Premonizioni

« Older   Newer »
  Share  
EnricoShad
view post Posted on 12/5/2011, 11:37 by: EnricoShad




l'ho visto anche io l'articolo su Focus, è stato utile.. ora so che l'aspirina non previene l'infarto ;)

Quanto a quei discorsi sull'entanglement (non ricordo di averli visti sul Focus però..) sono sempre la solita menata trita e ritrita: trascurano totalmente il problema di mettere due sistemi quantistici in stato entangled, mantenerli entangled nonostante le perturbazioni ambientali (grosse limitazioni per chi vuole progettare computer quantistici) e anche il fatto che una volta che vai a modificare lo stato di uno (e quindi immediatamente modifichi di conseguenza anche lo stato dell'altro sottosistema), dopo questa operazione non sono più entangled!

Inoltre non c'è modo di trasmettere delle informazioni a velocità infinita sfruttando l'entanglement, che quindi non viola la Relatività. Questo perché i risultati delle misure di quantità fisiche in MQ sono casuali.
Cioè quando io fisso la polarizzazione di un fotone lo faccio misurandola, e non so che polarizzazione troverò. So che quando l'avrò fatto, il fotone entangled al mio, dovunque sia, si metterà nello stato di polarizzazione opposta, ma tu che ce l'hai non hai modo di sapere se io ho fatto la misura o no.

Temo di non essere stato molto chiaro ma vado di fretta.. Comunque il succo è che se potessero esistere due cervelli umani entangled questo comunque non potrebbe spiegare la telepatia.
 
Top
13 replies since 27/12/2008, 11:36   937 views
  Share