La mania Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 13/9/2011, 20:41 by: Fljll Flòi




Esclusiva: il ritrovamento di Monna Lisa, "Mistero", Italia 1, 11 settembre 2011

Marco Berry va al Monastero di Sant'Orsola dove il Comitato per la valorizzazione dei beni culturali avrebbe ritrovato i resti di Lisa Gherardini. Berry intervista il presidente del comitato, Silvano Vinceti (ndr: quello che vedeva le lettere negli occhi della Gioconda, vedi post precedenti). Vinceti comincia dicendo che il documento sulla morte e sepoltura di Monna Lisa è stato trovato da "uno storico fiorentino dilettante, non di quelli accademici" (e già questa enfasi sulla distinzione fa pensare, perché è un cavallo di battaglia di chi propone tesi infondate).
(ndr: In sostanza, quel che si può dire è che han trovato dei resti umani sepolti in un monastero, il che non è certo una sorpresa. L'attribuzione a Monna Lisa va bene per fare notizia sui giornali o a "Mistero", ma di prove per ora non se ne vedono).
Berry dice che ci sono state diverse ipotesi su quale sia il ponte sullo sfondo, per esempio il Ponte Buriano, in provincia di Arezzo, il Ponte Gobbo, in provincia di Piacenza. Oppure il paesaggio sullo sfondo potrebbe essere uno scorcio del lago di Iseo.
Dice che si è ipotizzato che la donna ritratta possa essere non Lisa Gherardini, ma Giovanna Sforza.
Berry si chiede: e se il volto della Gioconda fosse quello di Leonardo e nascondesse un messaggio esoterico?
Vinceti indica il numero 72 sotto il ponte e dice che 72 sono le parole con cui gli Ebrei indicavano il nome di Dio e che per la Cabala 7 sono i giorni della Creazione, ma anche la fusione tra principio materiale e spirituale, e 2 la fusione di maschile e femminile, l'androgino. Dice che dentro l'iride della Gioconda ci sono le lettere L e S. La L starebbe per Lisa e la S per l'androgino Salai. Secondo Vinceti, naso e sorriso sono del Salai. Questo rappresenterebbe la "fusione dei due generi" che risolverebbe il conflitto interno di di Leonardo (Vinceti allude ad una presunta omosessualità).
 
Top
17 replies since 1/8/2007, 11:47   2084 views
  Share