La mania Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
mr Tipps
view post Posted on 26/12/2010, 22:19 by: mr Tipps




Ci sarebbero delle lettere negli occhi della Gioconda. Lo sostiene Silvano Vinceti, presidente di un Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali (sito qui).

L'11 dicembre la notizia è lanciata dall'Ansa. Nell'occhio destro ("sinistro per chi guarda il quadro" precisa l'autrice dell'articolo, Silvia Lambertucci, sbagliando: l'occhio è ovviamente destro anche per chi guarda il quadro; semmai è a sinistra nel quadro, ma destro rimane) ci sarebbe, secondo Vinceti, ''la presenza di un monogramma che sembra essere 'LV', forse proprio le iniziali di Leonardo''. Invece per l'occhio sinistro ("il destro per chi guarda la tela", s'incaponisce a sbagliare l'autrice) "potrebbe trattarsi di 'CE' o semplicemente di una 'B'." Inoltre sotto l'arcata di un ponte ci sarebbe un 72 che potrebbe anche essere letto rovesciato ed essere quindi L2.

In un comunicato del comitato del 24 dicembre, però, Vinceti dà lettere diverse: "Nell’occhio destro per chi guarda il quadro" (che quindi, secondo il modo di ragionare un po' contorto già notato sopra, dovrebbe essere il sinistro) "il simbolo presente è una S e, cosa più importante, un analisi comparativa con la scrittura di Leonardo ha evidenziato la corrispondenza fra la S trovata e la S che Leonardo usava in alcuni suoi documenti". La S starebbe per Sforza. Invece "nell’occhio sinistro" (che quindi dovrebbe essere il destro) "pur se sussistono alcune difficoltà di chiarezza, comprensibili dopo 500 anni e la inevitabile azione corrosiva degli agenti atmosferici e umani, emerge maggiormente rimarcata la lettera L come Leonardo". Invece viene confermato il 72, annunciando che "Un esperto in linguaggio esoterico del nostro staff sta tentando di tradurre il numero 72 trovato sotto l’arcata del piccolo ponte collocato a destra della Gioconda in linguaggio cabalistico. Sia il 7 che il 2 nella tradizione cabalistica rivestono una grandissima importanza".

Insomma, dal primo al secondo annuncio, dall'occhio destro si è persa una V, mentre nel sinistro da CE o B si è passati alla S. Sembrerebbe dunque che neppure per loro le lettere siano così chiare. Al comunicato sono allegate alcune immagini degli occhi in cui, però, io le lettere non le vedo proprio.
Ho cercato in rete un'immagine ad alta risoluzione della Gioconda e ho trovato questa (da Wikimedia). Dopo un po' di sforzi sono riuscito infine a vedere una S. Stavo pe scrivere che, se era quella, mi sembrava comunque molto forzata, quando mi sono accorto che l'ho vista nell'altro occhio (destro e non sinistro) :lol:

Mio parere: le lettere non ci sono. Il 72 sotto l'arco del ponte potrebbe essere un caso di pareidolia, ma almeno, a differenza delle lettere negli occhi, lo si vede.

Annotazioni supplementari.

Vittorio Sgarbi: "Per me si tratta di assolute infondatezze - anzi, sono forme di vampirismo: queste persone si attaccano ad un autore importante solo per far parlare di sé" (citato qui, alla fine dell'articolo)
Replica di Vicenti: "Conoscendo il mio amico Sgarbi non sono rimasto molto stupito dalle sue dichiarazioni. Al mio amico Sgarbi consiglierei di evitare parole a vanvera e da serio critico dovrebbe compiere una rigorosa verifica di quanto da noi reso pubblico. Se avesse applicato questa aurea regola avrebbe esercitato quella virtù della prudenza che non mi sembra egli disponga. Infine sia il che i membri del nostro Comitato fossimo persone che soffrono della sindrome di – vampirismo mass-mediale- disporremo di un sicuro maestro : lui stesso" (qui).
:lol:

Inoltre "spunta un altro studioso e pittore, Luciano Buso, che rivendica, con tanto di atto notarile, il primato della scoperta e annuncia la prossima pubblicazione di un libro sull’argomento, ’Firme e date celate nei dipinti da Leonardo Da Vinci ai tempi nostri’." (qui, in fondo, immediatamente prima della dichiarazione di Sgarbi)
 
Top
17 replies since 1/8/2007, 11:47   2084 views
  Share