Sali di Schüssler

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 6/10/2014, 07:44 by: Mah




Alcuni giorni fa, a diverse biblioteche è giunta una newsletter di un'erboristeria. Tra le varie proposte contenute, ne abbiamo scelte due, ovvero l'uso dei sali di Schüssler per la febbre e della tisana Essiac per la psoriasi, e, non essendo a conoscenza di prove valide a favore di queste due indicazioni, abbiamo risposto a chi ha mandato la newsletter chiedendo se poteva indicarci studi clinici controllati che ne dimostrassero l'efficacia.

La dott.ssa Daniela Sauro ci ha risposto: "Traiamo le nostre conclusioni da libri, riviste, pubblicazioni, interviste ed altro. I nostri clienti sono i testimoni più attendibili" (la risposta valeva sia per i sali che per la tisana, sulla quale abbiamo avuto modo di discutere più a lungo: ne parliamo qui). Diamo atto alla nostra interlocutrice della cortesia con cui ci ha risposto, ma non possiamo essere d'accordo con questa sua risposta. In pubblicazioni, su libri o riviste e in internet, si trova di tutto e bisogna distinguere ciò che è attendibile. Le testimonianze dei clienti non possono essere ritenute una prova. Come abbiamo replicato alla dott.ssa Sauro, se un cliente prende il preparato per due o tre giorni e la febbre passa, può solo dire che la febbre è passata dopo averlo preso, ma non può attribuirne il merito al prodotto usato: la febbre passa anche da sola. Per sapere se il rimedio è davvero efficace è necessario avere un campione di controllo: una parte dei soggetti prenderà il vero preparato e un'altra parte un finto rimedio che sia indistinguibile nell'aspetto da quello vero (per evitare che i risultati siano alterati dall'effetto placebo o dalle aspettative di chi somministra i rimedi, si usa il "doppio cieco": né il soggetto né la persona che dà il rimedio e annota i risultati sa se sta ricevendo/dando il vero o il falso rimedio). Solo con questi studi, che sono appunto gli studi clinici controllati di cui chiedevamo, si può trarre una conclusione attendibile sulla validità del prodotto proposto.

Per questo abbiamo dovuto ribadire, sempre naturalmente con i "toni pacati" che la nostra interlocutrice ci ha cortesemente riconosciuto, che la nostra richiesta non poteva che vertere su tali studi. Non ci risulta che esistano studi clinici controllati che mostrino l'efficacia dei sali di Schüssler per la febbre (e neppure per alcuna altra indicazione). Neppure la dott.ssa Sauro ha saputo indicarcene e ci ha semplicemente detto: "In quanto alle considerazioni "cliniche" lasciamo il passo a chi ne sa più di noi".

In conclusione, ringraziamo la dott.ssa Daniela Sauro per la cortesia con cui ci ha risposto, ma neppure dallo scambio di email con lei è emerso uno studio clinico controllato che provi l'efficacia di questo rimedio.
 
Top
1 replies since 5/10/2014, 23:14   313 views
  Share