Giganti

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 1/11/2011, 15:07 by: Fljll Flòi




Uomini giganti prima di noi?, "Voyager", Rai Due, 31 ottobre 2011

Prima di far partire il servizio, Roberto Giacobbo dice che è importante verificare le fonti. Ma se è importante perché non lo fa mai? :o: E ovviamente non lo ha fatto neppure nel servizio che segue questa sua affermazione.
Il servizio comincia con una notizia del sito della Pravda del giugno del 2011 (ndr: dovrebbe essere questa) che dice che sono stati trovati corpi giganti sepolti in Africa.
Si ricorda anche nel nel 2009 era stato annunciato il ritrovamento di asce di pietra giganti nel bacino del Makgadikgadi, in Botswana, nel deserto del Kalahari. Le asce sono lunghe 30 cm e per Voyager questo implicherebbe che gli uomini che le usavano dovevano essere alti almeno tre metri (ndr: come si sia fatto il calcolo non viene detto, ma posso supporre che sia stato usato il noto metodo "mettiamo dei numeri a caso").
Per Voyager sarebbero "apparenti prove di una civiltà di giganti" (ndr: molto "apparenti" e poco "prove" :P ).
Klaus Dona, curatore della mostra "Misteri insoluti", partita nel 2001 con 300 reperti, dice che sono state trovate ossa umane in antracite di 260 milioni di anni fa. (ndr: ovviamente non c'erano uomini a quei tempi)
Viene citato il dito pietrificato del Texas di 265 milioni di anni fa. (ndr: un articolo che ha davvero verificato le fonti è qui).
Viene fatto un elenco di testi e culture in cui compaiono giganti: la Bibbia, la mitologia nordica, il Mahabharata, tradizioni di Sri Lanka e Thailandia, racconti egiziani e baschi, mitologia greca, storie anglosassoni. Secondo Voyager queste fonti suggeriscono che è esistita una civiltà di giganti che si sarebbe estinta a causa di un terribile cataclisma.
Quindi parte una serie di parti riciclate dalle puntate del 5 maggio 2008 (le ossa dell'Ecuador, i sarcofagi giganti dell'Egitto, le mura ciclopiche di Cuzco (con Edwin Flores Zevallos), Machu Picchu, Tiahuanaco, l'isola di Pasqua) e del 26 maggio 2008 (la parte su Baalbek con la mitica intervista alla tombarola Mouna che dice di aver visto scheletri di giganti mentre "facevo questo lavoro con mio cugino" e "c'era anche un amico di mio cugino"... eh, mio cuggino, mio cuggino).
Si passa alla "Città del Sole" scoperta nel 2002 in Calabria. Voyager dice che in una grotta chiamata "Grotta del Sole" c'era la tomba dei 110 "signori del mare" e sono stati trovati uno scheletro intero di una donna alta 1,90 m e una tibia lunga 56 cm, che farebbe presupporre un altezza di 2,30 m.
Quindi ecco le mura dell'acropoli di Alatri (riciclate dalla puntata del 24 gennaio 2011), le pietre di Ica che proverebbero la coesistenza tra uomini e dinosauri (come si spiega? chiede Voyager... con il fatto che sono un fake? -_- ) e re Artù (altro riciclaggio dalla puntata del 7 maggio 2008).
 
Top
12 replies since 7/5/2008, 17:08   2922 views
  Share