Disservizi dei bus lariani

« Older   Newer »
  Share  
ufocatcher
view post Posted on 19/1/2008, 09:07




Ieri sera non ho fatto in tempo a prendere il bus che passa alle 19:41 da Carate in direzione Como e così ho dovuto prendere quello successivo. Sapendo che qui hanno i bus ogni tanto passano prima del momento indicato sull'orario ho pensato che era meglio arrivare con un largo anticipo.

Attendo e mi dico: "E' una nuova legge di Murphy: se arrivo in orario è passato in anticipo, se arrivo in anticipo arriva in orario. O magari in ritardo".

Attendo ancora e mi dico: "Eh sì, oggi che arrivo molto prima, il bus arriva molto dopo". Almeno se fossi sicuro che non passa in anticipo eviterei l'attesa prima dell'orario. <_<

Attendo ancora e di bus non si vede l'ombra. Venti minuti dopo l'orario previsto pare ovvio che il bus non passerà. O è passato con un quarto d'ora di anticipo o, senza neppure lasciare un avviso alle fermate, si è deciso di cancellarlo. :angry:

Nota significativa: era l'ultima corsa del giorno. E se uno doveva tornare a casa? Già è scocciante dover attendere la corsa successiva, ma se la corsa successiva è la mattina dopo... :angry:
Dormiamo lì sotto il cartello degli orari? <_<

Va be', paghiamo il biglietto o l'abbonamento, paghiamo le tasse per finanziare il trasporto pubblico, ma suvvia: è un dettaglio!

SPT = Società Pubblica dei Trasporti? Se è "Pubblica", che stia attenta al pubblico! E se è "Trasporti" che ci trasporti! (agli orari indicati)
Mi sa che siamo più SPT noi utenti: Stufi di Perdere Tempo! :angry:

Edited by ufocatcher - 6/2/2008, 15:08
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 19/1/2008, 16:03




In questi giorni potrebbe esserci qualche problema con gli orari a causa della frana a Colonno, ma ovviamente questo non giustifica il mancato passaggio di un bus, tanto più se si tratta dell'ultimo della giornata.
Inoltre, come hai fatto giustamente notare, il problema dei passaggi in anticipo sull'orario previsto è una cosa piuttosto frequente sulla linea C10-C20.
Io stesso ho segnalato più volte il problema alla SPT a partire dalla fine del 2006. La prima volta mi hanno risposto dicendo che avrebbero tenuto sotto controllo tale linea, ma, se controllo c'è stato, deve essere stato assai inefficace, visto che il problema non è affatto diminuito. Ho scritto ancora altre volte, ma senza ottenere neppure una risposta.
Come avevo scritto a loro, capisco che possa capitare un ritardo e non voglio certo consigliare di correre. Ma non è accettabile il passaggio in anticipo: è una questione di rispetto verso l'utente.
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 26/1/2008, 08:53




Ieri il bus che secondo l'orario doveva passare alle 19.12 da Urio diretto verso Como è passato con sette minuti di anticipo. :o:
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 30/1/2008, 10:45




CITAZIONE (mr Tipps @ 26/1/2008, 08:53)
Ieri il bus che secondo l'orario doveva passare alle 19.12 da Urio diretto verso Como è passato con sette minuti di anticipo. :o:

Anche ieri (29 gennaio 2008) il bus che doveva passare a quell'ora è passato in anticipo. O forse non è passato del tutto?

Ma non sarà un ufo? :alienff:
Se passa con tanto anticipo evidentemente... vola. E poi come gli ufo cerca di non farsi identificare passando inaspettatamente... :D
(Ridiamoci su, ma ci sarebbe piuttosto da piangere... e poi dicono di usare i mezzi pubblici!)
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 6/2/2008, 15:02




... e aggiungiamoci pure ieri 5 febbraio 2008! :angry:

Be', stavolta, causa contrattempo dell'ultimo momento, sono arrivato alla fermata con "solo" 2-3 minuti di anticipo, quindi, dato l'andazzo, un po' me lo aspettavo di perderlo.
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 27/2/2008, 09:59




Proseguiamo la lista nera: almeno tre minuti di anticipo del "solito" ufobus ieri 27 febbraio 2008. :angry:
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 27/2/2008, 19:07




CITAZIONE (ufocatcher @ 27/2/2008, 09:59)
Proseguiamo la lista nera: almeno tre minuti di anticipo del "solito" ufobus ieri 27 febbraio 2008. :angry:

Anche quello seguente (ultimo della giornata) è passato con tre minuti di anticipo.
A questo punto mi chiedo perché non cambiano gli orari mettendo l'orario anticipato di tre minuti... Anzi, no, meglio che non lo facciano se no poi anticipano di altri tre minuti e se si va avanti in quel modo tra un paio d'anni il bus delle sette di sera passa di mattino... Però forse va a finire pure che a sera invece di perdere il bus riusciamo a prendere quello che doveva passare il mattino dopo! :shifty:
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 29/3/2008, 20:41




E' da un po' che non ne parliamo, ma non preoccupatevi... il problema non è certo stato risolto!

Il bus verso Como che doveva passare da Urio alle 12:38 oggi 29 marzo 2008 era in anticipo sull'orario di 5 minuti.
 
Top
Fusilla
view post Posted on 29/4/2008, 14:28




ciao,

questo è un argomento che mi interessa molto perchè io vivo sul lago da alcuni anni (mi sono trasferita da Milano dove, nonostante i tanti problemi, i mezzi pubblici sono una meraviglia!) e non ho la macchina.
E' un delirio: quando devo andare a Milano, partendo da Moltrasio, ci impiego di solito più di tre ore....
Il più delle volte non prendo il C10-C20 in andata perchè non sai mai davvero quando passa, rischi di stare mezzora ad aspettarlo, vicino a casa mia non c'è neanche una panchina o un tettuccio dove mettersi per cui d'estate si muore di caldo e d'inverno di freddo, sei direttamente sulla statale e stai lì come un ebete ad aspettare. Per evitare queste situazioni, pago un euro in più e prendo il battello che almeno è sempre in orario e ha una stazione di attesa.
Ma avete mai notato come, nella navigazione e anche nei bus, non esiste quasi mai una coincidenza con i treni per Cadorna??? il più delle volte, quando rientro a como, il mio treno arriva nello stesso momento in cui parte il C10-C20....sembra una presa in giro!!!
ciao e continuiamo a parlare di questo problema, chissà che non si riesca a smuovere qualcosa!
e poi si parla tanto di inquinamento, di riduzione dell'uso delle auto e poi guarda cosa succede: una persona come me, che non guida anche per motivi ambientali, si ritrova a dover perdere un sacco di tempo per fare 100 km.....

ciao
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 30/4/2008, 16:19




CITAZIONE (mr Tipps @ 26/1/2008, 09:53)
Ieri il bus che secondo l'orario doveva passare alle 19.12 da Urio diretto verso Como è passato con sette minuti di anticipo. :o:

Ieri 29 aprile tale "ufobus" :alienff: ha quasi eguagliato il record (o almeno il record ufficializzato in questo topic): sei minuti.

CITAZIONE (Fusilla @ 29/4/2008, 15:28)
e poi si parla tanto di inquinamento, di riduzione dell'uso delle auto e poi guarda cosa succede: una persona come me, che non guida anche per motivi ambientali, si ritrova a dover perdere un sacco di tempo per fare 100 km.....

Giustissima questa osservazione di Fusilla!
Invece che inventarsi "formigonate" (o "brunate") sugli Euro 0, si dovrebbe pensare a rendere utilizzabile il servizio pubblico!
 
Top
Fusilla
view post Posted on 17/5/2008, 18:40




Ho appena scoperto un altro disservizio dei mezzi pubblici comaschi...
Non è proprio un disservizio, diciamo che è una vera e propria soppressione... :angry:

Perchè una persona che deve andare a Malpensa e non ha nessuno che la possa accompagnare, deve prendere prima un bus (sperando che passi in orario e che non sia stracarico visto che questa persona avrà una serie di valigie ... :cry: ) o un battello e poi due treni??? :ph34r:
Questa persona, che ovviamente sarei io, ha l'aereo alle 15 e, vuoi perchè devo arrivare almeno un'ora prima in aeroporto, vuoi per le coincidenze dei mezzi, mi tocca partire verso le 11.30 cioè più di 3 ore prima della partenza.
Questo perchè il 1 gennaio di quest'anno SPT ha pensato bene di abolire il pullmann Como-Malpensa, pullman che mi avrebbe fatto risparmiare del tempo e fatto fare molta meno fatica. Mi rendo conto che non ci saranno decine di comaschi che tutti i giorni devono andare a Malpensa, ma tenere un sistema di prenotazione o qualcosa del genere per garantire a coloro che non si possono proprio muovere con la macchina un collegamento a questo aeroporto - cos' tanto discusso in questo periodo <_< - potrebbe non essere una cattiva idea...

Mah!! :cry:
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 4/6/2008, 09:15




CITAZIONE (mr Tipps @ 26/1/2008, 09:53)
Ieri il bus che secondo l'orario doveva passare alle 19.12 da Urio diretto verso Como è passato con sette minuti di anticipo. :o:

RECORD EGUAGLIATO!

Ieri 3 giugno 2008 il bus che doveva passare alle 19:12 da Urio verso Como aveva sette minuti di anticipo!

L'autista: image


Gli utenti: image image image image



Per completare la giornata da Formula 1, quello successivo (ultimo della giornata) era in anticipo di quattro minuti.
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 6/9/2008, 09:15




Leggo di possibili scioperi degli autisti nei prossimi giorni... Ancora? :angry:
Normalmente sono solidale con le proteste dei lavoratori anche se magari possono crearmi qualche contrattempo, però stavolta, visto quanto si è detto più volte sopra, non lo sono: giusto reclamare diritti, ma nel contempo bisogna rispettare i doveri, come in questo caso quello di rispettare gli orari non passando con gli anticipi che abbiamo più volte rilevato per la linea C10-20. :angry:
Insomma, voto negativo per gli autisti (almeno per la linea C10-20), per i dirigenti che non sembrano interessati a controllare i disguidi, per i politici locali che parlano dei problemi del traffico ma non intervengono perché l'alternativa del servizio pubblico sia funzionante.
 
Top
mr Tipps
view post Posted on 11/9/2008, 08:29




Direi che le colpe maggiori sono dell'azienda e dei politici. Se devono risparmiare sulle spese, perché non tagliano un po' sui dirigenti e sul consiglio di amministrazione invece che sugli autisti?
Quanto sono costate decisioni come lo stravolgimento degli orari sulle linee urbane "genialmente" messo in atto tempo fa e ben presto ritirato dopo la valanga di proteste degli utenti? Perché rifare le pensiline in città? A parte che erano meglio prima e poi non era certo il problema urgente.

Per quanto riguarda gli autisti, ha ragione Ufocatcher quando dice che i diritti sono abbinati ai doveri e che sulla linea C10-C20 ci sono grossi problemi di passaggi in anticipo sulla tabella (o almeno c'erano, io è da un po' che non prendo bus), però andrebbero separati i problemi. Gli autisti che passano in anticipo non mostrano rispetto per gli utenti e vanno richiamati ed eventualmente sanzionati, ma ci sono anche quelli che fanno il loro dovere. Anzi, ne ho sentito anche uno lamentarsi di un collega che passava in anticipo dicendo che poi la gente giustamente telefonava per protestare e che così il comportamento di qualcuno nuoceva a tutti. Ma anche qui è l'azienda che deve sorvegliare e individuare e mettere in riga chi è poco rispettoso dell'utenza. Invece che fare i "duri" (facile esserlo quando hai il coltello dalla parte del manico...) con turni, orari, ecc., i dirigenti dimostrino piuttosto di essere rigorosi nel controllare il corretto funzionamento del servizio.

Ho sentito a Espansione Tv che l'Asf dichiarava di voler "restare ferma sulle sue posizioni". Restare ferma... eh, forse sarebbe invece il caso di darsi una mossa, anche perché un'azienda di bus che dice di voler "restare ferma" si presta a facili ironie... ^_^
 
Top
Fusilla
view post Posted on 26/11/2008, 14:20




oltre ai ritardi e agli (ancora più gravi) anticipi dei pullman, avete mai notato la gentilezza degli autisti nei confronti degli stranieri??
In estate se ne vedono di tutti i colori.... :P in agosto, per esempio, ho visto un giovane straniero che si avvicinava alla porta e chiedeva all'autista se poteva aspettarlo che prendeva il biglietto (il tutto in inglese mentre l'autista rispondeva OVVIAMENTE in italiano, con qualche esclamazione in dialetto laghée). Non appena il ragazzo si è allontanato, l'autista ha chiuso la porta e se ne è andato dicendo "con il ca...che l'aspetto!"....
Settimana l'altra un altro straniero arriva alla fermata della stazione di Como e dice "biglietto?" in un italiano un pò strano che ha fatto capire a tutti che era straniero. L'autista, OVVIAMENTE, gli risponde in dialetto e gli indica il bar. Mentre aspettiamo, l'autista dice "eh, meno male che è giovane. Svegliati su, che dobbiamo andare...." Forse lui non aveva capito che quello era straniero?? sarebbe bello vedere questi autisti in vacanza all'estero (sempre che ci vadano..) alle prese con il loro maccheronico inglese.... :D :woot: :woot:
E meno male che Como si considera una città turistica ... :woot: :woot: :woot:
 
Top
28 replies since 19/1/2008, 09:07   503 views
  Share