Un pitone esce dal water

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 20/6/2008, 11:28




Notiziona del "Northern Territory News" ripresa dal Corriere: a Darwin, in Australia, un pitone lungo un metro e ottanta (sul Corriere è cresciuto fino a due metri nel titolo, mentre nell'articolo dice "quasi" due metri) è spuntato fuori dal water di un appartamento al decimo piano.

image

Tale Chris Peberdy, chiamato a portar via il serpente, ha detto che gli era già capitato di avere a che fare con un pitone spuntato dal water ("About three years ago I had the same sort of thing ... an olive python had been living through the toilets of a city apartment block on Daly St"), ma non al decimo piano.

http://www.ntnews.com.au/article/2008/06/20/4434_ntnews.html
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_...44f02aabc.shtml

L'articolo australiano indica di quale pitone si tratta (in quello del Corriere si parla invece genericamente di "un pitone"): un "black-headed python", ovvero un Aspidites melanocephalus.
L'"olive python" citato da Peberdy è invece, come ho scoperto grazie alla Wikipedia in inglese, il Liasis olivaceus.


Edited by Fljll Flòi - 20/6/2008, 15:38
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 20/6/2008, 15:09




Ho trovato due altre notizie su serpentoni che sbucano dai water.

Preso boa che infestava i water condominali, Corriere.it, 19 ottobre 2005
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...re/18/boa.shtml
Protagonista un boa di 3 metri soprannominato Keith che spuntava fuori dai water a West Didsbury, sobborgo di Manchester.

Traumatized by 7-foot python that showed up in toilet, New York Daily News, 17 ottobre 2007
http://www.nydailynews.com/news/2007/10/17..._showed_-1.html
Qui invece c'è un pitone salito per tre piani per fare capolino dal water di una donna comprensibilmente scombussolata a Brooklyn. Catturato dai pompieri, il serpente è stato regalato a un amico della donna che l'ha chiamato come lei, Nadege (quindi si dovrebbe supporre che il pitone fosse una femmina).
image
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 9/9/2009, 18:08




Do il mio contributo alla saga dei pitoni che emergono dalle tazze del water con queste due recenti notizie:

Padova, 13 agosto 2009
CITAZIONE
Pitone reale di un metro e mezzo ritrovato comodamente "acciambellato" sul pavimento del bagno in una casa del Bassanello. [...] Il pitone, uscito dal water, è stato catturato da un erpetologo intervenuto per risolvere la situazione che stava facendosi complicata. [...] il pitone si è "rigettato" nel water tentado di fuggire. Dato l'allarme, l'animale è stato recuperato.
L'ipotesi è che l'animale, affidato ad una struttura specializzata nel recupero di animali esotici, si sia introdotto nel bagno attraverso le condutture fognarie.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69527&sez=LEALTRE

Darwin (Australia), 7 settembre 2009
CITAZIONE
Erik Ranzau, cittadino di Darwin, nel nord dell'Australia, non dimenticherà facilmente lo spavento provato quando ha scoperto un pitone di più di tre metri nel water di casa sua.
«Era talmente attorcigliato nelle tubature che non riuscivo a smuoverlo, ma alla fine è uscito abbastanza per consentirmi di afferrarlo», ha affermato Chris Peberdy, il locale acchiappaserpenti, che ha tentato per quattro volte di catturare il rettile. «Deve essere arrivato dalle condotture fognarie. Di giorno si aggirava per casa e di notte tornava nel water»

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=72327&sez=LEALTRE

(visto che già il primo caso citato in questo topic veniva dalla città di Darwin, sembra che quel posto sia un po' la capitale dei pitoni nei cessi)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 21/6/2010, 17:28




Non solo a Darwin...
Anche a Milano (quartiere di Quarto Oggiaro) un pitone salta fuori dalla tazza.
Si tratta di un pitone reale (o pitone pallla, perché se minacciato si fa un po' a palla, nome scientifico: Python regius).

image

L'articolo del Corriere.it comincia dicendo: "A prima vista ha tutta l'aria della leggenda metropolitana, un po' come il coccodrillo albino delle fogne di New York".
Per il sito "la leggende metropolitana diventa realtà", ma non sa che a Darwin è realtà già da un pezzo. :lol:

* Pitone reale sbuca dal water. Salvato dagli esperti dell'Enpa, Corriere.it / Milano, 21 giugno 2010:
http://milano.corriere.it/milano/notizie/c...239303472.shtml
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 14:51
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Nel libro di Paolo Toselli La famosa invasione delle vipere volanti e altre leggende metropolitane dell'Italia di oggi (Milano : Sonzogno, 1994, p.97) è citata una notizia dell'agosto del 1993 che riferisce che a Singapore l'ex lanciatore del peso e del disco Fok Keng Choy era stato morso da un pitone lungo due metri e mezzo "sbucato da un gabinetto alla turca in un circolo di golf".
 
Top
4 replies since 20/6/2008, 11:28   275 views
  Share