La mania Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 2/6/2010, 16:17 by: Fljll Flòi




Esclusivo: "L'ultima cena" contiene messaggi segreti?, "Mistero", Italia 1, 1 giugno 2010

Nella consueta chiacchierata pre-servizio con Raz Degan, Marco Berry dice che L'ultima cena di Leonardo si può leggere a diversi livelli e tra questi c'è quello esoterico. Aggiunge che si dice che Leonardo da Vinci fosse stato un gran maestro del Priorato di Sion, che vegliava sulla linea di sangue di Cristo (ndr: Accidenti! Sembrava che Berry stesse un po' rinsavendo e invece eccolo a parlare della bufala del Priorato di Sion...)

Berry dice che nell'Ultima cena si può leggere un messaggio laico, che nel vangelo di Filippo si parla di Maria Maddalena come della compagna di Gesù e che quel termine vuol dire moglie, che quello che nel dipinto è presentato come Giovanni in realtà è Maria Maddalena. (ndr: insomma, le solite affermazioni non provate alla Dan Brown...)

Quindi si passa al Duomo di Cremona.
Giancarlo Agnoli, storico dell'arte, indica tre quadri presenti nella cappella del Santissimo Sacramento che in parte è dedicata a Maria Maddalena:
* Giulio Campi, 1568 - Ultima cena
* Giulio Campi, 1568 - Maddalena lava i piedi a Gesù
* Angelo Borroni, 1750 - Noli me tangere
Dice che nell'Ultima cena, Giovanni è raffigurato in modo femmineo.
Berry chiede se è possibile che con un "Giovanni" femmineo nella cappella della Maddalena si volesse dare un messaggio. Agnoli dice che è un'ipotesi.
Berry dice che il Giovanni dell'Ultima cena e la Maddalena della lavanda sono molto simili. Nota che nell'Ultima cena di Campi, come in quella di Leonardo, manca il calice.

Si passa ora a San Giuliano, frazione di Castelvetro Piacentino.
Anche qui Berry e Agnoli commentano un'Ultma cena.
Agnoli dice che questo dipinto è anonimo e può essere precedente a quella di Campi.
Berry dice che è una festa di matrimonio e nota che qui il calice c'è.

Si va a Bobbio.
Berry dice che a Bobbio si stabilì san Colombano, quello del mostro di Loch Ness (ndr: ma si sbaglia, perché quello del mostro è san Columba di Iona, non san Colombano di Bobbio).
La sovraimpressione dice che tra Cremona e Bobbio ci sono "molte magioni templari".
Giorgio Baietti dice che nell'Ultima cena di Bobbio Giovanni ha fattezze femminili e un mantello rosso che lo differenzia dagli altri apostoli. Dice che è l'iconografia di Maria Maddalena. Dice che nel dipinto c'è la coppa del Graal. Per lui, l'Ultima cena è un codice segreto che può essere letto da iniziati.
Berry si chiede se il Graal (anzi, il "sagro Graal": nella sua trasformazione fuffara, Berry ha preso l'abitudine di dire "sagro/a" invece di "sacro/a"; vedi qui e magari anche qui) può essere nascosto nell'Appennino.

Siparietto finale con Raz Degan che dice a Berry: "mi hai fatto cambiare punto di vista".
 
Top
17 replies since 1/8/2007, 11:47   2084 views
  Share