Omeopatia

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 23/9/2014, 09:57 by: Mah




Abbiamo trovato in una biblioteca il programma dei corsi di "Alchemilla - centro studi naturali e prevenzione", con sede a Balerna (Svizzera).
Tra questi c'è il corso "Prevenire e curare le malattie dei bambini". La persona che tiene il corso è presentata come "omeopata e infermiera pediatrica" e nella descrizione del corso si parla dell'uso di "rimedi naturali e omeopatia" per disturbi come febbre, tosse, raffreddore e dolore alle orecchie.
L'omeopatia è però una pratica non fondata su prove di efficacia. La famosa revisione sistematica di A. Shang et al. sugli studi clinici sull'omeopatia (Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy, "Lancet", 366, 2005, pp.726-732: www.thelancet.com/journals/lancet/a...7177-2/fulltext) ha mostrato che gli effetti dei rimedi omeopatici sono semplicemente riconducibili all'effetto placebo.
Visto che in particolare il corso si riferisce alle malattie dei bambini, aggiungiamo che è stata fatta una revisione sistematica mirata proprio sugli studi sull'uso di rimedi omeopatici per i bambini (Umut Altunç, Max H. Pittler, Edzard Ernst, Homeopathy for Childhood and Adolescence Ailments: Systematic Review of Randomized Clinical Trials, "Mayo Clinic Proceedings", 82, 2007, pp.69-75: sciencedirect.com/science/article/pii/S0025619611609695) e anche questa ha trovato che non c'è prova dell'efficacia dell'omeopatia per alcuna indicazione.
Non sappiamo quali siano gli altri "rimedi naturali" proposti nel corso, ma, per quanto riguarda l'omeopatia, essendo ormai dimostrato che si tratta di una pratica priva di efficacia, sarebbe senza dubbio meglio non includerla nel novero dei rimedi proposti.

Abbiamo esposto questi nostri dubbi in una email agli organizzatori dei corsi inviata una settimana fa. Sinora non abbiamo ricevuto risposta. Non sappiamo se gli organizzatori non hanno avuto tempo in questi giorni, ma intendono farlo, o se invece hanno preferito non rispondere, oppure se semplicemente la nostra email non è giunta loro per qualche disguido o è sfuggita alla loro attenzione. In ogni caso, se avremo risposte in futuro faremo un aggiornamento e organizzatori e insegnante del corso possono ovviamente intervenire direttamente e liberamente nel forum.

Nel programma dei corsi di "Alchemilla" compare anche il reiki: ne parliamo qui.

Edited by Mah - 1/10/2014, 13:23
 
Top
13 replies since 28/11/2007, 12:24   1141 views
  Share