Metodo Grinberg

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 13/5/2015, 09:06




Lo scorso 8 marzo si è tenuta a Guanzate la terza edizione di "Benessere al femminile".
Tra gli interventi in programma c'era:

Metodo Grinberg
Relatrice: Silvia Dragoni

Sul programma erano indicati come riferimenti i siti respirabenessere.com e grinbergmethod.com, che abbiamo visitato.
Nella pagina delle FAQ del primo sito citato (www.respirabenessere.com/faq/) si legge: "Se le tensioni accumulate nella zona della cervicale sono quelle che provocano il mio terribile mal di testa, se imparo come creo queste tensioni posso imparare a rilassarle (respirando meglio e di più, rilassando gli sforzi inutili nel corpo,…). Se soffro di attacchi di panico a causa della mia incapacità a gestire lo stress e le situazioni difficili, attraverso un percorso di attenzione posso imparare a respirare pienamente nel petto, permettere alla paura accumulata nel mio corpo di fluire e non stagnare".
Sul secondo sito citato si trova un manuale dal titolo La formazione professionale del metodo Grinberg : l'arte di toccare la vita delle persone (www.grinbergmethod.com/pdf/Manuale_per_gli_studenti.pdf). In questo manuale (p.14) si parla "di dolore cronico, affaticamento o debolezza, di funzioni del corpo ridotte, come digestione o respiro, e di mancanza di sensazioni in determinate parti del corpo".
Non abbiamo, però, trovato nessuno studio clinico controllato che mostri l'efficacia di questo metodo Grinberg per tali indicazioni o per qualunque altra.

Sul sito grinbergmethod.com era indicato un indirizzo di posta elettronica per comunicare con l'associazione degli operatori del metodo Grinberg. Abbiamo quindi scritto una email per chiedere se potevano indicarci studi clinici controllati che mostrassero l'efficacia del metodo per i disturbi indicati nel manuale citato.
Inoltre, dato che nel manuale si dice (p.11) che "il tocco è usato comunemente per rilassare i muscoli, stimolare la circolazione, ridurre lo stress o per riequilibrare il flusso energetico", abbiamo chiesto nella nostra email:
a) Che differenza c'è tra il tocco del metodo Grinberg e un intervento di fisioterapia?
b) Come il tocco stimola la circolazione?
c) Esistono studi clinici controllati che dimostrano che il tocco del metodo Grinberg riduce lo stress?
d) Questo "flusso energetico" è un concetto filosofico o corrisponde a un concreto processo fisiologico? Se è qualcosa di fisiologico, come può essere rilevato misurato?
e) In cosa consiste l'"equilibrio" di questo flusso e cosa significa "riequilibrarlo"?

Abbiamo ricevuto, il 17 marzo scorso, una email della segretaria dell'associazione in cui si diceva che ci avrebbero mandato una risposta. Nel momento in cui arriverà una risposta, ne riferiremo.
Nel frattempo, possiamo così riassumere le nostre conclusioni: le idee di flusso energetico e di equilibrio di tale flusso non sembrano corrispondere a qualcosa di reale dal punto di vista fisiologico e, quel che più conta, per nessuna delle indicazioni sopra ricordate, né per altre, siamo riusciti a trovare studi clinici controllati che attestino l'efficacia del metodo Grinberg.
 
Top
moltosemplice
view post Posted on 26/2/2016, 22:18




Buongiorno, io ho ricevuto in passato un trattamento da un operatore e ho subito sviluppato un'allergia nei confronti di queste persone che nutro tutt'ora. Non ne voglio più avere a che fare! Ma di certo non sto' lì a perdere il mio tempo ad indagare cosa pensano. Innanzitutto sconfinano allegramente in ambiti che non sono i loro. Ci sono operatori professionali e qualificati per ogni tipo di malessere, perchè affidarsi a chi trova scorciatoie non riconosciute? Se uno psicoterapeuta deve studiare 10 anni, fare tirocinio negli ospedali e affrontare un esame di stato avrà qualcosa in più di chi frequenta un corso non riconosciuto. Ognuno ha diritto alla miglior cura esistente. Io posso curare mia sorella come voglio se lei acconsente, ma non posso andare in un'ospedale e somministrare trattamenti sanitari che non abbiano comprovata evidenza scientifica.Comunque la questione è molto semplice: li lasci perdere e si faccia la sua vita!

Edited by Bibliotopia - 27/2/2016, 22:42
 
Top
1 replies since 13/5/2015, 09:06   89 views
  Share