Premonizioni

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 18/5/2012, 12:39 by: Fljll Flòi




Possiamo prevedere il nostro futuro, "Storie vere", Rai Uno, 16 maggio 2012

Si parte con un servizio in cui una cinese parla di calendario e oroscopo cinese e dice che, in base a ciò, era stata prevista la crisi economica del 2012. Quindi si passa in studio dove i conduttori Georgia Luzi e Savino Zaba parlano con gli ospiti.
Solange, sensitivo, dice che può leggere sia la mano che il piede. La mano rivelerebbe l'aspetto dei sentimenti, mentre il piede darebbe informazioni sull'aspetto lavorativo. Ne dà un esempio in diretta leggendo il piede di Zaba con il quale forereggia dicendogli che per arrivare in tv ha "combattuto molto" e ce l'ha fatta senza l'aiuto di nessuno. Zaba annuisce.

NDR: Con frasi del genere è ovvio che tutti confermano. O pensate che ci sia qualcuno che dica: "No, hai sbagliato: ho avuto fortuna e un paio di raccomandazioni!" oppure "Ma quale fatica! Sono un figlio di papà!"? Persino Marina Berlusconi ha detto di essersi costruita da sé la sua carriera correndo "un rischio grosso" perché ha deciso "di non essere la figlia di papà"! (Non sto scherzando, eh, l'ha detto davvero: vedi qui :lol: :lol: :lol: ).

Va comunque dato atto a Solange che quando il discorso cade sulla salute è tassativo e dice di non ascoltare i sensitivi che parlano di salute, che qualifica giustamente come ciarlatani, e di rivolgersi ai medici. "Credete solo alla medicina!" dice. E su questo non si può che dargli ragione.
L'antropologo Luigi Lombardi Satriani dice che non si può prevedere il futuro, scatenando la reazione di Solange che dice che lui l'ha fatto.
Armando De Vincentiis, psicologo, del Cicap, dice che le previsioni fatte dagli astrologi non azzeccano mai se sono dettagliate oppure sono così generiche che non dicono nulla.
Solange, piccato, dice che lui ha previsto il futuro a Berlusconi, indovinando tutto.
Viene detto che la sensitiva Teodora Stefanova in una intervista a Quotidiano.net del 7 ottobre 2011 aveva indovinato parlando di una spaccatura nella Lega e dello scudetto alla Juventus.
De Vincentiis dice che basta fare tante previsioni, così qualcosa si indovina e vengono ricordati i successi e non gli errori.

NDR: Ovviamente ha ragione De Vincentiis e vale anche per il caso citato dell'intervista alla Stefanova. La si può leggere qui. Aveva sì parlato di divisioni nella Lega Nord verso la primavera del 2012, ma secondo lei "il premier Berlusconi non cadrà, arriverà fino a fine mandato nel 2013" (e mentre le divisioni nella Lega non hanno portato per ora a una vera spaccatura, Berlusconi è indiscutibilmente caduto).
Per la vittoria della Juve, aveva detto in realtà che sarebbe stata in testa alla fine del girone invernale. Come previsione non era poi sensazionale: delle tre squadre favorite (Juventus, Milan e Inter), era quella partita meglio. Poi aggiungeva: "attenzione all'Inter, secondo un me un titolo lo porta a casa anche quest'anno" (anno nero, invece, per l'Inter). E poi "Come capocannoniere vedo Cavani", ma il giocatore del Napoli è stato preceduto da Ibrahimovic e Milito. E in Champions League "Mi sento il successo del Real Madrid": sbagliato anche questo! :P

Zaba chiede alla Stefanova di prevedere il risultato della finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli. Lei cerca di parlare senza dir nulla di verificabile, ma viene incalzata e deve un po' sbilanciarsi. Dice che nel primo tempo si vedrà di più la Juventus, ma nel secondo la partita si riaprirà per il Napoli. Per lei l'incontro "potrebbe" andare ai tempi supplementari, ma non crede che arriverà ai rigori. Sollecitata nuovamente a dire chi vincerà, dice che è difficile dirlo e che ci saranno problemi con l'arbitro, ma che lei crede che la partita si concluderà con una vittoria sofferta della Juventus. Aggiunge quindi "potrei sbagliare". (ndr: e be', c'è bisogno di essere "sensitivi" per fare una previsione che "potrei sbagliare"? :lol: :lol: )
Solange polemizza con il Cicap dicendo che non vuole ammettere che si possa prevedere il futuro.
De Vincentiis dice che non lo ammette perché non ci sono prove. Divide i sensitivi in due categorie, quelli consapevoli, che sanno di mentire, e quelli inconsapevoli, che credono in buona fede di avere poteri e si autoingannano. Ricorda il premio Randi: l'illusionista James Randi ha promesso un milione di dollari a chi mostrasse un fenomeno paranormale in condizioni di vero controllo, ma nessuno l'ha mai ritirato.
Solange, sempre più piccato, dice che la possibilità di prevedere il futuro esiste e lui ne ha le prove. Dice che si può chiedere alla cantante Giorgia (ndr: alla quale, suppongo, avrebbe fatto previsioni azzeccate).
De Vincentiis risponde che statisticamente è possibile che abbia indovinato qualcosa, ma non è una prova che abbia letto il futuro.
Solange se la prende ancora di più e dice che "la gente a casa non è stupida" e che "i fatti parlano" (ndr: quali fatti? :o: ) Dice di aver predetto a un'incredula Monica Bellucci la seconda maternità. Secondo lui, "ci sono prove inconfutabili" (ndr: ma dove? :o: )
La Stefanova dice che il 21 dicembre 2012 non succederà nulla di catastrofico (ndr: e questa la azzecca :D ), che la Grecia non tornerà subito alla dracma e che in Europa "tutto cambia". Nel 2013 ci saranno facce nuove nella politica italiana (ndr: e in studio ci ridono sopra) e pronostica che la Luzi e Zaba andranno ciascuno per la sua strada e che Zaba diventerà produttore.
Una tale Laura (ndr: penso sia una della trasmissione) cita l'articolo di Daryl Bem che sarebbe la dimostrazione che esiste la premonizione.
Franca Mazzei, astrologa che dà i suoi responsi a Telenorba e su Astra, dice che l'astrologo può prevedere il futuro entro certi limiti, come un meteorologo o un economista (ndr: come un meteorologo no di certo: la meteorologia ha le sue incertezze, ma si basa su fatti reali. Come un economista... be', può essere :lol: ). Dice che il tema natale è come la mappatura del Dna: può far conoscere le tendenze e predisposizioni della persona, ma non dire nei dettagli il suo futuro perché ci sono poi le interazioni con l'ambiente (ndr: ma ancora no: lasciamo stare la genetica che è una cosa seria). Dice che c'è un io profondo che corrisponde al segno solare, ma poi ci sono le influenze di case, ascendenti, ecc.
Lombardi Satriani dice che gli oroscopi dicono cose generiche e ognuno ci legge quel che vuole.
La Mazzei dice che per gli oroscopi dei giornali è così, ma che l'astrologia è uno studio serio e richiede anni di studio (ndr: :woot: :lol: ). Quindi fa un po' di abbinamenti: la cancro è la "bambina di papà suo", la bilancia la "principessa sul pisello", la pesci la "principessa insalvabile" (perché le piace complicarsi la vita).
De Vincentiis cita il famoso esperimento di Forer.
Lombardi Satriani dice che chi legge gli oroscopi è in cerca di sicurezza. Dice che in futuro si scopriranno nuove potenzialità degli esseri umani e che negarlo è oscurantismo (ndr: eh? :blink: ), ma che al momento non ci sono prove e ritenerlo acquisito è pericoloso perché crea dipendenza e subalternità rispetto ai presunti depositari di queste conoscenze.
La Mazzei dice che quest'ultima cosa allora vale anche per il medico.
Lombardi Satriani, con tono da guru, dice che vale per tutti coloro che si atteggiano con arroganza a depositari della verità. (ndr: quindi prendere atto dei risultati di prove e prove e prove per negare delle bufale sarebbe "arroganza"? :wacko: )
La Mazzei cita Contro il metodo di Paul Feyerabend per sostenere che il metodo scientifico blocca le nuove conoscenze e che secondo il metodo scientifico dei tempi Galileo aveva torto.
Solange dice che Margherita Hack, pur essendo sempre scettica, crede alla sua sensitività (ndr: questo è impossibile! :D Se non è un'invenzione, è di certo almeno un grosso malinteso!) Dice che anche De Vincentiis cinque anni fa, quando si erano incontrati a un concorso di bellezza, gli aveva chiesto di leggergli la mano.
De Vincentiis smentisce dicendo che era stato in giuria a quel concorso di bellezza e aveva incontrato in quell'occasione Solange, ma non gli aveva assolutamente mai chiesto di leggergli la mano.
 
Top
13 replies since 27/12/2008, 11:36   937 views
  Share