Reiki

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 20/9/2014, 22:22




Abbiamo trovato in una biblioteca un volantino di una "Zen healing school" di Como che fa capo alla signora Rosanna Rosati che si presenta come "Master Terapeuta Osho neo Reiki Prem" e che si definisce "studiosa in psicologia occidentale e orientale, ricercatrice del Vero, Terapeuta Olistica, Entronauta multidimensionale".
Come redazione di "Mah" non ci occupiamo degli aspetti filosofici, religiosi e spirituali, ma nel volantino si parla di "medicina" (sia pur con l'aggettivo "olistica"), di "guarigione" e "autoguarigione" e di "terapia" e quando si parla di salute ci sembra doveroso far riferimento a prove di efficacia fornite da studi clinici controllati effettuati con il dovuto rigore e ben confermati.
La signora Rosati, come ricordato sopra, si presenta come "terapeuta reiki" e nel volantino si parla anche di fiori di Bach, "guarigione attraverso i colori", regressione a vite precedenti, channeling. Il 13 settembre le abbiamo mandato una email esponendo i nostri dubbi in modo che potesse farci avere, se lo desiderava, sue spiegazioni e commenti. Le nostre osservazioni erano queste:

CITAZIONE
1) Reiki.
Lei si presenta come "terapeuta reiki". E' a conoscenza dell'analisi effettuata nel 2008 da M.S. Lee, M.H. Pittler e E. Ernst (Effects of reiki in clinical practice: a systematic review of randomised clinical trials, "International Journal of Clinical Practice", 62: 6 (2008), 947-954: onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1742-1241.2008.01729.x/abstract) nella quale gli autori hanno preso in esame i dati e hanno trovato che il reiki non ha nessuna efficacia? Essendo dunque stato dimostrato che non ha nessuna efficacia, non pensa che sarebbe meglio non proporlo più come terapia?

2) Fiori del dottor Bach.
Anche in questo caso, un'analisi sistematica degli studi fatti per valutare l'efficacia dei fiori di Bach (Edzard Ernst, Bach flower remedies: a systematic review of randomised clinical trials, “Swiss medical weekly”, 2010: smw.ch/content/smw-2010-13079/) ha mostrato che non hanno alcun effetto oltre all'effetto placebo. Quindi anche in questo caso le chiediamo se è a conoscenza di ciò e se non pensa, sulla base di questo, che sarebbe meglio non presentarli come una terapia.

3) Aura Soma.
3a) Lei parla di "guarigione attraverso i colori". E' a conoscenza di qualche studio clinico controllato che dimostri la validità della cromoterapia? In caso affermativo, può per cortesia segnalarcelo? (a noi non ne risulta nessuno, ma se ve ne sono li esamineremo volentieri) In caso negativo, non pensa che prima di parlare di guarigione sarebbe meglio attendere una prova che in effetti la "terapia dei colori" possa effettivamente guarire?
3b) Siti che parlano di "Aura Soma" fanno riferimento a concetti come "aura" e "chakra". Non esiste però nessuna prova che esistano l'"aura" intesa in quel senso (esiste un fenomeno chiamato "aura", ma è un disturbo visivo) e i "chakra". Anche lei fa riferimento a questi concetti?

4) "Zen Past Lives Healing".
4a) Lei fa riferimento alla "regressione" a "vite passate". Fa uso di ipnosi?
4b) Non esiste alcuna prova che con l'ipnosi o con qualunque altro metodo si possa "regredire" alla vita fetale e tanto meno a presunte "vite passate". E' però provato che si possano creare false memorie che possono anche essere traumatiche (nel suo volantino lei fa proprio riferimento anche a "traumi"). E' a conoscenza di ciò e del pericolo dunque di creare false memorie anche traumatiche?

5 Channeling.
Cosa significa "Contatto Verticale con i mondi Spirituali"? E come ciò può avere una valenza terapeutica?

Abbiamo inviato la nostra email il 13 settembre. Che la email sia andata persa per qualche disguido o che la "terapeuta reiki" abbia preferito non rispondere, sinora non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Se ci arriveranno in seguito, lo riferiremo e, naturalmente, trattandosi di un forum aperto, la stessa signora può intervenire quando lo desideri.

Edited by Mah - 23/9/2014, 12:13
 
Top
Mah
view post Posted on 23/9/2014, 11:11




Dopo quello di cui parlavamo nel post precedente, abbiamo trovato, in un'altra biblioteca, un altro volantino in cui si parla del reiki. E' quello di "Alchemilla - centro studi naturali e prevenzione" che propone un corso di reiki tenuto dalla "master Reiki" Laurie Galfetti.
Abbiamo fatto presente anche ad "Alchemilla" la revisione sistematica di M.S. Lee, M.H. Pittler e E. Ernst citata nel post sopra, che dimostra che il reiki non ha alcuna efficacia.

Un altro corso presentato nel volantino ha come titolo "Allineamento energetico della colonna vertebrale" ed è tenuto da L. Güntert, "Heilpraktiker, master Reiki e terapista olistico spirituale". Nella descrizione del corso sul volantino si parla di una "energia" che scorrerebbe nel corpo e si dice che i "blocchi" di tale presunta energia nella colonna vertebrale "causano malattie e dolori". Non trovando una base scientifica per tali affermazioni abbiamo posto qualche domanda in merito: "Cosa sarebbe questa "energia" che scorre nel corpo? E cosa sarebbero i "blocchi" che la ostacolerebbero? Non ci risulta che ci sia alcuna prova dell'esistenza di questa imprecisata "energia" e del fatto che "malattie e dolori" possano avere origini da "blocchi", non meglio precisati, di essa. Come si effettuerebbe il "riallineamento della propria colonna vertebrale"?"

Nel volantino c'era anche un corso "Prevenire e curare le malattie dei bambini", nella cui descrizione si fa riferimento all'omeopatia: ne abbiamo scritto qui nel thread dedicato all'omeopatia.

E' passata una settimana dall'invio della nostra email e anche in questo caso non abbiamo ricevuto risposta. Che la email sia andata persa per un disguido o che non abbiano avuto sinora il tempo di rispondere, gli organizzatori, o anche gli insegnanti stessi, possono sempre inviarci commenti e risposte e in tal caso vi terremo aggiornati. Ovviamente, trattandosi di un forum aperto possono intervenire direttamente e liberamente loro stessi.
 
Top
1 replies since 20/9/2014, 22:22   311 views
  Share