Il lariosauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2007, 13:33
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il lariosauro è un rettile del Triassico così chiamato perché è stato scoperto (fossile, ovviamente) nei pressi del lago di Como, detto anche Lario.
Il nome è stato usato anche per un mostro che sarebbe apparso nel 1946 nel lago. Si trattava in realtà dell'invenzione di un giornale locale. In seguito ci sono stati alcuni altri "strani" avvistamenti nel lago di Como, nessuno dei quali, però, molto convincente.
Nel marzo del 2006 si è tenuto a Como un convegno sul lariosauro tra zoologia e leggenda.

Potete trovare qui gli atti:
http://bibliotopia.altervista.org/zoologia/zed01.htm

Qui c'è il resoconto della serata pubblicato sulla rivista "Mah":
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...h03larioser.htm

E qui un articolo sull'avvistamento di una gigantesca anguilla nel lago presso Lecco, avvistamento che potrebbe essere spiegato con il passaggio di un grosso gruppo di pesci:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...h03anguilla.htm

Se avete altre notizie sul "mostro" lariano fateci sapere!
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2007, 17:48
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


A questo indirizzo
http://www.cumpadelchinotto.it/Testimain.htm
trovate, tra gli altri, il racconto Hidetoshi e il mistero del Lariosauro di Gario (Claudio Garioni).
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 09:22
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il blog di Massimo Polidoro (segretario nazionale e co-fondatore del Cicap) ospita oggi un intervento del nostro collaboratore Giorgio Castiglioni sui "mostri" del lago di Como:

http://www.massimopolidoro.com/blog/un-mos...go-di-como.html
 
Web  Top
gigitheproff
view post Posted on 13/7/2007, 09:36




MENTRE ERO PRESENTE AL LICEO SC. DI MENAGGIO PER GLI ESAMI DI MATURITA', COME MEMBRO ESTERNO, HO APPROFITTATO DELLA STUAZIONE PER CHIEDERE INFORMAZIONI INERENTI L'IPOTETICO MOSTRO DEL LARIO. LA GENTE DEL POSTO RISULTA ESSERE PIUTTOSTO SCETTICA, SOPRATUTTO GLI ANZIANI PESCATORI, MA DIVERSE PERSONE MI HANNO PARLATO DI LUCCI E CARPE CHE IN PASSATO RAGGIUNGEVANO TAGLIE DAVVERO NOTEVOLI; QUALCUNO HA ACCENNATO ANCHE ALLA PRESENZA DI PESCI SILURO NEL LAGO E DI QUALCHE RARO ESEMPLARE DI ANGUILLA PIUTTOSTO GROSSO, MA NESSUNO SEMBRA PROPENSO A CREDERE ALLA PRESENZA DI UN MOSTRO MISTERIOSO NEL LAGO, ANZI ALL'IDEA RIDACCHIAVANO E MI GUARDAVANO IN MODO STRANITO! SALUTI DA GIGITHEPROFF!!!!
 
Top
gigitheproff
view post Posted on 18/10/2007, 17:44




Pesci giganti alla riscossa!!! ho una testimonianza fresca fresca di un mio conoscente, il quale, a sua volta conosce un sommozzatore comasco veramente esperto, che avrebbe avvistato, 2 anni fa, nel lago di Pusiano un luccio adagiato sul fondo della lunghezza di oltre 2 metri! un vero mostro che avrebbe indotto il nostro a risalire per lo spavento, nonostante il sub in questione ha praticato anche la pesca subacquea alla cernia!! Disse di non aspettarsi un bestione del genere in quelle acque. Aspetto di poter parlare direttamente con il testimone. saluti da GIGITHEPROFF <_<
 
Top
view post Posted on 23/10/2007, 16:52
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Facci sapere quello che scopri.
Visto che qui abbiamo a che fare con una precisa specie, suggerirei peraltro di aprire un'altra discussione dedicata ai lucci.
 
Top
view post Posted on 3/11/2007, 17:11
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Del "lariosauro" e di altri "mostri" lariani e del resto del mondo si è parlato nella puntata del 30 ottobre di "30 denari", il programma televisivo dell'emittente comasca Espansione TV condotto da Emanuele Caso, si è occupata del lariosauro e di altri mostri. Ospiti in studio lo scrittore Giovanni Galli, il giornalista Marco Palumbo, il nostro collaboratore Giorgio Castiglioni e il criptozoologo Maurizio Mosca.
Se non l'avete vista, la trovate trascritta nel nostro sito:
http://bibliotopia.altervista.org/zoologia/30denari.htm
 
Web  Top
gigitheproff
view post Posted on 11/11/2007, 12:39




GRAZIE X IL PREPARATISSIMO! STO ASPETTANDO INFORMAZIONI PIù PRECISE X IL LUCCIO DI PUSIANO; MA SEMBRA CHE IN QUEL LAGO SI AVVISTINO ANCHE TARTARUGHE ACQUATICHE PIUTTOSTO GROSSINE! LA SPIEGAZIONE DELLA GENTE DEL LUOGO? ANNI FA SULLE SPONDE DEL PUSIANO SORGEVA UNA TRAFILATURA CHE SCARICAVA I RESTI DELLE LAVORAZIONI (SOST. CHIMICHE E ALTRO) NELLE ACQUE DEL LAGO; TALI SOST. AVREBBERO CAUSATO MUTAZIONI SUGLI ANIMALI RESIDENTI E/O LIBERATIVI..........SALUTI GIORGIO, SPERO DI PASSARE PRESTO, MA SONO SEMPRE STRAIMPEGNATO GIGITHEPROFF
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 29/9/2009, 10:42




L'autore dell' "avvistamento" del "mostro" di Lecco del 2003 ne ha scritto nel nuovo forum di Antikitera.net (quello vecchio, cui faceva collegamento l'articolo di "Mah", dev'essere stato smantellato: ho trovato un "vecchio forum", ma non sembra avere quel topic).
Il 4 dicembre 2007 dice:
CITAZIONE
PS Io il "mostro" del lago di lecco ( il "LARIOSAURO" ) l'ho visto e quindi...ci credo !

Poi un utente del forum, Mauro, gli dà il link al blog di Massimo POlidoro dove Giorgio riassume i vari casi di "mostri" del Lario. Mauro dice a Enzo:
CITAZIONE
Dovresti leggerlo poichè POLIDORO PARLA DEL TUO AVVISTAMENTO!!!

(ndr: in realtà è Giorgio a parlarne)
Enzo replica (11 gennaio 2008):
CITAZIONE
Quello che il Cicapino non sa è che il "grosso gruppo di pesci" che nuotano in banco c'erano...ma FUGGIVANO da un'UNICO pesce che scodinzolava mentre li inseguiva.
E' difficile pensare che anche un "pirla" come il sottoscritto, confonda un branco di pesci da un pesce UNICO...anche perchè un branco di pesci non CORRE...SCODINZOLANDO.
Pertanto rimango della mia opinione.

Lo stesso giorno scrive anche Elena dicendo:
CITAZIONE
Propongo una colletta per spedire polidoro su un satellite di giove, dove non possa più nuocere all'intelligenza umana

(ndr: Ma come? L'articolo lo scrive Giorgio e il viaggio gratis lo regalano a Polidoro? Fossi in Giorgio, protesterei :lol: )

Forumfree dà come "URL non valido" il link al forum di Antikitera, quindi non posso fare il link cliccabile. Quindi ve lo do da comporre:
antikitera PUNTO forumattivo PUNTO com/misteri-f5/criptozoologia-t76.htm


E non è tutto. Eccolo anche sul forum di Nexus Italia.
Il 24 giugno 2009 interviene nel topic "Criptozoologia: filmati da Youtube" dicendo:
CITAZIONE
A questo elenco manca il LAUROSAURIO.
E' qualcosa di simile a Nessi.
E' lungo circa 10/12 metri e lo abbiamo visto io ed un mio amico 5/6 anni fa.
Di questo avvistamento se n'è parlato in un convegno che si tiene quasi ogni anno a villa Olmo a Como.

Ciaoenzo

Ps: purtroppo e' stata una cosa durata 20 secondi e non abbiamo avuto il tempo ne' di scattare foto ne' video ( anche ad aver dietro l'attrezzatura).

Qualche giorno dopo (29 giugno) racconta l'avvistamento:
CITAZIONE
image
Questa è la zona dell'avvistamento.
Ero con un mio amico a fare una passeggiata sulla cima del Monte Barro.
E' una montagnetta alta oltre 800 metri che si erge a strapiombo su lecco ed il suo lago.
Giornata d'estate torrida dove non pioveva da mesi.
Il livello del lago era molto basso e mi ricordo che ci siamo soffermati ad osservarlo .
Si vedevano dall'alto anche il fondale con alghe nel tratto indicato col bollino....cosa mai vista, in quanto la torbidezza dell'acqua di questo lago è proverbiale per tutte le scuole sub che lo utilizzano.
Altra condizione favorevole il sole al tramonto che illuminava i fondali con luce radente.
Eravamo lì che ci beavamo dello spettacolo quando il mio amico fa : Che C@@@o è quella cosa lì"..e nel far questo mi indica il punto del pallino rosso, dove si vedeva un pesce grosso che inseguiva una miriade di pesci più piccoli.
I pesci piccoli luccicavano come tande sardine e si muovevano in maniera febbrile portandosi verso il centro del lago ( come indicato dalla freccia ).
Il pesce "grosso" sembrava più un'anguilla muovendosi infatti come fa un serpente in maniera molto "sinuosa" sculettando a destra e a sinistra.
Sin qui nulla di strano o particolare, se non chè il "gruppetto" è passato sotto il ponte ( che si vede dalla foto ) non visto dalle macchine in transito in quanto a 4/5 metri di profondità...ed è passato vocino alla sponda destra del lago di lecco.
In quel punto vi è un deposito di camion e di pulman.
Solo allora abbiamo fatto un confronto con le dimensioni del "pesciotto"...superava di un bel pezzo le dimensioni di un pulman.
Da una stima ad occhio lo abbiamo valutato lungo 10/12 metri.
Il tutto è durato una 15ina di secondi...dopodichè tutto il gruppo nel portarsi verso il centro del lago si è inabissato sparendo alla vista...e lasciandoci ( io ed il mio amico ) leggermente perplessi.
Solo dopo abbiamo ricollegato il tutto alle storie degli avvistamenti del "lariosauro" fatti nell'arco non solo di decenni ma di SECOLI !!!
C'è anche un gruppo musicale Van der Fross che ne ha musicato una canzone riferendosi all'avvistamento notturno di un pescatore di Abadia Lariana ( tutt'ora invita ).
Dal poco che abbiamo visto ( eravamo in DUE quindi è da escludere allucinazioni )...non penso che assomigliasse alla figura di Kalki...anche se da quell'altezza difficilmente si potevano scorgere pinne o altro.
Mi è rimasta impressa solo l'andamento sinuoso tipico delle anguille più che dei pesci.
Nelle varie conferenze svoltesi su questo argomento a Como e dintorni, quest'avvistamento è stato spiegato come una NOSTRA IMPRESSIONE .
Avremmo infatti scambiato un "branco di pesci" con l'immagine di un pesce unico.
Cosa nettamente FALSA...in quanto il branco di pesci che scappava davanti al serpentello da 10 metri..lo abbiamo visto molto bene...era molto più esteso del pesce inseguitore ed ogni singolo pesciolino dava dei riflessi alla luce del sole al tramonto tale da farli vedere come entità separate.
Quindi vi era una netta differenza tra i pesci davanti ( piccoli e luminosi ) con quello dietro ...sinuoso ed "opaco".
ciaoenzo

PS: Pochi sanno che il lago di Lecco è uno dei più profondi d'europa con oltre 400 metri di profondità...ma che il fondo è solo "apparente" in quanto composto da detriti di sassi , massi e fango caduti dalle montagne vicine...ma che il fondo REALE della roccia è una fenditura profondissima che sfiora i 900/1000 metri di profondità.
Un "pesce" che vivesse tra quelle rocce ed anfratti potrebbe trovare rifugio sino a quelle profondità appartenendo a quella categoria di pesci chiamati "abissali".
PPS: Ultima chicca. Resti fossili di quell'animale postato da Kalki son stati trovati nelle rocce delle montagne intorno a Lecco...quindi era un animale AUTOCTONO di queste zone...ma molti milioni di anni fa.
PPSSPPSS: Ad avere un pò di tempo vi sarebbe da metterlo in correlazione col simbolo della citta' di Milano...che è proprio un BISCIONE che mangia un bambino. Sembra il simbolo di un episodio avvenuto all'atto dell'insediamento degli Sforza a Milano ( ma questa è un'altra storia )

Poi (5 luglio) aggiunge le foto del sito Dervio2001 dicendo:
CITAZIONE
Bè meno male che no sono il solo pirla che dice di averlo visto.
Questo ragazzo lo ha anche fotografato...e mi sembra venute anche abbastanza bene.
I soliti disfattisti, sostengono la tesi che si tratti di un tronco galleggiante !

(ndr: i "disfattisti" dicono che è un fake, non un tronco...)
Quindi tale Enki (13 luglio) cita l'articolo di "Mah" e chiede a Enzo:
CITAZIONE
king 6 tu quello dell'articolo??

(ndr: su questo forum Enzo ha come nick "kingleo")
Enzo (14 luglio) risponde:
CITAZIONE
Quanti pirla conosci che si chiamano Enzo e che continuano dal 2003 a ripetere la stessa storia del pesce sinuoso visto dal monte barro ?

Quando è autoironico 'sto tipo è simpatico.
Lo è meno quando scrive roba tipo questa (sempre 14 luglio):
CITAZIONE
Grazie per queste segnalazioni che non conoscevo.
E' interessante come questi "ricercatori" di cui di me sanno tutto anche il nome e cognome ( e quindi anche dove abito).... facendo una conferenza su questo avvistamento in un luogo che dista una manciata di chilometri da casa mia... non si siano presi la briga di farmi n'è una telefonata n'è una visita per capire da chi HA VISTO ... COSA ha visto.
Li avrei portato dal mio amico ed avremmo raccontato l' episodio visto da ENTRAMBI.
Ma NO !
Perché intervistare gli autori di un avvistamento se si sa gia' in partenza che NON PUO' essere vero?

Questa e' la più chiara dimostrazione dello spirito SCIENTIFICO di questi pseudo-scienziati.

Almeno a Galileo ... lo hanno invitato a dire la sua... Prima di dirtli che erano tutte stronzate!!!

Va be' che erano altri tempi ! ma oggi non ci dovrebbe essere più l'inquisizione !!!

(ndr: la polemica nasce dopo che gli è stato indicato l'articolo di Stefano Rai sul n.3 di "Mah").
L'utente Gurosao gli dice: "King il fatto che ti sopportiamo noi non vuol dire che lo devono fare anche gli altri!"
Enzo torna simpatico e risponde: "Quanta saggezza in una sola frase !!!"
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 29/9/2009, 15:45




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 29/9/2009, 11:42)
L'autore dell' "avvistamento" del "mostro" di Lecco del 2003 ne ha scritto nel nuovo forum di Antikitera.net (quello vecchio, cui faceva collegamento l'articolo di "Mah", dev'essere stato smantellato: ho trovato un "vecchio forum", ma non sembra avere quel topic).

Grazie per l'informazione, Fljll. Non sapevo che Antikitera avesse aperto un nuovo forum.

Premesso che Enzo a me sta simpatico, devo però fare qualche precisazione:

CITAZIONE
Grazie per queste segnalazioni che non conoscevo.
E' interessante come questi "ricercatori" di cui di me sanno tutto anche il nome e cognome ( e quindi anche dove abito).... facendo una conferenza su questo avvistamento in un luogo che dista una manciata di chilometri da casa mia... non si siano presi la briga di farmi n'è una telefonata n'è una visita per capire da chi HA VISTO ... COSA ha visto.

Io stesso ho contattato Enzo attraverso il forum di Antikitera (di cui era amministratore) ed Enzo mi aveva risposto. Questo significa che era stato cortese (e lo ringrazio ancora, anche a nome di tutto il gruppo di "Zoologia e dintorni" e di "Mah"), ma significa anche che non può affermare che nessuno si è preso la briga di sentirlo.
Sempre sullo stesso forum avevo segnalato la data della conferenza sul lariosauro. Quindi se voleva ribadire la sua opinione bastava che si presentasse alla conferenza visto che tanto lui stesso dice che era a "una manciata di chilometri da casa".
Non mi risulta invece che fosse presente. Nulla di male, per carità: mica era obbligato a venire. Quindi io stesso avevo fatto un riassunto della conferenza e l'avevo postato nel suo forum.
Allora, Enzo può anche essere in disaccordo con noi, ma non può dire che abbiamo voluto censurarlo.

CITAZIONE
Perché intervistare gli autori di un avvistamento se si sa gia' in partenza che NON PUO' essere vero?

Torno a far notare che io stesso ho chiesto informazioni a Enzo e lui mi ha risposto.
Aggiungo che per il "mostro" di Argegno del 1954, Giorgio ha intervistato la persona che l'aveva visto e proprio grazie a quell'intervista (la descrizione dei giornali diceva poco) ha formulato l'ipotesi della lontra.

CITAZIONE
Questa e' la più chiara dimostrazione dello spirito SCIENTIFICO di questi pseudo-scienziati.

Almeno a Galileo ... lo hanno invitato a dire la sua... Prima di dirtli che erano tutte stronzate!!!

Va be' che erano altri tempi ! ma oggi non ci dovrebbe essere più l'inquisizione !!!

Va be', qui Enzo è arrabbiato e sparacchia un po' esagerando. La realtà è il contrario. Come ho già detto, anche lui è stato invitato a dire la sua (e non certo in modo inquisitorio...). Poi si sono tratte diverse (e, a mio parere, più attendibili) conclusioni.
Anzi, forse è stata la prima volta che si sono davvero ascoltate le testimonianze. Non ci si è limitati a dire "c'è un mostro" o "sono tutte bufale" per tutte come se fossero un blocco unico, ma si sono analizzati i casi ad uno ad uno cercando per ciascuno la conclusione più logica.

CITAZIONE
L'utente Gurosao gli dice: "King il fatto che ti sopportiamo noi non vuol dire che lo devono fare anche gli altri!"

Ma io, invece, non solo non faccio fatica a sopportare King/Enzo, ma anzi come ho detto sopra mi sta simpatico. Quindi ora vado pure a trovarlo su Antikitera e lo invito pure qua!
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 29/9/2009, 16:45




Ho scritto una risposta sul forum di Antikitera:
CITAZIONE
Ciao Enzo & Co.
Ho appena scoperto che Antikitera ha aperto un nuovo forum (e già da un pezzo...) ed eccomi tornato.
(Nel vecchio forum il mio nick era "Potipò", da un po' di tempo sono passato però a "Mr Tipps")

L'ho scoperto leggendo un topic nel forum di Bibliotopia che raccontava gli interventi di Enzo sul lariosauro qui e nel forum di Nexus Italia. Ho messo una risposta anche là:
#entry351929282

@ Enzo: Ho anche divuto darti una tiratina d'orecchie. Come puoi andare a scrivere (sul forum di Nexus) che nessuno si è dato la briga di sentirti, dato che io stesso ti avevo interpellato attraverso il vecchio forum di Antikitera? E sempre lì avevo segnalato la conferenza, così che, se volevi dire la tua, potevi andarci e farlo. E per chi non era venuto, avevo postato anche un riassunto. Insomma, puoi non condividere le conclusioni, ma non puoi dire che non abbiamo fatto di tutto per darti voce...
E insisto: se vuoi venire a dire la tua sul forum di Bibliotopia (tra gli organizzatori della conferenza) sei il benvenuto: il link è qui sopra)

Per quel che riguarda il lariosauro, non ti arrabbiare, Enzo, ma l'ipotesi del gruppo di pesci continua a sembrarmi molto più verosimile di quella dell'anguilla lunga 10 metri. Non è questione di considerarti "pirla", come scrivi tu, ma semplicemente che tanto più da quella distanza ci si può confondere. Per i movimenti.., be', nei gruppi di pesci, persino quando vedi che sono tanti pesci distinti, fa quasi impressione vedere come si muovono come se fossero un unico corpo e quindi non mi sorprenderebbe che possano aver dato l'impressione di scodinzolare.

Faccio una precisazione sul blog di Massimo Polidoro. Il testo a cui fate riferimento, inserito in quel blog, non è però stato scritto da Polidoro stesso. Infatti lui stesso lo introduce così: "ho chiesto a un esperto e amico che ha studiato a lungo il caso e ne ha scritto più volte, Giorgio Castiglioni. Ecco che cosa mi ha risposto".
(@ Elena: quindi è lui, e non Polidoro, che dovresti mandare su un satellite di Giove :lol: )

Per il serpentone del Borneo: è falso il serpentone (è un'aggiunta con photoshop) ed è falso pure il Borneo: quello è il fiume Congo. L'immagine è stata creata per una gara di fotomontaggi. Quindi non so neppure se si possa dirla un fake: è nata esplicitamente come creazione artistica e non come foto spacciata per vera. Solo in seguito è stata usata come "foto" per una notizia falsa. Dettagli qui:
#entry307442475

antikitera PUNTO forumattivo PUNTO com/misteri-f5/criptozoologia-t76-15.htm#5379


Sul forum di Nexus Italia, stavo per iscrivermi, ma le norme di comportamento contengono questo punto (il numero 4):
CITAZIONE
Non è tollerata nessuna attività di debunking. L'utente che cercherà di proseguire in tale azione, una volta definitivamente individuato, sarà immediatamente bannato.

http://forum.nexusedizioni.it/index.php?action=register
Quindi non ho osato iscrivermi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 29/9/2009, 17:37




CITAZIONE (mr Tipps @ 29/9/2009, 17:45)
Sul forum di Nexus Italia, stavo per iscrivermi, ma le norme di comportamento contengono questo punto (il numero 4):
CITAZIONE
Non è tollerata nessuna attività di debunking. L'utente che cercherà di proseguire in tale azione, una volta definitivamente individuato, sarà immediatamente bannato.

:D :lol: :D :lol: :D :lol:
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 4/3/2010, 18:52




Ho visto un libro sulla criptozoologia (All'ombra dei falsi mostri, editrice Ananke) che parla anche del lariosauro. A proposito del mostro dell'agosto del 1957, dice che Giorgio avrebbe ipotizzato "che si tratta, forse, di un grosso coccodrillo, liberato da un circo o comunque dallo sciagurato di turno" (p.65). Gli autori dicono che sono perplessi per questa spiegazione. Io invece resto perplesso perché non mi pare che Giorgio abbia mai parlato di un coccodrillo.

Conferenza del 2006:
CITAZIONE
C’è un caso simile nell’agosto del 1957. Questa volta è un quotidiano comasco, “L’Ordine”, a pubblicare la notizia di un enorme mostro apparso tra Dongo e Musso. Anche qui si tratta evidentemente di un’invenzione del giornale e questa volta non ha neppure successo. La notizia rimane lì isolata.

Wikipedia italiana:
CITAZIONE
Il ricercatore Giorgio Castiglioni ha studiato questi casi e ha tratto queste conclusioni: i "mostri" del 1946 e dell'agosto del 1957 sono invenzioni dei giornali

Wikipedia inglese:
CITAZIONE
Skeptic researcher Giorgio Castiglioni, who studied these cases, thinks that [...] the monster of August 1957 a hoax

Intervento di Giorgio nel blog di Massimo Polidoro:
CITAZIONE
Nell’agosto del 1957 un quotidiano locale, “L’ordine”, scrisse di un enorme mostro apparso tra Dongo e Musso. Si tratta evidentemente di un’invenzione del giornale.

A questo punto, chiediamo lumi direttamente a Giorgio. Hai cambiato idea? O, come mi sembra più probabile, non hanno capito loro come quando hai detto al Corriere di Como che il mostro di Montauk era un procione e il mostro di Argegno del 1954 una lontra e loro hanno fatto una sintesi creativa dicendo che avevi detto che il mostro di Montauk era una lontra?

Edited by mr Tipps - 6/3/2010, 16:55
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 17:36
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (mr Tipps @ 4/3/2010, 18:52)
Ho visto un libro sulla criptozoologia (All'ombra dei falsi mostri, editrice Ananke) che parla anche del lariosauro. A proposito del mostro dell'agosto del 1957, dice che Giorgio avrebbe ipotizzato "che si tratta, forse, di un grosso coccodrillo, liberato da un circo o comunque dallo sciagurato di turno" (p.65). Gli autori dicono che sono perplessi per questa spiegazione. Io invece resto perplesso perché non mi pare che Giorgio abbia mai parlato di un coccodrillo.

Resto anch'io perplesso.
Ho sempre detto e continuo a pensare che il "mostro" dell'agosto del 1957 sia semplicemente un'invenzione del giornale ("L'Ordine") che ha pubblicato la notizia.
Maurizio Mosca era anche uno dei relatori alla conferenza del 2006 ricordata da Tipps nella quale ho espresso tale opinione (e tra il pubblico c'era anche l'altro autore di All'ombra dei falsi mostri, Pasquale Saggese).
Non ho mai fatto l'ipotesi del coccodrillo né per questo né per altri "mostri" lariani.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che alla base dell'errore possa esserci il documentario La valle dei basilischi, trasmesso da Rai Tre nel febbraio del 2006. Saggese certamente deve conoscerlo dato che è tra gli intervistati. Nel documentario c'ero anch'io, per parlare dei "mostri" del lago di Como. Quando ho citato il caso del "mostro" del settembre del 1957 (NB: settembre, non agosto: non è quello di cui si diceva più sopra), ho detto che era stato descritto come un animale con un muso simile a quello di un coccodrillo e che per questo pensavo che potesse essere un luccio. Purtroppo (come riferiva la recensione su "Mah", n.3, marzo 2006, p.3) nel montaggio il regista ha tagliato le mie parole dopo "coccodrillo" ed è passato a mostrare immagini di questo animale. Questo potrebbe aver causato un'errata interpretazione (descritto come simile a un coccodrillo, comunque, non equivale a "forse è un coccodrillo") che è stata poi applicata anche al "mostro" sbagliato (l'invenzione del giornale dell'agosto del 1957 invece del possibile luccio del settembre del 1957 di cui stavo parlando).
 
Top
epagani
view post Posted on 1/9/2011, 16:38




E' appena uscito il mio libro dal titolo 'Il mostro del lago di Como, il Lariosauro' Silele Edizioni. Si tratta d'un romanzo d'avventura che si ispira alla leggenda relativa al mostro del lago di Como. Nel 1957, lo zio di mio padre, durante un'immersione con la sua batisfera, vide uno strano pesce abissale, con la testa simile a quella d'un coccodrillo, dotato di zampe da rettile; un mostro somigliante il Lariosaurus Balsami. Sono rimasto affascinato fin dal primo istante in cui mio padre mi ha raccontato l'avventura capitata a suo zio, una vicenda che si è trasformata nella mia fonte d'ispirazione.
 
Top
22 replies since 15/2/2007, 13:33   18619 views
  Share