Squali

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 12/1/2009, 16:20




Si salva da uno squalo con un pugno, Corriere.it, 12 gennaio 2009
http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio...44f02aabc.shtml

CITAZIONE
Lotta in mare aperto, con uno squalo. Un australiano è riuscito a liberare le sue gambe dalla presa con un pugno. «Mi sono solo girato e ho iniziato a muovermi. Credo di essere riuscito a colpirlo con un pugno», ha spiegato ai media locali Steven Foggarty, 24 anni, fuori dall'ospedale dove è stato portato. «Vedevo il sangue su entrambi i piedi e ho dato un'occhiata veloce per vedere se ci fossero ancora le mie gambe». Foggarty è stato morso alla gamba destra da uno squalo toro mentre stava facendo snorkeling a Lake Illawarra, a sud di Sydney.

Avevo visto un documentario in cui dicevano che se si colpisce uno squalo sulla punta del muso (però in quel caso mi pare parlassero dello squalo bianco, non so se è lo stesso), si provoca un attimo di disorientamento all'animale.
 
Top
Fusilla
view post Posted on 13/1/2009, 10:12




Gli squali hanno sul muso le ampolle di Lorenzini, dei sensibili recettori; se vengono colpiti proprio su questa zona, è possibile che i recettori vadano in tilt e gli animali siano disorientati.


ciao
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 17:13
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Per quanto riguarda il caso citato da Fljll, gli articoli in lingua inglese parlano di un bull shark. Per esempio, nell'articolo su "The Independent" (Michael Perry, Australian swimmers fight off shark attacks, 12 gennaio 2009, consultabile qui) si legge:

CITAZIONE
Foggarty was bitten on his right leg by the bull shark as he snorkelled in the mouth of Lake Illawarra, south of Sydney.

L'articolo sul sito del Corriere (Si salva da uno squalo con un pugno, Corriere.it, 12 gennaio 2009, consultabile qui) è la traduzione di quella notizia e il corrispondente passo è:

CITAZIONE
Foggarty è stato morso alla gamba destra da uno squalo toro mentre stava facendo snorkeling a Lake Illawarra, a sud di Sydney.

Evidentemente in Italia si è fatta la traduzione letterale delle due parole che compongono il nome dell'animale: bull = toro, shark = squalo e quindi bull shark è stato tradotto "squalo toro". Così facendo, però, si crea confusione perché in inglese il bull shark è il Carcharhinus leucas, mentre in italiano viene chiamato "squalo toro" il Carcharias taurus, che in inglese è detto sand tiger shark (1), o, in Australia, grey nurse shark (2) o, in Africa, spotted ragged-tooth shark.


(1) Da non confondere con il tiger shark che è - in questo caso nome comune in inglese e in italiano coincidono - lo squalo tigre, Galeocerdo cuvier.
(2) Da non confondere con i nurse sharks che sono gli squali appartenenti alla famiglia Ginglymostomatidae, in italiano squali nutrice. In particolare il nome nurse shark senza aggettivi davanti è usato per il Ginglymostoma cirratum.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 23/1/2009, 13:41




@ Giorgio: il tuo intervento sulla traduzione di "bull shark" deve aver spaventato il Corriere perché in un articolo di oggi non si sono arrischiati a tradurre "sperm whale" (capodoglio) lasciandolo in inglese:

CITAZIONE
una cinquantina di esemplari di sperm whales si sono arenate in Australia
Nuova misteriosa strage di balene
[...]
Una nuova, oscura, strage di balene in Australia: 50 cetacei appartenenti alla specie sperm whale, si sono arenate lungo una spiaggia in Tasmania dopo aver perso l'orientamento e solo due sono riuscite a sopravvivere.

Corriere.it, 23 gennaio 2009
http://www.corriere.it/animali/09_gennaio_...44f02aabc.shtml

PS: Certo, in questo caso se traducevano alla lettera le due parole che formano il nome dell'animale, si facevano ridere dietro non poco... :P
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 23/1/2009, 18:48




Ho scritto un messaggio sul "forum" del Corriere Animali e dintorni facendogli presente che il "bull shark" non è lo squalo toro e che lo "sperm whale" è il capodoglio. Per ora non è stato ancora pubblicato (è un forum moderato). Vedremo se lo sarà. Comunque nell'articolo sullo spiaggiamento dei capodogli dopo "sperm whale" è stato inserito tra parentesi "capodogli". Per lo squalo errato, invece, finora nessuna modifica.
 
Top
Fusilla
view post Posted on 14/2/2009, 11:37




ho visto anche io quel tristissimo articoletto sulla specie Sperm whale.... :wacko:

CITAZIONE
1) Spiaggiate 50 balene come Moby Dick
Nuova strage di balene in Australia: 50 cetacei appartenenti alla specie sperm whale, note anche per il celebre romanzo Moby Dick, si son arenate lungo una spiaggia in Tasmania doèpo aver perso l'orientam e solo due son riuscite a sopravvivere.

ma possibile che ancora non sappiano che i capodogli (o sperm whale, come dir si voglia...) NON sono balene????!!!! :cry: :cry: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 28/10/2009, 11:41




Nelle acque australiane uno squalo bianco lungo 3 - 3,5 metri è stato quasi tagliato in due parti dai morsi di un esemplare ancora più grosso, si presume sui 6 metri.

image

Il Corriere.it riprende la notizia, citando come fonte il "Daily Telegraph" e dando come lunghezza 7 metri, nel sottotitolo anzi "più di 7 metri".
L'articolo del Daily Telegraph è indicato come aggiornato il 28: sarà che inizialmente avevano scritto sette metri e poi hanno corretto o sarà il Corriere che ha ingrandito lo squalo? Comunque dando un'occhiata con GoogleNews ho visto diversi giornali che dicono "fino a 20 piedi" (quindi 6 metri). A parte il "Daily Star" che dice "up to 25ft long", che sarebbe sopra i 7 metri... però è il "Daily Star"... ;)


* Monster shark bites great white in half, The Daily Telegraph.com.au, 27 ottobre 2009:
http://www.dailytelegraph.com.au/news/mons...9-1225791557651
* Elmar Burchia, Australia, è allarme per il super-squalo, Corriere.it, 28 ottobre 2009:
http://www.corriere.it/animali/09_ottobre_...44f02aabc.shtml
* Steve Hughes, Terror of the great bite shark, Daily Star.co.uk, 28 ottobre 2009:
http://www.dailystar.co.uk/news/view/10557...eat-bite-shark/
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 5/7/2010, 08:40




Un articolo del 29 giugno 2010 del Corriere della Sera parla di uno studio sugli squali balena alle Maldive. I ricercatori hanno schedato "oltre 150 mammiferi"... "Mammiferi"? :o: Vado ad avvisare il Corriere dello strafalcione.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 4/12/2010, 22:04




Nel blog "Oggi scienza", Mauro Colla deplora la confusione fatta dai nostri media sullo squalo che è stato purtroppo protagonista di attacchi a turisti a Sharm-el-Sheikh, sul Mar Rosso.
Dice Colla: "L’errore più comune poi è quello di sparare a caso nome della specie e fotografia dell’animale".
Lo squalo si è rivelato essere un carcarino longimano (o squalo pinna bianca oceanico), ma la stampa aveva già parlato (senza che ci fossero elementi per sostenerlo) di uno squalo bianco, ipotesi che Colla ritiene dovesse apparire poco affidabile perché "gli squali bianchi, per chi non lo sa, non amano queste acque troppo calde".
Di squalo bianco hanno parlato Il Secolo XIX e il TgCom.
La Stampa, poi, accompagna la notizia che parla di uno squalo bianco da due metri e mezzo con la foto di uno squalo toro:
image
Su Repubblica.it c'è una foto e Colla ci informa che è un giovane mako. (ndr: però mi pare di capire che questa foto + notizia in didascalia sia stata pubblicata da Repubblica prima che si identificasse la specie)
Ma non finisce qui. Nei commenti al suo articolo, lo stesso Colla bacchetta ancora Repubblica che "continua con le inesattezze". Infatti in un nuovo articolo si parla di uno "squalo pinna bianca del reef", mentre l'animale in questione è lo squalo pinna bianca oceanico, una specie diversa.

* Mauro Colla, Shark attack, "Oggi scienza", 3 dicembre 2010:
http://oggiscienza.wordpress.com/2010/12/03/shark-attack/





Aggiungo un paio di cose.
Nell'articolo di Repubblica.it è scritto che "Lo squalo pinna bianca del reef, di norma, non caccia nelle acque poco profonde e men che meno attacca oggetti o esseri viventi di grandi dimensioni. Il nuovo comportamento potrebbe essere causato da eccesso di confidenza con l'uomo".
Insomma, si chiede perché mai lo squalo non sia comportato come fa di solito lo squalo pinna bianca del reef e sia stato più aggressivo. Ma la risposta è ovvia: non si è comportato come uno squalo pinna bianca del reef perché non è uno squalo pinna bianca del reef, ma uno squalo pinna bianca oceanico. Ed è stato più aggressivo di quel che ci si aspetta da uno squalo pinna bianca del reef perché non è uno squalo pinna bianca del reef, ma uno squalo pinna bianca oceanico che è più aggressivo dello squalo pinna bianca del reef.
Un po' di confusione anche nell'articolo di Il sussidiario.net che comincia dicendo "L’esemplare di squalo bianco che ha attaccato i 4 turisti russi a Sharm el-Sheikh è stato catturato e ucciso". Poi si ripete, ma con uno squalo diverso (e anch'esso sbagliato): "E’ stato catturato e ucciso l’esemplare di squalo pinna bianca reef". Quindi dice che "i biologi sono al lavoro per studiare le cause dell’aggressione. Di norma, infatti, quel tipo di squalo non è solito attaccare l’uomo".

* Squali all'attacco. E Sharm chiude, Repubblica.it,(non vedo la data, ma dovrebbe essere 3 dicembre 2010):
http://viaggi.repubblica.it/articolo/squal...m-chiude/222587
* I biologi studiano le cause dell’aggressione dello squalo bianco, Il Sussidiario.net, 3 dicembre 2010:
http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2...-bianco/131565/
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 11:06
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Fljll Flòi @ 4/12/2010, 22:04) 
Un po' di confusione anche nell'articolo di Il sussidiario.net che comincia dicendo "L’esemplare di squalo bianco che ha attaccato i 4 turisti russi a Sharm el-Sheikh è stato catturato e ucciso". Poi si ripete, ma con uno squalo diverso (e anch'esso sbagliato): "E’ stato catturato e ucciso l’esemplare di squalo pinna bianca reef".

Puoi anche aggiungere che lo squalo nella foto dell'articolo non appartiene né alla prima (squalo bianco, Carcharodon carcharias) né alla seconda specie (squalo pinna bianca del reef, Triaenodon obesus) citate nell'articolo, né a quella dell'esemplare che ha attaccato i turisti che è stato riconosciuto come uno squalo pinna bianca oceanico (Carcharhinus longimanus) (anche se la Hurghada Environmental Protection and Conservation Association ha affermato che il Carcharhinus longimanus poi catturato e ucciso non era l'esemplare che aveva compiuto gli attacchi).
image
Direi, invece, che è uno squalo pinna nera del reef (Carcharhinus melanopterus).
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 5/12/2010, 16:13




Ancora brutte notizie da Sharm-el-Sheikh: una turista è stata uccisa dall'attacco di uno squalo (lo stesso?).

L'articolo del Corriere.it ripropone la confusione tra specie già vista in precedenza:
CITAZIONE
Martedì scorso uno squalo bianco di circa due metri e mezzo aveva seminato il terrore

Invece pare appurato che si trattasse di un Carcharhinus longimanus (squalo pinna bianca oceanico).

CITAZIONE
la guardia costiera, assieme al ministero dell'Ambiente del Cairo, aveva presentato ai media quello che per loro era «lo squalo assassino», identificato e catturato in un'operazione che aveva visto impegnata una task force di 12 studiosi e subacquei. Le immagini (qui sopra e nel video) mostravano un sanguinante squalo pinna bianca del reef sul molo

Quello mostrato nella foto e nel video, però, non è né uno squalo pinna bianca oceanico (che pare sia il responsabile, almeno dei primi attacchi), né uno squalo pinna bianca del reef (che continuano a citare erroneamente), ma, stando all'identificazione di Mauro Colla (vedi il mio post precedente), un giovane mako.
image

Da parte sua, La Stampa ripropone, per l'articolo su questo attacco mortale, la foto dello squalo toro già usata per il precedente articolo.

* Elmar Burchia, Terrore a Sharm per lo squalo assassino, Corriere.it, 5 dicembre 2010:
www.corriere.it/cronache/10_dicembr...44f02aabc.shtml
* Sharm, squalo uccide una turista tedesca, La Stampa.it, 5 dicembre 2010:
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/378738/
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 6/12/2010, 22:49




Ho scritto al Corriere per avvertirli degli errori con gli squali. Alex Sala (vedi qui) mi ha ringraziato e mi ha detto che ha girato la mia segnalazione all'autore dell'articolo.
Tornando a vedere l'articolo, ho visto che è stato però corretto solo l'erroneo "squalo bianco" (che non era), sostituito con "squalo" e basta.
Non è stato invece corretto "pinna bianca del reef" con "pinna bianca oceanico" (forse l'hanno presa per una pignoleria eccessiva, ma in realtà non lo è: son proprio due animali diversi) e hanno lasciato scritto che quello nella foto e nel video è un pinna bianca del reef, mentre non è un pinna bianca né del reef né oceanico, ma un mako.
E va be', io il mio impegno ce l'ho messo ;)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 24/12/2010, 18:46




16 dicembre 2010. L'agenzia di stampa MINA (Macedonian Interntional News Agency) pubblica la notizia che un turista serbo, Dragan Stevic, completamente ubriaco, avrebbe fatto un tuffo notturno nel mare a Sharm el Sheik finendo proprio sopra uno squalo che, colpito sulla testa dal sedere del bevutone, sarebbe morto. Lo squalo, ritrovato sulla spiaggia il mattino seguente, sarebbe stato il responsabile dei recenti attacchi.

E' evidente che è una bufalazza colossale.

Il giorno dopo, il blog Carolina Beach Today la definisce una leggenda metropolitana e svela che la foto usata dall'agenzia di stampa è una foto da loro pubblicata lo scorso anno e che ritrae, inoltre, un pacifico squalo elefante.
Nei commenti al post, si fa presente che la storia era apparsa (il 10 dicembre) su Njuz, definito la versione serba del sito satirico "The Onion". Dunque era nata esplicitamente come una finta notizia.
Il 19 dicembre il New York Post la pubblica come notizia vera.
Lo stesso aveva fatto, il 17 dicembre, The Register, che poi ha aggiunto un aggiornamento: "Update: Though this report appeared on the MINA site, it now appears to be a fake." (ndr: be', sembrava un fake anche prima :P )

Il Corriere.it pubblica la storia definendola "improbabile", anzi una "bufala". E fin qui ha ragione. Ci sono però alcune inesattezze.
- Nel testo si parla ancora di squalo bianco come autore degli attacchi di Sharm el Sheik (vedi post precedenti).
- Si dice che Stevic "si sarebbe trovato faccia a faccia con il predatore" e "avrebbe dato una testata sul volto dello squalo, uccidendolo sul colpo". In realtà la storia dice che ci è caduto sopra tuffandosi.
- Si dice che la notizia è "una bufala ideata da qualche ingegnoso burlone su internet". In realtà, come abbiamo detto sopra, è nata come notizia comica, apertamente inventata, anche se poi qualcuno l'ha presa per vera.


* Pero Stamatovski, Sharks Wary of Drunk Serbs, MINA, 16 dicembre 2010:
http://macedoniaonline.eu/content/view/17081/48/
* Carolina Beach Today Busts an Urban Legend, Carolina Beach Today, 17 dicembre 2010:
http://www.carolinabeachtoday.com/2010/12/...ban-legend.html
* Basking Shark Washed Ashore in Sanderling, NC, Carolina Beach Today, 2 ottobre 2009:
http://www.carolinabeachtoday.com/2009/10/...-ashore-in.html
* Nenad Milosavljević, Srbin ubio ajkulu ubicu u Šarm el Šeiku, Njuz, 10 dicembre 2010:
www.njuz.net/srbin-ubio-ajkulu-ubicu-u-sarm-el-seiku/
* Annie Karni, Hammered-head shark dies, New York Post.com, 19 dicembre 2010:
http://www.nypost.com/p/news/international...ven0jSyqx4DfvaN
* Cade Metz, Killer shark slain by flying Serbian drunk, The Register.co.uk, 17 dicembre 2010:
http://www.theregister.co.uk/2010/12/17/fl...shark_in_egypt/
* Francesco Tortora, L'uccisione dello squalo è avvenuta solo sulla carta. E sul Web, Corriere.it, 23 dicembre 2010:
http://www.corriere.it/cronache/10_dicembr...44f02aabc.shtml
 
Top
12 replies since 12/1/2009, 16:20   1264 views
  Share