Più sportivi i nati a inizio anno

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 13/3/2010, 10:15




Secondo uno studio di Adrian Barnett e Annette Dobson (Analysing Seasonal Health Data) chi nasce a gennaio o comunque nei primi mesi dell'anno ha più probabilità di avere successo nello sport rispetto a chi nasce a dicembre o comunque verso la fine dell'anno.
Contando i giocatori della AFL, è emerso che quelli nati a gennaio sono il 33% in più e viceversa quelli nati a dicembre il 25% in meno di quanto sarebbero per una distribuzione casuale.

Suona quasi da astrologia e infatti un articolo del Corriere della Sera del 9 febbraio 2010 si apre così: "Astrologia d' accordo con la scienza? Poco ci manca secondo una ricerca australiana. La data di nascita influenza il successo nello sport." In realtà molto ci manca, anzi, tutto ci manca, perché i ricercatori (come spiega anche il Corriere) hanno una spiegazione: "L' anomalia viene spiegata dal fatto che l' anno scolastico in Australia comincia a gennaio e chi è nato in questo mese ha quasi 12 mesi di crescita in più rispetto ai coetanei nati verso la fine dell' anno."

PS: la notizia sul sito del Corriere non ha illustrazioni, ma sul Corriere in carta l'articolo, che parla del football australiano, ha però come illustrazione la foto di un giocatore di football americano, non australiano.

* Successo sportivo può dipendere dal mese di nascita, dice studio, Reuters.it, 3 febbraio 2010:
http://it.reuters.com/article/entertainmen...E6120HM20100203
* Massimo Spampani, Chi nasce a gennaio può diventare una star dello sport, Corriere della Sera, 9 febbraio 2010:
http://archiviostorico.corriere.it/2010/fe...100209028.shtml
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 14:22
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Anche nel campionato italiano di calcio si serie A e B i nati nei primi mesi dell'anno sono in numero molto maggiore di quelli nati negli ultimi.
Se ne parla in un articolo su "Mah" che offre una spiegazione razionale di questo fenomeno:
CITAZIONE
Nei tornei di calcio per ragazzi si fa riferimento all’anno di nascita. Supponiamo che le squadre partecipanti ad un certo torneo possano schierare giocatori nati dal 2002 in poi. In un periodo di rapido sviluppo fisico, la differenza di età è un fattore rilevante. Quindi i ragazzini nati nel 2002 avranno un vantaggio su quelli nati nel 2003, ma anche tra quelli del 2002 saranno, in media, avvantaggiati quelli nati nei primi mesi. In effetti tra un ragazzino nato a gennaio e uno nato a dicembre c’è quasi un anno di differenza. I nati nel 2003 potranno rifarsi nel torneo dell’anno seguente che, verosimilmente, sarà aperto ai nati dal 2003 in poi, oppure in altre competizioni che facciano riferimento al loro anno. I nati negli ultimi mesi dell’anno saranno invece, ovviamente, sempre i più piccoli della loro annata.
Il fatto che in serie A e B i calciatori nati negli ultimi mesi siano in numero minore degli altri può essere spiegato con questo svantaggio iniziale.

E' vro quindi che i nati sotto alcuni segni sono più numerosi di quelli nati sotto altri e che la differenza non è casuale, ma ciò non è da attribuire a un presunto influsso degli astri, bensì al fatto che il segno in questione copra un periodo vicino all'inizio o alla fine dell'anno.

* Calcio e segni zodiacali, a cura della redazione, "Mah", n.19, giugno 2010, pp.1-2:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...mah20calcio.htm

Edited by Giorgio - bib - 23/7/2010, 13:23
 
Web  Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 27/6/2010, 18:21




quoto, l'astrologia è 1 bufala

parlando di calcio e astrologia, si diceva ke l'allenatore della Francia Raymond Domenech nn avesse portato Robert Pirès ai mondiali del 2006 anke xkè è 1 scorpione e sarebbe 1 segno nn adatto al calcio :wacko:
poi nella finale ai rigori cn l'Italia l'unico rigore sbagliato (e ke ci ha fatto vincere) è stato quello di Trézéguet ke è 1 scorpione .... :o:
cmq cm avete detto la capacità di giocare a calcio nn c'entra niente coi segni zodiacali

http://archiviostorico.gazzetta.it/2006/lu...060709055.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2006/lu...060711131.shtml
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 22/7/2010, 20:49




CITAZIONE (Bibliotopia @ 24/6/2010, 15:22)
Anche nel campionato italiano di calcio si serie A e B i nati nei primi mesi dell'anno sono in numero molto maggiore di quelli nati negli ultimi.
Se ne parla in un articolo su "Mah" che offre una spiegazione razionale di questo fenomeno:

Anche Query Online giunge alle stesse conclusioni. Anzi, l'articolo che hanno pubblicato ieri è praticamente uguale a quello di "Mah", come ho fatto notare nei commenti:
CITAZIONE
Fljll Flòi
Postato luglio 22, 2010 alle 21:39

D’accordo sui contenuti, ma l’articolo è praticamente uguale, sia per le argomentazioni sia per l’ordine in cui si susseguono, a quello pubblicato su “Mah” il mese scorso ( http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...mah20calcio.htm ) che avevo citato nei commenti all’articolo di Query Online su calcio e superstizione.
Metto a confronto qualche passo, ma si può rilevare per gli interi articoli.
Mah: “La differenza tra i primi segni e gli ultimi, e in particolare il sagittario, è netta e il campione sembra abbastanza numeroso per dubitare che possa essere casuale. [...] Un sostenitore dell’astrologia potrebbe quindi vedere in ciò una prova che i nati sotto alcuni segni sono meno predisposti allo sport?”
Query: “possiamo certamente concludere che non si tratta di una distribuzione casuale. Gli astrologi hanno quindi finalmente trovato una conferma alle loro teorie e dimostrato che le stelle sono in grado di influire sul destino “sportivo” di una persona?”

Mah: “In realtà c’è una spiegazione razionale convincente. La differenza per mesi di nascita è ancora più evidente nelle squadre giovanili.”
Query: “In realtà, è possibile interpretare i dati anche da un altro punto di vista [...] se calcoliamo le statistiche per mese all’interno delle squadre giovanili, otteniamo differenze ancora più evidenti di quelle trovate per i giocatori professionisti”

Mah: “Dunque più ci si inoltra nell’anno e più le probabilità di entrare in squadra diminuiscono. Questo, però, non è affatto strano. Nei tornei di calcio per ragazzi si fa riferimento all’anno di nascita. [...] In un periodo di rapido sviluppo fisico, la differenza di età è un fattore rilevante. [...] In effetti tra un ragazzino nato a gennaio e uno nato a dicembre c’è quasi un anno di differenza.”
Query: “i segni con più calciatori sono anche quelli che corrispondono ai primi mesi dell’anno [...]. La causa di questo fenomeno è abbastanza nota: le squadre giovanili di calcio vengono di solito composte per anno di nascita; un ragazzino nato a dicembre può così trovarsi a giocare insieme ad un compagno di gennaio, accusando una differenza di età e di sviluppo fisico di quasi un anno. Si tratta di uno svantaggio non da poco tra atleti giovani”

Mah: “Si può fare anche un’osservazione sul segno del capricorno [...] un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che il passaggio dal sagittario al capricorno o dal capricorno all’acquario non conta nulla, mentre la selezione per anno di nascita favorisce nettamente chi nasce a gennaio rispetto a chi nasce a dicembre.”
Query: “Se prendiamo il segno del capricorno [...] Non è quindi la distinzione per segno zodiacale ad essere efficace, ma quella per anno di nascita.

* Sarai un campione, è scritto negli astri, Query Online, 21 luglio 2010:
http://www.queryonline.it/2010/07/21/sarai...to-negli-astri/


PS 1: Non è che, dopo aver smentito l'ipotesi astrologica per il calcio, ora ci tocca smentire l'ipotesi della comunicazione telepatica tra scettici? :D
PS 2: Per l'admin: errorino da correggere nella citazione bibliografica dell'articolo di "Mah"...
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 13:06
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Fljll Flòi @ 22/7/2010, 21:49)
Anche Query Online giunge alle stesse conclusioni. Anzi, l'articolo che hanno pubblicato ieri è praticamente uguale a quello di "Mah"

Ho visto che, in effetti, è stato aggiunto all'inizio dell'articolo di "Query" un riferimento al nostro ("partendo da questo articolo pubblicato su Mah").
Forse c'è stato, all'inizio, un semplice disguido. In ogni caso, nessun problema.

CITAZIONE
PS 2: Per l'admin: errorino da correggere nella citazione bibliografica dell'articolo di "Mah"...

Corretto.
Grazie per la segnalazione!
 
Top
4 replies since 13/3/2010, 10:15   458 views
  Share