Giganti

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 4/7/2015, 10:57 by: Fljll Flòi




Giganti perduti?, "Voyager", Rai Due, 29 giugno 2015

Si comincia con i giganti della Patagonia. Voyager menziona la mappa di Piri Reis dicendo che raffigurava la Patagonia già da prima della scoperta di Magellano (1520) e che sulla mappa sono disegnati animali e uomini giganteschi (ndr: ma non vedo da cosa si deduca che debbano essere giganteschi, a meno che non pensino che siano disegnati con grandezza proporzionale a quella dei territori sulla mappa, il che però li renderebbe lunghi e alti chilometri! :o: ).
Quindi vengono elencati alcuni autori che hanno parlato di giganti in Patagonia:
- Pigafetta (1524): la prima descrizione dei giganti patagoni: uomini giganti e senza abiti che credevano che gli Europei giungessero dal cielo. Pigafetta dice che gli Europei arrivavano, come altezza, alla cintura dei Patagoni.
- Thomas Cavendish (1586): nel diario di bordo parla di giganti rudi e selvaggi, alti 7 piedi e mezzo, ovvero 2 metri e 30, con un piede lungo 18 pollici.
- Charles de Brosses (1756): parla di impronte 4 volte più lunghe di quelle di uomini "normali" e altezze fino 15 o 16 palmi. Due cadaveri di patagoni, misurati, sarebbero risultati di 14 palmi (3 - 3,5 metri).
- James Cook: un gigante patagone sarebbe stato catturato e legato all'albero della nave per portarlo in Europa, ma si sarebbe liberato e si sarebbe buttato in mare fuggendo. Cook, pur molto alto, non sarebbe arrivato neppure alle braccia di questo gigante.
- Byron: anche lui avrebbe parlato di giganti in Patagonia.
(ndr: Le informazioni riportate qui sopra sono quelle date da Voyager. Su Byron, il Museum of Hoaxes riferisce che nella descrizione del suo viaggio disse in effetti di aver incontrato i Patagoni e che erano alti, ma come altezza massima dà 6 piedi e 6 pollici, ovvero circa due metri: dunque una misura che rientra nella variabilità umana)

Quindi Voyager dice che nella mitologia inca si racconta che Viracocha aveva creato dei giganti, ma che poi, essendo diventati troppo litigiosi, li aveva distrutti. Voyager dice che anche nella Bibbia si parla di giganti.

Si passa quindi ai presunti scheletri di giganti dell'Ecuador che sarebbero stati scoperti da Carlos Vaca. Secondo la versione che Voyager riferisce (ndr: senza preoccuparsi della sua assurdità, ma questo è tipico del programma ;) ), inizialmente sarebbero state prese per ossa di dinosauri, ma poi ci si sarebbe accorti che erano umane e l'altezza di questi uomini era di 7 metri e 40!
 
Top
12 replies since 7/5/2008, 17:08   2922 views
  Share