La "veggente" Sylvia Browne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2007, 21:57
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Sylvia Browne è una "veggente" famosa negli Stati Uniti. E' stato recentemente pubblicato in italiano un suo libro, Misteri e segreti del mondo, (Milano : A. Mondadori, 2007).
Le sue "spiegazioni" si basano su libri e siti internet del tutto inaffidabili e sulle sue personali invenzioni, presentate come i risultati dei presunti poteri medianici suoi e di sua nonna e dei suggerimenti di uno "spirito guida".
Se le assurdità raccontate su Atlantide o sugli extraterrestri possono anche essere divertenti, del tutto deplorevoli sono i punti in cui l'autrice dedica i suoi sproloqui a questioni di salute: stupidaggini di questo tipo possono essere pericolose se qualcuno le prende sul serio.

Potete leggere una recensione di questo libro nel n.8 (giugno 2007) di "Mah":
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica.../mah08libri.htm


 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2007, 13:28
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il numero di maggio-giugno 2007 dello "Skeptical Inquirer" contiene un articolo di Benjamin Radford su una predizione totalmente sbagliata di Sylvia Browne.
In uno spettacolo tv del quale era ospite la "sensitiva" aveva detto ai genitori di un ragazzino rapito che loro figlio era morto, dando qualche indicazione su dove potesse essere sepolto il corpo e una descrizione del rapitore.
Il rapitore è stato poi scoperto e la descrizione non corrispondeva, ma, quel che più conta, anche l'altra previsione si è dimostrata fortunatamente sbagliata: il ragazzino era ancora vivo.
http://www.csicop.org/si/2007-03/browne.html
 
Web  Top
Fljll Flòi
view post Posted on 15/7/2007, 20:30




Come ha scritto Giorgio parlando di Maria Rosa Busi:

CITAZIONE
Sarebbe quindi opportuno che i presunti sensitivi evitassero di pronunciarsi in casi che toccano in modo drammatico la vita e i sentimenti delle persone.
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...07sensitiva.htm

Va bene sparare scemenze, ma dire ai genitori che il figlio è morto... E' una vergogna.
L'articolo dello "Skeptical Inquirer" dice che un portavoce della famiglia ha riferito che la Browne, dopo aver dato "informazioni" vaghe su dove sarebbe stato sepolto il corpo del bambino, aveva addirittura chiesto dei soldi per dare ulteriori "informazioni". Lei ha negato.
Se è vero, è da arrestare.

Una grandissima cialtrona. :angry: :sick:
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/4/2011, 21:23




Roberto Giacobbo, ospite da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" di oggi (2 aprile 2011) per presentare il suo nuovo libro, fa uno spot a favore di Sylvia Bowne raccontando che un professore di Yale l'aveva messa alla prova chiedendole di 20 persone di cui aveva la cartella clinica. La Browne avrebbe riferito tutto esattamente per 19 delle 20 persone, mentre per l'ultima ci sarebbe stata solo una differenza con la cartella: lei avrebbe detto che si era suicidata con tre stupefacenti e invece la cartella diceva con due. Un esame successivo avrebbe però rivelato che erano tre, come diceva la sensitiva. Giacobbo dice che per gli altri uno scettico potrebbe dire che era magari brava a leggere le reazioni del professore che involontariamente gli dava dei suggerimenti, ma quest'ultimo dimostrerebbe che c'è qualcosa che va oltre.

La storia della sensitiva che sembra aver sbagliato, ma poi nuove rivelazioni mostrano che invece erano proprio come diceva lei, è chiaramente un topos di questo genere di anedottica che poco ha a che vedere con la realtà.
 
Top
3 replies since 11/7/2007, 21:57   2552 views
  Share