In America prima di Colombo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 23/10/2012, 10:11 by: Fljll Flòi




America: Templari prima di Colombo?, "Voyager", Rai Due, 19 ottobre 2012

Per l'ennesima volta, Voyager ripropone la storia che i Templari sarebbero arrivati in America prima di Colombo. E, come al solito, dimentica che comunque i Vichinghi erano già stati in America prima della data in cui sarebbero arrivati, nella fantasiosa ipotesi, i Templari.

Stavolta Giacobbo è andato a vedere la Torre di Newport, nel Rhode Island.
300px-DSCN3887_newporttower_e
Voyager si chiede: sarà stata un mulino oppure un battistero templare?
Voyager ovviamente preferisce la seconda ipotesi e dice che in seguito sarebbe stata riscoperta da Giovanni da Verrazzano (ndr: fatto molto curioso, dato che Giovanni da Verrazzano è morto nel 1528 e la torre è stata costruita nel secolo successivo, come confermano gli esami del C14 sulla malta).
Voyager ripresenta la storia del sodalizio tra i fratelli Nicolò e Antonio Zeno e i Templari che avrebbe portato al viaggio in America. La storia in questione racconta ciò: dopo la condanna dei Templari, alcuni di loro si rifugiano in Portogallo, altri in Scozia sotto la protezione della famiglia Sinclair. Alla fine del '300 Nicolò Zeno parte da Venezia, naufraga su un'isola delle Orcadi dove viene assalito da genti locali che vengono bloccate dall'intervento di un Sinclair. Sinclair e Nicolò Zeno, diventati amici, progettano di portare il tesoro dei Templari, che era lì in Scozia, in un posto più sicuro. Nicolò chiama il fratello Antonio e alla fine giungono in America. Il tesoro viene sepolto a Oak Island, in un pozzo (ndr: la storia del "pozzo" di Oak Island è raccontata più in dettaglio qui).
A supporto di questa storia, Voyager cita anche il "cavaliere di Westford", che sarebbe inciso su una roccia. Giacobbo dice che "è difficile vederlo ad occhio nudo" (ndr: e be', ovvio: non c'è! :lol: ). Ammette che i geologi dicono che sono segni naturali con qualche ritocco farlocco fatto successivamente, ma poi prosegue dicendo che potrebbe essere una stele riferita a James Gunn, un uomo del seguito di Sinclair.
Giacobbo cita anche lo scheletro di Fall River, che definisce medievale (ndr: in effetti è stato definito anche fenicio, cartaginese, egiziano: ciascuno gli attribuisce la provenienza più comoda per la propria idea). Dice che tale scoperta ha molti detrattori e che lo scheletro è andato distrutto in un incendio (ndr: nel 1843).
 
Top
10 replies since 19/6/2007, 17:02   2576 views
  Share