature o anche invenzioni complete.
A qusto proposito puoi leggere p.e. l'articolo Gli incredibili calcoli di Charles Piazzi Smyth sul n.86 di "Scienza & Paranormale".

CITAZIONE
Penso che una cività precedente possa realmente aver "passato il testimone" agli Egizi.

Quella della "superciviltà" precedente è un tormentone della pseudoarcheologia. Tuttavia da una parte, contrariamente a quanto dicono Hancock, West & Co., per spiegare piramidi e siti megalitici non c'è per nulla bisogno di tirare in ballo conoscenze superiori a quelle che avevano i popoli che vivevano in quel periodo. Dall'altra parte, se ci fosse stata una civiltà superavanzata, come mai non abbiamo prove concrete? Erano così evoluti e non hanno lasciato nulla di scritto?

CITAZIONE
Ti ringrazio ancora per le info presenti nella tua risposta, hanno aiutato me e possono aiutare altri a scremare ciò che i mezzi di informazione di massa tendono a divulgare superficialmente da ciò che invece viene effettivamente trattato con attenzione. :-)

Grazie a te per i tuoi interventi e resta con noi, qui e/o in altri topic!
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 28/9/2011, 22:36




Antico Egitto: i misteri della grande piramide, "Mistero", Italia 1, 25 settembre 2011

Enrico Galimberti dice che un cunicolo nella piramide di Cheope, considerato un condotto di aerazione, è stato esplorato con un robot e si è scoperto che alla fine c'è una porticina. Dice che dietro potrebbe esserci una camera segreta che potrebbe portare alla scoperta del luogo dove sono conservati il corpo del faraone Cheope e i libri di Thot che, secondo una leggenda, Cheope cercava.

NDR: Mi sono un po' perso durante il servizio. ^_^
 
Top
Ale..
icon10  view post Posted on 21/5/2013, 10:13




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 3/9/2009, 11:43) 
La Grande Piramide è una base extraterrestre?, "Mistero", Italia 1, 26 agosto 2009

Il titolo promette bene e i contenuti non sono da meno.
Si comincia con i consueti racconti mirabolanti sulle misure delle piramidi. Tra le altre cose, si dice che la base misura 365,2... (ovvero la durata precisa dell'anno solare) pollici egiziani alla base e che si trova esattamente al centro delle terre emerse, il che porta alla domanda se chi le ha fatte conoscesse quindi il calcolo di longitudine e latitudine.
Si dice quindi che una leggenda egizia raccontava che erano arrivati uomini dalle stelle, uno dei quali era restato per insegnare al popolo egizio tanti segreti. L'alieno docente sarebbe stato poi seppellito nella "tomba del visitatore".
"Sembra un'ipotesi fantasiosa" dicono (ndr: no, non "sembra", è).

Qui entra in scena il KGB che era alla ricerca di tecnologie avanzate a basso prezzo e quindi aveva pnsato di studiare i popoli antichi e i loro segreti. Alla fine degli anni '50 il KGB avrebbe lanciato il progetto Iside. Sarebbe partita una spedizione in Egitto alla ricerca della "camera della conoscenza" contenente tutto il sapere dell'uomo venuto dalle stelle. Il servizio dice che l'Egitto, con i suoi deserti, era il luogo ideale per l'atterraggio di astronavi.
Il 24 luglio 1960 un agente infiltrato avrebbe intercettato una telefonata e sarebbe così venuto a sapere che due beduini, in stato di shock, parlavano di una "tomba del visitatore". Gli archeologi del progetto Iside si erano quindi messi a scavare nel punto individuato. (Vengono mostrate immagini in bianco e nero che si dicono essere il filmato fatto dal KGB). I primi che entrarono nella costruzione avrebbero detto di aver sentito una forza repulsiva che emanava dalle pareti, scientificamente inspiegabile. All'interno sarebbe stato trovato un sarcofago contenente una mummia alta più di due metri, statura inconsueta per gli antichi Egizi. Su uno dei muri sarebbe stata trovata scritta una profezia che parlava del ritorno degli dei alati.
Viene quindi proposta la storiella secondo la quale le piramidi sarebbero state dei punti di riferimento per astronavi aliene, aggiungendo che concentravano l'energia catturando la luce delle stelle ( :wacko: ). Quindi ecco la storia cara a Voyager degli allineamenti stellari che non funzionano per la vera età delle Piramidi, mentre nel 10500 a.C. la posizione delle stelle della cintura di Orione corrispondeva perfettamente a quella delle tre piramidi di Giza.
Ovviamente nella tomba scoperta dal progetto Iside gli archeologi avrebbero trovato reperti che sembravano risalire al 10500 a.C.
Si ritorna quindi alla mummia, il cui cranio sarebbe stato molto particolare: sommità allargata, parte inferiore stretta, orbite molto grandi... ma sì, avete indovinato: non era un essere umano, ma un alieno! Che il dio Osiride fosse in realtà un alieno?
Con il radar sarebbe stato quindi scoperto un passaggio ad un'altra camera. A questo punto, però, nel progetto sarebbero nate due differenti correnti: alcuni volevano aprire subito la camera, altri ritenevano meglio aspettare che si fosse pronti ad accogliere le straordinarie informazioni che si sarebbero trovate. Non si sa bene perché, il KGB avrebbe deciso di mettere fine a tutto e nel 1981 avrebbe sigillato tutto abbandonando il campo.
Quindi c'è una specie di plagio della leggenda della maledizione di Tutankhamon: alcuni membri della spedizione sarebbero impazziti, altri si sarebbero suicidati. Altri ancora avrebbero fondato una setta chiamata il "culto dei seguaci". Il 23 aprile 1985 un pullman di turisti sovietici in Egitto sarebbe arrivato in una zona sperduta dell'Egitto dove sarebbe apparsa una luce in cielo (anche qui c'è il filmato) e ci sarebbe stato un rapimento alieno di massa: l'apertura della tomba aveva dato un segnale agli alieni che sarebbero arrivati in quel giorno e i seguaci del culto sarebbero andati là per l'incontro.

Commento finale: Mistero sta superando Voyager!!! :lol:

Ma non ti sei accorto che le buffonate e le bufalezze le stai dicendo tu?? forse non ti sei accorto nemmeno che infatti stai scrivendo solo tu e non c'è nessun'altro (oltre ad uno scemo come me che sta pure a risponderti) che legge per intero tutte queste illazioni e baggianate che hai detto facendoti passare per sapientone? Non c'era alcun bisogno di affermare che tu guardi Piero Angela, perchè se uno ti leggesse se ne accorgerebbe da se.. anzi è pure scontato.. e non dare al CiCaP tutto quel valore, perchè non ce lo ha.. gif gif

PS
Sono davvero belle queste faccine, adatte soprattutto.. ah e non ti scomodare nemmeno di rispondermi visto che mi sono registrato solo per suggerirti uno specchio
 
Top
17 replies since 30/4/2008, 11:54   2523 views
  Share