Mostro del lago di Garda

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 27/1/2013, 18:06




Lago di Garda: il mostro degli abissi, "Mistero", Italia 1, 23 gennaio 2013

Marco Berry va sul lago di Garda alla ricerca del mostro Bennie (il nome deriva ovviamente da Benaco).
Il 17 agosto 1965, alla Baia delle Sirene, una trentina di persone avrebbero visto nel lago un serpentone marrone, con quattro gobbe, che si muoveva con movimento ondulato.
Armando Bellelli dice che poi fu visto anche a Salò e a San Felice. In quest'ultimo posto, sarebbe stato visto un animale con testa fa tartaruga del diametro di 20-25 cm che subito si era rituffato. Reti da pesca sarebbero state squarciate e il pesce raccolto divorato. Dice che i lucci possono arrivare a 1,5 m e i siluri a 3 m, ma che nel 2001 dei sub avrebbero visto un siluro lungo 5 m.
Andrea Torresani dice che in un casolare abbandonato avevano trovato un coltello e una cartolina su cui era segnato il luogo dell'avvistamento. Dice che secondo lui si tratta di un pesce gigante e cita anche lui il grosso siluro che sarebbe stato visto dai sub. Cita anche un filmato su Youtube in cui si vede una specie di gobba scura.
Il servizio dice che in una Storia della riviera di Salò si parla di mostri che vivrebbero nel lago presso l'isola Borghese.
Angelo Modina, presidente del gruppo "Deep Explorers", dice che hanno usato il sonar e hanno trovato una forma strana che a suo parere al 90% sarà una formazione rocciosa, ma lui aggiunge che vuole lasciare spazio anche ad altre interpretazioni.
Si immergono anche, ovviamente senza trovare nulla.
In studio, Bellelli dice che dopo la registrazione del servizio sono stati riferiti molti avvistamenti precedenti che erano stati sinora taciuti (ndr: o sono stati inventati ora che se ne è parlato? <_< ). Cita il caso dell'apneista Antonio Spallanzani che dice di aver sparato a un enorme pesce di cui aveva visto 3 metri di corpo (ma non era tutto) nelle acqua di Castelletto di Brenzone.
 
Top
Mah
view post Posted on 27/1/2017, 16:34




27 gennaio 2016: viene data la notizia che il tracciato di un sonar avrebbe mostrato due enormi animali lunghi sette metri nel lago di Garda. In realtà, come spiegherà il responsabile del Gruppo Volontari del Garda che ha fatto (per altri motivi) la ricerca con il sonar in questione, non c'era nessun mostro: si trattava di ammassi di alghe.

Per approfondire: Lorenzo Rossi e Roberto Labanti, Bennie, il sonar e il Lago di Garda, "Query", n.26, estate 2016, www.cicap.org/n/query.php?id=126
 
Top
1 replies since 27/1/2013, 18:06   169 views
  Share