Fantasmi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2007, 17:05
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Si può provare sperimentalmente l’esistenza di un’anima che sopravvive alla morte del corpo? La giornalista scientifica americana Mary Roach si è messa sulle tracce di chi afferma di poterlo fare o, almeno, ha ideato un sistema per tentarci.

Mary Roach, Spettri, Torino : Einaudi, 2006

Recensione su "Mah", n.7, marzo 2007, p.4:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica.../mah07libri.htm
 
Web  Top
Stefano Rai
view post Posted on 15/10/2008, 12:37




Segnalo questo articolo di Benjamin Radford (che è tra l'altro collaboratore dello "Skeptical Inquirer") per LiveScience.

Kansas Gym Ghost Mystery Solved
14 ottobre 2008
http://www.livescience.com/strangenews/081...host-video.html

Nel filmato di una telecamera di sorveglianza di una palestra a Overland Park, nel Kansas, si vede una presenza biancastra e trasparente muoversi qua e là.

Qui potete vedere un filmato:


Un fantasma?
Mah... C'è una spiegazione più semplice: un insetto o un ragno che si muovono a breve distanza davanti alla telecamera. La telecamera è a fuoco su una distanza maggiore e quindi l'animaletto, in una zona non a fuoco, si trasforma in un... fantasma.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 26/1/2009, 19:23




image

Copio qui quello che scritto nella voce su Wem in Wikipedia:

CITAZIONE
Nel 1677 il paese subì un incendio devastante che distrusse la maggior parte delle case costruite in legno. Si dice che la causa della calamità fu una candela accesa caduta ad una ragazzina di 14 anni.
Nel novembre del 1995 scoppiò un incendio che devastò il municipio. In quell'occasione un tale Tony O'Rahilly scattò una fotografia in cui si vede la figura evanescente di una ragazza. Questa foto è stata additata dai sostenitori del paranormale come la foto di un fantasma, e in particolare del fantasma della ragazza che aveva causato l'incendio del 1677. La figura nella foto è stata spiegata come un possibile caso di pareidolia, ma, secondo gli esperti interpellati dal programma "Out of this world", si tratterebbe semplicemente di un trucco fotografico

Il programma è stato ricordato recentemente dal blog Forgetomori (che ho citato come fonte nella voce ora citata di Wikipedia):
Mori, The second-best pareidolia… a hoax? , "Forgetomori", 13 gennaio 2009:
http://forgetomori.com/2009/paranormal/gho...eidolia-a-hoax/

Un'analisi di esperti di immagini ha rivelato che sul volto si vedono linee orizzontali (non presenti nel resto della foto) come se si trattasse di una foto fatta a un'immagine alla televisione poi inserita nella foto dell'incendio con un trucco fotografico.

Di questo caso ha parlato anche Massimo Polidoro nel suo blog (da cui ho preso l'immagine):
* Il più straordinario caso di pareidolia, 3 dicembre 2008:
http://www.massimopolidoro.com/blog/il-piu...pareidolia.html
* Sul “fantasma” di Wem Town Hall, 19 dicembre 2008 (qui Polidoro propone un intervento di Fara Di Maio):
http://www.massimopolidoro.com/blog/sul-fa...-town-hall.html
* Wem Town Hall Ghost: forse la foto è truccata?, 22 gennaio 2009:
http://www.massimopolidoro.com/blog/wem-to...e-truccata.html

Polidoro ha citato il caso anche nella conclusione di un suo articolo per Focus:
Massimo Polidoro, L'enigma delle figure nascoste, "Focus", n.196, febbraio 2009, pp.14-18, scrivendo: "ammesso che non si tratti di un falso, l'unica spiegazione ragionevole è che anche questo sia un caso di pareidolia".
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 16/2/2009, 19:37




Paolo Attivissimo, Come fabbricare un fantasmafonino, blog "Il disinformatico", 13 febbraio 2009
http://attivissimo.blogspot.com/2009/02/an...lese-filma.html

Paolo Attivissimo spiega come filmare un "fantasma" con il telefonino:
CITAZIONE
si tratta semplicemente di un foglietto di acetato, reperibile in cartoleria, sul quale è stata disegnata una sagoma approssimativamente umana usando un pennarello speciale per CD. Il foglietto si applica a poca distanza dall'obiettivo del telefonino e si fa scorrere per animare il "fantasma".

image

image
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 28/3/2009, 15:47




Il Corriere.it riferisce di una specie di gara per la foto di fantasma più convincente promossa da Richard Wiseman, professore di psicologia all'università del Hertfordshire, nel contesto dell'International Science Festival di Edimburgo.
La foto che ha vinto, con il 39% delle preferenze, è questa:
image

Eh be', se questa è la prova più convincente, non ci si potrà lamentare se restiamo scettici... :lol:

La più bella a mio parere è invece questa (anche se non dimostra nulla neppur essa):
image


* Simona Marchetti, «Ecco la prova che i fantasmi esistono », Corriere.it, 27 marzo 2009:
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_2...44f486ba6.shtml
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 30/11/2009, 09:08




Esperimento esclusivo: la prigione infestata dai fantasmi, "Mistero", Italia 1, 27 novembre 2009

La prigione di Armagh, la più antica dell'Irlanda del Nord (o almeno così ci dicono), costruita nel 1870, è stata chiusa nel 1987. Ma sono rimasti i fantasmi!
A investigare arriva il "detective dell'occulto" Andy Matthews, un tizio che sembra Frohike (uno dei Lone Gunmen di X Files) da giovane.
Matthews dice che i muri della prigione contengono lo stesso cristallo che si usa per le telecamere (e questo, se ho ben capito, dovrebbe avere qualche relazione col fatto che sarebbe rimasta memoria degli eventi).
Con due bacchette da rabdomante cerca di comunicare con il fantasma e scopre che si chiama Daniel. A un certo punto fa una scena da sconvolto e poi dirà che "per un attimo sono stato lui" ( :huh: ).
Ma non è l'unico scoppiato che si occupa del caso.
C'è anche la medium Marian Goodfellow che vuole dimostrare l'esistenza dell'anima dopo la morte e che dice che in alcune celle c'è un'energia fortissima, in altre nulla. Anche lei dice che il fantasma si chiama Daniel.
Tony Armstrong, ricercatore paranormale, dice che i fantasmi possono far sentire la loro voce attraverso dispositivi elettronici e piazza un registratore. Quando sentono la registrazione, tra una domanda e l'altra si sentono delle scariche e una di queste per loro (ma solo per loro) dice "aiutatemi". "Sono parole ben precise" dice uno (ndr: eh già!!! non sono nemmeno parole!!! :lol: )
Matthews, per fare lo spiritoso con gli spiriti, mette su la canzone "Jailhouse Rock" di Elvis Presley e fa domande di storia, verosimilmente per verificare quando sarebbe vissuto Daniel.
Mark Coweden, altro ricercatore paranormale, ciondola qua e là e a un certo punto è colpito alla nuca da un'entità.
Matthews e la Longfellow vogliono ricondurre Daniel nel passato. Fanno le loro fesserie e poi si abbracciano e si congratulano l'uno con l'altra dicendo che ce l'hanno fatta ( :lol: ).
Quindi devono liberare anche il fantasma del sadico Jack Banyon (o qualcosa di simile). La medium dice ai presenti di non spaventarsi per insulti, muco e vomito. Quindi fa l'atteggiamento da transe e recitando la parte del fantasma dice "Fanculo! Ti spacco la faccia!" ( :lol: ), sbavandosi e smucandosi addosso (ndr: che schifo!!! :sick: ) e pulendosi poi con le mani ( :sick: ).
Il servizio ammette che in effetti negli archivi del carcere non è stato trovato nessuno con nome e cognome del fantasma Jack (per Daniel, con il solo nome, nulla si può dire), ma aggiunge che l'elenco del XIX secolo è incompleto.

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/12/2009, 13:27




Leggende dalla Scozia, "Voyager", Rai Due, 30 novembre 2009

Al cimitero di Greyfriars, a Edimburgo, ci sarebbe il poltergeist di Mackenzie.

Nelle gallerie sotto il South Bridge di Edimburgo ci sarebbero i fantasmi dei delinquenti che vi abitavano un tempo e chi ci va potrebbe trovarsi graffi inspiegabili.

Al Borthwick Castle, a una ventina di km da Edimburgo, si sentirebbero rumori di spade che cadono dalla parete, di passi, di porte che si aprono. In particolare a essere infestata sarebbe la Red Room in cui ci sarebbe il fantasma di Ann Grant, una servetta del XVI secolo uccisa da un Bothwick dopo che era rimasta incinta.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 27/5/2010, 20:43




In coda alla puntata di "Mistero" dell'11 maggio 2010 un "esperimento" pacchianissimo.
Protagonisti sono Daniele Gullà, "ricercatore del paranormale", e Giuseppe Lillo, sensitivo.
Gullà dice che con una macchina fotografica digitale che ha modificato riesce a fotografare presenze. Dice che, per esempio, in una foto è apparso in un televisore spento il volto di una ragazza defunta, che sarebbe stato riconosciuto con un software biometrico.
L'idea che hanno è che Lillo cercherà di evocare un'entità e Gullà tenterà di fotografarla.
Lillo fa un po' di sceneggiate e dice: "è qua". Raz Degan fa spegnere le luci e Gullà comincia a scattare foto a caso. Lillo racconta che la persona che ha evocato è una donna di 30-35 anni, di nome Annamaria, morta nel 1963 a 39 anni.
Vedono delle foto inutili e Raz Degan commenta che "c'è un orbs molto gigantesco".
Degan dice che "il mistero della vita è sempre inspiegabile". (ndr: e in effetti è inspiegabile come si faccia a presentare queste fesserie)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 30/5/2010, 17:01




Nella puntata di "Mistero" del 26 maggio 2010 torna Daniele Gullà, "ricercatore del paranormale", in veste di esperto che valuta le foto di fantasmi mandate alla trasmissione.
Commenta anche le foto fatte nella puntata dell'11 maggio durante l'esperimento con il sensitivo (v. post precedente). Gullà dice, dopo aver analizzato quelle foto, ha tratto la conclusione che erano solo effetti ottici, compresa "una gigantesca orbs" (sic) che era causata per lui da una goccia d'acqua. Dice anche, però, che c'era una cosa interessante (ndr: per lui): in una foto scattata prima dell'esperimento era comparsa un'immagine di donna, probabilmente visibile solo nella banda ultravioletta (ndr: :blink: ). Dice che l'immagine è stata proiettata per azione del sensitivo sul vapore acqueo (ndr: ri- :blink: ). Quindi dice trionfale che il sensitivo aveva detto che lapresenza era di una donna. (ndr: eh be', queste son prove inattaccabili... :lol: ).
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 4/6/2010, 20:44




Durante la puntata di "Top Secret" (Rete 4) del 3 giugno 2010, dedicata al paranormale, due servizi sui fantasmi.

Il primo, firmato da Valentina Graziosi, cita alcuni casi italiani:
* Trezzo d'Adda. Uno foto scattata nel castello mostrerebbe una sagoma umana.
Giorgio Pastore, dell'associazione CROP, dice che non è un riflesso e che potrebbe essere un cavaliere, forse Bernabò Visconti.
(ndr: non c'è nessuna sagoma umana, è pura e semplice pareidolia)
* Castello di Bardi (Parma). Roberta Boccacci dice che si sentivano strani suoni e profumi.
Un fantasma sarebbe stato fotografato con una macchina che rileva le variazioni termiche. Sarebbe il fantasma di Moroello, cavaliere suicida per amore.
* L'infinestrabile. Si dice che sia impossibile metterci le finestre perché una volta sul posto ci si accorge che le misure non corrispondono più.
(ndr: che si sbaglia sempre a fare i conti è vero, ma non c'entrano fantasmi e infestazioni ;) )
* Ca' Dario (Venezia). Costruita nel 1487, avrebbe portato lutti ai proprietari. Il servizio riferisce che si dice sia stata costruita sopra un'antica necropoli. La prima vittima sarebbe stata la vittima di chi l'aveva fatta costruire e poi altre tragedie avrebbero colpito i proprietari fino a Raul Gardini, suicida nel 1993.

Il secondo, firmato da Raffaella Regoli e già trasmesso da Studio Aperto, parla di Azzurrina.
Una bambina albina, Guendalina, sarebbe stata portata in una fortezza della famiglia Malatesta a Montebello (Rimini). Secondo il servizio, ciò fu fatto per proteggerla perché, essendo albina, la gente l'avrebbe creduta legata al demonio. La madre avrebbe cercato di tingerle i capelli, ma i colori non facevano presa e lasciarono solo una sfumatura azzurra: da qui il soprannome Azzurrina. Un giorno del 1375, Guendalina, che aveva cinque anni, seguì una palla di pezza che era rotolata giù nella ghiacciaia e scomparve.
Viene fatta sentire una registrazione che sarebbe la voce di Azzurrina (ndr: ma dai...)
Due parapsicologi, Daniele Gullà (la sovraimpressione dice Giullà, ma è Gullà) e Michele Dinicastro, si sono chiusi nel castello per tre giorni a registrare. Gullà dice che la voce è quella di una bambina di 3-4 anni e che un istituto di elettroacustica ha confermato che non è una voce campionata. Dinicastro dice che la voce è di una bambina, ma non è paragonabile a una voce umana (ndr: suppongo che con questo voglia dire che è la voce di un fantasma :blink: ).
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 16/1/2011, 17:11




Esclusivo: la voce di Azzurrina, "Mistero", Italia 1, 13 gennaio 2011

Daniele Gullà, presentato come "perito biometrico", dice che nel 2000 con il laboratorio di biopsicocibernetica ha effettuato una registrazione nel castello di Montebella e ha raccolto così dei vocalizzi di bambina, comprendenti la parola mamma, pronunciata tre volte. Dice che un laboratorio cui si era rivolto ha detto che la voce è di un bimbo o bimba di 4-6 anni, non è sintetizzata o meccanica e c'è il riverbero ambientale. Dice che il castello era chiuso, con i sigilli, e che ha fatto delle comparazioni con voci di scolari di quell'età.
Gullà riferisce anche che nel 2003 ha fatto una registrazione con una telecamera a infrarossi che si è bloccata dopo un'ora, che l'ultima immagine registrata era una sfera luminosa sul pavimento e che subito dopo la registrazione audio ha raccolto un battito cardiaco che rallentava e poi un urlo straziante. La sfera luminosa sarebbe la palla di Azzurrina (ndr: "palla" nel senso di giocattolo (vedi post precedente): che poi l'intera storia di Azzurrina sia una "palla" nel senso di cosa falsa, o anche nel senso di cosa noiosa, è verissimo, ma qui si sta parlando del giocattolo).
Per concludere parla di un'immagine ottenuta da Mattia Mascagni nel maggio del 2010 che mostra, sospesa nel vuoto presso un soppalco alto 4 m, una sagoma azzurrognola "che senza troppa fantasia può ricordare effettivamente il corpicino di una bambina di profilo".
image
NDR: "senza troppa fantasia"? Non voglio immaginare allora cosa riesce a vedere Gullà quando ci mette un pizzico di fantasia... :lol:

Gullà conclude che "sicuramente è un fatto eclatante".
NDR: eh, sì, da lasciare a bocca aperta :lol: :lol: :lol:
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 17/1/2011, 11:38




CITAZIONE
biopsicocibernetica

:huh:

Ma pensano che più prefissi ci metti più una cosa è fica..?
Fljll, perché non ci specializziamo in biopsicofantaultraquantomeccanica?
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 20/1/2011, 23:03




Esclusivo: la prova dell'esistenza dei fantasmi, "Mistero", Italia 1, 20 gennaio 2011

La prova del titolo sarebbero dei filmati in cui un ragazzino giamaicano verrebbe attirato o spinto da un duppy (fantasma). Secondo il ragazzino si tratterebbe del fantasma di un suo amico morto. Un tizio dice che il duppy tirerebbe anche oggetti.
Un filmato mostra il ragazzino seduto su una sedia che all'improvviso parte all'indietro di scatto, come se fosse tirato (o spinto) da un fantasma (ndr: direi che è lui che si spinge indietro con una gamba).
Daniele Gullà dice che ha analizzato il filmato con algoritmi che valuterebbero le variazioni di diffrazione della luce e che avrebbero mostrato una forza, simile a quella gravitazionale, che agisce sui raggi luminosi. Secondo lui è plausibile.
Gullà vede anche apparire, sulla sedia, un volto: quello dell'amico scomparso? (ndr: no, solo pareidolia).
In un secondo episodio di "attacco" del fantasma, il ragazzino è vicino a un muro e a un certo punto sarebbe tirato da un fantasma. Gullà dice che potrebbe anche essere un trucco, dato che ci sono certe mosse di breakdance che possono dare l'effetto che il corpo sia tirato da una forza (ndr: e infatti è il ragazzino a fare quel movimento, non il presunto fantasma a tirarlo), ma ancora una volta tira in ballo gli algoritmi applicati alle immagini che evidenzierebbero punti di forza che agirebbero sui raggi luminosi. Dice che "qualche scienziato" (ndr: non dice i nomi) avrebbero parlato di "microonde gravitazionali" (ndr: :wacko: ). Dice che queste ipotesi attendono conferma scientifica (ndr: e mi sa che la attenderanno in eterno... :P ), ma che le sue analisi fanno propendere per la genuinità del fenomeno. Per lui non è una messa in scena perché il suo software evidenzierebbe un campo energetico (ndr: :blink: ).
Gullà dice che per lui al 70% è genuino.

CITAZIONE (EnricoShad @ 17/1/2011, 11:38) 
CITAZIONE
biopsicocibernetica

:huh:

Ma pensano che più prefissi ci metti più una cosa è fica..?
Fljll, perché non ci specializziamo in biopsicofantaultraquantomeccanica?

Adesso non posso. Sto seguendo un corso di omeopsicopranocinetica oloquantistica che mi impegna molto. :lol:
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 21/1/2011, 12:09




CITAZIONE
algoritmi che valuterebbero le variazioni di diffrazione della luce e che avrebbero mostrato una forza, simile a quella gravitazionale, che agisce sui raggi luminosi.

:blink: Roba da premio Nobel! O da un calcio in culo....
In che senso simile a quella gravitazionale..? Nel senso che agisce su qualunque cosa possieda energia? Nel senso che è molto debole e a lungo range? Non mi sembrano cose che abbia potuto verificare nelle condizioni descritte.. :huh:
Mi chiedo che ordini di grandezza abbiano queste "variazioni di diffrazione" per permettergli di trarre tutte queste conclusioni :D
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 26/1/2011, 12:59




Vorrei segnalare un errore del Corriere.it che nel suo "quiz del giorno" di oggi chiede:
CITAZIONE
Chi ha osservato per la prima volta le onde gravitazionali?

Le tre risposte possibili sono:
* Albert Einstein
* non sono state ancora osservate
* Niels Bohr

Secondo il Corriere, la risposta è esatta è la seconda ("sono fluttuazioni dello spazio-tempo previste da Einstein nella teoria generale della relatività. Finora sono state ricavate solo prove indirette della loro esitenza").
Ma è ovviamente sbagliato: infatti, come abbiamo visto sopra, le onde gravitazionali sono state osservate da Daniele Gullà con il suo software:
CITAZIONE (a "Mistero" @ 20/1/2011, 23:03) 
Daniele Gullà dice che ha analizzato il filmato con algoritmi che valuterebbero le variazioni di diffrazione della luce e che avrebbero mostrato una forza, simile a quella gravitazionale, che agisce sui raggi luminosi.

CITAZIONE
Dice che "qualche scienziato" (ndr: non dice i nomi) avrebbe parlato di "microonde gravitazionali" (ndr: :wacko: ).

:lol: :lol: :lol:
 
Top
56 replies since 29/3/2007, 17:05   5827 views
  Share