Misteri artistici

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 30/7/2012, 10:39 by: Fljll Flòi




Sul Corriere.it lo storico dell'arte Tomaso Montanari prende posizione contro le bufale "artistiche". Parte con la recente notizia dei cento disegni che una notizia dell'Ansa dice del Caravaggio commentando: "Peccato che i disegni fossero ben noti e, soprattutto, peccato che non siano di Caravaggio" (ndr: ad onor del vero, va precisato che l'Ansa mette sì il titolone "Caravaggio, ritovati 100 disegni mai visti" con sottotitolo "Esclusivo: il giovane Caravaggio", ma nel testo usa il condizionale ("avrebbe realizzato") e li dice attribuiti a Caravaggio).
Poi ricorda:
CITAZIONE
il Sant'Agostino «di Caravaggio», la «vera» Visione di Ezechiele di Raffaello, l' Autoritratto «di Bernini», il «Guercino» esposto a Castel Sant'Angelo e la seconda Gioconda del Prado. E, naturalmente, il discusso Cristo «di Michelangelo» comprato da Sandro Bondi: per non parlare della ricerca delle ossa del solito Caravaggio o della povera Monna Lisa o della tragicomica caccia al fantasma della Battaglia di Anghiari

La sua ricetta è: meno arte-spettacolo (i "grandi eventi") e più studio serio.
La sua conclusione: "se non vogliamo trasformarci in guardiani delle «bufale» dobbiamo provare a chiuderne l'allevamento".

* Tomaso Montanari, Arte, l'allevamento delle «bufale», Corriere.it, 30 luglio 2012:
http://www.corriere.it/cultura/12_luglio_3...d44fac0da.shtml
 
Top
6 replies since 1/10/2011, 21:06   2693 views
  Share