Libri come scudi

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 25/11/2010, 15:10




image
Foto della protesta a Roma contro la riforma Gelmini.
Non so se era quel che intendevano fare, ma sembra che che si indichino i libri come scudi; insomma la cultura ci protegge.
Così interpretata, mi sembrava una bella immagine e l'ho voluta condividere.
Io avrei evitato il "Che fare" di Lenin, sia perché non mi piace Lenin, sia perché si offre una sponda a chi dice che si tratta di proteste ideologiche.

Cogliendo lo spunto dalla foto, quali sono per voi i libri che possono fare da scudo nella difesa della cultura e in generale dei valori umani?
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 30/11/2010, 22:06




Tra quelli mostrati dagli studenti (o figuranti come tali), apprezzo la scelta di Furore di Steinbeck.
Non eccepisco su Boccaccio, ma prima di lui metterei La divina commedia di Dante.
Quoto Fljll su Lenin. Se vogliamo un testo "ideologico", allora andrei sul Manifesto del partito comunista di Marx e Engels o sul Capitale di Marx.

Comunque, sono cinque nella foto (anche se forse a sinistra si vede una parte di un sesto) e cinque provo a metterne io.
Un posto lasciamolo a Dante.
Visto lo scempio che si fa della scienza, metterei un libro di Galileo (p.e. i Discorsi e dimostrazioni matematiche) e L'origine delle specie di Charles Darwin.
La Costituzione della Repubblica Italiana.
E chiudo la cinquina con La forza di amare di Martin Luther King.
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 4/12/2010, 20:22




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 25/11/2010, 15:10) 
Non so se era quel che intendevano fare, ma sembra che che si indichino i libri come scudi; insomma la cultura ci protegge.

Dalla foto pubblicata su City dell'1 dicembre (qui in PDF, vedi pagg.2-3) si capisce che certamente sono fatti a imitazione degli scudi antisommossa.
In questa foto si vedono gli scudi con questi titoli: Ragazzi di vita - Pasolini, Satyricon - Petronio, La Costituzione italiana, La repubblica - Platone, Don Chisciotte - Cervantes, Una donna spezzata - De Beauvoir, Cent'anni di solitudine - Marquez, Gomorra - Saviano, Moby Dick - Melville, L'isola di Arturo - Morante, Tropico del cancro - Miller

Per la scelta dei libri-scudo, non è facile limitarsi a pochi titoli.
Comunque la Bibbia, al di là del fatto che uno sia credente o no, ce la metterei.
Poi l'Iliade in rappresentanza della cultura classica.
I Principia di Newton come rappresentante delle scienze.
I promessi sposi per il romanzo.
I Canti di Leopardi per la poesia.
 
Top
2 replies since 25/11/2010, 15:10   77 views
  Share