Medicina ayurvedica

« Older   Newer »
  Share  
OrsettoGommoso2
view post Posted on 18/11/2010, 18:49




stavo sfogliando a caso il 1° volume (anke xkè ho solo questo) di "Salute per tutti", il dizionario medico ke avevano dato tempo fa (tipo 2008) insieme alla Gazzetta dello Sport e mi capita sott'okkio la voce ayurvedica, medicina

comincia dicendo ke è la medicina più antica al mondo, ke 1/5 della popolazione mondiale la usa, ke in India è riconosciuta dal servizio sanitario nazionale, ke x ottenere il titolo di medico ayurvedico devi studiare 7 anni

poi descrive sta medicina dicendo ke si basa sui "chakra" ke sn "centri energetici" e ke ogni chakra "ad un suono, ad un colore, ad un elemento e alla relativa forma di questo elemento" ke mi sembra 1 roba ke nn vuol dire niente

cn esercizi e massaggi secondo la medicina ayurvedica si potrebbero liberare i "blocchi energetici"

poi parla dell'uso dei cristalli ke contengono terra, acqua, fuoco, aria e etere :wacko: e ste gemme "scelte accuratamente dal medico ayurvedico" ... "possono essere utilizzate in terapia"

visto ke è 1 dizionario prodotto dalla "fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze" e ke c'è pur 1 pag. di introduzione di Veronesi, mi aspettavo ke la voce di cui dicevo finisse poi dicendo "ah xò okkio ke l'abbiamo riferito a titolo informativo ma in effetti in ste robe nn c'è niente di provato e sta storia delle pietre è 1 bufala" (cioè magari scritto in 1 italiano migliore :D ma cn questo succo), invece finisce lì e stop :o: cm se fosse 1 roba seria al pari di (apro a caso) "afta", "allergia", "aspergillosi" ecc.


PS: scusate il post kmetrico ma mi pareva 1 cosa da segnalarvi qua
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 21/11/2010, 19:28




La medicina ayurvedica comprende aspetti diversi, dalla meditazione all'esercizio fisico (yoga), dai massaggi ai rimedi erboristici.
Anche se i fondamenti teorici dell'ayurveda (chakra, blocchi energetici ecc.) sono privi di significato, lo yoga può dare qualche beneficio alla salute. Anche alcune erbe menzionate nella tradizione ayurvedica possono avere in effetti qualche proprietà curativa, ma, almeno per il momento, che io sappia, non c'è nulla di straordinario e, viceversa, altri consigli erboristici sono privi di valore o addirittura possono avere effetti negativi.
Per quanto riguarda la terapia con i cristalli, non si può che dare ragione a OrsettoGommoso2: sono affermazioni prive di ogni fondamento e, in effetti, stupisce che un'opera presentata da un ente autorevole come la Fondazione Umberto Veronesi le accolga senza prendere le distanze.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 1/12/2010, 12:34




CITAZIONE
cristalli ke contengono terra, acqua, fuoco, aria e etere

-_-
 
Top
2 replies since 18/11/2010, 18:49   38 views
  Share