2012

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 15/5/2009, 16:44 by: Fljll Flòi




2012: cosa accadrà?, "Voyager", Rai Due, 13 maggio 2009

Secondo Voyager (e non solo) antiche profezie predicono per il 21 dicembre 2012 la fine del mondo o il passaggio a una nuova era.

Carlos Barrios, presentato dalla sovraimpressione come "sacerdote maya", si definisce una "guida sprituale" e dice che è uno di coloro che contano i giorni. Sostiene che c'è una continuità con il mondo maya. Dice di aver trascorso 23 anni con gli abuelos maya e di aver così conosciuti i segreti maya che sono stati tramandati. Parla di cicli nello spazio-tempo che si ripetono e dice che le profezie maya sono sempre state azzeccate. Dice che avevano predetto l'attacco dell'11 settembre con due anni di anticipo indicando un periodo di cinque giorni, il quinto dei quali era proprio l'11 settembre.

Voyager dice che ci sono profezie per il 2012 anche in altre civiltà oltre a quella maya. Ci sarebbero anche nella Torah.
Geoff Stray, presentato come "scrittore", dice che analizzando come un codice cifrato il testo della Torah si è decrittato l'annuncio dell'assassinio di Rabin, della caduta della cometa Shoemaker-Levy su Giove e di una cometa sulla Terra nel 2012.
Carlos Barrios dice che ci sono anche profezie tibetane che combaciano con quelle dei maya (ndr: cioè anch'esse in realtà non esistono? ;) ). Poi fa l'elenco: ci sono anche nella cultura giudeo-cristiana, islamica, braminica, indù, cambogiana.
Enzo Braschi aggiunge pure gli Hopi, che attenderebbero il ritorno di Blue Star Kachina, una entità celeste incorporea in grado, però, di assumer forme corporee e che forse corrisponde alla cometa Hale-Bopp. ( :wacko: )

Stray dice che nel 2012 si arriverà "a un nuovo stato di coscienza", ma, a giudicare da quanto detto qui sopra (e anche da quanto segue), qualcuno è già arrivato a un nuovo stato di coscienza (molto alterato).
Barrios dice che non ci sarà un'apocalisse, ma cambiamenti nell'economia, nella società, nei rapporti con il mondo.
Braschi dice che cambierebbe (lui stesso usa però il condizionale) il modo di vivere.

A questo punto Giacobbo tira fuori la bufalazza dei teschi di cristallo (e potevano mancare?) dicendo che "è un mistero che si perde nel passato" (ndr: sì, nel passato, ma non molto remoto, essendo falsi fabbricati dalla fine dell'Ottocento).
Voyager sostiene che esistono davvero (ndr: questo non è in dubbio: esistono sì, ma sono dei falsi) e che sono tredici sparsi per il mondo. Cita il Mitchell-Hedges che prende il nome dalla bambina che l'ha trovato (ndr: in realtà Anna Mitchell-Hedges probabilmente non c'era nemmeno nella spedizione in cui sarebbe stato trovato il teschio e comunque anche il ritrovamento del teschio nell'Honduras Britannico è una bufala). Dice che ce sono altri in importanti musei come il British Museum e il Quai Branly (ndr: dimentica però di aggiungere che il British Museum riconosce apertamente che il suo teschio di cristallo è un falso).

Geoff Stray dice che secondo un tale geologo Dimitrov nel 2012 ci sarà una nuova area di "plasma magnetizzato" che avrà influssi sulla ghiandola pineale producendo un effetto allucinogeno, così che molti avranno esperienze paranormali. (ndr: ma, a giudicare da quanto sta dicendo, qualcuno sta già subendo influssi allucinogeni!)

Si passa alla Cambogia dicendo che i 72 templi principali di Angkor sono disposti come la costellazione del Drago nel 10.540 a.C.
Si fa quindi il parallelo con la teoria enunciata da Robert Bauval nel 1984, secondo la quale le tre piramidi di Giza sarebbero disposte rispetto al Nilo come le stelle della Cintura di Orione rispetto alla Via Lattea nello stesso 10.540 a.C.

Dopo questa carrellata di follie assortite, finalmente viene concessa la parola per un po' di tempo a qualcuno che conosce l'argomento di cui parla, ovvero Antonio Meloni dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Meloni spiega che il campo magnetico terrestre varia e che negli ultimi secoli è in diminuzione. Dice che è possibile anche un'inversione di polarità e che di tali inversioni ce ne sono già state in passato. La polarità attuale dura da 780.000 anni. Quella opposta che l'aveva preceduta era durata anch'essa per centinaia di migliaia di anni. In venti milioni di anni si sono contate una cinquantina di alternanze. Dice che comunque la prossima inversione dovrebbe arrivare solo tra qualche migliaia di anni, non nel vicino 2012. Per quanto riguarda gli effetti, dice che non è facile indicarli. Comunque, visto che ce ne sono state centinaia da quando c'è vita sulla Terra e non l'hanno cancellata, non dovrebbe essere nulla di tanto traumatico. Per quanto riguarda l'attività solare, dice che ora siamo in un periodo di minimo e che nel 2012 si toccherà invece un massimo. Dice che in effetti la diminuzione del campo magnetico e l'aumento dell'attività solare potrebbero avere influssi sugli impianti tecnologici.

Forse temendo che il buon senso possa invadere il programma, Voyager rimedia subito mostrando la carta di Gordon Michael Scallion con la Terra del futuro in cui quasi tutta l'Europa è sotto il livello del mare, l'Italia è in buona parte scomparsa (e Sardegna e Corsica sono fuse in un'unica isola), ma in compenso è riemersa Atlantide. Il programma comunque ammette che si tratta quando ci sono teorie estreme come queste, la verità può essere lontana (come se le teorie sul 2012 e sui teschi di cristallo siano invece sensate).
Si conclude con Nostradamus che avrebbe parlato anche lui (ndr: ovviamente è una bufala) del 21 dicembre 2012 annunciando per quella data una rivelazione tale da mettere d'accordo tutta l'umanità e avere quindi un periodo di pace di 400 anni.

Edited by Fljll Flòi - 19/5/2009, 16:51
 
Top
28 replies since 4/5/2009, 14:47   3175 views
  Share