Grafologia

« Older   Newer »
  Share  
EnricoShad
view post Posted on 21/1/2011, 11:56 by: EnricoShad




CITAZIONE
Molte congetture della fisica non sono dimostrate, oppure verificate, oppure ancora descrivono realtà non riscontrabili (dall'esperimento EPR, poi ripreso da Aspect, alle teorie delle superstringhe): anche qui, tra leggi di Goedel, superstringhe, gravità quantistica e compagnia sfido chiunque (fisico, ovviamente... non fruitore di Yahoo answers... ) ad enunciare, supportandoli davanti ad una giuria di loro pari (non di tecnici di altre professioni!), assiomi e certezze.

Non calza molto. Intanto non capisco perché metti gli esperimenti sull'entanglement vicino alle teorie delle stringhe. L'entanglement è previsto dalla Meccanica Quantistica, come calcolato da Einstein, Podolsky e Rosen, ed è stato poi, appunto, sperimentato. E' instensamente studiato sia teoricamente sia sperimentalmente per esempio da chi si occupa di Ottica Quantistica ed è un fenomeno essenziale per il funzionamento dei futuri computer quantistici.
Per quanto riguarda la quantizzazione della gravità, invece, ci sono tutta una serie di modelli non verificati né verificabili con la tecnologia attuale (e che quindi non sono nemmeno ancora delle vere Teorie nel senso fisico). Un fisico teorico che si occupi di stringhe o quantum gravity saprebbe benissimo enunciarti gli assiomi e dimostrarti le conseguenze, ma non potrebbe affermare che il suo modello descriva davvero il mondo reale.

In effetti, la "teoria" delle stringhe non viene utilizzata per capire il carattere delle persone. :P
Dovrà essere l'esperimento a confermare la validità di uno dei modelli proposti dai teorici (o magari di neanche uno!).

Quindi, se mi dici che la Grafologia è a uno stadio paragonabile a quello della teoria delle stringhe, è meglio se chiudi baracca :rolleyes:
 
Top
26 replies since 13/10/2010, 18:20   1136 views
  Share