Libri bufala

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 18/4/2008, 12:16




Sopravvivere coi lupi

Sopravvivere coi lupi è la presunta autobiografia di Misha Defonseca nella quale l'autrice raccontava che da bambina, durante la seconda guerra mondiale, era andata dal Belgio all'Ucraina in cerca dei genitori deportati e nelle foreste dell'Europa orientale aveva vissuto in un branco di lupi. Il libro, uscito nel 1997, ha avuto un grandissimo successo, anche in Italia (dove è stato pubblicato nel 1998).
Recentemente, però, si è scoperta che Misha Defonseca, il cui vero nome è Monique de Wael, ha inventato la sua "autobiografia". Non è di famiglia ebrea, non ha vagato per l'Europa e non è vissuta con i lupi. La donna (che comunque ha avuto davvero la sventura di perdere i genitori, arrestati dai nazisti perché partigiani) ha confessato:
CITAZIONE
A parte mio nonno, odiavo gli altri miei parenti adottivi... Così mi sono raccontata una vita, un' altra vita, che mi tagliasse fuori da quella famiglia, lontano dalle persone che detestavo. Anche per questo mi sono appassionata ai lupi, sono entrata nel loro universo. E poi ho mescolato tutto. Ci sono dei momenti in cui non riesco a distinguere fra la realtà e il mio universo interiore. Chiedo perdono a quelli che si sentono traditi, ma li supplico di mettersi nei panni di una bambina di 4 anni che ha perduto tutto, che deve sopravvivere

vedi Luigi Offeddu, Il mio libro è menzogna, Corriere della sera, 1 marzo 2008:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/ma...080301027.shtml


Guide turistiche fatte da casa?

Thomas Kohnstamm ha rivelato di aver scritto la guida della Colombia della Lonely Planet standosene a San Francisco e facendosi dare le informazioni da una ragazza con cui usciva che lavorava al consolato colombiano. La casa editrice ha ribattuto che in quella guida Kohnstamm ha scritto solo la parte introduttiva su storia, cultura, cibo e ambiente e che si stanno controllando tre altre guide, non ancora uscite, a cui ha collaborato.

vedi
Lonely Planet's bad trip, "The Daily Telegraph" (Australia), 13 aprile 2008:
http://www.news.com.au/dailytelegraph/stor...5006010,00.html
La Lonely Planet ordina la revisione delle guide «inventate», Corriere.it, 18 aprile 2008:
http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_...44f486ba6.shtml
 
Top
Fusilla
view post Posted on 29/4/2008, 14:21




per quanto riguarda le guide turistiche fatte in case, questo è uno dei problemi di internet: sempre più spesso, i giornalisti scrivono pezzi senza essersi neanche spostato dalla loro poltrona e se cerchi un argomento in particolare su internet, te ne rendi conto.
Gli articoli si assomigliano tutti perchè non sono altro che scopiazzature o traduzioni da una lingua diversa.
Che tristezza!
 
Top
1 replies since 18/4/2008, 12:16   152 views
  Share