Misteri sportivi

« Older   Newer »
  Share  
Gravis
view post Posted on 17/7/2010, 01:46 by: Gravis





CITAZIONE
Non per essere ancora pignolo, però i polipi non sono né un genere, né una famiglia ma, come si diceva, uno stadio vitale di diversi animali appartenenti a generi e famiglie (e anche ordini e classi) diversi.

Ammazza che casino... ho voluto dare una mia intepretazione (sicuramente errata) perché le prime informazioni trovate in rete mi sembravano contraddittorie. Se il termine "Polipo" fosse stadio temporale di alcuni animali (come dice Wikipedia ) il termine più approriato sarebbe l'aggettivo "Poliposo" (che esiste) o eventualmente "Polipare" (che non esiste). Alla fine ho guardato diversi dizionari e quasi tutti concordano sulla prima definizione che è questa:

Definizione POLIPO (Garzanti online serve la registrazione gratuita)
s. m.
1 (zool.) piccolo animale acquatico dei celenterati con corpo a forma di calice, munito di tentacoli nell'estremità superiore; vive spec. in colonie
2 termine diffuso ma improprio per polpo. DIM. polipetto
3 (med.) tumore benigno, molle e peduncolato, che si sviluppa sulle mucose.

Le persone civili parlano "per prima definizione linguistica" perciò, faccio benissimo a dire che continuerò a chiamarlo per come suona meglio (Polipo). La Legge delle parole è decisa dal Dizionario, non da Wikipedia e neppure da me. Il linguaggio tecnico o scientifico, può funzionare con la seconda o la terza definizione linguistica... ma attenzione! Tra le mura di un laboratorio o in un'aula di Scienza, si deve parlare di "Polpo" (seconda definizione linguistica). Fuori dal laboratorio, lo scienziato deve adattare il suo linguaggio alle esigenze della società civile. Tra civili, si parla secondo il significato della prima definizione (Polipo). Lo scienziato si deve adattare al linguaggio della civiltà e quindi a quello del cuoco. Il linguaggio civile, è quello usato dalla casalinga, dal cuoco e dal pescivendolo, non quello degli scienziati. Il linguaggio tecnico di seconda o terza definizione, diventa confusionario e quindi incivile, se usato al di fuori dell'ambito scientifico. Nel mondo civile, si combatte la confusione, quindi, non bisogna esprimersi per seconda o terza definizione linguistica. Qua si parlava di misteri sportivi, non di Zoologia, perciò dobbiamo parlare del polipo Paul, non del polpo Paul ;) ;)


 
Top
21 replies since 1/6/2010, 08:39   312 views
  Share