Misteri sportivi

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 29/6/2010, 11:05 by: Fljll Flòi




Su Query Online articolo su calcio e superstizione.
Si riferisce che
CITAZIONE
non mancano esempi come quello di Pelé, il leggendario calciatore brasiliano, che cercò in ogni modo di recuperare la propria divisa dopo averla regalata ad un fan, certo che liberarsene avesse in qualche modo determinato un suo vistoso calo di forma. Oppure Johan Cruyff, stella del calcio olandese degli anni ‘60-’70, convinto che sputare la gomma da masticare nella metà campo avversaria prima del calcio d’inizio potesse condizionare negativamente la prestazione avversaria.

Si parla anche delle convinzioni astrologiche anti-Scorpione di Raymond Domenech di cui già ci parlava OrsettoGommoso2 qui.
E poi il ricorso alla stregoneria per influenzare il risultato delle partite da parte di squadre africane.
CITAZIONE
Diverse nazionali africane – Mali, Nigeria, Burkina Faso, Ghana, Camerun, Congo, Togo, Costa d’Avorio e Zambia – sarebbero ricorse negli anni a consulenti-santoni esperti di juju con la speranza di influenzare favorevolmente l’esito degli incontri, tanto da indurre la CAF, Confederation of African Football, a vietare la partecipazione dei santoni agli eventi sportivi di rilievo, quali la Coppa delle Nazioni Africane. Il divieto è stato ufficialmente motivato come un’esigenza d’immagine.

* Calcio e superstizione, "Query Online", 28 giugno 2010:
www.queryonline.it/2010/06/28/calcio-e-superstizione/
 
Top
21 replies since 1/6/2010, 08:39   312 views
  Share