Disservizi dei bus lariani

« Older   Newer »
  Share  
ufocatcher
view post Posted on 12/12/2008, 18:14




Oggi, tanto per cambiare, sciopero dei bus. Dalle 9 alle 13. Ma secondo l'avviso al pubblico di ASF n.2008.112 "Verranno comunque garantiti i servizi non compresi nell'orario dello sciopero."

Garantiti? Non sembra molto... Il bus che dovrebbe passare alle 17:40 da Urio era in anticipo di cinque minuti secondo l'Ora esatta dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "G. Ferraris" di Torino (http://toi.iriti.cnr.it/it/rightime.shtml).

Se questo è "garantire"...

Ma sì, prendiamoci un po' di freddo e di pioggia... E poi con l'asfalto bagnato è proprio il momento giusto per correre un po'... <_<
Complimenti all'autista veloce!

Si sciopera chiedendo diritti? Bene, ma ricordare ogni tanto che oltre ai diritti (legittimi, eh, ci mancherebbe...) ci sono anche i doveri (per esempio quello di rispettare l'orario...) non sarebbe un male.

E che dire di qualche giorno fa quando per uno sputo di neve bus che non passano, bus che passano in orari sballati... Ma se un giorno nevica sul serio, cosa succede?

Ho aperto questo topic all'inizio di quest'anno. Ora siamo alla fine, ma vedo che nulla è cambiato.
Dirigenti di Asf, svegliatevi!!!!
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 13/12/2008, 09:01




Aggiungo una cosa che ieri ho dimenticato...

Un po' di tempo fa ho sentito due o tre persone che si lamentavano con l'autista perché un bus invece di svoltare verso via Cavallotti e passare davanti alla fermata che c'è lì aveva tirato dritto.
L'autista ha detto che avevano ragione e che lui stesso aveva rimproverato un collega che l'aveva fatto perché non era corretto per chi aspettava a quella fermata e anche perché poi la gente protestava e magari finiva che ci facevano una brutta figura tutti gli austisti.

Questo vuol dire che anche tra gli autisti ci sono quelli che sono seccati dai comportamenti di alcuni.
 
Top
luutenco
view post Posted on 8/1/2009, 20:26




Aggiungo la mia domanda: perchè oggi non è passato il bus delle 19.55 da Parè verso Como? O magari è passato in anticipo come successo nei casi da voi indicati sull'altra linea? Bò! Purtroppo non sono stato diligente come voi nel notare l'ora esatta in cui sono arrivato, anche perchè di solito la linea 74 funziona bene e a leggere quel che avete scritto sicuramente meglio di quella di cui parlate. Però negli ultimi tempi mi sembra che qualche problema in più ci sia ... Bò, spero non capiti una prossima volta, ma nel caso spero di poter essere più preciso ...
 
Top
luutenco
view post Posted on 14/1/2009, 14:34




Per quello che ho scritto qui sopra ... ho saputo da un autista che una "corsa" che poteva essere quella è saltata perché un autista era malato ... Questo però non risolve i miei dubbi. Ma come? Se un austista si ammala non viene sostituito e non passa il bus? E se proprio non si può sostituirlo, mettere per tempo un cartello alle fermate no, eh? Qui mi sembra un problema di dirigenza che dovrebbe saper gestire gli imprevisti: sono pagati per quello, no?
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 23/1/2009, 10:53




Anche i genitori degli scolari di Ronago che vanno alle medie di Uggiate segnalano bus non passati: vedi articolo su "La Provincia" di martedì (20 gennaio 2009, a pagina 30). Il problema è proprio quello che l'autista ha riferito a Luutenco: conducenti malati e non sostituiti.
Asf dà la colpa ai conducenti parlando di "autisti che si limitavano a coprire il proprio turno; non facevano gli straordinari e quindi non sostituivano i colleghi in malattia, danneggiando in questo modo gli utenti". Quindi Asf si assolve, ma a me sorgono spontanee due domande:
1) se gli autisti mostrano (uso le parole di Asf) "non collaborazione nei confronti dell'azienda" sarà solo colpa loro?
2) sottoscrivo l'osservazione di Luutenco:
CITAZIONE (luutenco @ 14/1/2009, 14:34)
E se proprio non si può sostituirlo, mettere per tempo un cartello alle fermate no, eh? Qui mi sembra un problema di dirigenza che dovrebbe saper gestire gli imprevisti: sono pagati per quello, no?

Passano due giorni e nella rubrica delle lettere della "Provincia" (22 gennaio 2009, pagina 54) c'è un'altra protesta per i bus: la madre di una studentessa del liceo Giovio fa notare che l'autobus della linea C60 non si ferma o non fa salire i passeggeri. La signora ha telefonato e le hanno detto di mandare un fax così potevano prendere i dovuti provvedimenti. In seguito a ciò ha "ricevuto due letterine con scuse molto cortesi, ma nessun miglioramento del servizio!"
Proprio come era successo a me, a parte il fatto che nel mio caso era una email e non un fax e che di risposte ne ho avuto una sola. Per le successive segnalazioni non ho avuto alcuna risposta. E ovviamente, come dimostrano i post qui sopra, nemmeno nel mio caso c'è stato un miglioramento del servizio.
Cito la conclusione della signora:
CITAZIONE
non trovo corretto che dapprima si dia la colpa degli utenti che si assiepano sulle porte impedendo l'accesso, poi allo stato di agitazione dei dipendenti, non prendendo alla fine atto del disservizio esistente e delle necessità dell'utenza.

E' proprio qui il punto. I dirigenti dovrebbero impegnarsi non a cercare scuse, ma a trovare soluzioni ai problemi. Prendiamo il caso segnalato qui sopra più e più volte degli anticipi sulla linea C10-20 (tra l'altro mi è stato detto che, tanto per cambiare, venerdì scorso il bus che dovrebbe passare alle 17.40 in direzione Como era in anticipo di almeno 4 minuti): qui sì che l'ASF dovrebbe essere rigida con gli autisti. Invece, a quanto pare, di controlli non se ne fanno.
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 28/1/2009, 18:28




CITAZIONE (ufocatcher @ 4/6/2008, 09:15)
CITAZIONE (mr Tipps @ 26/1/2008, 09:53)
Ieri il bus che secondo l'orario doveva passare alle 19.12 da Urio diretto verso Como è passato con sette minuti di anticipo. :o:

RECORD EGUAGLIATO!

Ieri 3 giugno 2008 il bus che doveva passare alle 19:12 da Urio verso Como aveva sette minuti di anticipo!

ANCORA RECORD EGUAGLIATO!

Ieri 27 gennaio 2009 il solito ufobus che dovrebbe passare alle 19:12 da Urio verso Como aveva ancora una volta sette minuti di anticipo.

Ripeto il mio commento a faccine:

CITAZIONE
L'autista: image


Gli utenti: image image image image

 
Top
ufocatcher
view post Posted on 4/3/2009, 11:07




RECORD BATTUTO!!!!!

Straordinaria performance dell'autista del bus che il 3 marzo 2009 doveva passare alle 19.12 da Urio in direzione Como.
Con ben otto minuti di anticipo ha realizzato il NUOVO RECORD ASSOLUTO documentato in questo topic!

image



Insomma, ho perso il bus (di un soffio), ma ho potuto assistere a un'impresa storica!

Ehi, Lewis Hamilton del lago, se ci dai dentro un giorno potresti riuscire a superare il 18.35 prima che arrivi a Como. E' dura, lo so, ma ce la puoi fare!

ps: :sick:
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 4/3/2009, 12:31




Dimenticavo di aggiornarvi sulla questione...

Il 29 gennaio 2009 ho mandato a ASF questa email
CITAZIONE
Spett. ASF
Sono il moderatore di un forum e in esso leggo con frequenza lamentele sul servizio dei bus, specialmente sulla linea C10-20.
In particolare le lagnanze riguardano il passaggio dei bus in anticipo sull'orario indicato e mi sembra che sia del tutto condivisibile il commento di un utente: "capisco che possa capitare un ritardo e non voglio certo consigliare di correre. Ma non è accettabile il passaggio in anticipo: è una questione di rispetto verso l'utente". Lo stesso utente fa notare che vi ha già segnalato il problema dalla fine del 2006.
Sono stati segnalati in modo dettagliato numerosi casi, in tre dei quali l'anticipo era addirittura di sette minuti.
Se volete dare una risposta ai nostri e vostri utenti, potete farlo direttamente nel forum o, se preferite, mandarla a me e poi provvederò io a inserirla nel forum.
La pagina del forum in cui sono segnalati questi disservizi è questa:
http://bibliotopia.forumfree.net/?t=24320872
Ringrazio per l'attenzione

Stefano Rai

Non avendo nel frattempo ricevuto risposta, il 19 febbraio ho rimandato la email.
Qualche giorno dopo (23 febbraio) ASF mi ha risposto dicendomi che per intervenire avevano "bisogno di sapere in quali giornate i nostri clienti hanno riscontrato questa anomalia al servizio". Un po' perplesso, ho fatto notare (email del 25 febbraio) che gli orari sono indicati in modo preciso.
Ho quindi aggiunto:
CITAZIONE
Credo che queste indicazioni, insieme ad altre che certamente avrete ricevuto da altri, potranno suggerirvi dove puntare i vostri controlli. Dico "dove puntare i vostri controlli" e non "dove intervenire nei confronti dei conducenti" (come scrivete nella vostra risposta), perché, pur non avendo alcun dubbio che le segnalazioni che vi ho indicato siano tutte e del tutto veritiere, ritengo preferibile che ogni eventuale intervento sia basato su una verifica e constatazione da parte dell'azienda.

Dato che nella risposta mi hanno scritto anche che terranno sotto controllo la linea C10-20, ho risposto che è senza dubbio una buona idea, ma ho fatto pure notare che è la stessa risposta che hanno dato a Tipps senza che in seguito ci siano stati, a quanto pare, grandi miglioramenti. Anzi, Ufocatcher ci ha appena segnalato il nuovo record...
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 11/4/2009, 14:08




CITAZIONE (Stefano Rai @ 4/3/2009, 13:31)
Dato che nella risposta mi hanno scritto anche che terranno sotto controllo la linea C10-20, ho risposto che è senza dubbio una buona idea, ma ho fatto pure notare che è la stessa risposta che hanno dato a Tipps senza che in seguito ci siano stati, a quanto pare, grandi miglioramenti. Anzi, Ufocatcher ci ha appena segnalato il nuovo record...

E nemmeno stavolta si vedono grandi miglioramenti (senza nulla togliere a Tipps e Stefano per il loro impegno per la causa). Ieri il solito ufobus delle 19.12 da Urio verso Como è passato con ben sette minuti di anticipo.
Visto che nulla cambia, devo dedurre che i dirigenti di Asf o non si interessano al problema o non sono capaci di intervenire. Che sia l'una o che sia l'altra, sarà meglio dare ad altri l'incarico.
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 14/5/2009, 17:47




INCREDIBILE!!!!!!!

RECORD BATTUTO!!!!!

9 MINUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!


Il passaggio da Guinness dei Primati è quello del solito ufobus delle 19.12 da Urio verso Como del 12 maggio 2009. Si giocava un po' sui secondi, ma confrontando l'orologio con il sito dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "G. Ferraris" di Torino il verdetto è stato 9 e quindi nuovo record assoluto tra i tempi documentati in questo topic.

image



E meno male che l'ASF aveva promesso a Tipps e Stefano di intervenire!

Be', direi che non c'è altro commento da fare. La situazione è ridicola e invece che migliorare peggiora.
E domani, tanto per cambiare, c'è uno sciopero... Va be', tanto se gli orari sono rispettati in questo modo la differenza non è poi molta... :sick:
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 20/2/2010, 11:09




E' da un po' che non scrivo, ma non è che le cose siano cambiate. Anzi, proprio ieri 19 febbraio 2010:

STRAORDINARIO!!!!!!!

RECORD BATTUTO!!!!!

10 MINUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!


image



Il nuovo primatista è il conducente del bus delle 19.12 da Urio verso Como del 19 febbraio 2010, passato invece alle 19.02 come ha confermato il solito controllo dell'orologio con il sito dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "G. Ferraris" di Torino (vista l'importanza dell'impresa ho consultato anche un altro paio di siti proposti da Google per "ora esatta" che hanno confermato i 10 minuti dati dall'"ufficiale" sito sopra citato).

Noto che proprio in quella giornata gli autisti hanno scioperato per 4 ore. All'autista recordman sarebbe il caso di far notare, in primis dai suoi colleghi più responsabili e rispettosi del pubblico, che le rivendicazioni diventano meno valide se chi le fa non rispetta, da parte sua, i suoi doveri.
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 1/3/2010, 19:01




Ho provato a scrivere nuovamente alla Provincia, settore trasporti e mobilità, facendo notare il problema. Se avrò risposta, vi farò sapere.
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 7/4/2010, 18:19




CITAZIONE (Stefano Rai @ 1/3/2010, 20:01)
Ho provato a scrivere nuovamente alla Provincia, settore trasporti e mobilità, facendo notare il problema. Se avrò risposta, vi farò sapere.

Passato un mese senza risposta, ho provato a mandare ancora la email. Vediamo se stavolta otteniamo una risposta.
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 10/1/2011, 22:34




CITAZIONE (Stefano Rai @ 7/4/2010, 18:19) 
CITAZIONE (Stefano Rai @ 1/3/2010, 20:01)
Ho provato a scrivere nuovamente alla Provincia, settore trasporti e mobilità, facendo notare il problema. Se avrò risposta, vi farò sapere.

Passato un mese senza risposta, ho provato a mandare ancora la email. Vediamo se stavolta otteniamo una risposta.

Immagino tu non abbia avuto nessuna risposta... <_<

Io non vi ho più aggiornato perché, almeno per il momento, ho rinunciato quasi del tutto al bus. Sarei favorevole all'uso dei mezzi pubblici per ragioni ecologiche, ma ci vorrebbe un servizio più serio. Come ho detto tante volte, non me la prendo per i ritardi (può capitare), ma passare in anticipo (come ho documentato, fino a 10 minuti!) e non aspettare l'orario è una mancanza di rispetto verso chi paga biglietto o abbonamento, mancanza di rispetto da parte dell'autista, ma anche dell'azienda e della Provincia se è stato più volte segnalato e non hanno provveduto e anzi magari neppure si sono degnati di rispondere.
Per essere sicuro di non perdere il bus devo arrivare con 10 minuti di anticipo, poi magari quel giorno arriva invece un po' in ritardo, in totale, dovendo fare un percorso di un quarto d'ora, è più il tempo che aspetto alla fermata di quello sul bus e comunque per fare una strada da un quarto d'ora ci metto mezz'ora. Tre volte il tempo che ci metto se vado in auto. Alla fine, seppure a malincuore, scelgo l'auto.
Comunque, da quel poco che ho visto e da quanto mi hanno riferito, i passaggi in anticipo ci sono ancora.
 
Top
28 replies since 19/1/2008, 09:07   503 views
  Share