Giganti

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 31/12/2011, 10:51 by: Fljll Flòi




Ciao Mario, benvenuto nel forum (ricordati di convalidare l'iscrizione!) e grazie per il tuo contributo!

CITAZIONE (grandemario @ 30/12/2011, 22:13) 
l'ipotesi che su un pianeta vecchio di 5 miliardi di anni, dove anche l'epoca dei dinosauri al confronto è passata in un battito di ciglia, possano essere esistite forme di vita diverse da quelle che conosciamo non è così peregrina

No, anzi, è provato dai fossili. E i fossili documentano molto bene l'evoluzione umana, che non comprende giganti.

CITAZIONE
Intanto molti misteri troverebbero una spiegazione, tipo le costruzioni ritenute molto difficili anche con le moderne tecnologie come le piramidi (che gli egizi potrebbero aver trovato già fatte)

Le piramidi non sono "difficili anche con le moderne tecnologie". Anzi, la forma piramidale è semmai una dimostrazione che non avevano le moderne tecnologie: una piramide è ovviamente più stabile di un parallelepido e quindi, in assenza di tecnologie che permettano di dare stabilità anche a parallelepipedi cn altezze anche molto superiore alle dimensioni di base, era la scelta ovvia per edifici alti.
La differenza di potenza muscolare di un gigante non sarebbe poi decisiva. Se un eventuale gigante può p.e. sollevare il doppio o il triplo di un essere umano "normale", il suo lavoro può comunque essere fatto da due o tre uomini. La differenza semmai la fanno le tecnologie (comprese alcune molto elementari) che permettono di compiere lavori con sforzi ridotti.
Se poi hanno lasciato manufatti come le piramidi, perché invece non sono rimasti i loro resti (intendo ossa).

CITAZIONE
inoltre l'esistenza di giganti non è biologicamente impossibile, un gatto e una tigre esistono e funzionano egregiamente

Che una cosa non sia "biologicamente impossibile" non significa che sia possibile o probabile che sia realmente avvenuta.
Il paragone con gatti e tigri non funziona. Anatomicamente, la colonna vertebrale di una tigre regge bene perché è disposta in orizzontale. Per gli uomini, con disposizione verticale, dà già qualche problema alle nostre altezze. Quindi dei giganti solo per poter stare in piedi dovrebbero aver avuto una lunga evoluzione della colonna vertebrale, in assenza della quale, tra l'altro, avrebbero avuto forse addirittura meno capacità di compiere lavori pesanti rispetto alla nostra e più problemi alla schiena. Una lunga evoluzione è un motivo in più per cui dovremmo trovare qualche prova fossile che ne mostri qualche tratto.
Inoltre dove collocheresti i giganti? Nel genere Homo? Difficile: abbiamo un'ottima documentazione fossile che ce lo fa escludere. O in un genere che ne farebbe un parente più lontano come possono essere per esempio scimpanzè e gorilla? Ma anche qui ci sono problemi paleontologici e evoluzionistici non da poco. Per esempio lo sviluppo di simili facoltà cerebrali in due rami distinti e in più con uno dei due che non ha lasciato tracce.

CITAZIONE
lo svantaggio della tigre rispetto al gatto è che è più grossa, ha bisogno di spazio e ha più difficoltà a nascondersi ai nemici, e quindi si estinguerà molto prima del gatto, così come è forse successo agli uomini giganti.

Il paragone non regge. La causa dell'estinzione della tigre è l'uomo. Che ha anche favorito la diffusione dei gatti, tra l'altro. ^_^
Quali "nemici" avrebbero causato l'estinzione dei giganti? Gli uomini "normali"? E come?

 
Top
12 replies since 7/5/2008, 17:08   2922 views
  Share