Leggere il futuro

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 1/6/2011, 21:54




Il destino è già scritto?, "Voyager", Rai Due, 30 maggio 2011

Roberto Giacobbo e la troupe di Voyager se ne vanno in India. La meta è la Saraswati Mahal Library, una biblioteca in cui sono tenute delle foglie di palma sulle quali sono incise iscrizioni in sancrito che racconterebbero la vita (futuro compreso) della gente.
Le scritte profetiche sulle foglie risalirebbero a migliaia di anni e sarebbero opera di grandi saggi. Circa mille anni fa sarebbero state tradotte in tamil.
Il custode della biblioteca è Babaji Rajah Bonsle, principe di Thanjavur.
Nella biblioteca ci sono degli addetti alla naadi shastra (letture delle foglie).
L'ex parlamentare indiano G. Swaminathan dice che suo padre lo aveva portato quando era piccolo e il naadi reader aveva previsto che sarebbe diventato medico e politico e che la previsione si è avverata. (ndr: per quanto riguarda il diventare medico, però, lui stesso ha detto che il padre era medico e quindi la previsione, se il reader lo sapeva, poteva essere facilitata e, inoltre, lui stesso ha ammesso che ha fatto sì studi medici, ma diventando farmacista e chimico, che non è esattamente la stessa cosa)
Sulla porta di tale Durai Subburathinam si vede la scritta "Chief Naadi Astrologer").
Per fare la lettura, all'inizio prendono l'impronta digitale del pollice, destro per gli uomini e sinistro per le donne. Se ho ben capito (ndr: non ne sono sicuro), questo è il primo passo per selezionare la foglia giusta. Voyager manda a far da cavia un tale Giulio (che sembra il fratello di Marco Della Noce). I reader hanno un mazzo di foglie e cominciano a leggere per vedere se corrispondono le informazioni che dicono di trovare sulle foglie, come nome del padre e della madre, età, se il fratello studia o lavora, se la madre abita da lui, se vive nella città dove è nato, se il padre ha problemi di cuore. Quando Giulio risponde di no, scartano la foglia e passano alla successiva. Lui risponde a tutto di no (eccetto quando gli chiedono se il fratello studia, ma la successiva informazione fa scartare anche quella foglia), fin quando gli chiedono se il nome del padre è qualcosa tipo "Donneco" e lui chiede se può essere Domenico. Può essere! La madre è Dorotia? Sì, è Dorotea, dice lui. E tu sei Galio? Sì, sono Giulio. E poi azzeccano che è nato a luglio, ha fatto studi scientifici, è il primogenito. Gli dicono che è nato sotto una buona stella. Voyager dice che soono andati avanti per due ore, ma non hanno filmato per rispetto della privacy (ndr: e va be', aggiungiamo pure che due ore di 'sta roba sarebbero state un po' pesantine in tv). A Giulio avrebbero predetto successi e dolori.
Fabrizio Coppola, presentato come fisico, dice che non sarebbe possibile perché è contro il principio di indeterminazione (ndr: su questo potrebbe intervenire Enrico, ma credo di poter dire già io che non significa nulla), ma agggiunge qualcosa che non ho proprio capito sul lasciare aperte le possibilità.
Voyager si chiede se il naadi shastra può essere messo in relazione con la teoria degli universi paralleli.
Swaminathan dice che gli shastra parlano dell'esistenza di 8-10 dimensioni e che questo sarebbe confermato dalla teoria del multiverso.
(ndr: insomma la solita storia che la saggezza antica già conosceva quel che la fisica ci ha svelato negli ultimi decenni: una storia il cui successo è fondato sul fatto che chi la racconta e chi la sente raccontare e la approva in realtà non conoscono la fisica).
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 2/6/2011, 12:07




Mia nonna Ginevra, donna molto intelligente, diceva in genovese: "se uno fosse capace di vedere il futuro, prenderebbe un bel terno al lotto e smetterebbe di fare questo mestiere" :D
Ci sarà una lotteria in India, no?
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 3/6/2011, 13:22




Ma io non ho mica capito, hanno una foglia per ogni persona??? :-/

CITAZIONE
non sarebbe possibile perché è contro il principio di indeterminazione

Seh... Io non ci credo ai veggenti, ma questa come argomentazione mi pare un po' pretestuosa...

CITAZIONE
Swaminathan dice che gli shastra parlano dell'esistenza di 8-10 dimensioni e che questo sarebbe confermato dalla teoria del multiverso.

Qui invece, per come l'aveva detta, mi sa che il sapientone ha confuso le dimensioni spaziali previste dalla Teoria delle Stringhe con, a quanto avevo capito, l'interpretazione a molti mondi della MQ (che è un'altra cosa ancora diversa dal fatto che, sempre secondo le Stringhe, possano esistere molti universi fuori dal nostro)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 3/6/2011, 20:09




CITAZIONE (EnricoShad @ 3/6/2011, 14:22) 
Ma io non ho mica capito, hanno una foglia per ogni persona??? :-/

Non solo: se le hanno scritte dei saggi migliaia di anni fa, a meno che non ci sia qualche motivo che mi sfugge, non vedo perché avrebbero dovuto scriverle solo per le persone viventi in questi anni e quindi verosimilmente (va be', è un avverbio che stona un po' in questo contesto ;) ) avrebbero dovuto scriverle anche per le persone vissute in passato e per quelle che vivranno in futuro. Insomma la Saraswathi Mahal Library dovrebbe contenere miliardi e miliardi di foglie (ovviamente se si leggono le foglie come i tarocchi, ne basta un numero molto minore, anche se ne servono comunque un po' per fare scena).
Se, invece, ci sono solo alcuni fortunati che hanno la loro vita riassunta sulle foglie, quelli di "Voyager" sono davvero forrtunati dato che il lro amico Giulio era compreso nel numero (o forse hanno dovuto ricorrere a Giulio perché i naadi readers han detto loro che la foglia di Giacobbo non c'era? :o: )

Infine, una domanda. Se c'è una foglia che contiene tutti i miei dati e informazioni su quello che ho fatto, faccio e farò, posso in base ad una legge sulla privacy (non so come sia in India) chiedere che venga cancellata in quanto non ho dato l'autorizzazione al trattamento dei miei dati personali? -_-
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 4/6/2011, 14:49




CITAZIONE
sono davvero forrtunati

Beh, d'altra parte, se le foglie sono state scritte da veggenti, evidentemente le hanno scritte solo per tutte e sole quelle persone che in futuro sarebbero andate a consultarle! :) Non era nel destino di Giacobbo mangiare la foglia :D
 
Top
4 replies since 1/6/2011, 21:54   959 views
  Share