Premonizioni

« Older   Newer »
  Share  
mr Tipps
view post Posted on 25/11/2010, 09:55 by: mr Tipps




Un articolo di Giulia Belardelli sul sito de "La Repubblica" (Il futuro "si può sentire". Uno studio divide gli psicologi, 12 novembre 2010) riferisce che un'équipe della Cornell University guidata da Daryl Bem ritiene di aver dimostrato l'esistenza di un fattore "psi" che permetterebbe di prevedere il futuro e una rivista di psicologia (Journal of Personality and Social Psychology) ha accettato la pubblicazione dell'articolo.
L'articolo de "La Repubblica" fa un esempio degli esperimenti che l'équipe ha fatto:
CITAZIONE
ad esempio, Bem ha testato un fenomeno psicologico studiato a lungo: il priming affettivo. Nello scenario classico una persona, dopo aver osservato un parola su uno schermo, deve giudicare nel più breve tempo possibile se un'immagine è piacevole o meno. Da tempo è stato notato che se la parola che precede l'immagine ha un significato inverso rispetto alla figura (ad esempio, l'aggettivo "brutto" e un disegno piacevole) le persone impiegano più tempo a rispondere. Il ricercatore americano ha dunque rigirato l'esperimento: i partecipanti vedevano l'immagine e dovevano esprimere un giudizio prima di leggere. Stranamente, anche in questo caso quando la parola (scelta casualmente dal computer solo dopo la risposta) aveva un significato opposto, i soggetti impiegavano più tempo a esprimere un giudizio.

Commento di Joachim Krueger, psicologo della Brown University di Providence: "Personalmente, credo che tutto ciò sia ridicolo e non possa essere vero". Non c'è bisogno di dire che la penso anch'io così.
Lo stesso Krueger però aggiunge: "tuttavia dal punto di vista della metodologia e di come è sono stati disegnati gli esperimenti, lo studio è inattaccabile".
Il mio dubbio è che inconsciamente gli autori dell'esperimento abbiano in qualche modo influenzato i risultati delle prove portandoli nella direzione da loro voluta. Prima di pubblicare l'articolo, se fossi stato nella redazione della rivista di psicologia citata, avrei provato a rifare l'esperimento. E non dubito che non sarebbe funzionato.
 
Top
13 replies since 27/12/2008, 11:36   937 views
  Share