Longitudine

« Older   Newer »
  Share  
Fusilla
view post Posted on 11/5/2008, 11:02




adesso vi propongo un altro bel libro che sto leggendo. Questa volta è cortissima, circa un centinaio di pagine, quindi se anche nessuno lo ha ancora letto, riesce a leggerselo in pochi giorni e a rispondere al mio messaggio.
Si chiama "Longitudine" ed è di Sobel Dava.
Un bellissimo libro che spiega come e quando è nata, finalmente, la longitudine per poter navigare i mari senza limitarsi alla buona sorte o alle preghiere... ;)

ciao

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 13/5/2008, 16:25




Mi pare che la questione centrale fosse come stabilire la longitudine quando si era in mezzo al mare senza poter vedere coste conosciute da usare come punti di riferimento. Avevano messo anche un premio enorme per chi trovasse un metodo valido e, a dispetto di chi tentava sofisticati calcoli astronomici, aveva vinto un tipo che aveva una semplice intuizione: portiamo a bordo un orologio preciso e confrontando l'ora segnata da questo con quella del posto in cui ci si trova ricaveremo la longitudine.
 
Top
Fusilla
view post Posted on 16/5/2008, 11:18




si, la storia è questa. E' interessante vedere come prima del 1770 circa, anche i migliori comandanti andavano per mare, veramente, alla "spera in dio"... ;)

Una delle parti che più mi ha colpito, sarà perchè io conosco il mondo della ricerca abbastanza bene, è il modo in cui i ricercatori "ufficiali" dell'epoca hanno cercato di screditare l'orologio di Harrison.
Esattamente come succede ancora oggi, ci si rende conto che a molti "scienziati" non interessa veramente risolvere un problema o dare finalmente una risposta a una domanda, ma cercano in ogni modo di far andare avanti la loro idea distruggendo i potenziali avversari (anche se questi sono veramente in grado di dare una risposta migliore)...
che tristezza! :(

ciao
 
Top
2 replies since 11/5/2008, 11:02   137 views
  Share