Tuina

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 30/9/2014, 23:03 by: Mah




In un comune della provincia di Como è stato di recente proposto un incontro sull'impiego del massaggio tuina per i bambini. Secondo la locandina questo massaggio "può risolvere con rapidità in qualsiasi momento e luogo i disturbi più comuni dell'infanzia come: Febbre, Pianto notturno, Iperattività, Scatti d'ira, Rinite allergica, Asma, Tosse, Catarro, Patologie dermatologiche, Inappetenza, Stanchezza, Facilità ad ammalarsi, Coliche gassose, Stipsi, Vomito, Diarrea".

Una pratica così efficace per una gamma così ampia di disturbi sarebbe indubbiamente di grande utilità. Purtroppo, però, non siamo riusciti a trovare prove convincenti a favore di tali affermazioni.

Osservando gli articoli sul tuina indicizzati dal noto database medico PubMed si nota che gli studi clinici che mostrerebbero effetti positivi del tuina non sono molti e sono pochissimi quelli non legati alla Cina. Se qualcosa funziona, ovviamente, ci si dovrebbe aspettare di trovare un numero maggiore di studi con esiti positivi e di trovarli ovunque e non, come in sostanza avviene, in un solo paese. In caso contrario è inevitabile il dubbio che i presunti risultati positivi siano il frutto di publication bias più che della reale efficacia della terapia.

Che sia decisamente plausibile che negli articoli a favore del tuina ci sia un bias è stato notato anche da una revisione del 2011 riguardante tale pratica ed altre, pubblicata su una rivista non certo ostile alla "medicina alternativa" (T. Alraek et al., Complementary and alternative medicine for patients with chronic fatigue syndrome: A systematic review, "BMC complementary & alternative medicine", 2011, 11: 87: ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3201900/)
Per esempio, per uno dei disturbi indicato nella locandina, la diarrea nei bambini, abbiamo trovato due soli studi clinici che mostrerebbe in tale caso l'efficacia del tuina, entrambi pubblicati dalla rivista cinese "Zhongguo Zhen Jiu" (usiamo la traslitterazione data da PubMed), nel 2008 (ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19055286) e nel 2011 (ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22256652).
Non abbiamo però trovato alcuno studio svolto in altre aree che confermi il risultato. Se così fosse, ci pare che due soli studi clinici pubblicati su un'unica rivista che già nel titolo si annuncia dedicata all'agopuntura, e quindi un po' "di parte", senza conferme altrove, siano una base un po' troppo esigua per poterne sostenere l'efficacia.

Non abbiamo trovato di più (anzi, anche di meno) per gli altri disturbi indicati.

Abbiamo esposto questi nostri dubbi in una email alla relatrice di tale incontro, Adele Costa, chiedendole se poteva segnalarci altri studi clinici controllati, che eventualmente ci fossero sfuggiti. Abbiamo inviato la email una settimana fa, ma sinora non abbiamo ricevuto risposta. Può anche essere che la email sia andata persa per un disguido o che, per altri impegni, la signora Costa non abbia avuto sinora il tempo di rispondere. In ogni caso, la relatrice può sempre inviarci commenti e risposte (in tal caso faremo un aggiornamento) oppure, trattandosi di un forum aperto, può direttamente e liberamente intervenire lei stessa.
 
Top
1 replies since 30/9/2014, 23:03   84 views
  Share