Cerchi nel grano

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 11/7/2009, 10:08 by: Fljll Flòi




Cerchi nel grano: messaggi alieni?, "Mistero", Italia 1, 8 luglio 2009

Colin Andrews (presentato come "ingegnere elettrico") dice che dal 1978 gli avvistamenti di cerchi nel grano si sono moltipòicati. Nel 1990 erano comparsi due cerchi uniti da una retta: "non si era mai vista una geometria così complessa prima" (ndr: cavolo! due cerchi uniti da una retta! Chi mai al mondo ne sarebbe capace? :lol: :lol: )
Poi vennero allo scoperto Doug Bower e Dave Chorley che dissero che i cerchi li avevano fatti loro.
Andrews dice che possono aver fatto qualche cerchio semplice, ma che come spiegazione generale è una montatura.
Nel 2002 i cerchi riprendono fama grazie al film Signs.
C'è chi dice che sul luogo appaiono talvolta delle sfere di luce.
Denny Clarke ("scrittrice") dice di aver visto apparire due sfere di luce e che poi il grano si è piegato in pochi secondi. Quindi erano arrivate due altre sfere. Dice di avere anche sentito dire che alcunepersone malate di cancro, entrate in uno di questi cerchi, erano guarite.
A proposito di quest'ultima idiozia, cito quel che si dice nella recensione a un libro di Sylvia Browne su "Mah":
CITAZIONE
Affermazioni come queste non sono solo insensate: sono anche pericolose perché potrebbero portare qualcuno a perdere tempo con stupidaggini di questo tipo trascurando le cure vere.

Si parla anche di un "cerchio" a forma di formica che sarebbe stato scoperto al mattino dopo che nella notte un elicottero Chinook militare era atterrato nel campo.
Si citano gli "spettri rossi" e i "getti blu" e i vortici di plasma come fenomeni che potrebbero essere collegati ai cerchi nel grano.

Nel servizio viene mostrato un esperimento fatto nell'Ohio da studenti del MIT sotto la guida di Nancy Talbot del BLT.
Gli studenti dovevano fare un cerchio che avesse tre caratteristiche dei cerchi (o a loro attribuite):
- cavità da esplosione sui noduli dei gambi delle spighe
- presenza di particelle di magnetite
- simmetria
(ma la presenza di quantità anormali di magnetite è un'affermazione contestata e comunque non appurata scientificamente)
Gli studenti schiacciano le spighe e passano con un magnetron per "sparare" microonde sulle spighe. Provano a usare un "cannone sparaferro" che lancia polvere di ferro facendola passare attarverso una fiamma caldissima, ma, non avendo più tempo (si era stabilito un limite entro il quale il lavoro doveva essere ultimato), fanno una specie di petardone che fa disperdere particelle di ferro nella zona del cerchio.
La conclusione è che un cerchio con quelle caratteristiche può essere fatto da uomini, ma ci vogliono più di due uomini e una semplice tavola di legno.
(ndr: In realtà l'esperimento ha delle pecche perché parte da assunti non dimostrati, come la presenza di quantità abnormi di magnetite o il fato che si notino effetti di microonde. Si può vedere questo Speciale Crop Circles del Cicap).
Un elicottero passa sopra il cerchio per vederlo dall'alto e dicono che a un certo punto perdono quota senza un motivo apparente. La Talbot dice che un episodio simile era capitato anche a un altro elicottero: quando si era avvicinato al cerchio, la telecamera aveva cominciato a dare problemi, tornando a funzionare normalmente quando l'elicottero si era allontanato dal cerchio. (ndr: isoliti aneddoti che nulla provano)

Infine Ruggeri va a visitare un cerchio nel grano a Brugherio apparso al mattino del 25 maggio 2009.
Con lui c'è Pino Morelli che nota che non ci sono rigonfiamenti nei gambi delle spighe. parla quindi di un cerchio da lui visto 4 anni fa, dicendo che in un filmato che ha fatto si vede scorrere un punto luminoso e che in una fatto fatta sul luogo a Adriano Forgione si vede dietro un globo luminoso.
 
Top
13 replies since 18/10/2008, 09:18   2066 views
  Share