Più sportivi i nati a inizio anno

« Older   Newer »
  Share  
Bibliotopia
view post Posted on 24/6/2010, 14:22 by: Bibliotopia
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Anche nel campionato italiano di calcio si serie A e B i nati nei primi mesi dell'anno sono in numero molto maggiore di quelli nati negli ultimi.
Se ne parla in un articolo su "Mah" che offre una spiegazione razionale di questo fenomeno:
CITAZIONE
Nei tornei di calcio per ragazzi si fa riferimento all’anno di nascita. Supponiamo che le squadre partecipanti ad un certo torneo possano schierare giocatori nati dal 2002 in poi. In un periodo di rapido sviluppo fisico, la differenza di età è un fattore rilevante. Quindi i ragazzini nati nel 2002 avranno un vantaggio su quelli nati nel 2003, ma anche tra quelli del 2002 saranno, in media, avvantaggiati quelli nati nei primi mesi. In effetti tra un ragazzino nato a gennaio e uno nato a dicembre c’è quasi un anno di differenza. I nati nel 2003 potranno rifarsi nel torneo dell’anno seguente che, verosimilmente, sarà aperto ai nati dal 2003 in poi, oppure in altre competizioni che facciano riferimento al loro anno. I nati negli ultimi mesi dell’anno saranno invece, ovviamente, sempre i più piccoli della loro annata.
Il fatto che in serie A e B i calciatori nati negli ultimi mesi siano in numero minore degli altri può essere spiegato con questo svantaggio iniziale.

E' vro quindi che i nati sotto alcuni segni sono più numerosi di quelli nati sotto altri e che la differenza non è casuale, ma ciò non è da attribuire a un presunto influsso degli astri, bensì al fatto che il segno in questione copra un periodo vicino all'inizio o alla fine dell'anno.

* Calcio e segni zodiacali, a cura della redazione, "Mah", n.19, giugno 2010, pp.1-2:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...mah20calcio.htm

Edited by Giorgio - bib - 23/7/2010, 13:23
 
Web  Top
4 replies since 13/3/2010, 10:15   459 views
  Share