Piramidi in Bosnia?

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio - bib
view post Posted on 11/6/2008, 12:40 by: Giorgio - bib
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Sulla vicenda delle presunte piramidi bosniache, che sono in realtà semplicemente rilievi naturali e non costruzioni umane, si possono leggere gli articoli scritti nel 2006 da Mark Rose per "Archaeology".
Rose mette a confronto le roboanti notizie apparse sulla stampa con il parere di reali esperti.
Curtis Runnels, della Boston University, specialista della preistoria della Grecia e dei Balcani, non usa mezzi termini: "Questi resoconti dimostrano irresponsabilità da parte dei giornalisti. [...] Questo è semplicemente sensazionalismo ed esibizionismo e i giornalisti che hanno scritto su queste affermazioni senza prima fare un controllo fattuale con archeologi professionisti dovrebbero vergognarsi".
Anthony Harding, presidente della European Association of Archaeologists, ha dichiarato: "Sono stato sul posto. La mia opinione è che sia del tutto naturale".
Sejfudin Vrabac, a capo di una squadra della facoltà di geologia dell'università di Tuzla che ha esaminato la presunta piramide, ha affermato che è una formazione geologica naturale che ce ne sono dozzine di quel tipo nella sola area mineraria di Sarajevo - Zenica.
Se non erro, Giacobbo ha spesso intervistato Zahi Hawass, segretario generale del supremo consiglio delle antichità d'Egitto. Avrebbe potuto farlo anche in questa occasione. Hawass ha scritto infatti a Rose che la presunta piramide è "evidentemente una formazione geologica naturale" e che "le teorie del signor Osmanagic sono soltanto sue allucinazioni senza alcun fondamento scientifico".
Rose scrive che "il tipo di progetto che Osmanagic sta portando avanti è ben peggio che soltanto portar fuori strada un pubblico credulone" perché c'è il timore "che gli scavi di Osmanagic danneggeranno veri siti (sulla collina che lui chiama la "Piramide del Sole" si dice che ci siano resti medievali, romani e illiri)".
Per Rose la storia delle piramidi bosniache è semplicemente una farsa per "piramidioti".

Mark Rose, The Bosnia-Atlantis Connection, "Archaeology", online features, 27 aprile 2006, in rete qui: http://www.archaeology.org/online/features/osmanagic/

Mark Rose, Bosnian "Pyramids" Update, ivi, 14 giugno 2006, e More on Bosnian "Pyramids", ivi, 27 giugno 2006, in rete qui: http://www.archaeology.org/online/features...gic/update.html


CITAZIONE
Semir Osmanagic dice che ci sono cinque e che il cemento usato è di qualità superiore rispetto a quello attuale.

CITAZIONE
Osmanagic parla ancora di materiali migliori di quelli attuali

Eh, non ci sono più le piramidi di una volta...
 
Top
5 replies since 4/6/2008, 12:16   937 views
  Share