Piramidi in Bosnia?

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 4/6/2008, 12:16




Voyager, RaiDue, 2 giugno 2008

Piramidi in Europa?

Avete notato che più della metà dei servizi di Voyager hanno titoli che finiscono con un punto di domanda?

A 50 km da Sarajevo c'è la "valle delle piramidi" di Visocica.
Giacobbo, sempre moderato, dice che se quanto stanno per mostrare sarà confermato si dovranno riscrivere i libri di archeologia.
E' stato infatti ipotizzato che alcune colline siano in realtà piramidi costruite dall'uomo.
Semir Osmanagic dice che ci sono cinque e che il cemeto usato è di qualità superiore rispetto a quello attuale.
Giacobbo afferma che le tre piramidi (ma non erano cinque un momento fa?!?) risalgono a 12000 anni fa, quindi 8000 anni prima di quelle egizie, e potevano fungere da fari. Per chi, non lo sa.
Vengono quindi elencate una serie di paesi con piramidi: Egitto, Messico, Brasile, Bolivia, Honduras, Belize, Polinesia, tra Tibet e Cina, Germania, Stati Uniti, Turchia. E pure l'Italia: in Sardegna e a Montevecchia, dove le piramidi sarebbero allineate come quelle di Giza.
Persino sulla Luna e su Marte, secondo Voyager, c'è "più di un sospetto" che siano state costruite piramidi. :wacko: (viene mostrato il "faccione" di Cydonia Mensae)
"Ma torniamo con i piedi per terra" dice Giacobbo. (In effetti non sarebbe una cattiva idea... ;) )
Si torna alla Bosnia: pietre tagliate a 90° sono, secondo Voyager, la prova che è il lavoro umano, e non eventi naturali, ad averle fatte.
Osmanagic parla ancora di materiali migliori di quelli attuali e dice che quelle bosniache sono le prime piramidi europee e le più grandi del mondo. Il record è della Piramide del Sole: 229 m. Le presunte piramidi che lui chiama del Sole, della Luna e del Dragone formano a suo dire un triangolo equilatero. La sua conclusione (molto voyagerosa) è che deve esserci stata una superciviltà presente in varie parti del pianeta.
(Però se prima hanno detto che le piramidi bosniache precedono di 8000 anni quelle egizie e se le han fatte tutte loro, devono essere rimasti in giro un bel po'... e senza lasciare un minimo di documentazione... supercivilizzati ma analfabeti? :D )
Giacobbo nota che i lavori finiranno nell'anno delle profezie (o, se preferite, bufale), il 2012!
E con questo Voyager va in vacanza.
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 12:40
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Sulla vicenda delle presunte piramidi bosniache, che sono in realtà semplicemente rilievi naturali e non costruzioni umane, si possono leggere gli articoli scritti nel 2006 da Mark Rose per "Archaeology".
Rose mette a confronto le roboanti notizie apparse sulla stampa con il parere di reali esperti.
Curtis Runnels, della Boston University, specialista della preistoria della Grecia e dei Balcani, non usa mezzi termini: "Questi resoconti dimostrano irresponsabilità da parte dei giornalisti. [...] Questo è semplicemente sensazionalismo ed esibizionismo e i giornalisti che hanno scritto su queste affermazioni senza prima fare un controllo fattuale con archeologi professionisti dovrebbero vergognarsi".
Anthony Harding, presidente della European Association of Archaeologists, ha dichiarato: "Sono stato sul posto. La mia opinione è che sia del tutto naturale".
Sejfudin Vrabac, a capo di una squadra della facoltà di geologia dell'università di Tuzla che ha esaminato la presunta piramide, ha affermato che è una formazione geologica naturale che ce ne sono dozzine di quel tipo nella sola area mineraria di Sarajevo - Zenica.
Se non erro, Giacobbo ha spesso intervistato Zahi Hawass, segretario generale del supremo consiglio delle antichità d'Egitto. Avrebbe potuto farlo anche in questa occasione. Hawass ha scritto infatti a Rose che la presunta piramide è "evidentemente una formazione geologica naturale" e che "le teorie del signor Osmanagic sono soltanto sue allucinazioni senza alcun fondamento scientifico".
Rose scrive che "il tipo di progetto che Osmanagic sta portando avanti è ben peggio che soltanto portar fuori strada un pubblico credulone" perché c'è il timore "che gli scavi di Osmanagic danneggeranno veri siti (sulla collina che lui chiama la "Piramide del Sole" si dice che ci siano resti medievali, romani e illiri)".
Per Rose la storia delle piramidi bosniache è semplicemente una farsa per "piramidioti".

Mark Rose, The Bosnia-Atlantis Connection, "Archaeology", online features, 27 aprile 2006, in rete qui: http://www.archaeology.org/online/features/osmanagic/

Mark Rose, Bosnian "Pyramids" Update, ivi, 14 giugno 2006, e More on Bosnian "Pyramids", ivi, 27 giugno 2006, in rete qui: http://www.archaeology.org/online/features...gic/update.html


CITAZIONE
Semir Osmanagic dice che ci sono cinque e che il cemento usato è di qualità superiore rispetto a quello attuale.

CITAZIONE
Osmanagic parla ancora di materiali migliori di quelli attuali

Eh, non ci sono più le piramidi di una volta...
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 17/11/2009, 10:23




Piramidi bosniache: costruzioni di una civiltà misteriosa?, "Mistero", Italia 1, 13 novembre 2009

Dopo Voyager, anche Mistero abbocca alla bufala delle piramidi della Bosnia.
L'inviato di "Mistero" Daniele Bossari intervista Semir Osmanagic, che sostiene di aver scoperto le piramidi (in realtà si tratta di colline naturali) nel 2005.
Osmanagic dice che ci sono cinque piramidi (del Sole, della Luna, del Drago, della Terra, dell'Amore) con una rete di tunnel, che quella del Sole raggiunge i 230 metri d'altezza, che si può datarle a oltre 12000 anni fa. Lo definisce "probabilmente il complesso più antico del mondo" e che "bisogna riscrivere la storia".
Si dice che durante il solstizio d'estate l'ombra della piramide del Sole copre la piramide della Luna.
Osmanagic dice che le piramidi hanno tre aspetti: fisico, spirituale, energetico. Dice che l'energia delle piramidi si manifesta in tre modi: 1) dalla punta si accumula dentro la piramide, 2) c'è un flusso sulle pareti fino a un terzo dell'altezza, con poteri curativi, per esempio per ipertensione e mal di schiena (l'influsso benefico si sentirebbe nel giro di soli 10 minuti), 3) dalla piramide l'energia si estende in cerchi concentrici favorendo l'agricoltura e forse influenzando i rapporti sociali. (ndr: :o: :D :lol: :woot: )
Osmanagic dice che durante la guerra producevano strani suoni che indicavano che erano costruzioni artificiali, che sono le prime piramidi europee e che c'è il più antico cemento mai prodotto.
Bossari gli chiede se c'è qualche connessione con Atlantide.
Osmanagic risponde che non hanno trovato tracce che legano le piramidi bosniache con Atlantide e Lemuria (ndr: per forza: non esistono!).
Bossari definisce Osmanagic "lo scopritore di questa valle" (ndr: addirittura! non solo le "piramidi", ma tutta la valle era sconosciuta prima di lui? :D )
Osmanagic parla dei tunnel dicendo che è ancora da scoprire chi li ha fatti e chi li ha poi sigillati per non farli conoscere.
Dice che hano trovato delle rune su una pietra e che sarebbe la più antica scrittura del mondo (ndr: ma i "graffi" sulla pietra mostrati nelle immagini non è che siano proprio prove incontrovertibili di una scrittura... :rolleyes: ).
Di fronte a una grossa pietra situata in un tunnel dice che l'acqua sotterranea dà energia e che i megaliti assorbono energia e la rilasciano in modo graduale. Ovviamente anche questo pietrone è definito come uno dei più antichi megaliti al mondo.
Dice che spera di arrivare attraverso questi tunnel alla piramide, sepolta da terra accumulatasi negli anni.

image
Le colline che Osmanagic vuol far passare per antiche piramidi (foto da Wikipedia)
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 10:42
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Sul numero 18 di "Mah" un articolo sulle presunte piramidi della Bosnia.
La conclusione è, ovviamente, che sono solo colline.
Geologi e archeologi non hanno dubbi in merito. "Mah" ha intervistato sull'argomento l'archeologo Curtis Runnels, docente della Boston University, specialista di archeologia dei Balcani.
D'altra parte, nota l'articolo, Semir Osmanagic "non è certo uno che si preoccupa eccessivamente se ciò di cui parla manca di riscontri presso gli esperti": nei suoi scritti di "storia alternativa" parla di Area 51, Atlantide, Terra cava, chupacabra e così via.

Le "piramidi" della Bosnia, "Mah", n.18, dicembre 2009, pp.1-2:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...h18piramidi.htm
 
Web  Top
Runnix
view post Posted on 10/10/2011, 11:18




Quella delle piramidi bosniache è una bufala portata avanti da Osmanagic nonostante ormai sia fin troppo palese che si tratta di fantarcheologia.
Articoli che spiegano la vicenda:
Bosnia, Sarajevo – scoperte piramidi: si tratta di fanta-archeologia oppure è realtà?
Le piramidi bosniache
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 23/8/2015, 14:51




Bosnia: la più grande piramide del mondo, "Voyager", speciale Mondo sotterraneo, Rai Due, 3 agosto 2015

Voyager torna a parlare delle colline bosniache che si vogliono far passare per piramidi costruite da un'antica civiltà sconosciuta.
Semir Osmanagic, lo "scopritore" delle cinque non-piramidi, dice che sulla cima della collina che lui chiama Piramide del Sole ci sarebbe un raggio elettromagnetico da 28 GHz e un fascio di ultrasuoni e quindi la definisce "la più grande macchina di energia" del pianeta. (ndr: :lol: )
Invece che farsi due risate, Voyager dice che le colline hanno forme troppo regolari per essere solo di formazione naturale, che sono allineate con i punti cardinali, che hanno una pendenza costante e che contengono camere.
Dice quindi che le "piramidi" del Sole, della Luna e del Drago formano un triangolo equilatero, aggiungendo che, però, questa informazione va verificata. (ndr: perché quelle precedenti, invece, sono sicure? :lol: :lol: )
Secondo Osmanagic, di lì sono passate due civiltà antiche, la prima oltre 12.000 anni fa avrebbe costruito una rete di gallerie e la seconda, circa 4600 anni fa, le avrebbe chiuse. (ndr: :blink: )
Roberto Giacobbo dice che l'andamento sinusoidale delle gallerie garantiva l'aerazione e la temperatura costante e che il complesso aveva caratteristiche antisismiche. (ndr: che appaiono affermazioni un po' insensate...)
Si parla anche di iscrizioni antiche.
Il servizio dice che è stata fatta una misurazione della ionizzazione e il livello sarebbe decisamente anomalo: ci sarebbero 40.000 ioni negativi per ogni centimetro cubo d'aria (per confronto, viene detto che sono 250 nelle città e solo 50 nelle grandi città). Voyager aggiunge che, secondo la "medicina alternativa" (ndr: :o: ) la ionizzazione fa bene per dolori muscolari, mal di testa e altro (ndr: qualche dato sulla terapia basata sulla ionizzazione si può vedere in Wikipedia inglese). Giacobbo commenta con la domanda se tale ionizzazione possa essere un fenomeno naturale o se le gallerie sono state scavate appositamente per produrre quell'effetto. (ndr: :wacko: )
 
Top
5 replies since 4/6/2008, 12:16   932 views
  Share