Case infestate

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 2/5/2008, 10:36




Voyager, Rai Due, 28 aprile 2008.
Nel servizio Solo fantasie? si parla di una delle più note case che si dicono infestate, quella di Amityville, caso che ha dato lo spunto al libro di Jay Anson The Amityville Horror e a diversi film, a partire da Amityville Horror del 1979.
La sensitiva Lorraine Warren la definisce la casa più stregata del mondo e per sostenere la tesi che esistono i fantasmi dice di averli incontrati lei stessa. :o:
Secondo lei non c'è ragione di sospettare che i Lutz, proprietari della casa e fuggiti – secondo la leggenda – perché troppo molestati dalle presunte entità, abbiano mentito sostenendo che non si sono arricchiti in alcun modo con la vicenda, ma Ric Osuna, che ha studiato il caso, riferisce che con lui George Lutz aveva ammesso di averci guadagnato parecchio. Secondo Osuna, il caso di Amityville è solo una truffa organizzata dai Lutz e dall'avvocato Weber, difensore di un precedente inquilino accusato di aver compiuto un massacro in quella casa.
Dunque, nulla di paranormale. Lo riconosce persino Voyager:
CITAZIONE
i fantasmi sembrano appartenere più alla fantasia che alla realtà

Alt! Voyager invece che cavalcare le interpretazioni più astruse riconosce che il caso è una bufala? Questo sì che è paranormale!!!

image
Foto della casa (da Wikipedia Commons)

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 11/10/2008, 15:18




Non aprite quella porta, Voyager, 8 ottobre 2008

Si parla della "casa Matusita", presentata come la casa più infestata del Sud America. Si trova a Lima, nella zona dove fu giustiziato Pizarro e ci furono altre uccisioni. Voyager cita pure una strega di nome Maria Escobar che, bruciata sul rogo, avrebbe scagliato una maledizione sull'edificio.
La casa è così chiamata perché era stata di proprietà della famiglia Matusita, di origini giapponesi.
Ad essere infestato sarebbe il piano superiore (al pianterreno ora c'è una banca).
Voyager dà quindi la parola a un tale Percy Treira, giornalista. Cercando in Google, all'inizio non ho trovato nulla, ma, come capita spesso, la sovraimpressione di Voyager era sbagliata: il tizio si chiama Percy Taira ed è, tra l'altro, autore del blog di criptozoologia "Animales del misterio": http://animalesdelmisterio.blogspot.com/
Taira racconta una leggenda sulla casa: i due domestici, trattati malissimo dal padrone, vogliono vendicarsi e mettono un narcotico o allucinogeno nella zuppa quando c'è una cena con ospiti, ma lo scherzone va oltre il previsto e schiattano tutti. I servitori, quando vedono quel che hanno combinato, impazziscono. Versione alternativa: a inizio secolo un giapponese va a vivere lì con la moglie, ma un giorno, tornando prima dal lavoro, scopre che lei lo tradisce e con uno spadone uccide lui e lei.
L'autrice di un documentario dice che ha fatto ricerche e non ha trovato traccia di omicidi. Secondo lei è tutta una bufalazza e a Voyager, forse un po' contrariati, non le mettono nemmeno il nome in sovraimpressione.
Altre leggende a ruota libera: la casa è vicina a un carcere e le sofferenze dei detenuti l'avrebbero raggiunta infestandola, un esorcista che era andato lì era poi fuggito a gambe levate, un candidato alle elezioni per far vedere che era un duro era entrato nonostante il divieto (era comunque proprietà privata) e un giornalista che seguiva l'evento si era rotto un piede...
Da più di 50 anni, dicono a Voyager, nessuno entrava al piano superiore, ma loro hanno ottenuto il permesso! Possono così mostrarci un po' di filmato (del tutto inutile, ma va be'...)
Alfonsina Barrio Nuevo, presentata come antropologa, afferma che il signor Matusita non credeva all'infestazione, ma una notte aveva visto il fantasma di un frate francescano che si muoveva nell'aria, sollevato a 5 cm dal pavimento. Da allora lì nessuno aveva più lavorato di notte. Matusita non lo aveva rivelato a nessuno, se non alla Barrio Nuevo.
Questa storia viene messa in relazione alla leggenda del "salto del frate": un ragazzo indio "costretto a farsi monaco" (ma non era frate? :huh: ) francescano e a rinunciare alla ragazza che amava si era ucciso buttandosi in mare.
Mai nessuno, dice Voyager, aveva messo in relazione la casa con questa leggenda (e in effetti non è che la relazione sia così chiara...). E aggiungono che negli anni '20 la casa Matusita confinava con un convento francescano.
Alfonsina Barrio Nuevo conclude: "Questo è l'unico modo di spiegare questi fatti".

Non è vero: c'è un altro modo di spiegarli: sono bufale!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 14/1/2009, 11:51




image

Anche dell'hotel che fa da residenza temporanea per Barack Obama prima che si insedi alla Casa Bianca, l'Hay-Adams Hotel, si parla di infestazione: in particolare vi si aggirerebbe il fantasma di Marian Adams e morta suicida.
Lo scettico Benjamin Radford e la voce su Wikipedia in inglese fanno notare che, tra l'altro, la donna è morta nel 1885, quindi ben prima che costruissero l'albergo nel 1928.

Benjamin Radford, Why Obama's Hotel Is Haunted, Livescience.com, 5 gennaio 2009
http://www.livescience.com/strangenews/090...el-haunted.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Hay-Adams_Hotel

Foto: da Wikipedia.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 18/7/2009, 09:28




Case infestate: suggestioni o casi reali?, "Mistero", Italia 1, 15 luglio 2009

Enrico Ruggeri va a visitare una casa infestata in compagnia di Matteo Stoppini e compagni del Cio (Comitato investigazioni occulte) di Pavia.
Stoppini dice che si sono centinaia di dimore infestate, ma spesso i proprietari non vogliono farlo sapere. Dice che il Cio fa rilevazioni ambientali con foto con ultravioletti e infrarossi, misura della temperatura e dei campi elettromagnetici, telecamere. Dice che lì c'è uno spirito che gira alla ricerca della sua testa tagliata. "Spiega" che i bambini non sanno di essere morti e quindi sono spiriti giocherelloni. Quando la telecamera riprende un orb (e lui è convinto che gli orb abbiano movimenti tutti loro, diversi da insetti e polvere), allora verificano se ci sono variazioni di temperatura o di campo elettromagnetico.
Si metton lì a guardare nei monitor. Si vede un segnetto in movimento che non dice nulla, ma esalta Ruggeri: "Eccola... öööööh..."
Stoppini dice a Ruggeri che quando era nella stanza se ne vedevano molti e lo seguivano.
"E' incredibile!" dice Ruggeri.
Poi conclude che questi orb "faranno cambiare idea a molti". (ndr: Ma certo... :lol: )
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 21/12/2009, 15:51




A caccia di fantasmi: come si rilevano le presenze?, "Mistero", Italia 1, 18 dicembre 2009

Il servizio è praticamente un remake di uno già fatto quest'estate (vedi post precedente). Al posto di Ruggeri, stavolta al castello infestato va Daniele Bossari, sempre accompagnato dai "ricercatori" del CIO (Centro Investigazioni Occulte) di Pavia.
La meta è stavolta il castello di Gropparello, a 30 km da Piacenza, sull'Appennino Emiliano, con circa 3000 mq su 8 livelli, costruito intorno all'840 dC.

Bossari, ormai avvinto dalla pseudoscienza, dice che sorge su un luogo dove si focalizzano energie e che gli antichi questo lo sapevano bene.
Il fantasma che si aggira nel castello sarebbe quello di Rosania Fulgosio, murata viva in una stanza segreta dal marito Pietro detto Pietrone.
Gianfranco Giorgio Gibellini, attuale proprietario del castello, dice che nel mastio c'è una cappella e che lì ha a volte trovato candele accese, ma nessuna delle persone che vivono lì poteva essere stata lì prima di lui perché li avrebbe visti passare (ndr: eh be', se queste sono le prove... :huh: ).

Ma ecco che arrivano i tre moschettieri del paranormale (ndr: grazie a G. per la definizione ;) ):
- Matteo Stoppini, coordinatore dell'esperimento
- Angelo Cannella, che va nella torretta con uno walkie talkie
- Giorgio Rambaldi, "medium e fotografo"
E ovviamente c'è Daniele Bossari come D'Artagnan.

I tre moschettieri hanno piazzato quattro camere a infrarossi nelle stanze dove ci sono stati avvistamenti.
Sul monitor compare qualche orb e una sovraimpressione dice: "Gli orbs sono sfere luminose di cui non si conosce l'origine" (ndr: falso: sono particelle di polvere fuori fuoco colpite dal flash). Come Ruggeri nel primo servizio, anche Bossari si esalta vedendo con Stoppini le insignificanti macchiette, ma invece dell' ööööö ruggeriano dice concitato "Guarda, guarda, guarda!"

I due però vengono interrotti nella loro contemplazione del monitor dalla voce di Angelo Cannella che attraverso il walkie talkie li informa che c'era un'anomalia, aggiungendo: "mi sono cagato addosso". Bossari commenta: "Questo è interessantissimo!" (ndr: cosa? l'anomalia o che Cannella se l'è fatta addosso?)
Angelo chiede se hanno sentito quel che ha detto e ripete: "Io mi sono cagato addosso, compà" (ndr: ah, allora era questo il fatto da segnalare).
Forse temendo di non essere creduto, Cannella ribadisce: "Mi sono cagato addosso, ti giuro!" (ndr: ok, a questo possiamo crederci, al fantasma di meno).
Messo in chiaro questo importante evento, Cannella dice pure che gli è passata una persona dietro e che per lo spavento gli è caduta l'apparecchiatura, guastandosi (ndr: ma pensa che sfortuna: avremmo avuto la prova che c'era un fantasma e, guarda caso, un incidente la distrugge...).
Comunque Cannella assicura che c'era qualcosa, non era suggestione. Be', se diamo retta a quel che ha detto, qualcosa di inquietante si è prodotto, ma più che dall'aldilà veniva dalle vie digestive del detective dell'occulto.

E' la volta di Giorgio Rambaldi, il medium, che dice di aver sentito la presenza di un uomo anziano.
Umorismo involontario di Bossari che, riferendosi al medium, dice: "uno normale non riuscirebbe a sentire".
Rambaldi, che quando "sente" presenza, spara foto a caso, mostra una foto così ottenuta in cui ci sono due orbs. Bossari si esalta ancora: "Pazzesca!" (ndr: sì, come la corazzata Potemkin nel film di Fantozzi...), "E' incredibile!".

C'è anche una macchina a scatto automatico. La sovraimpressione ci dice che non ha portato a nulla.

Ed ecco il turno del quarto moschettiere, D'Artagnan Bossari, che se la tira perché è lì da solo nella "stanza della musica" al buio.
Stoppini, che lo osserva attraverso il monitor, gli dice che gli è passata accanto una "sferetta" (ndr: ovvero non gli è passato di fianco nulla, sono aberrazioni ottiche della telecamera). Bossari dice: "Qui non ci voglio stare". Però resta ancora proclamando il suo coraggio: "non sono uno che si spaventa così facilmente", aggiungendo però che in quel caso sente qualche inquietudine. (ndr: va be', ma se il suo coraggio vacilla di fronte a questo, se dovesse girare di notte per una strada deserta, farebbe come Cannella sopra?) Poi aziona la torcia e spiega: "ho dovuto accendere la luce perché non me la sento". Dice che era come se avesse qualcuno dietro. "Posso tenere la luce accesa?" chiede il coraggioso Daniele e poi annuncia: "mi sento completamente a disagio, scusatemi, ma torno indietro".


Aggiornamento. Replica del servizio nella puntata del 20 gennaio 2011.

Edited by Fljll Flòi - 24/1/2011, 20:24
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 12/1/2010, 11:16




Esclusivo Milazzo: strane entità infestano una villa?, "Mistero", Italia 1, 8 gennaio 2009

Enrico Ruggeri se ne va a Milazzo per vedere villa Muscianisi (detta anche villa Lucrezia), edificio disabitato dagli anni '60 dove sarebbero state viste "strane entità". Ruggeri parla dei lari.
Ruggeri dice di aver bisogno di un supporto psicologico (sic! :D ) e tecnico per poter entrare nella villa e allora con lui va Luigi Cama, il tizio i cui "esperimenti" con la "metavisione" sono oggetto di un altro servizio di "Mistero".
La storiella al centro di questo servizio è che 11 ragazzi (3 maschi e 8 femmine) nel settembre del 2006 sono entrati nella villa e hanno fatto un filmato con il telefonino scoprendo poi che nel filmato appariva una figura che a "Mistero" chiamano un folletto (all'inizio anche un lare).
Cama dice che il filmato è genuino e cita come prova a favore il fatto che i ragazzi erano entrati proprio per vedere il folletto (ndr: che però potrebbe essere semmai una prova contro la genuinità). Dice che ogni persona, passando, lascia una carica psichica e questo insieme a condizioni come la temperatura ecc. può aver portato alla creazione dell'immagine del folletto. Descrive poi il folletto vedendo anche una scarpa (ndr: in realtà è un'immagine sgranatissima, non si vede niente e non dimostra niente, se non il fatto che chi vuol proprio vedere vede qualunque cosa).
Ruggeri chiede: "Cosa si fa in questi casi?"
Invece che rispondere, come sarebbe giusto, "si fa una risata", Cama dice che bisogna vedere se è una manifestazione psichica o un'entità intelligente. Quindi si vede se si può comunicare. Per questo lascia lì un registratore a cassetta e se ne vanno via per un paio di minuti. (Quando fa partire il nastro dice luogo e data; la data è il 22 ottobre 2009)
A casa di Cama, rivedono l'immagine del "folletto" e Ruggeri così commenta: "ööölla, io ogni volta..." (sic: lascia lì la frase a metà)
Risentono la registrazione e non c'è assolutamente niente di strano, ma Cama dice che sopra la sua voce registrata mentre diceva luogo e data sembra essercene un'altra sussurrata proprio sopra la parola "Muscianisi" come se lo spirito (o quel che sia) volesse sottolinearla per dire "sono qui". ( :blink: qui l'unico rumore che si sente sovrapposto è quello di uno che cerca di arrampicarsi sui vetri...)
 
Top
Matteo Stoppini
view post Posted on 19/7/2010, 00:47




Ciao Fljll Flòi, sono uno dei tre moschettieri, la prendo sul ridere perchè non ne vale la pena ....devo dire che scrivi scrivi, ma prima dovresti informarti dai diretti interessati, come hanno fatto in tanti...quello che ovviamente non sai, e prima di scriverlo in un forum ti consiglio di chiedere, è che le conclusioni sono state date in tutte e due le puntate di MISTERO, ed erano contrastanti con ciò che si è detto...perchè nel momento del sopralluogo possono entrare in gioco delle impressioni o qualsiasi cosa che abbia a che fare con la situazione al momento del controllo, però importante è il post sopralluogo, dove si va a ricontrollare tutti i dati.....la televisione molte volte ha la facoltà di fare dei gran bei tagli...perdendo ciò che serve di più x capire...

Matteo Stoppini
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 19/7/2010, 08:28




Ciao, Matteo! Benvenuto sul forum e grazie per il tuo contributo!

CITAZIONE (Matteo Stoppini @ 19/7/2010, 01:47)
sono uno dei tre moschettieri

E io sono uno spadaccino dello scetticismo. Quindi affiliamo le lame! (in senso figurato e scherzoso, s'intende!)
CITAZIONE
la prendo sul ridere

E fai più che bene. Un po' di buon umore non guasta mai.
CITAZIONE
la televisione molte volte ha la facoltà di fare dei gran bei tagli...perdendo ciò che serve di più x capire...

E noi siamo qui pronti ad ascoltarti se vuoi riempire i tagli fatti e/o se vuoi farci avere ogni altra tua considerazione. Magari potresti anche raccontarci com'è "Mistero" dietro le quinte.


Edited by Fljll Flòi - 19/7/2010, 22:02
 
Top
Matteo Stoppini
view post Posted on 19/7/2010, 18:12




Un saluto a tutti gli utenti...allora, ti e vi spiego come stanno le cose....Io di solito parlo di "bibliografia esoterica" nelle trasmissioni e questo puo servire anche come corollario ad un successivo discorso, per aihme' molte volte crea incomprensioni...e questo e' stato fatto ad esempio quando ho parlato con ruggeri a villa oldofredi, parlando dei bambini e del fatto che nn sanno di esser morti..ho sfruttato cio' che rientra in quella che e' la bibliografia esoterica...pero' ai fini pratici in senso tecnico non puo' aver senso perche' io come responsabile e il mio gruppo dobbiamo avere in mano dei dati e questi non possono essere vagliati solo ed esclusivamente in trasmissione perche' non c'e' tranquillita' nell'esame del dato e poi perche' sono verosimilmente tanti...per farvi un esempio pratico..il sopralluogo fatto x mistero a GROPPARELLO, ha richiesto 7 ore di controlli, quindi facendo 2 calcoli cio' significa:

- 7 ore di filmati delle telecamere di sorveglianza stoccati e da ricontrollare
- almeno 5 ore di audio da controllare
- fotografie in automatico della scout camera da vedere
- fotografie fatte dagli operatori

+ variazioni da segnalare e scrivere di temperatura, umidita' e campo elettromagnetico

Si puo' comprendere che tutto cio' non ci puo' stare in un programma,pero' l'errore e' stato che in tutti e due i controlli non sono state messe le conclusioni..perche' ok si parla di orbs che e' qualcosa che se non e' polvere, umidita' ecc non puo' esser definito, pero' se dopo il controllo risulta che si tratta di particelle in sospensione, questo a mio avviso deve esser detto...e' stato fatto presente da noi, ma non sono state montate le conclusioni....non so' se mi son fatto capire...ok dire che la sferetta che vedo nel monitor non e' un insetto e ha un movimento proprio pero' quella e' una considerazione del momento e non conclusiva....

Cio' che invece e' stato interessante e non e' stato mostrato e' la variazione di 2 gradi di temperatura, sul materasso che si trovava nella stanza a villa oldofredi, chiamata camera mortuaria...in condizioni normali, senza dentro nessuno oltre al tecnico, con finestre chiuse e senza spifferi di aria, c'e' stata una variazione di temperatura di 2 gradi, da una parte all'altra del letto...

La trasmissione in se' cerca di parlare di un argomento, quello dei misteri, che spesso e' molto problematico e pone parecchi interrogativi...quello che dovrebbe fare sarebbe attenersi alle direttive tecniche imposte da un gruppo come il nostro...
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 19/7/2010, 21:45




Matteo, mi fa piacere che sei rimasto con noi e allora ne approfitto per una raffica di domande.

CITAZIONE (Matteo Stoppini @ 19/7/2010, 19:12)
Io di solito parlo di "bibliografia esoterica" nelle trasmissioni e questo puo servire anche come corollario ad un successivo discorso, per aihme' molte volte crea incomprensioni...e questo e' stato fatto ad esempio quando ho parlato con ruggeri a villa oldofredi, parlando dei bambini e del fatto che nn sanno di esser morti..ho sfruttato cio' che rientra in quella che e' la bibliografia esoterica...

Potresti spiegarci cosa intendi precisamente per "bibliografia esoterica"? Indicherebbe ciò che si dice nei testi che trattano di esoterismo?
Quindi (correggimi se interpreto male) quello che tu dicevi è una cosa tipo: "In alcuni libri che parlano di questi argomenti si dice che gli spiriti dei bambini non sanno di essere morti"?

CITAZIONE
si parla di orbs che e' qualcosa che se non e' polvere, umidita' ecc non puo' esser definito, pero' se dopo il controllo risulta che si tratta di particelle in sospensione, questo a mio avviso deve esser detto...e' stato fatto presente da noi, ma non sono state montate le conclusioni....

Quindi voi avevate detto a "Mistero" che gli orbs che si vedevano erano solo fenomeni ottici dovuti a riflessi di luce sulla polvere, ma loro hanno preferito ignorare questa conclusione perché la storia degli orbs "misteriosi" era più appetibile per la tv?

CITAZIONE
ok dire che la sferetta che vedo nel monitor non e' un insetto e ha un movimento proprio pero' quella e' una considerazione del momento e non conclusiva....

Ovvero era un'impressione che avevate avuto, ma che poi, valutandola a freddo, avete scartato?

CITAZIONE
Cio' che invece e' stato interessante e non e' stato mostrato e' la variazione di 2 gradi di temperatura, sul materasso che si trovava nella stanza a villa oldofredi, chiamata camera mortuaria...in condizioni normali, senza dentro nessuno oltre al tecnico, con finestre chiuse e senza spifferi di aria, c'e' stata una variazione di temperatura di 2 gradi, da una parte all'altra del letto...

Ovvero il letto era più caldo (o più freddo) di 2 gradi dalla parte della testa rispetto a quella dei piedi?
Puoi spiegarci come è stato verificato, come avete escluso che sia dovuto a cause naturali conosciute e, ovviamente, che cosa questa differenza dovrebbe indicare?

 
Top
Matteo Stoppini
view post Posted on 20/7/2010, 00:23




Io x "bibliografia esoterica" intendo proprio quello che viene detto nei libri che trattano di esoterismo...il riferimento ai bambini è un riferimento proprio a dei libri del settore, non c'è possibilità attualmente di confermare una cosa di questo tipo, infatti io non ho parlato di dati tecnici che attesterebbero che un bambino piccolo una volta che passa a miglior vita, non sà di esser morto..tutto ciò che è stato detto,al di fuori dei dati oggettivi raccolti è riferibile a libri del settore..certo bisogna precisare, però, che nei nostri sopralluoghi molte volte ci troviamo a discutere, verificare e sfatare "il quadro esoterico" di un determinato luogo o di un fatto in particolare..per quadro intendo, ciò che è stato detto e ciò che è successo nella storia esoterica di un luogo..

Per quanto riguarda gli orbs era un impressione che poi in un secondo momento abbiamo verificato e scartato però...però ok, si dice ORBS = sfere di luce bla bla bla...io li considerei come può esser considerato un UFO, da un punto di vista di un oggetto non identificato...punto e basta, senza far riferimenti, nel caso degli ufo ad alieni o altro...non sò se ho reso l'idea...

La questione del letto era la seguente...nel punto del letto in cui adagiavano le persone della famiglia decedute, c'erano 2 gradi in meno rispetto all'altra parte del letto....e la condizione di controllo è quella che ho spiegato nel precedente post
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 20/7/2010, 23:23




Per cominciare, un benvenuto nel forum anche da parte mia a Matteo e il mio apprezzamento per aver dimostrato disponibilità al dialogo.
Detto questo, come redattore di una rivista che si chiama "Mah", non posso esentarmi dal mio compito di scettico e fare qualche osservazione su quanto ha scritto.

CITAZIONE (Matteo Stoppini @ 20/7/2010, 01:23)
Io x "bibliografia esoterica" intendo proprio quello che viene detto nei libri che trattano di esoterismo...il riferimento ai bambini è un riferimento proprio a dei libri del settore, non c'è possibilità attualmente di confermare una cosa di questo tipo, infatti io non ho parlato di dati tecnici che attesterebbero che un bambino piccolo una volta che passa a miglior vita, non sà di esser morto..tutto ciò che è stato detto,al di fuori dei dati oggettivi raccolti è riferibile a libri del settore..

Qui vedo un problema di autoreferenzialità di questa "bibliografia esoterica". L'affermazione è basata sul fatto che qualcuno ha fatto quella affermazione, anche se non c'è (e tu stesso dici anzi che non c'è possibilità che ci sia) una conferma sperimentale.
Mi sembra che qui si crei un processo analogo a quello delle leggende metropolitane, basate sul fatto che "si dice" e non su una verifica di ciò che "si dice".
Inoltre in un contesto come questo, la "bibliografia" può creare nuova "bibliografia" senza un passaggio per la verifica sperimentale. Faccio l'esempio dei cosiddetti "rapimenti alieni". Una persona che ha letto o sentito parlare di questi "rapimenti", vivendo un'esperienza traumatica duante lo stato ipnopompico del sonno, potrebbe credere di essere stata rapita dagli alieni e, se in ciò che aveva letto o sentito si raccontava dei "grigi", potrebbe pure descrivere i suoi rapitori con quelle caratteristiche. Un ufologo potrebbe aggiungere il caso al suo elenco come un esempio che conferma quanto presente nella "bibliografia", quando in realtà è, al contrario, la "bibliografia" che ha creato il fenomeno. Se la persona fosse vissuta qualche secolo fa, non avrebbe mai sentito parlare dei "grigi" e la sua esperienza ipnopompica avrebbe assunto una forma diversa, magari quella di un demone che immobilizza la vittima nel letto o qualche altra figura presente nella "bibliografia" del suo tempo.

CITAZIONE
Per quanto riguarda gli orbs era un impressione che poi in un secondo momento abbiamo verificato e scartato però...però ok, si dice ORBS = sfere di luce bla bla bla...io li considerei come può esser considerato un UFO, da un punto di vista di un oggetto non identificato...punto e basta, senza far riferimenti, nel caso degli ufo ad alieni o altro...non sò se ho reso l'idea...

Hai reso l'idea, ma qui sorge un'altra obiezione. Prendo il caso degli orbs. E' dimostrato che piccoli corpi (polvere, per esempio) che si trovano fuori fuoco e sono colpiti dal flash danno come risultato un orb. Perché allora andare a cercare complicate spiegazioni che fanno riferimento a entità la cui esistenza non è mai dimostrata? E' come vedere un albero e dire: "Sì, in effetti ha l'aspetto di un albero e tutto ciò che si può vedere e toccare corrisponde a come i botanici ci parlano degli alberi, ma non potrebbe essere un alieno che ha assunto le sembianze di un albero?"
Se ho insomma una spiegazione plausibile, che corrisponde a quanto ci dicono scienze verificabili e verificate e che danno risultati concreti, perché dovrei cercarne una basata su affermazioni mai dimostrate e in contrasto con quelle di una scienza che si dimostra concretamente affidabile?

 
Top
Matteo Stoppini
view post Posted on 21/7/2010, 01:20




La scienza a volte non e' poi cosi' tanto affidabile e alcuni fenomeni non riuscendo a spiegarli rimangono anomali e in attesa di maggiori dati
Noi proseguiamo le nostre ricerche cercando di aumentare il livello di controllo, l'affidabilita' strumentale e la precisione, lasciando perdere chi ci critica....
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 21/7/2010, 21:51




CITAZIONE (Matteo Stoppini @ 21/7/2010, 02:20)
La scienza a volte non e' poi cosi' tanto affidabile

Ovvero anche gli scienziati talvolta sbagliano? Certo. Ma il metodo scientifico è quello che garantisce che si possano correggere gli errori e superare quelli che fino a quel momento erano i limiti alle conoscenze.

CITAZIONE
e alcuni fenomeni non riuscendo a spiegarli rimangono anomali e in attesa di maggiori dati

Però sinora solo la scienza è venuta a capo, magari anche passando attraverso strade sbagliate e tornando indietro, dei fenomeni che apparivano "anomali". Non conosco neppure un caso di fenomeno che ha ricevuto una spiegazione, per esempio, dall'alchimia.

CITAZIONE
Noi proseguiamo le nostre ricerche cercando di aumentare il livello di controllo, l'affidabilita' strumentale e la precisione, lasciando perdere chi ci critica....

Ovviamente ciascuno è libero di ignorare il parere altrui. Però non posso non notare che uno dei motivi per cui la scienza fa passi (e passi enormi) in avanti è proprio perché gli studiosi criticano (magari qualche volta con toni un po' troppo accesi, ma siam tutti esseri umani con pregi e difetti...) e prendono in considerazione le critiche altrui, il tutto, ovviamente, facendo riferimento costante alla verifica sperimentale.

Nel piccolo di questo topic, il fatto che tu (intendo Matteo) non ci abbia "lasciato perdere", ma invece ci abbia risposto, ha comunque contribuito a chiarire qualche aspetto del servizio di "Mistero". Può essere che resteremo su posizioni opposte, ma male non ha fatto e naturalmente, che tu rimanga sulle tue posizioni o meno, il forum è sempre aperto ai tuoi interventi. E anche, eventualmente, alle tue critiche.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 6/1/2011, 20:06




Con l'anticrimine a caccia di fantasmi, "Voyager", Rai Due, 5 gennaio 2011

Nel 2003 il poliziotto Ron Fabiani ricevette la telefonata di un tizio spaventato per l'apparizione di strane figure. Andò con una telecamera e dopo una mezz'ora avrebbe ripreso un qualcosa di tridimensionale simile alla descrizione fatta dal tizio. L'oggetto si sarebbe mosso e sarebbe poi sparito. Fabiani decise di formare un corpo di poliziotti per investigare sui fenomeni paranormali, i Chicago Paranormal Detectives.
Viene precisato che si dedicano a questi casi fuori dall'orario di lavoro (ndr: e ci mancherebbe altro... :D ) e senza chiedere compensi.
Giacobbo dice che ha ricevuto una loro chiamata perché avevano tra le mani un caso davvero interessante e l'hanno invitato a seguire con loro le indagini sulla Casa Madrid.

NDR. Prima di proseguire, una nota. Giacobbo o non la racconta giusta o si è fatto infinocchiare (direi la prima, comunque). Infatti questa "indagine" è già stata trasmessa un anno fa (19 gennaio 2010) sulla tv americana A&E come episodio numero 1 della serie Paranormal Cops. (A meno che Voyager non abbia trasmesso il servizio con più di un anno di ritardo... o che i Chicago Paranormal Detectives non si siano accorti che avevano già fatto quell'indagine :P ...)
Se volete vedere l'originale, su Youtube: parte 1 - parte 2 - parte 3 - parte 4 - parte 5 (da notare che, al momento in cui le vedo, la prima parte ha 672 visualizzazioni, la seconda 488, la terza 359, la quarta 281, la quinta 273; ovvero circa il 60% di chi ha cominciato a vedere la prima parte si è rotto le scatole prima di arrivare alla quinta :P ).

I poliziotti paranormali che fanno da guida a Giacobbo sono Ron Fabiani, Pete Schleich, Austin Weinstock e Tom Froelich, più il medium Chris Fleming (ndr: nell'episodio trasmesso in America c'era invece la medium Moriah Rhame).
Fleming dice che ci sono molte ragioni per cui gli spiriti restano in giro: magari sono stati uccisi e vogliono giustizia, oppure vogliono proteggere i loro cari ancora vivi, oppure non si sono accorti di essere morti (ndr: distrattoni! :lol: ) e vagano ancora per un po' tra di noi.
I poliziotti paranormali dicono che rifiutano l'80% dei casi perché non hanno molto tempo e devono concentrarsi sui casi urgenti e che creano problemi alle persone, non su semplici curiosità.
Il caso che investigano (ndr: o fingono di investigare; vedi nota sopra) è quello del Big Timer's Sound Shop, a Melrose Park, Chicago. Un tizio che lavora lì dice che lui e il suo capo hanno sentito il pianto di una bambina. Si parla anche di lampadine spente che esplodono.
L'edificio di questo negozio era un tempo la Casa Madrid, un locale del mafioso Rocco De Grazia, legato ad Al Capone. Qui si sarebbero nascosti i killer assoldati da Capone per la strage di San Valentino (il 14 febbraio del 1929 furono uccisi alcuni membri del clan rivale di Bugs Moran). Il locale aveva un locale sotterraneo in cui si svolgevano attività illegali e per questo dotato di uscite per fuggire in caso di arrivo della polizia. I colpevoli non erano stati puniti e questo spiegherebbe perché gli spiriti infesterebbero il luogo (ndr: ma la strage era avvenuta altrove: qui era solo dove si sarebbero rifugiati i killer per sfuggire alla polizia; e poi cosa c'entra il pianto della bambina?).
I CPD portano telecamere a infrarossi, microfoni, ecc.
Trovano una stanzetta senza apparente utilità (ndr: in sintonia con il servizio, dunque) e Giacobbo pesta i piedi per terra per far sentire che risuona come se sotto fosse vuoto: che abbiano seppellito lì sotto dei cadaveri? (ndr: Ma di chi? Gli uccisi della strage di San Valentino li avevano lasciati dove li avevano uccisi, ovviamente). Quindi Giacobbo dice testuale: "ma noi sicuramente ora non andremo a cercarli" (ndr: ma che image di indagine poliziesca è se quando si ha il sospetto che ci siano dei cadaveri si fa finta di niente e si va via? :P :D :lol: :woot: )
L'indagine sembra conclusa (ndr: a parte gli ipotetici cadaveri imboscati sotto il pavimento) e Giacobbo si allontana in auto, ma viene raggiunto al telefonino. Giacobbo chiede all'autista di invertire la marcia: si torna indietro perché c'è un colpo di scena nelle indagini.
Giacobbo arriva e il poliziotto italo-americano Vito gli mostra un filmato in cui si vede un movimento confuso che sarebbe una porta che si apre. Vito dice che la porta era chiusa a chiave e dentro non c'era nessuno. Invece che dire: "e mi avete fatto tornare indietro solo per questa image?", Giacobbo chiede se si è aperta solo quella porta. Vito gli risponde di sì. Giacobbo, non si sa per quale ragione, si illumina e dice "questo luogo non finisce di stupire" e "un altro colpo di scena".

NDR: Ma è un capolavoro del surreale! Giacobbo parla di cadaveri sotto il pavimento come una cosa per la quale non val poi la pena di sprecarsi troppo e poi va in estasi per l'immagine sfocata di una porta che si apre! :lol:

Uno dei poliziotti del paranormale dice che, quando ci sono certi delitti, resta un'impronta nel luogo (ndr: a parte che è una bufala in sé, ma poi il luogo della strage era un altro!).

Per concludere, Giacobbo racconta un altro episodio relativo a Chicago. Più automobilisti hanno dato un passaggio a una bella ragazza bionda con gli occhi azzurri, di nome Mary, che si è fatta portare fino al cimitero cattolico della Resurrezione. In questo cimitero è sepolta una ragazza travolta da un'auto dopo essere stata a una festa. La ragazza morta era bella, bionda e con gli occhi azzurri e, conclude Giacobbo con pathos, si chiamava Mary.
NDR: Ma Giacobbo!!! E' la famosissima leggenda metropolitana dell'autostoppista fantasma!!! :lol:
 
Top
34 replies since 2/5/2008, 10:36   9350 views
  Share