Grafologia

« Older   Newer »
  Share  
Mizar Elwumiriel
view post Posted on 21/1/2011, 12:11 by: Mizar Elwumiriel




Una piccola nota. Prima, nel post, cercavo di mettere un link ad una pagina di un sito italiano di Grafologia, dove ho trovato che si parla di Jean-Charles Gille-Maisani, senza avere troppo successo nell'utilizzo del tag URL. La pagina è questa, postando prima avevo un messaggio che diceva che il link non è corretto, ma ero solo io a non aver provato ad usare il backslash per l'attraversamento delle cartelle. Sorry! :)

Mizar


QUOTE (EnricoShad @ 21/1/2011, 11:56) 
Quindi, se mi dici che la Grafologia è a uno stadio paragonabile a quello della teoria delle stringhe, è meglio se chiudi baracca :rolleyes:

Ovviamente no, EnricoShad. Era un riferimento a qualche ben nota teoria o esperimento che aveva suscitato scalpore e controversie anche fra menti eccelse (sai bene che Einstein lo aveva messo su proprio per smentire la meccanica quantistica, no?) per sottolineare che chi si vuole occupare di certi argomenti (sia per costruire che per confutare) ha necessità di solide basi per farlo, e non può basare le proprie idee, o critiche (e neppure entusiasmi) su Yahoo answers o su Wikipedia, that's it.

E comunque, anche con "tutte le carte a posto", come ben saprai, può ancora capitare che nei concili dove girano superscienziati, eminenti esponenti delle varie teorie si mandino allegramente a quel paese, sostenendo l'uno l'opposto dell'altro, o giù di lì, quando vanno a discutere di problemi border con il limite di quel che sappiamo oggi, in ogni materia. Ho assistito a conferenze... in una ricordo un fisico teorico (italiano) dava del "QuCiDista del ca%%­o" ad un suo collega (USA), parimenti ordinario da oltre vent'anni, perché sosteneva qualcosa con la quale non era d'accordo... ma chi ci va a mettere lo zampino? ;)

La fisica è piena di cantonate, affermazioni azzardate, giudizi infondati. Vedi i giudizi di Lord Kelvin su radio e raggi X, ad esempio. O i falsi positivi, come i raggi n di Blondot. E ancora, situazioni in cui chi aveva ragione è stato sputtanato per decenni, o per secoli, e poi ne è stato riconosciuto il contributo... Le critiche devono essere approfondite, studiate, da chi conosce la materia e in più ha anche altri elementi per confutarla. E infatti: che fine ha fatto la teoria di Giordano Bruno e dei pianeti esterni al sistema solare? La chiesa, che non è composta di astronomi e fisici puri, ha risolto... ma a modo suo. Certo, erano tempi duri... ma anche oggi, a volte...

Oltre che di Fisica, ti interessi anche di Grafologia e Neuropsichiatria? A me piace molto cercare di comprendere più materie, certo, non è facile... mai...

Mizar

Edited by Mizar Elwumiriel - 21/1/2011, 12:31
 
Top
26 replies since 13/10/2010, 18:20   1136 views
  Share