Effetti dell'inquinamento?

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 6/11/2010, 21:45




La foto di un limone deforme è stata portata come prova dei danni ambientali della discarica di Terzigno, in provincia di Napoli. La notizia è stata pubblicata anche dal sito del Corriere.

image

Senza entrare nel merito della questione della discarica, la deformazione che si vede non è causata da sostanze inquinanti, ma dall'acaro Eriophyes sheldoni, note come acaro delle meraviglie proprio perché è causa di queste deformazioni.

* Luca Marconi, Se questo è un limone: gli agrumi orribili di Terzigno in laboratorio, Corriere.it, 04 novembre 2010:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...098299600.shtml
* Limoni deformi? I rifiuti non c’entrano nulla, sito de "L'informatore agrario":
www.informatoreagrario.it/ita/News/scheda.asp?ID=157
* Paolo Attivissimo, Il limone "mutante" di Terzigno, "Wired" / "Hoax Buster", 5 novembre 2010:
http://daily.wired.it/blog/hoax_buster/il-...i-terzigno.html
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 9/11/2010, 22:44




Del limone di Terzigno scrive anche Query Online. Anche questo articolo dice che "il mostruoso limone è molto probabilmente frutto di madre natura: il colpevole della sua deformità potrebbe essere un parassita, denominato acaro delle meraviglie o Eriophyes sheldoni".
L'articolo di Query segnala che, come esempio di effetti dell'inquinamento della discarica, è stata anche mostrata (p.e. in una galleria di foto su Virgilio.it) la foto di una margherita affetta da fasciazione.
image
La fasciazione "può essere indotta da cause molto diverse tra loro: non solo mutazioni genetiche, ma anche infezioni virali, fitoplasmi, o semplicemente lesioni traumatiche come le punture d’insetto. Un fenomeno che si verifica tanto in città quanto nelle zone più incontaminate".

In un aggiornamento dell'8 novembre, viene citato quanto detto dallo zoologo Ottavio Soppelsa, dell'Università Federico II di Napoli, che ha esaminato il limone: "ho sentito alcuni colleghi fitopatologi ed entomologi agrari i quali mi hanno confermato che si tratta di un evento abbastanza comune in natura. Il limone è stato semplicemente attaccato da un parassita, normalmente conosciuto con il nomignolo di ‘Acaro delle meraviglie’ che genera questo tipo di mutazione negli agrumi che attacca" (Query cita da un articolo del Quotidiano.net).

* Che paura quel limone!, Query Online, 7 novembre 2010 (aggiornamento 8 novembre 2010):
www.queryonline.it/2010/11/07/che-paura-quel-limone/
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/6/2011, 18:02




Alcuni giornali riportano la notizia di un coniglietto che sarebbe nato senza orecchie a causa delle radiazioni della centrale di Fukushima.
"Il Secolo XIX" non ci mette il minimo dubbio:
CITAZIONE
Prime conseguenze dirette del disastro nucleare di Fukushima in Giappone provocato dal terremoto del’11 marzo scorso. In un allevamento nelle vicinanze della centrale è nato un coniglietto tutto bianco senza orecchie.

Per quanto riguarda la collocazione dell'episodio, il Corriere, in un video (che ha come sottotitolo: "Paura tra la gente, si temono malformazioni per i bambini"), imposta il discorso in modo diverso dicendo che la preoccupazione è più grande proprio perché non è strettamente nelle vicinanze della centrale: Namie Tsushima (ndr: a dire la verità, non sono riuscito a trovare un posto così chiamato: Wikipedia ha una Namie (senza Tsushima) che è nella prefettura di Fukushima), il luogo in cui sarebbe nato il coniglietto, a 30 km da Fukushima, "si trova fuori dall'area che era stata indicata dalle autorità come zona di evacuazione obbligata". Poi dice: "Alcuni esperti hanno ipotizzato con una buona percentuale di certezza che la malformazione del coniglietto bianco sia da imputare alle fughe radioattive dell'impianto". Conclusione: "Ora la paura è che le radiazioni nucleari siano state peggiori di quanto previsto e che alla lista delle malformazioni possano aggiungersi quelle di bambini che nasceranno tra la fine dell'anno e i primi mesi del 2012".

* Fukushima, nato un coniglio senza orecchie, Il Secolo XIX.it, 2 giugno 2011:
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2011/06/..._coniglio.shtml
* Vicino a Fukushima nasce un coniglio senza orecchie, Corriere TV, 2 giugno 2011:
http://video.corriere.it/vicina-fukushima-...49-ca4aa220e493

image

A me però viene in mente qualche domanda.
Siamo sicuri che il video venga proprio da lì? E, anche se venisse da lì, cosa ci garantisce che il coniglietto sia nato senza orecchie per le radiazioni?
Lo garantiscono "alcuni esperti"? E chi sono questi esperti? Come l'hanno valutato? Esaminando il coniglietto di persona o guardando il video su Youtube? Cosa significa "con una buona percentuale di certezza"?
E, infine, in assenza di qualche vera prova (io non ne ho trovate; se qualcuno le ha viste, mi corregga), ha senso diffondere notizie che possono creare allarme?
Da queste e altre notizie, l'impressione è che il coniglietto senza orecchie sia come il limone di Terzigno (vedi sopra): fenomeno dovuto ad altre cause usato per far notizia.

 
Top
EnricoShad
view post Posted on 3/6/2011, 13:25




Vorrei proprio sapere come hanno fatto gli espertoni a stabilire la causa di una singola mutazione.... E quanti coniglietti senza orecchie sono nati prima dell'incidente.
 
Top
3 replies since 6/11/2010, 21:45   508 views
  Share