Misteri degli Egizi

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 9/4/2009, 09:28 by: Fljll Flòi




La donna faraone, Voyager, Rai Due, 1 aprile 2009

Mi stavo disinteressando completamente a questo servizio in quanto mi sembrava un resoconto di reali scoperte archeologiche in Egitto. Ma se devo vedere un documentario serio, guardo Piero Angela: Voyager lo vedo per divertirmi. A un tratto, però, mi sono accorto che Roberto Giacobbo, smarcatosi dall'immancabile Zahi Hawass, stava voyagerando indicando delle stelle incise sul soffitto di una camera della tomba di Hatshepsut.
Una di queste sarebbe Epsilon Orionis, la stella centrale della Cintura di Orione. Enunciata la nota (e non riconosciuta dall'archeologia) teoria secondo la quale le piramidi della piana di Giza sono allineate come le stelle della Cintura, Giacobbo fa notare che è circondata da un ellisse (che non è propriamente tale, sembrando più una goccia) e dice che l'ellisse è il simbolo mesopotamico (ndr: e che c'entra la Mesopotamia? siamo in Egitto!) dell'acqua. Giacobbo dice quindi che nel 1998 si è scoperta l'esistenza di acqua proprio dalle parti di Epsilon Orionis e si chiede: gli Egizi lo sapevano? Dopo la sparata, come spesso accade, Giacobbo fa il finto prudente: "forse è una medaglia che impropriamente stiamo dando agli Egizi" (ndr: o forse è solo una boiata?)
 
Top
17 replies since 30/4/2008, 11:54   2526 views
  Share